Passaggio in avanti
Moderatore: Emy77
-
stewie
Passaggio in avanti
Nel 3d sulla partita italia vs irlanda si è discusso molto sui presunti passaggi in avanti dell'irlanda e sulla difficoltà per l'arbitro di vederli vista la velocità dell'azione. Vorrei chiarire con voi un dubbio che ho. E' corretto per un arbitro giudicare il passaggio in avanti in base al movimento delle braccia di chi ha la palla? Nel 3d su ita vs irl hanno postato delle immagini in cui si vede che o'grara (credo sia lui) nel passare la palla muove le braccia in avanti per dare l'effetto alla palla. E' l'azione a centrocampo che poi porterà alla prima meta dell'irlanda. Io credo che se per per passare la palla le braccia si muovono in avanti inevitabilmente il passaggio risulterà in avanti. E' difficile decrivere la situazione a cui mi riferisco ma gli arbitri esperti spero che capiscano di cosa sto parlando.
-
bandalarga77
Re: Passaggio in avanti
Non sono un esperto, ma credo che come metro di valutazione sia applicabile solo ad alti livelli e come fattore che possa influire su una scelta. Mi hanno sempre detto di fischiare solo quando il fallo è chiaro.
- gcruta
La regola dice che è in-avanti se il pallone è proiettato verso la linea di meta avversaria. Ciò è reso possibile dal movimento di braccia e soprattutto mani. Guardare la proiezione delle mani è fondamentale.
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
-
Merak
Aggiungerei anche (perdona il tecnicismo, prof.) che è importante valutare la velocità di gruppo del sistema ... per farla semplice, bisogna ricordarsi che il pallone si sta muovendo assieme al giocatore in corsa e che, sebbene questo sia lanciato "indietro", ha una forte componente di velocità diretta in avanti. Insomma, il senso è che bisogna prendere come riferimento il terreno, "scattando" due distinte fotografie: posizione del portatore al momento del passaggio, punto in cui il suo compagno riceve le palla.gcruta ha scritto:La regola dice che è in-avanti se il pallone è proiettato verso la linea di meta avversaria. Ciò è reso possibile dal movimento di braccia e soprattutto mani. Guardare la proiezione delle mani è fondamentale.
-
matave
il regolamento di gioco é abbastanza preciso; alla regola n° 12 "in-avanti o passaggio in-avanti" recita quanto segue:
DEFINIZIONE DI PASSAGGIO IN-AVANTI
Un passaggio in-avanti avviene quando un giocatore lancia o passa il pallone in avanti.
“Avanti” significa verso la linea di pallone morto della squadra avversaria.
ECCEZIONE
Rimbalzo in avanti. Se il pallone non è passato in-avanti ma colpisce un giocatore o il
terreno e rimbalza in avanti, ciò non costituisce passaggio in-avanti.
perciò per me se chi passa la palla é a 30 m. dalla linea di pallone morto e il compagno la riceve a 29,9 m. dalla linea di pallone morto quello é un passaggio in avanti. già un paio di anni orsono circolava anche su questo forum un video della federazione australiana che cercava di giustificare con la velocità del passatore il passaggio in-avanti arrivando a sostenere che se il passatore continuava a correre ed era davanti al ricevitore al momento che questi riceveva la palla il passaggio in-avanti non esisteva e ancor oggi tanti sostengono questa tesi; ribadisco, per me un tipo di passaggio che indirizzi la palla verso la linea di pallone morto é e sarà sempre in-avanti...
DEFINIZIONE DI PASSAGGIO IN-AVANTI
Un passaggio in-avanti avviene quando un giocatore lancia o passa il pallone in avanti.
“Avanti” significa verso la linea di pallone morto della squadra avversaria.
ECCEZIONE
Rimbalzo in avanti. Se il pallone non è passato in-avanti ma colpisce un giocatore o il
terreno e rimbalza in avanti, ciò non costituisce passaggio in-avanti.
perciò per me se chi passa la palla é a 30 m. dalla linea di pallone morto e il compagno la riceve a 29,9 m. dalla linea di pallone morto quello é un passaggio in avanti. già un paio di anni orsono circolava anche su questo forum un video della federazione australiana che cercava di giustificare con la velocità del passatore il passaggio in-avanti arrivando a sostenere che se il passatore continuava a correre ed era davanti al ricevitore al momento che questi riceveva la palla il passaggio in-avanti non esisteva e ancor oggi tanti sostengono questa tesi; ribadisco, per me un tipo di passaggio che indirizzi la palla verso la linea di pallone morto é e sarà sempre in-avanti...
ci vuole scienza ci vuol costanza per invecchiare senza maturità (F. Guccini)
todo es hermoso y costante, todo es musica y razon, y todo, come el diamante, antes que luz es carbon. ( José martì )
todo es hermoso y costante, todo es musica y razon, y todo, come el diamante, antes que luz es carbon. ( José martì )
- gcruta
Mi dispiace, matave, ma ti continuerai a sbagliare, perché non è questo il senso della regola, e se lo dice un filmato degli arbitri australiani forse tante fesserie non dicono...
Il regolamento dice che non si deve passare la palla in avanti, non che la palla per effetto della velocità di chi la porta non possa finire davanti al punto in cui è partita. Non è la stessa cosa.
Ti sei ovviamente padrone di credere ciò che vuoi - ma non è ciò che affermano gli arbitri ad alto livello (e il regolamento, per inciso).
Il regolamento dice che non si deve passare la palla in avanti, non che la palla per effetto della velocità di chi la porta non possa finire davanti al punto in cui è partita. Non è la stessa cosa.
Ti sei ovviamente padrone di credere ciò che vuoi - ma non è ciò che affermano gli arbitri ad alto livello (e il regolamento, per inciso).
-
matave
però guardando le partite del super XIV vedo che anche nell'emisfero sud sono tornati a fischiare come in avanti queste situazioni con maggior frequenza; un perché ci sarà.
leggo e apprezzo sempre i tuoi interventi e mi ricordo che dici, nei casi di dubbio, di andarti a leggere il regolamento in lingua inglese per avere più chiarezza; ora io sono un ignorante che oltre all'italiano conosco il genovese, ma leggendo (in italiano) la regola, quella recita che é in avanti quando si lancia o si passa la palla verso la linea di pallone morto avversario.
e mi rimane difficile capire come passando la palla indietro quella possa andare in avanti.
tutto questo senza polemica, sia chiaro
un'altra cosa, sei sicuro che quel filmato fosse del comitato arbitrale australiano e non della federazione, perché nel caso la differrenza di fonte e le implicazioni sarebbero evidenti.
buoni arbitraggi

leggo e apprezzo sempre i tuoi interventi e mi ricordo che dici, nei casi di dubbio, di andarti a leggere il regolamento in lingua inglese per avere più chiarezza; ora io sono un ignorante che oltre all'italiano conosco il genovese, ma leggendo (in italiano) la regola, quella recita che é in avanti quando si lancia o si passa la palla verso la linea di pallone morto avversario.
e mi rimane difficile capire come passando la palla indietro quella possa andare in avanti.
tutto questo senza polemica, sia chiaro
un'altra cosa, sei sicuro che quel filmato fosse del comitato arbitrale australiano e non della federazione, perché nel caso la differrenza di fonte e le implicazioni sarebbero evidenti.
buoni arbitraggi
- gcruta
Appunto: non la puoi passare a uno che sta avanti a te e non la puoi proiettare verso la linea di pallone morto avversaria.matave ha scritto:la regola, quella recita che é in avanti quando si lancia o si passa la palla verso la linea di pallone morto avversario.
Ma se la passi in corsa a uno che sta dietro di te in corsa, questi la può benissimo prendere, con un passaggio regolare, proprio perché entrambi siete in corsa, davanti a dove l'hai lanciata. Pensaci bene.
-
matave
cioé fammi capire: io corro ed il mio compagno corre; io passo la palla a lui che in quel momento é dietro di me; io continuo a correre e quando lui riceve la palla é ancora dietro a me sebbene più avanti rispetto al punto dal quale io ho passato la palla e questo é un passaggio corretto.gcruta ha scritto:Appunto: non la puoi passare a uno che sta avanti a te e non la puoi proiettare verso la linea di pallone morto avversaria.matave ha scritto:la regola, quella recita che é in avanti quando si lancia o si passa la palla verso la linea di pallone morto avversario.
Ma se la passi in corsa a uno che sta dietro di te in corsa, questi la può benissimo prendere, con un passaggio regolare, proprio perché entrambi siete in corsa, davanti a dove l'hai lanciata. Pensaci bene.
ora io passo la palla ad un mio compagno che in quel momento é dietro di me, però lo faccio da fermo e quando lui riceve la palla é davanti a me e questo é un passaggio in avanti.
in poche parole lo stesso passaggio ha due valutazioni differenti. sono confuso, non capisco. cioé la differenza é data dal fatta che io passi la palla da fermo o in movimento?
-
stewie
Da qualche parte nel forum hanno postato il video. Non ricordo dove ma se avrai la pazienza di cercare lo troverai ed il concetto ti sarà chiaro. In ogni caso puoi sempre fare un esperimento sul campo, è proprio il caso di dirematave ha scritto:cioé fammi capire: io corro ed il mio compagno corre; io passo la palla a lui che in quel momento é dietro di me; io continuo a correre e quando lui riceve la palla é ancora dietro a me sebbene più avanti rispetto al punto dal quale io ho passato la palla e questo é un passaggio corretto.gcruta ha scritto:Appunto: non la puoi passare a uno che sta avanti a te e non la puoi proiettare verso la linea di pallone morto avversaria.matave ha scritto:la regola, quella recita che é in avanti quando si lancia o si passa la palla verso la linea di pallone morto avversario.
ora io passo la palla ad un mio compagno che in quel momento é dietro di me, però lo faccio da fermo e quando lui riceve la palla é davanti a me e questo é un passaggio in avanti.
in poche parole lo stesso passaggio ha due valutazioni differenti. sono confuso, non capisco. cioé la differenza é data dal fatta che io passi la palla da fermo o in movimento?![]()
![]()
-
mauott
Semplicemente non è lo stesso passaggio ... nel primo c'è una componente cinetica che nel secondo non c'è ... e poi, secondo me, non tieni conto del fatto che "non in avanti" non è necessariamente sinonimo di indietro ... anche nel secondo esempio che tu citi, se il tuo compagno prende la palla nel momento in cui è in linea con te non è in avantimatave ha scritto:cioé fammi capire: io corro ed il mio compagno corre; io passo la palla a lui che in quel momento é dietro di me; io continuo a correre e quando lui riceve la palla é ancora dietro a me sebbene più avanti rispetto al punto dal quale io ho passato la palla e questo é un passaggio corretto.gcruta ha scritto:Appunto: non la puoi passare a uno che sta avanti a te e non la puoi proiettare verso la linea di pallone morto avversaria.matave ha scritto:la regola, quella recita che é in avanti quando si lancia o si passa la palla verso la linea di pallone morto avversario.
in poche parole lo stesso passaggio ha due valutazioni differenti. sono confuso, non capisco. cioé la differenza é data dal fatta che io passi la palla da fermo o in movimento?![]()
![]()
Adesso arriva GCruta e mi smentisce ovviamente
-
Pakeha_70
Nel secondo caso hai sicuramente proiettato la palla verso la linea di meta avversaria (quindi in passato avanti)matave ha scritto:
cioé fammi capire: io corro ed il mio compagno corre; io passo la palla a lui che in quel momento é dietro di me; io continuo a correre e quando lui riceve la palla é ancora dietro a me sebbene più avanti rispetto al punto dal quale io ho passato la palla e questo é un passaggio corretto.
Nel primo caso potresti averla passata correttamente.
Questo è il video. Purtroppo in inglese ma è abbastanza chiaro anche se non capisci bene la lingua...
http://www.youtube.com/watch?v=RgMlDy2jP9s
-
matave
@stewie
In ogni caso puoi sempre fare un esperimento sul campo, è proprio il caso di dire
![Mr. Green :-]](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
lo faccio ben volentieri se porti la tenda ad ossigeno

In ogni caso puoi sempre fare un esperimento sul campo, è proprio il caso di dire
lo faccio ben volentieri se porti la tenda ad ossigeno
-
matave
non capisco il commento per cui cerco di descrivere quello che posso aver intuito e di aver conforto da voi: io passo e continuo a correre e la palla corre in quel "tubo luminoso" ed é tutto regolare; ma se io passo la palla e vengo placcato come si giudica il movimento della palla? voglio dire é o no lo stesso passaggio? e nel secondo caso non é raccolto in avanti?Pakeha_70 ha scritto:Nel secondo caso hai sicuramente proiettato la palla verso la linea di meta avversaria (quindi in passato avanti)matave ha scritto:
cioé fammi capire: io corro ed il mio compagno corre; io passo la palla a lui che in quel momento é dietro di me; io continuo a correre e quando lui riceve la palla é ancora dietro a me sebbene più avanti rispetto al punto dal quale io ho passato la palla e questo é un passaggio corretto.
Nel primo caso potresti averla passata correttamente.
Questo è il video. Purtroppo in inglese ma è abbastanza chiaro anche se non capisci bene la lingua...
http://www.youtube.com/watch?v=RgMlDy2jP9s
grazie e giuro che non ne parlo più.
-
Pakeha_70
matave ha scritto:
non capisco il commento per cui cerco di descrivere quello che posso aver intuito e di aver conforto da voi: io passo e continuo a correre e la palla corre in quel "tubo luminoso" ed é tutto regolare; ma se io passo la palla e vengo placcato come si giudica il movimento della palla? voglio dire é o no lo stesso passaggio? e nel secondo caso non é raccolto in avanti?
grazie e giuro che non ne parlo più.![]()
![]()
No. Devi chiedere finchè non lo capisci.
Dunque proviamo così.
Allora abbiamo dato per certo che un passaggio è "in avanti" solo se è lanciato verso la linea di meta avversaria.
Cioè è regolare se è lanciato in linea o indietro.
Sei tu sei sul tetto dell'ultima carrozza di un treno in corsa.
Se ti butti giù dal treno dietro, cioè in direzione opposta al moto del treno, non cadrai indietro rispetto al punto in cui ti sei lanciato, ma mooolti metri più avanti. Questo perchè "hai in te la velocita relativa del treno che ti porta in avanti"
Prova se non ci credi...
E' la stessa cosa
treno= giocatore che passa
matave= palla
Cioè la palla pur essendo lanciata indietro, quindi regolarmente, ha in se una componente di velocità in avanti datagli dal passatore che corre che la fa viaggiare in avanti rispetto a noi che siamo fermi.
Questo è il concetto. Non vorrei complicare oltre...