L'Irb boccia l'eleggibilità per due nazioni

Tutti gli altri tornei, dai Mondiali ai TM sparsi per il pianeta.

Moderatore: Emy77

ItalianRugbyFriends
Contatta:

L'Irb boccia l'eleggibilità per due nazioni

Messaggio da ItalianRugbyFriends »

L'Irb, nella riunione tenutasi a Dublino, ha bocciato la proposta della Nuova Zelanda di modificare le regole d'eleggibilità dei giocatori nazionali.

http://rugby1823.blogosfere.it/2009/12/ ... lacks.html
Duccio

Rugby1823 - il mondo della palla ovale
http://rugby1823.blogosfere.it/
nino22

Re: L'Irb boccia l'eleggibilità per due nazioni

Messaggio da nino22 »

Benissimo, meglio cosi, sarebbe stata una porcata
bobrock

Messaggio da bobrock »

I Neozelandesi sono decisamente campioni del mondo di faccia tosta ( almeno in qualcosa riescono a essere primi...). Prima saccheggiano letteralmente i movimenti di Fiji, Tonga, Samoa e compagnia bella ( provate a togliere dagli AB i giocatori originari delle isole citate e poi ridiamo..), e poi accusano gli europei di non volere rafforzarle mantenendo il vincolo di una sola nazionale. Che generosità da parte loro volere che i giocatori tornino a giocare per le nazionali per le quali avrebbero dovuto giocare fin dall'inizio, DOPO che hanno dato il meglio di sé negli All Blacks. E poi mi tocca leggere di ipocrisia inglese nella faccenda.
newrunner

Messaggio da newrunner »

bobrock ha scritto:I Neozelandesi sono decisamente campioni del mondo di faccia tosta ( almeno in qualcosa riescono a essere primi...). Prima saccheggiano letteralmente i movimenti di Fiji, Tonga, Samoa e compagnia bella ( provate a togliere dagli AB i giocatori originari delle isole citate e poi ridiamo..), e poi accusano gli europei di non volere rafforzarle mantenendo il vincolo di una sola nazionale. Che generosità da parte loro volere che i giocatori tornino a giocare per le nazionali per le quali avrebbero dovuto giocare fin dall'inizio, DOPO che hanno dato il meglio di sé negli All Blacks. E poi mi tocca leggere di ipocrisia inglese nella faccenda.
Straquoto
Pakeha_70

Messaggio da Pakeha_70 »

bobrock ha scritto:I Neozelandesi sono decisamente campioni del mondo di faccia tosta ( almeno in qualcosa riescono a essere primi...). Prima saccheggiano letteralmente i movimenti di Fiji, Tonga, Samoa e compagnia bella ( provate a togliere dagli AB i giocatori originari delle isole citate e poi ridiamo..),
Saccheggiare i movimenti di Fiji, Tonga, Samoa, significa prendere giocatori rugbisticamente cresciuti in quelle realtà e portarli in NZ.

Ora citami, se sei in grado, i giocatori nell'attuale giro ABs che i NZesi avrebbero saccheggiato.
bobrock

Messaggio da bobrock »

Visto che tu ( e solo tu ) sai quello che significa "saccheggiare", spiegami anche cosa significa "rugbisticamente cresciuti"
Pakeha_70

Messaggio da Pakeha_70 »

bobrock ha scritto:Visto che tu ( e solo tu ) sai quello che significa "saccheggiare", spiegami anche cosa significa "rugbisticamente cresciuti"
Non fare il finto tonto con me e prova se ci riesci a rispondere alla domanda di cui sopra

O devo ritenere che non hai nessun nome da fare che possa sostenere la tua tesi?

Un po' poco per uno che voleva togliere questi giocatori dagli ABs e poi ridere...

Per il momento rido io
bobrock

Messaggio da bobrock »

Leggo da Planet Rugby del 3 dicembre
The current All Blacks team includes several players either born in the Islands or who have Pacific heritage through parents or grandparents.

che se non capisco male significa che negli AB giocano diversi giocatori che sono nati fuori dalla NZ o hanno genitori o nonni nati nelle isole che sappiamo. Non passo il tempo a cercare i certificati di nascita dei giocatori, ho di meglio da fare ( tu no ? ).
Comunque parlando di quelli che conosco che giocano o hanno giocato per gli AB se non sbaglio Rokococo potrebbe e avrebbe sempre potuto, dico io, giocare per Fiji, Collins per Samoa, Lauaki per Tonga. E credo anche Howlett. In ogni caso c'é chi mi "straquota" e quindi non mi sembra di aver scritto chissà quale sciocchezza.
Pakeha_70

Messaggio da Pakeha_70 »

bobrock ha scritto:Leggo da Planet Rugby del 3 dicembre
The current All Blacks team includes several players either born in the Islands or who have Pacific heritage through parents or grandparents.

che se non capisco male significa che negli AB giocano diversi giocatori che sono nati fuori dalla NZ o hanno genitori o nonni nati nelle isole che sappiamo. Non passo il tempo a cercare i certificati di nascita dei giocatori, ho di meglio da fare ( tu no ? ).
Comunque parlando di quelli che conosco che giocano o hanno giocato per gli AB se non sbaglio Rokococo potrebbe e avrebbe sempre potuto, dico io, giocare per Fiji, Collins per Samoa, Lauaki per Tonga. E credo anche Howlett. In ogni caso c'é chi mi "straquota" e quindi non mi sembra di aver scritto chissà quale sciocchezza.
Ok. Così va bene.

No volermene, ma quando si discute è meglio farlo basadosi sui fatti.

A parte che i giocatori da te citati non fanno più parte degli ABs (fatta eccezione, forse, per Roko) mi sembrava molto forte (e non corretta) la tua affermazione che gli ABs saccheggiano i movimenti di Fiji, ecc.

Alcuni tra i giocatori attualmente nel giro ABs avrebbero potuto giocare in due nazionali grazie a genitori e nonni ad esempio
Muliania, Nonu, Sivivatu,Tialata, So'oialo e Kaino

Ma prendi Muliania. Nato a Samoa, emigrato a 2 anni coi genitori a Invercargill (posto infernale, a quanto si dice) non perchè fosse un fenomeno precoce, ma più probabilmente per non fare la fame a Samoa.

Cresciuto in NZ, imparato a giocare a rugby in NZ, tutta la trafila delle nazionali minori (cioè soldi investiti su di lui dalla federazione NZ) fino agli ABs.

Stessa cosa per gli altri. Nonu e Tialata sono nati e cresciuti in NZ. L'unico su cui si potrebbe discutere e Sivivatu, che ha lasciato Fiji a 15 anni. Sinceramente non so se a quell'età avesse già iniziato a giocare a rugby tantomeno se fosse già un fenomeno.

Ora dire, come hai detto tu, che gli ABs "saccheggiano letteralmente i movimenti di Fiji, Samoa o Tonga" in questi casi non è corretto. Come non ha alcun senso togliere questi giocatori dagli ABs e ridere. Perchè dovremmo toglierli?

Non escludo che in passato il saccheggio che dici tu sia avvenuto, semplicemente oggi non è così.

PS. Doug Howlett ha un nonno (o nonna) tongano ma è NZese.
Laporte

Messaggio da Laporte »

Dìaltronde è siocuro che i Neozelandesi hanno a cuore le nazionali polinesiane in modo disinteressato... :wink:
tomaso

Messaggio da tomaso »

Molte scuole superiori qui in NZ attirano talenti sportivi delle isole grazie a borse di studio, ma questi ragazzi sono a 15 forti ma chi lo sa se quando saranno 20/22enni saranno dei fenomeni?

I giocatori da te segnalati, come dice anche Pakeha, sono giocatori che si hanno origini isolane, ma sono Kiwi, cresciuti per la maggior parte rugbisticamente e non, in Nuova Zelanda.

Qui di bambini isolani e' pieno. Se crescono qui e sono fenomeni dovrebbero essere spediti dono sono nati anche se dove sono nati non ci hanno mai vissuto?

In Italia i bambini figli di emigranti dovrebbero decidere di giocare per la nazionale del paese di provenienza dei genitori anche se loro sono cresicuti in italia?

Ibra dovrebbe giocare per la Serbia, Bojan (del barcellona) per la serbia anche lui, Klose e Podolvski per la Polonia, Il ragazzo americano che fa atletica (non mi ricorod il suo nome) che gareggia per l'italia?

Ma sta cosa fa ridere i polli. Qui in Nuova Zealanda il 25% dei cittadini e' nato all'estero, ma se loro si sentono kiwi, vogliono giocare per la NZ e possono farlo, perche' non lasciarli? Perche' tu da Italiano, visto che la nazionale non fa buoni risultati, devi cercare di togliere agli All blacks? Anche l'Australia potrebbe avere lo stesso problema, di giocatori con doppia nazionalita', ma questo e' per la massiccia emigrazione che c'e'.

De Malmanche poteva giocare anche per il Galles (e forse con piu' chance di giocare che con gli AB) ma ha preferito gli AB per mille motivi, anche perche' si sente piu' kiwi che Gallese.

Ma che saccheggio, quasi tutti questi ragazzi arrivano qui con la cicogna o ancora piccoli.

P.S. Invercargill e' l'apoteosi della noia!
bobrock

Messaggio da bobrock »

Siamo sicuri che questo è ancora un forum di appassionati di rugby ? Mi sembra di avere a che fare con accademici della Crusca che analizzano al microscopio i post parola per parola e giudici della Cassazione che chiedono conto in triplice copia di ogni affermazione. Rilassatevi un po'.
Pakeha_70

Messaggio da Pakeha_70 »

bobrock ha scritto:Siamo sicuri che questo è ancora un forum di appassionati di rugby ? Mi sembra di avere a che fare con accademici della Crusca che analizzano al microscopio i post parola per parola e giudici della Cassazione che chiedono conto in triplice copia di ogni affermazione. Rilassatevi un po'.
bobrock ha scritto: Prima saccheggiano letteralmente i movimenti di Fiji, Tonga, Samoa e compagnia bella ( provate a togliere dagli AB i giocatori originari delle isole citate e poi ridiamo..)
Che sia un forum di appassionati che non sopportano sentenze sparate a caso o per sentito dire?
bobrock

Messaggio da bobrock »

Se dovessimo esprimere un'opinione solo su quello che conosciamo di persona staremmo freschi. Quasi tutto quello che sappiamo é perché l'abbiamo sentito o l'abbiamo letto. Come ho detto non passo il mio tempo a studiare i dati anagrafici dei giocatori. Se Planet Rugby dice che quel giocatore o quell'altro sono originari di un posto e non di un altro non vedo perché dovrei dubitarne, e non vedo perché non dovrei farci dei ragionamenti. Tanto più che il senso del mio post era chiarissimo, ed era riferito all'ipocrisia della NZRU che per farsi bella ha fatto una proposta in modo, a MIO avviso, strumentale, giusto per far passare gli europei per i soliti cattivoni che vogliono impedire alle Unions del Pacifico di crescere. Se sono così generosi e sinceramente interessati alla crescita di quelle Unions avrebbero un modo semplicissimo per dimostrarlo, e cioé impegnarsi a non schierare giocatori nati in quelle isole. L'emigrazione verso condizioni di vita migliori ci sarebbe ugualmente, non penso che qualcuno si sposti armi e bagagli in NZ solo perché spera che il figlio possa un giorno giocare negli AB. Oppure volete dirmi che non si può diventare professionisti in NZ se si sa fin da subito che si potrà giocare solo per Tonga o Fiji ? Meglio dare sempre la colpa di tutto alla perfida RFU e alle regole di eleggibilità che riguardano scozzesi, gallesi, ecc. E ovviamente non mi riferisco a qualcuno del forum ma alla NZRU.
E' più chiaro così ?
Samu
Contatta:

Messaggio da Samu »

non ve la prendete ma alle volte penso che la verità stia nel mezzo! :D
Quando la fortuna ragion contrasta, non c'è ragion che alla fortuna basta!!
http://it.youtube.com/watch?v=Q3ip6gwQo6k <---- -i miti non passano mai
Rispondi