La rivoluzione del rugby francese

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Rispondi
lupomar
Messaggi: 910
Iscritto il: 16 set 2003, 0:00
Località: Vicenza/Verona

La rivoluzione del rugby francese

Messaggio da lupomar »

Da Periodico Italiano http://periodicoitaliano.info/2009/12/1 ... -francese/

La rivoluzione del rugby francese
di Pasquale Funelli - Dec 17th, 2009 Categoria Rugby, Sport.

Una svolta non da poco per il rugby e più in particolare per quello francese. Sulla scia delle direttive imposte dalla federazione inglese, ma anche per fronteggiare degli investimenti troppo onerosi da parte di chi ha un maggiore potere d’acquisto, le istituzioni rugbistiche transalpine hanno deciso di imporre un vero e proprio salary cup alle compagine impegnate nel massimo campionato, pur adottando una strategia soft, che consentirà a tutti di adattarsi gradualmente ai numeri prefissati a lungo termine.

I NUMERI DEL CAMBIAMENTO - Il “tetto” imposto dalla LNR francese per i club del Top 14, nello specifico, ammonta al momento a otto milioni di euro. Diverse le squadre il cui ammontare degli stipendi supera abbondantemente a tale soglia, ma allo stesso tempo va detto che la Federazione ha previsto un ridimensionamento annuo pari al 5% della cifra attuale, al fine di non obbligare le società eccessivamente prodighe negli ultimi anni a dover praticamente rivoluzionare il proprio roster. Si tratta pertanto di una rivoluzione non totale, almeno per ora, ma necessariamente costante, al fronte di limitare i folli investimenti degli ultimi anni. Novità anche per quanto riguarda la quota dei giocatori da annoverare nelle rispettive rose di formazione francese: a partire dalla prossima stagione tale valore dovrà essere uguale al 40% rispetto al numero totale di giocatori, per poi aumentare di anno in anno del 10%.
nino22
Messaggi: 3298
Iscritto il: 24 gen 2005, 0:00
Località: San Cataldo (CL)

Re: La rivoluzione del rugby francese

Messaggio da nino22 »

Era ora ... ottima notizia anche se il ridimensionamento per le squadre che sforano il budget di solo 5% all'anno è troppo poco, però dipende tutto da quanto sforano sto budget e magari hanno calcolato che a botte di 5% in 2-3 anni ste squadre si riallineano.
Cmq ripeto notizia positivissima anche se preferirei che ste cose fossero gestite in modo unanime a livello europeo.
Rispondi