IL RITORNO DELLE ROLLING MAULS/COFERENZA ELVS
Moderatore: Emy77
-
maurimnt
IL RITORNO DELLE ROLLING MAULS/COFERENZA ELVS
Uhm...
Sembra che le due ELVs riguardanti le rolling mauls non verranno confermate...e io direi giustamente visto che tolgono molto al rugby in termini di profondita' di gioco/aspetto tattico. E con questo credo che la nostra nazionale possa tornare ad essere un po' piu' competitiva.
Cmq link dell'articolo:
http://www.irishtimes.com/sports/rugby/ ... 69898.html
Sembra che le due ELVs riguardanti le rolling mauls non verranno confermate...e io direi giustamente visto che tolgono molto al rugby in termini di profondita' di gioco/aspetto tattico. E con questo credo che la nostra nazionale possa tornare ad essere un po' piu' competitiva.
Cmq link dell'articolo:
http://www.irishtimes.com/sports/rugby/ ... 69898.html
- cicala
Re: IL RITORNO DELLE ROLLING MAULS/COFERENZA ELVS
Non solo noi ma anche gli argentini troveranno beneficio da questo, staremo a vedere l'evolversi della vicenda
-
TommyHowlett
Non avremo più scuse
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.
-
Flankerwolf
-
Flankerwolf
Uhmmm... pesce d'aprile?
O una proposta di Mallet?
http://www.planetrugby.com/Story/0,1825 ... 67,00.html
http://www.planetrugby.com/Story/0,1825 ... 67,00.html
-
nino22
Spero il pesce di aprile sia la seconda news, almeno che il mio inglese non mi abbia ingannato.
Cioè non solo le prendono tutte ma ci vorrebbero pure aggiungere le mani in ruck? Non scherziamo!!
Cioè non solo le prendono tutte ma ci vorrebbero pure aggiungere le mani in ruck? Non scherziamo!!
-
kkarli
Scherzano Nino! A meno che la sanzione per la touche storta non sia davvero spingere sul campo una mucca su un carrello, col posteriore davanti, e fornire un banjo al tallonatore. colpendola sul sedere col banjo, potrà ritirare la touche.nino22 ha scritto:Spero il pesce di aprile sia la seconda news, almeno che il mio inglese non mi abbia ingannato.
Impossibile, perché tutti sanno che non esistono carrelli per mucche.
-
nino22
Allora possiamo dire ufficialmente che è un idea di Mallet, a sto punto sono molto felice da anti Elv's della prima notiziakkarli ha scritto:Scherzano Nino! A meno che la sanzione per la touche storta non sia davvero spingere sul campo una mucca su un carrello, col posteriore davanti, e fornire un banjo al tallonatore. colpendola sul sedere col banjo, potrà ritirare la touche.nino22 ha scritto:Spero il pesce di aprile sia la seconda news, almeno che il mio inglese non mi abbia ingannato.
Impossibile, perché tutti sanno che non esistono carrelli per mucche.
Aggiungo anche sto link ... magari le bocciassero quasi tutte ..
http://planetrugby.com/Story/0,18259,35 ... 91,00.html
http://planetrugby.com/Story/0,18259,35 ... 86,00.html
-
turinexile
- Contatta:
Sono decisamente contento per il rientro delle Maul, non solo perchè così l'Italia si ritrova una delle sua armi migliori, ma anche perchè la maul, come la mischia, è uno sforzo collettivo, un esercizio di squadra che esalta il gruppo, che è poi la quint'essenza del rugby.
-
JosephK.
Si decide quindi il 13 maggio: speriamo davvero che le regole sulle maul vengano cambiate, secondo me la possibilità di farle crollare toglie tantissimo allo spettacolo e toglie un'azione sportiva tra le più belle del rugby.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).
Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.
Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).
Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.
Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).
Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
-
nino22
Ma non e che le altre ELV siano tanto meglio, ed anche il calcio dai 22 con passaggio da fuori a me non entusiasma.JosephK. ha scritto:Si decide quindi il 13 maggio: speriamo davvero che le regole sulle maul vengano cambiate, secondo me la possibilità di farle crollare toglie tantissimo allo spettacolo e toglie un'azione sportiva tra le più belle del rugby.
-
profetacciato
Evviva evviva!!!

Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.
-
maurimnt
La bellezza negli sport consiste nelle diversita' culturali e quindi tecnico/fisiche con cui i movimenti si scontrano. Togliere le maul significava uniformare il gioco e renderlo troppo omogeneo e togliendoli quindi bellezza e profondita'. Avere tutte le squadre che giocano alla mano e corrono sarebbe noioso, bentornate (speriamo) le mauls ed il gioco di forza di gruppo. A me due gruppi di elefanti che spingono spesso mi divertono di piu' della solita gazzella che cerca di scappare al branco.
Le altre ELVs non mi sembrano cosi' malaccio, certo che col senno di poi sembra chiaro che in realta' avrebbero aumentato il ping pong pero' e' giusto provare dei cambi per vedere possibili risultati.
Le altre ELVs non mi sembrano cosi' malaccio, certo che col senno di poi sembra chiaro che in realta' avrebbero aumentato il ping pong pero' e' giusto provare dei cambi per vedere possibili risultati.
-
nino22
Esatto, la bellezza di questo sport sta proprio il vedere gli inglesi giocare col loro classico gioco molto tattico, concreto e cinico, i fijiani col loro rugby tutto alla mano ed in certi frangenti folle, i francesi col gioco champagne, gli australiani con le loro capacità di ball handling, i Sudafricani a fare autoscontri, ecc. ecc. cercare di uniformare il gioco finisce per renderlo meno bello, una partita di rugby spesso nn è solo un confronto fra 2 nazionali ma anche fra 2 modi di intendere e giocare il rugby e questo è magicamente bello.maurimnt ha scritto:La bellezza negli sport consiste nelle diversita' culturali e quindi tecnico/fisiche con cui i movimenti si scontrano. Togliere le maul significava uniformare il gioco e renderlo troppo omogeneo e togliendoli quindi bellezza e profondita'. Avere tutte le squadre che giocano alla mano e corrono sarebbe noioso, bentornate (speriamo) le mauls ed il gioco di forza di gruppo. A me due gruppi di elefanti che spingono spesso mi divertono di piu' della solita gazzella che cerca di scappare al branco.
Spero che il crollo del maul non sia però l'unico articolo della ELV messo da parte, xchè sto aumento del ritmo e della velocità che si vuol imporre non va incontro a quanto detto sopra.
- diddi
Credo che il giudizio sulle ELVs vada inquadrato nella dialettica sempre esistente tra gioco e regolamento.
Prima esisteva un problema, cui l'ELV sul maul doveva far fronte: il maul era diventato un'arma d'attacco squilibrata. Infatti si trattava di un "muro" legalizzato, la palla non era mai disponibile per la contesa e l'attacco aveva gioco troppo facile, anche squadre di livello modesto (l'Italia, per esempio) erano in grado di imporlo agli avversari più forti. Noi stessi, che pure avevamo fatto del maul il principale strumento offensivo, in difesa non eravamo in grado di fermare un maul ben fatto: 1 meta dalla Francia
e 2 dal Sud Africa nascono da maul che ci hanno spinto indietro per decine di metri.
L'ELV sul crollo del maul ha posto fine a questo stato di cose, ma ha introdotto un vantaggio eccessivo per la difesa. Ora bastano pochi difensori per tirare giù un maul e quelli che avanzano possono dislocarsi al largo, rendendo più difficile allargare il gioco; per cui lo svantaggio per l'attacco è duplice. In questo l'ELV ha fallito il suo scopo: di riequilibrare la situazione tra attacco e difesa.
A mio modestissimo avviso, altre potrebbero essere le modifiche da apporre per impedire che il maul torni ad essere difensivamente incontrastabile come prima e recuperarne lo spirito come "prova di forza": per esempio, limitazione del numero degli attaccanti (dal momento che è così difficile fermare un maul, ci si limita a costringere la difesa tra scegliere se difenderlo impiegando un difensore in più o mantenere la parità al largo), divieto di spostare la palla nel retro del maul finché si è in avanzamento (in modo da consentire una contesa equa della palla), penalizzazione delle squadre che si dispongono autonomamente come per un maul anche in assenza di opposizione (per eliminare il vantaggio che deriva all'attacco dal fatto di prendere l'iniziativa, p. es. dopo un touch).
Prima esisteva un problema, cui l'ELV sul maul doveva far fronte: il maul era diventato un'arma d'attacco squilibrata. Infatti si trattava di un "muro" legalizzato, la palla non era mai disponibile per la contesa e l'attacco aveva gioco troppo facile, anche squadre di livello modesto (l'Italia, per esempio) erano in grado di imporlo agli avversari più forti. Noi stessi, che pure avevamo fatto del maul il principale strumento offensivo, in difesa non eravamo in grado di fermare un maul ben fatto: 1 meta dalla Francia
L'ELV sul crollo del maul ha posto fine a questo stato di cose, ma ha introdotto un vantaggio eccessivo per la difesa. Ora bastano pochi difensori per tirare giù un maul e quelli che avanzano possono dislocarsi al largo, rendendo più difficile allargare il gioco; per cui lo svantaggio per l'attacco è duplice. In questo l'ELV ha fallito il suo scopo: di riequilibrare la situazione tra attacco e difesa.
A mio modestissimo avviso, altre potrebbero essere le modifiche da apporre per impedire che il maul torni ad essere difensivamente incontrastabile come prima e recuperarne lo spirito come "prova di forza": per esempio, limitazione del numero degli attaccanti (dal momento che è così difficile fermare un maul, ci si limita a costringere la difesa tra scegliere se difenderlo impiegando un difensore in più o mantenere la parità al largo), divieto di spostare la palla nel retro del maul finché si è in avanzamento (in modo da consentire una contesa equa della palla), penalizzazione delle squadre che si dispongono autonomamente come per un maul anche in assenza di opposizione (per eliminare il vantaggio che deriva all'attacco dal fatto di prendere l'iniziativa, p. es. dopo un touch).
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare