Il Gazzettino ha scritto: SIMBOLI "Muoiono" il torneo giovanile e il club Milani
A Rovigo chiude la casa dell'ovale
Lunedì 14 Dicembre 2009,
Alzi la mano l’appassionato di rugby che non ha avuto a che fare con il trofeo "Aldo Milani". La rassegna di rugby giovanile organizzata ogni primavera a questa parte al "Battaglini" di Rovigo dall’omonimo club. Un torneo secondo per importanza, partecipazione e prestigio solo al "Topolino" di Treviso. Del quale anagraficamente (under 16) è l’ideale prosecuzione.
Ebbene la manifestazione che ha lanciato Checchinato e i fratelli Bergamasco, visto passare il numero 8 dell’Irlanda Jamie Heasplip, ospitato due campioni iridati inglesi, sparisce. Muore nel 2010, tre anni dopo la fatidica età in cui è morto Gesù Cristo (avrebbe compiuto 36 anni). E sarà difficile vederla risorgere. Con il torneo muore anche il club che l’ha istituito, mobilitando ogni edizione cento volontari, oltre settecento ragazzi quando ha toccato le 36 squadre, 1800 pasti e altre cifre simili nelle due giornate di gare. Inoltre ha già chiuso (il 18 settembre) la club house del Battaglini, intorno alla quale ruotava tutto questo, e molto altro.
«I soci riuniti in assemblea - afferma il presidente Mario Bonvento - hanno votato la fine e la messa in liquidazione del club, fondato il 29 ottobre 1974. Quali i motivi? Molteplici: il ridursi dello spirito cooperativistico fra soci; l’affievolirsi dei rapporti fra club e società che svolgono l’attività al Battaglini, in primis la Rugby Rovigo; il cessare della frequentazione della Rugby House da parte di giocatori, tecnici e dirigenti; non ultima una deleteria gestione della club house che ha lasciato in estrema sofferenza le casse del club». Si parla di un passivo di oltre 30 mila euro. A cui si potrebbero aggiungere le conseguenze di una causa di lavoro intentata al club dall’ultimo gestore.
Il club Milani ha scritto anche al vice sindaco di Rovigo Graziano Azzalin (foto, ndr), grande appassionato di rugby, e incontrato l’assessore comunale Giovanni Cattozzi, proponendo al Comune di gestire come meglio crede la struttura della club house. Ma finora non ha ricevuto risposte. Così un pezzo di storia del rugby si sta spegnendo per sempre. Nell’indifferenza della città più rugbistica d’Italia.
A Rovigo chiude la casa dell'ovale
Moderatore: Emy77
-
ayr
- Messaggi: 1159
- Iscritto il: 30 gen 2006, 0:00
A Rovigo chiude la casa dell'ovale
-
bep68
- Messaggi: 1281
- Iscritto il: 28 ago 2009, 10:31
Re: A Rovigo chiude la casa dell'ovale
è come se un pezzo di ognuno di noi morisse..indipendentemente dall'essere di rovigo(io non lo sono).
se il rugby è una metafora della vita, e la vita è una ruota, sono al terzo giro, il primo da giocatore, il secondo da allenatore, il terzo da genitore..