Nazionale fra virgolette

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

ambac

Nazionale fra virgolette

Messaggio da ambac »

'Giorno!
Spero di non bombardare il Forum con lo stesso messaggio poiché non riesco a "pubblicarlo" (a scriverlo, si'...)
Dicevo che nell'espressione "La Federazione e la Nazionale" mi sfuggiva il secondo termine. Poiché N. M. ha chiesto ed ottenuto la convocazione in Nazionale di David Roumieu. Tallonatore (no comment!) WC 2011 sicuramente, VI Nazioni 2010 si si farà in tempo.
A +
(Ultimo tentativo poi rinuncio)
profetacciato

Re: Nazionale fra virgolette

Messaggio da profetacciato »

ambac ha scritto:'Giorno!
Spero di non bombardare il Forum con lo stesso messaggio poiché non riesco a "pubblicarlo" (a scriverlo, si'...)
Dicevo che nell'espressione "La Federazione e la Nazionale" mi sfuggiva il secondo termine. Poiché N. M. ha chiesto ed ottenuto la convocazione in Nazionale di David Roumieu. Tallonatore (no comment!) WC 2011 sicuramente, VI Nazioni 2010 si si farà in tempo.
A +
(Ultimo tentativo poi rinuncio)
non conosco il giocatore, ma se la notizia fosse confermata io propongo una petizione online per chiedere le dimissioni in blocco di questo commissario tecnico e di chi avalla certe convocazioni. E' una vergogna assoluta.
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.
ItalianRugbyFriends
Contatta:

Messaggio da ItalianRugbyFriends »

Purtroppo secondo L'Equipe la voce è più che credibile...

http://rugby1823.blogosfere.it/2009/09/ ... zurro.html
Duccio

Rugby1823 - il mondo della palla ovale
http://rugby1823.blogosfere.it/
profetacciato

Messaggio da profetacciato »

Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.
oplod

Messaggio da oplod »

http://www.rugbyrama.fr/rugby/top-14/20 ... news.shtml

Io sono l'ultimo che si fa problemi di "nazionalità".
Però penso che di fronte alla discrezionalità o libertà d'azione ci debbano essere sempre saggezza e prudenza.
Pertanto mi chiedo: ma tra Ongaro, Ghiraldini, Festuccia, Sbaraglini, Ferraro e poi i giovani (Gatto, D'Apice, Giazzon, ecc.ecc.) siamo proprio messi così male al tallonaggio? :roll:
ItalianRugbyFriends
Contatta:

Messaggio da ItalianRugbyFriends »

oplod ha scritto:http://www.rugbyrama.fr/rugby/top-14/20 ... news.shtml

Io sono l'ultimo che si fa problemi di "nazionalità".
Però penso che di fronte alla discrezionalità o libertà d'azione ci debbano essere sempre saggezza e prudenza.
Pertanto mi chiedo: ma tra Ongaro, Ghiraldini, Festuccia, Sbaraglini, Ferraro e poi i giovani (Gatto, D'Apice, Giazzon, ecc.ecc.) siamo proprio messi così male al tallonaggio? :roll:
Effettivamente questo tuo dubbio me ne fa sorgere un altro... non è che Mallett voglia schierarlo ala o estremo? :evil: :evil: :evil:
Duccio

Rugby1823 - il mondo della palla ovale
http://rugby1823.blogosfere.it/
oplod

Messaggio da oplod »

Può essere :D
Preciso una cosa. Da un lato c'è la questione della qualità dei tallonatori a disposizone. Dall'altro (e a questo alludevo rispetto a prudenza e saggezza), c'è una questione più grande: che messaggio si manda ai giovani (tutti) l'anno prima dell'entrata nella "rivoluzionaria era" della Celtic League? :roll:
diddi

Messaggio da diddi »

"Mallett ha chiesto ed ottenuto la convoazione di Roumieu" :shock: ??? Dove sta scritto?

Io vedo un "lancio" d'agenzia di oggi, rimbalzato tra vari giornali on line come trafiletto, in cui si dicono cose strane: perché mai Roumieu starebbe facendo le pratiche per la naturalizzazione? Se ha davvero un nonno italiano, questo lo rende convocabile immediatamente, non dopo il 6N.
Provo a leggere tra le righe: si scrive che il nonno è "di origine italiana". Sospetto (ma altrimenti la cosa non ha senso) che Roumier dovrà faticare un po' a suon di carte bollate per certificare ufficialmente l'italianità del nonno. Forse qualcuno meno calciofobo rammenterà il caso di Carrizo, incompianto ex-portiere della Lazio, che cercò disperatamente e invano di dimostrare la propria ascendenza italiana per essere tesserato come "comunitario". Questi processi di naturalizzazione "postuma" non sono facili.

Adesso altri due lati della vicenda.
1. Come già dissi in altri post, terminato decenni fa il picco dell'emigrazione, il flusso di oriundi va scemando. Prova ne sia il fatto che, a quanto pare, cominciano i casi in cui è in questione l'italianità dell'ascendente (magari anche lui italiano "di seconda generazione".
2. Il gradimento di Mallett, anche se reale e non solo decantato sulla carta, per me non ha nulla di sorprendente. Soltanto in un forum di tifosi si possono paragonare dei giovani di belle speranze come Manici o D'Apice con un titolare fisso del Top14. Nemmeno io sono entusiasta di questa prospettiva e sarei disposto a rinunciare all'apporto di Roumieu (cui comunque preferisco in termini assoluti Ghiraldini Ongaro e persino Sbaraglini) per vedere qualcuno uscito dai vivai nazionali, ma siccome la responsabilità delle nostre prestazioni e delle nostre sconfitte ricade su Mallett, lascio che giudichi lui e non mi metto a fare l'omosessuale col fondoschiena degli altri.
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
diddi

Messaggio da diddi »

oplod ha scritto:...una questione più grande: che messaggio si manda ai giovani (tutti) l'anno prima dell'entrata nella "rivoluzionaria era" della Celtic League? :roll:
Vediamo un po'...
"Per aspirare alla Nazionale dovrete raggiungere almeno il livello di un giocatore di Top14; per raggiungere il livello di un giocatore di Top14 dovrete giocare in un campionato più duro del S10; ergo, datevi da fare per entrare in una rosa per la CL".
Peterino
ForrestGump

Messaggio da ForrestGump »

oplod ha scritto:
Come dice diddi, non credo che tutti quelli che citi siano da un punto di vista puramente tecnico preferibili al #2 del Bayonne, e tra quelli preferibili Ongaro non è più un ragazzino, anzi.
Però è anche vero che ne restano almeno 2 di migliori...vuoi vedere che questa quarta scelta francese viene in Italia a fare la riserva della riserva? :shock: :shock:
Spero vivamente che si tratti di una boutade, di una cosa scritta per passare il tempo...
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"
oplod

Messaggio da oplod »

Diddi hai ragione ad evidenziare il carattere flebile di questo processo di italianizzazione di Romieu. Io personalmente avevo dato per scontato un nesso tra la sua attivazione ed una qualche richiesta da parte della Fir, che ad oggi non risulta. Quindi vedremo.

Ammettendo però che questa richiesta ci sia stata, ed a proposito quindi del tuo punto 2 del tuo successivo messaggio, mi sembra che tu abbia fatto slittare un pò la questione, mettendo a confronto un Manici o un D'Apice con Romieu, cosa evidentemente ad oggi assurda. Concordo quindi con Forrestgump e con te su questo punto.
Nel breve periodo tu stesso dici che a Romieu preferisci le nostre prime 3 scelte attuali. Questo evidenzia come di fatto Romieu non sia un Bismark Du Plessis o di un Moore. Si tratta comunque di un ottimo giocatore che potrebbe sicuramente dare un apporto significativo, ma non pari a quello di un “campione”. Appunto, una eventuale seconda/terza scelta di qualità, come dice Forrestgump.

Ma è guardando al lungo periodo che secondo me sorgono i problemi. O investiamo su questi 87 88 89 ecc. oppure introdurre ora un 27enne per almeno altri 3-4 anni contenderà sempre il posto a qualcuno dei giovani subentranti, beh a me non sembra un segnale molto lungimirante. Abbiamo già introdotto un livello di competizione esogeno (la Celtic League), ora cosa facciamo, anche la competizione infra-ruoli? :roll: Ecco questo mi sembra un pò troppo.
Saluti
Alucard

Messaggio da Alucard »

ma perchè nn prendiamo quei 7 ragazzi australiani(16 anni) del rugby league che sono stati sospesi a vita e nn potrano più giocare a rugby in australia? nella nostra federazione saranno ben accolti, ci servono dei talentuosi 3/4...
paparoga

Messaggio da paparoga »

ormai tutti gli scarti delle altre nazionali vogliono venire a giocare per l'italia per giocarsi un 6 nazioni o un mondiale. mi viene il vomito al pensiero che noi assecondiamo queste scelte. la federazione italiana dovrebbe chiamarsi federazione degli scarti del mondo. che schifo
erbolario

Messaggio da erbolario »

diddi ha scritto:"Mallett ha chiesto ed ottenuto la convoazione di Roumieu" :shock: ??? Dove sta scritto?

Io vedo un "lancio" d'agenzia di oggi, rimbalzato tra vari giornali on line come trafiletto, in cui si dicono cose strane: perché mai Roumieu starebbe facendo le pratiche per la naturalizzazione? Se ha davvero un nonno italiano, questo lo rende convocabile immediatamente, non dopo il 6N.
Provo a leggere tra le righe: si scrive che il nonno è "di origine italiana". Sospetto (ma altrimenti la cosa non ha senso) che Roumier dovrà faticare un po' a suon di carte bollate per certificare ufficialmente l'italianità del nonno. Forse qualcuno meno calciofobo rammenterà il caso di Carrizo, incompianto ex-portiere della Lazio, che cercò disperatamente e invano di dimostrare la propria ascendenza italiana per essere tesserato come "comunitario". Questi processi di naturalizzazione "postuma" non sono facili.

Adesso altri due lati della vicenda.
1. Come già dissi in altri post, terminato decenni fa il picco dell'emigrazione, il flusso di oriundi va scemando. Prova ne sia il fatto che, a quanto pare, cominciano i casi in cui è in questione l'italianità dell'ascendente (magari anche lui italiano "di seconda generazione".
2. Il gradimento di Mallett, anche se reale e non solo decantato sulla carta, per me non ha nulla di sorprendente. Soltanto in un forum di tifosi si possono paragonare dei giovani di belle speranze come Manici o D'Apice con un titolare fisso del Top14. Nemmeno io sono entusiasta di questa prospettiva e sarei disposto a rinunciare all'apporto di Roumieu (cui comunque preferisco in termini assoluti Ghiraldini Ongaro e persino Sbaraglini) per vedere qualcuno uscito dai vivai nazionali, ma siccome la responsabilità delle nostre prestazioni e delle nostre sconfitte ricade su Mallett, lascio che giudichi lui e non mi metto a fare l'omosessuale col fondoschiena degli altri.
Bene didì hai toccato la madre di tutti i problemi quando dici " ma siccome la responsabilità delle nostre prestazioni e delle nostre sconfitte ricade su Mallett, lascio che giudichi lui".
Finchè la formula sarà "ansia da prestazioni uguale a risultati" per non continuare a fare figure da "poveracci" e magari precluderci il diritto in futuro di disputare il 6 nazioni, su Mallett la pressione sarà altissima, e per questo si guarderà sempre in giro per trovare qualche giocatore di qualità da far diventare Italiano, chiaramente con il benestare in primis del Presidente.
P.S.
D'altronde se non sbaglio aveva dichiarato che con una nazionale come la nostra non si può sperare di far meglio.
diddi

Messaggio da diddi »

La nostra realtà attualmente è questa: qualsiasi mestierante di Top14 vale le nostre seconde/terze scelte, che la cosa piaccia o meno. Per invertire questa tendenza il protezionismo è la soluzione sbagliata, perché garantire i giovani da ingerenze esterne abbasserebbe il livello prestazionale richiesto per la selezione.
La mia soluzione sarebbe: lasciamo che Roumieu diventi selezionabile e creiamo le condizioni perché Manici o D'Apice lo scalzino perché più forti, non perché più italiani.

Per cortesia, BASTA con i sospetti di favoritismi agli stranieri. Non è assolutamente vero né che Marcato avrebbe avuto più possibilità se si fosse chiamato Andrew Marked, né che Gower, col nome di Gerardo Goveri, sarebbe stato scartato a priori. Fuori da qui i rugbysti sono professionisti seri, non solo nel senso economico, ma anche come prestazioni, è naturale che diventino subito prospetti per la Nazionale.

PS Oltre a Ghiraldini, Ongaro e Sbaraglini (quest'ultimo nella sua qualità di "tallonatore-pilone"), anche Festuccia per me è quanto meno al livello di Roumieu.

PPS Avere tanti selezionabili non è un male assoluto. In fondo, Bergamauro si è ritrovato col 9 sulle spalle dopo aver registrato l'indisponibilità forzata di Picone, Travagli, Semenzato, Lucchese, Tebaldi, Wilson, aver scartato Toniolatti (e Patelli) e aver rinunciato a Griffen (poi richiamato).
Peterino
Rispondi