Dubbio regolamento U14
Moderatore: Emy77
- greg70
- Messaggi: 2443
- Iscritto il: 25 feb 2005, 0:00
- Località: turro - podenzano - piacenza (un posto in mezzo alla campagna)
Dubbio regolamento U14
Secondo voi, in U14, il n8 può ripartire da mischia palla in mano e cercare di sfondare, con il nuovo regolamento? Non esisteva qualcosa tipo tre passi? O me lo sono sognato? 
- gcruta
- Messaggi: 4159
- Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52
Re: Dubbio regolamento U14
L'unico obbligo per il n. 8 è di giocare la palla se si stacca dalla mischia (cfr. regolamento di gioco categoria propaganda sul sito FIR).
Buon rugby
Buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
- ATHLONE
- Messaggi: 2726
- Iscritto il: 20 ago 2007, 12:07
- Località: co. Westmeath
Re: Dubbio regolamento U14
20.10 FINE DELLA MISCHIAgreg70 ha scritto:Secondo voi, in U14, il n8 può ripartire da mischia palla in mano e cercare di sfondare, con il nuovo regolamento? Non esisteva qualcosa tipo tre passi? O me lo sono sognato?
(c) Il numero 8 è libero di staccarsi per giocare immediatamente la palla e avanzare nel campo avversario.
Il n. 8 non può staccarsi senza giocare la palla
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)
Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...
Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...
Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
- greg70
- Messaggi: 2443
- Iscritto il: 25 feb 2005, 0:00
- Località: turro - podenzano - piacenza (un posto in mezzo alla campagna)
Re: Dubbio regolamento U14
Non l'avevo vista.... grazie!ATHLONE ha scritto:20.10 FINE DELLA MISCHIAgreg70 ha scritto:Secondo voi, in U14, il n8 può ripartire da mischia palla in mano e cercare di sfondare, con il nuovo regolamento? Non esisteva qualcosa tipo tre passi? O me lo sono sognato?
(c) Il numero 8 è libero di staccarsi per giocare immediatamente la palla e avanzare nel campo avversario.
Il n. 8 non può staccarsi senza giocare la palla
Dubbio atroce
- gcruta
- Messaggi: 4159
- Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52
Re: Dubbio regolamento U14
Calciare si può, essendo un modo di giocare, ma se si calcia direttamente in touch si riprende con una mischia sul luogo del calcio (variazioni U14 - reg. 19.1).
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
- ATHLONE
- Messaggi: 2726
- Iscritto il: 20 ago 2007, 12:07
- Località: co. Westmeath
Re: Dubbio regolamento U14
greg70 ha scritto:Non l'avevo vista.... grazie!ATHLONE ha scritto:20.10 FINE DELLA MISCHIAgreg70 ha scritto:Secondo voi, in U14, il n8 può ripartire da mischia palla in mano e cercare di sfondare, con il nuovo regolamento? Non esisteva qualcosa tipo tre passi? O me lo sono sognato?
(c) Il numero 8 è libero di staccarsi per giocare immediatamente la palla e avanzare nel campo avversario.
Il n. 8 non può staccarsi senza giocare la palla
Dubbio atrocegiocare la palla -> passarla oppure avanzare palla in mano ma non calciare, corretto?
Prego! io non avevo letto quella del calcio, riportata dall'esimio gc...gcruta ha scritto:Calciare si può, essendo un modo di giocare, ma se si calcia direttamente in touch si riprende con una mischia sul luogo del calcio (variazioni U14 - reg. 19.1).
Certo che anche quest'anno la vita di noi arbitri è particolarmente complicata con così tanti regolamenti diversi...
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)
Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...
Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...
Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
- greg70
- Messaggi: 2443
- Iscritto il: 25 feb 2005, 0:00
- Località: turro - podenzano - piacenza (un posto in mezzo alla campagna)
Re: Dubbio regolamento U14
Ieri sera me lo sono letto bene il regolamento... e mi sono anche ricordato l'interpretazione che ci hanno dato al corso di questa cosa del "calcio diretto in touch" per l'U14... in pratica, sempre che non stessi dormendo, ci hanno detto che si considera diretto in touch anche se ha rimbalzato a terra... ma leggendo il regolamento non ne sono così convinto...ATHLONE ha scritto:greg70 ha scritto:Non l'avevo vista.... grazie!ATHLONE ha scritto:20.10 FINE DELLA MISCHIAgreg70 ha scritto:Secondo voi, in U14, il n8 può ripartire da mischia palla in mano e cercare di sfondare, con il nuovo regolamento? Non esisteva qualcosa tipo tre passi? O me lo sono sognato?
(c) Il numero 8 è libero di staccarsi per giocare immediatamente la palla e avanzare nel campo avversario.
Il n. 8 non può staccarsi senza giocare la palla
Dubbio atrocegiocare la palla -> passarla oppure avanzare palla in mano ma non calciare, corretto?
Prego! io non avevo letto quella del calcio, riportata dall'esimio gc...gcruta ha scritto:Calciare si può, essendo un modo di giocare, ma se si calcia direttamente in touch si riprende con una mischia sul luogo del calcio (variazioni U14 - reg. 19.1).
Certo che anche quest'anno la vita di noi arbitri è particolarmente complicata con così tanti regolamenti diversi...
Altro punto su cui sono dubbioso -> in rimessa l'allineamento può essere composto al massimo da 5 giocatori e vi è l'obbligo di avere un ricevitore. Il ricevitore fa parte dell'allineamento o no?
- ATHLONE
- Messaggi: 2726
- Iscritto il: 20 ago 2007, 12:07
- Località: co. Westmeath
Re: Dubbio regolamento U14
Dal regolamento U14:greg70 ha scritto:Ieri sera me lo sono letto bene il regolamento... e mi sono anche ricordato l'interpretazione che ci hanno dato al corso di questa cosa del "calcio diretto in touch" per l'U14... in pratica, sempre che non stessi dormendo, ci hanno detto che si considera diretto in touch anche se ha rimbalzato a terra... ma leggendo il regolamento non ne sono così convinto...
Altro punto su cui sono dubbioso -> in rimessa l'allineamento può essere composto al massimo da 5 giocatori e vi è l'obbligo di avere un ricevitore. Il ricevitore fa parte dell'allineamento o no?
19.1 RIMESSA IN GIOCO
NESSUN GUADAGNO TERRITORIALE
Quando il pallone è calciato direttamente in touch da una qualsiasi zona dell’area di gioco, comprese quindi l’area di meta e dei 22 metri, il gioco riprenderà con una mischia sul punto dal quale è stato effettuato il calcio, la squadra che non ha calciato avrà il diritto dell’introduzione del pallone in mischia.
La norma di cui sopra si applica anche se il pallone viene calciato direttamente in touch a seguito di un Calcio di Punizione.
NOTA TECNICA
A questa età si vuole incentivare il gioco alla mano. Però, un uso appropriato e preciso del “piede” deve essere allenato ed utilizzato in partita quando il momento tattico lo richiede.
Quindi secondo me il calcio indiretto va sempre bene!
Dal Regolamento Senior, Regola 19
DEFINIZIONI
Lo scopo della rimessa laterale è di far riprendere il gioco rapidamente, in modo sicuro e leale, dopo che il pallone è andato in touch, con il lancio del pallone in mezzo a due linee di giocatori
Giocatori dell’allineamento. I giocatori che formano le due linee definiscono l’allineamento.
Ricevitore. Il ricevitore è il giocatore che si trova nella posizione di ricezione del pallone quando i giocatori dell’allineamento passano o deviano il pallone fuori dalla linea di rimessa in gioco. Qualsiasi giocatore può essere il ricevitore, ma ogni squadra può avere solo un ricevitore nella rimessa laterale.
Il ricevitore non fa quindi parte dell'allineamento...
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)
Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...
Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...
Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
- greg70
- Messaggi: 2443
- Iscritto il: 25 feb 2005, 0:00
- Località: turro - podenzano - piacenza (un posto in mezzo alla campagna)
Re: Dubbio regolamento U14
Sul ricevitore era anche la mia convinzione, anche per logica, giocano 6 in mischia, 1 lancia, 5 "allineati" e il mm che riceve...
Sul calcio, infatti era la spiegazione "pedagogica" che mi aveva fatto venire il dubbio. Ma sono abbastanza sicuro che in riunione sia stato detto così... ora chiedo anche ai capi...
Grazie mille Athlone!
Sul calcio, infatti era la spiegazione "pedagogica" che mi aveva fatto venire il dubbio. Ma sono abbastanza sicuro che in riunione sia stato detto così... ora chiedo anche ai capi...
Grazie mille Athlone!
- gcruta
- Messaggi: 4159
- Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52
Re: Dubbio regolamento U14
Regola 19. Definizione:greg70 ha scritto:Sul calcio, infatti era la spiegazione "pedagogica" che mi aveva fatto venire il dubbio. Ma sono abbastanza sicuro che in riunione sia stato detto così... ora chiedo anche ai capi...
“Calciare direttamente in touch” significa che il pallone è stato calciato in touch senza cadere nell’area di gioco e senza toccare un giocatore o l’arbitro.
Non penso vi siano dubbi.
Buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
-
ale.com
- Site Moderator

- Messaggi: 928
- Iscritto il: 15 set 2006, 14:37
- Località: Val Rendena
- Contatta:
Re: Dubbio regolamento U14
non ci sarebbero dubbi se ai (a qualche?) corso di aggiornamento dei tecnici federali non avessero detto diversamente.
fortuna che poi e' arrivata la CI13
"Per pallone calciato “direttamente” in touch si intende che lo stesso non ha
toccato il terreno o è stato toccato da altri giocatori prima di andare in touch. Se il
pallone tocca il terreno prima di andare in touch si parla di pallone calciato
“indirettamente” in touch. A tal proposito vedi anche definizione di cui alla Reg.
19.1 (h). "
fortuna che poi e' arrivata la CI13
"Per pallone calciato “direttamente” in touch si intende che lo stesso non ha
toccato il terreno o è stato toccato da altri giocatori prima di andare in touch. Se il
pallone tocca il terreno prima di andare in touch si parla di pallone calciato
“indirettamente” in touch. A tal proposito vedi anche definizione di cui alla Reg.
19.1 (h). "
- gcruta
- Messaggi: 4159
- Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52
Re: Dubbio regolamento U14
Appunto...
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
-
alby
- Messaggi: 1924
- Iscritto il: 25 nov 2002, 0:00
- Località: Bologna
- Contatta:
Re: Dubbio regolamento U14
greg ha ragione, da noi c'è stato un pò di casino.....gcruta ha scritto:Appunto...
- ATHLONE
- Messaggi: 2726
- Iscritto il: 20 ago 2007, 12:07
- Località: co. Westmeath
Re: Dubbio regolamento U14
tranquilli, mica solo da voialby ha scritto:greg ha ragione, da noi c'è stato un pò di casino.....gcruta ha scritto:Appunto...
e comunque ne spuntano sempre delle nuove: cosa succede se si gioca un mini-concentramento a tre squadre, la squadra A puo schierare 20 giocatori nella prima partita e 20 diversi nella seconda? può o deve fare due modelli B? quando devo fare l'appello per la seconda partita? un giocatore espulso nella prima può prender parte alla seconda?
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)
Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...
Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...
Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
- gcruta
- Messaggi: 4159
- Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52
Re: Dubbio regolamento U14
ATHLONE ha scritto:e comunque ne spuntano sempre delle nuove: cosa succede se si gioca un mini-concentramento a tre squadre, la squadra A puo schierare 20 giocatori nella prima partita e 20 diversi nella seconda? può o deve fare due modelli B? quando devo fare l'appello per la seconda partita? un giocatore espulso nella prima può prender parte alla seconda?
La squadra può stilare due distinte diverse, ma non valgono, credo, ai fini dell'obbligatorietà (è la medesima società che ha tutta la libertà di portare 40 giocatori). A seconda delle liste, l'appello si può ritardare (ma se le presentano contemporaneamente va fatto insieme). Chiaramente chi è espulso in una gara non può prendere parte alla seconda (credo sia una regola che vale per tutti i concentramenti).
Buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."