La rotazione dei giocatori, questa misconosciuta...

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

tonione

La rotazione dei giocatori, questa misconosciuta...

Messaggio da tonione »

mi sembra che, a livello nazionale italiana, non si riesca ad essere bravi abbastanza nel ruotare i giocatori a seconda dello stato di forma. cioè a volte s'è riuscito a fare scelte giuste, vedi Tebaldone, ma anche perchè no Ghirardini, o altri. non è una questione di individui, di nomi e cognomi che portano intendo, è un fatto di giocatori per un po' di buone capacità e per un altro po' sembrano meno forti. quasi incapaci. credo che nella Francia, oltre che la lapalissiana maggior ampiezza del movimento, la bravura sia nella progettuale capacità di seguire gli stati di forma dei giocatori. i loro alti e bassi.

se, noi, appassionati per primi, ci abituassimo al realismo degli stati di forma, già adesso disporemmo di un numero di giocatori per ruolo degno di consentirci la competitività, mortacci di 'sta parola, par bleu, la competitività, almeno. ad esempio, quest'oggi con la Francia si poteva dar maggior battaglia, se vi fossero state più energie.

che tu sia abituato e capace di giocare ad altissima intensità può non spaventarmi se sono al massimo delle mie possibilità. al massimo intendo. mentre mi spaventa molto il confronto se sono ulteriormente in deficit di energia o fiato o gambe o birra..fate vobis.
JosephK.

Re: La rotazione dei giocatori, questa misconosciuta...

Messaggio da JosephK. »

Mallet una volta in un'intervista parlò di 30-40 cap per andare ai mondiali. Penso spiegasse il suo desiderio di avere giocatori di esperienza, sicuri, di certa affidabilità nei momenti fondamentali. A me più che altro colpisce la sua lentezza a correre ai ripari quando qualcosa non va: si vedeva palesemente che ieri eravamo sulle gambe, molti giocatori erano a corti di fiato al primo tempo. Eppure i primi cambi consistenti sono arrivati al 65... La prima linea poteva già essere cambiata all'intervallo.
Oppure c'è l'estremo opposto: fai giocare titolare Tebaldi dopo un buon numero di prestazioni sotto questi livelli e lo togli al 30 del primo tempo... Mah...
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
Rugby-Tv

Messaggio da Rugby-Tv »

il fatto è che le sostituzioni dovevano essere fatte contro la Francia. Certo non stravolgere la formazione, ma 2/3 innesti nei 15 e un paio nelle riserve erano indispensabili.
Così valutavi anche come si comportavano. Adesso contro il Galles chi fai giocare? Gente scoppiata e quelli che non hanno mai giocato.
Sono curioso di chi convoca. e chi farà giocare.
pulici
Contatta:

Messaggio da pulici »

col senno di poi vale tutto

nessuno prima della partita chiedeva un turno di riposo per le prime linee o per i flanker

il fatto e' che la coperta e' corta e che alcuni giovani possono azzeccare la prestazione ma non sono affidabili sulla carta come titolari... avreste messo fin dall'inizio Aguero al posto di Perugini? o Derbyshire al posto di Sole? o Bocchetti al posto di Gower?
Rugby-Tv

Messaggio da Rugby-Tv »

pulici ha scritto:col senno di poi vale tutto

nessuno prima della partita chiedeva un turno di riposo per le prime linee o per i flanker

il fatto e' che la coperta e' corta e che alcuni giovani possono azzeccare la prestazione ma non sono affidabili sulla carta come titolari... avreste messo fin dall'inizio Aguero al posto di Perugini? o Derbyshire al posto di Sole? o Bocchetti al posto di Gower?
E' verissimo, con il senno di poi...
Però ogni anno arriviamo a fine 6 nazioni finiti fisicamente e mentalmente. Diversi giocatori si sentono troppo la maglia tatuata sulla pelle, e dare un minimo di dubbio e competizione non sta male.
JosephK.

Messaggio da JosephK. »

Bocchetti?

Io sinceramente sì, non certo Bocchino per Gower però...
Gower anche ieri è stato tra i più positivi ed è un giocatore di cui non possiamo privarci, così come, secondo me, di Mc Lean che sta facendo un ottimo 6 nazioni. Però oltre che in prima linea (dentro Aguero e Ongaro) io avrei pensato anche ad un cambio tra i centri, uno Sgarbi non lo avrei visto male, o semplicemente Rob all'ala e Masi spostato a centro con il già dolorante e acciaccato Garcia a riposo. Il tutto magari anche non dalla formazione titolare ma la nostra prima linea a corto di fiato doveva, per me, avere dei cambi già all'intervallo...
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
profetacciato

Messaggio da profetacciato »

L'Italia ad oggi ha utilizzato appena 23 giocatori per quattro diversi incontri del 6N. Non credo ci sia un'altra squadra che ne abbia usati così pochi. La partita ideal per far rifiatare i più stanchi era sicuramente quella con la Francia.
Sulla questione in forma/non in forma. Mallett non sa cosa sia. Tebaldi ha giocato un 6N pietoso perchè non in condizione. Va bene provarlo la prima partita, capisco anche la seconda, ma poi Santo Cielo, perchè non lo tieni fuori per un po'? No, meglio umiliarlo allo Stade de France..
Stesso discorso con Favaro a novembre, chiamato nonostane un infortunio appena superato.
Vogliamo parlare dello stato di forma di Ghiraldini. Eh ma no, è Capitano, vuoi metterlo fuori? E tienitelo con le gomme a terra! Con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti!
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.
herrsimo

Messaggio da herrsimo »

profetacciato ha scritto:L'Italia ad oggi ha utilizzato appena 23 giocatori per quattro diversi incontri del 6N. Non credo ci sia un'altra squadra che ne abbia usati così pochi. La partita ideal per far rifiatare i più stanchi era sicuramente quella con la Francia.
Sulla questione in forma/non in forma. Mallett non sa cosa sia. Tebaldi ha giocato un 6N pietoso perchè non in condizione. Va bene provarlo la prima partita, capisco anche la seconda, ma poi Santo Cielo, perchè non lo tieni fuori per un po'? No, meglio umiliarlo allo Stade de France..
Stesso discorso con Favaro a novembre, chiamato nonostane un infortunio appena superato.
Vogliamo parlare dello stato di forma di Ghiraldini. Eh ma no, è Capitano, vuoi metterlo fuori? E tienitelo con le gomme a terra! Con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti!
quoto in toto. Per non parlare di quanti cambi ha fatto (e quando li fatti!) complessivamente nelle quattro partite.

Anche perche' il tutto e' contraddittorio. A novembre si dice "adesso abbiamo un gruppo che si e' allargato..." e poi giocano sempre gli stessi indipendemente dallo stato di forma.
yeti

Messaggio da yeti »

profetacciato ha scritto:ma poi Santo Cielo, perchè non lo tieni fuori per un po'? No, meglio umiliarlo allo Stade de France..
E basta con 'sta storia di umiliare! E perchè lo ha fatto giocare, invece di tenerlo fuori, e perchè non lo ha cambiato all'intervallo, così si bruciano i nostri talenti. Un giocatore che cade in depressione perchè viene sostituito alla mezz'ora e non nell'intervallo non lo prenderei nemmeno per portare le borraccie in campo. Sono professionisti? Ce l'hanno le palle? Sono maturi, dotati di qualità umane per accettare e capire che nella vita ci sono momenti come questi per tutti e che non è la morte di nessuno, sono in grado di ragionare e trarre da queste situazioni le conclusioni per migliorare, ripartire, regolare le cose che non vanno, impegnarsi per emendare i propri punti deboli? Che cosa dovrebbe dire Hook, che parte primo centro, gioca un 6 nazioni ad apertura e adesso gioca a secondo centro? E noi ci preoccupiamo dell'umiliazione patita da Masi che viene spostato all'apertura per un 6 nazioni? Che cosa avrebbe dovuto pensare Stephen Jones, a cui viene preferito un primo centro riciclato, Hook appunto? E Parra, che viene chiamato, poi trombato perchè non ancora pronto, poi richiamato? E Trinh-duc uguale? Anche e soprattutto da come reagirà Tebaldi si capirà di che livello è. E spero proprio che reagisca come mi aspetto, e che si dia da fare, il quatrano.
akinkios

Messaggio da akinkios »

Ma Mallet assiste agli allenamenti, queste cose le dovrebbe capire meglio di noi.
profetacciato

Messaggio da profetacciato »

yeti ha scritto:
profetacciato ha scritto:ma poi Santo Cielo, perchè non lo tieni fuori per un po'? No, meglio umiliarlo allo Stade de France..
E basta con 'sta storia di umiliare! E perchè lo ha fatto giocare, invece di tenerlo fuori, e perchè non lo ha cambiato all'intervallo, così si bruciano i nostri talenti. Un giocatore che cade in depressione perchè viene sostituito alla mezz'ora e non nell'intervallo non lo prenderei nemmeno per portare le borraccie in campo. Sono professionisti? Ce l'hanno le palle? Sono maturi, dotati di qualità umane per accettare e capire che nella vita ci sono momenti come questi per tutti e che non è la morte di nessuno, sono in grado di ragionare e trarre da queste situazioni le conclusioni per migliorare, ripartire, regolare le cose che non vanno, impegnarsi per emendare i propri punti deboli? Che cosa dovrebbe dire Hook, che parte primo centro, gioca un 6 nazioni ad apertura e adesso gioca a secondo centro? E noi ci preoccupiamo dell'umiliazione patita da Masi che viene spostato all'apertura per un 6 nazioni? Che cosa avrebbe dovuto pensare Stephen Jones, a cui viene preferito un primo centro riciclato, Hook appunto? E Parra, che viene chiamato, poi trombato perchè non ancora pronto, poi richiamato? E Trinh-duc uguale? Anche e soprattutto da come reagirà Tebaldi si capirà di che livello è. E spero proprio che reagisca come mi aspetto, e che si dia da fare, il quatrano.
Io infatti ho parlato di umiliazione, non di giocatore che adesso cade in depressione per colpa di una sostituzione. Sostengo semplicemente che è umiliante essere sostituito dopo mezz'ora di gara. Mallett l'anno scorso la risparmiò persino a Bergamauro mediano che fece ben peggio del buon Tito di domenica scorsa.
Sono d'accordo con te quando sostieni che dalla sua reazione si capirà di che pasta è fatto. Ma il tecnico doveva essere più accurato nelle scelte, ecco tutto.
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.
yeti

Messaggio da yeti »

profetacciato ha scritto: Io infatti ho parlato di umiliazione, non di giocatore che adesso cade in depressione per colpa di una sostituzione. Sostengo semplicemente che è umiliante essere sostituito dopo mezz'ora di gara. Mallett l'anno scorso la risparmiò persino a Bergamauro mediano che fece ben peggio del buon Tito di domenica scorsa.
Sono d'accordo con te quando sostieni che dalla sua reazione si capirà di che pasta è fatto. Ma il tecnico doveva essere più accurato nelle scelte, ecco tutto.
Mi sono accorto ora che ho una certa tendenza a quotarti. Sembra quasi che non sia d'accordo con te e invece non è così. E' solo per prendere spunto. Per riprendere il tuo discorso, io ho notato una certa logica nel modo di gestire le sostituzioni da parte di Mallet. Contro la Scozia io per es. avrei già sostituto Tebaldi all'intervallo. Era in evidente confusione mentale, come si è potuto vedere da un paio di scelte verso il 30-35esimo del primo tempo che ci sarebbero potute costare care. Invece Mallet gli ha fatto cominciare anche il secondo, e poi ha fatto entrare Canavosio, che ha dato un altro piglio alla partita. Se nello specifico della partita contro la Francia si può opinare o meno, mi sembra però di notare nel complesso del torneo una certa gradualità e coerenza da parte di Mallet nei confronti delle sostituzioni con Tebaldi, atteggiamento che secondo me mira più a spronarlo che altro. Insomma, Tebaldi dovrà rendersi conto di dover fare di più, che non basta fare quello che fa nel Super 10, che il futuro a 9 dell'Italia è lui (visto che a questi livelli ci vogliono almeno 2 numeri 9 di livello, Canavosio ha 29 anni e Picone si rompe come il cristallo di Boemia tra le zampe di una mandria di gnu) ma questo non gli deve permettere di rilassarsi sugli allori di una posizione che sembra stabile e inamovibile, dopo che per 8-9 partite di fila è stato schierato come 9 titolare.
Sintomatica per me l'azione immediatamente precedente la sua sostituzione: palla in ruck, lui cincischia aspettando che qualcuno gli dica cosa fare, non sa bene cosa decidere, controruck e palla persa. Sei tu 9, che comandi le operazioni e dici agli altri che cosa fare, se vuoi un altro gruppo penetrante a sinistra, se lo vuoi a destra o se vuoi calciare in box, o se vuoi aprire.
orme53

Messaggio da orme53 »

profetacciato ha scritto:L'Italia ad oggi ha utilizzato appena 23 giocatori per quattro diversi incontri del 6N. Non credo ci sia un'altra squadra che ne abbia usati così pochi. La partita ideal per far rifiatare i più stanchi era sicuramente quella con la Francia.
Scusa profetacciato, ma la scarsa condizione di Tebaldi non mi dirai che è data dalla stanchezza e dal bisogno di rifiatare. Perchè mi sbaglierò, ma mi sembra che dai test di novembre di partite per il suo club ne abbia fatte pochine (infortuni? risparmiarsi per la nazionale? mah!!!)
Opinione personalissima, io il ragazzo non l'ho mai visto giocare ad un livello superiore di quello che sta mostrando in nazionale... perciò....ha gia dimenticavo il drop che ha sfoderato a novembre.... :roll:
Squilibrio

Messaggio da Squilibrio »

Yeti, profetacciato ha ragione su Tebaldi, aggiungiamo poi che è reduce da un leggero infortunio pre sei nazioni ed è tornato in campo una settimana prima (non ricordo se era già coppa Italia o un recupero) del torneo su pressioni della federazione.
Si è visto benissimo che non è in condizioni e non essendo in condizione è facile impazzire e sbagliare tutto.
Ricordiamoci qualche 6 nazioni fa quando abbiamo fatto giocare a tutti i costi Castrogiovanni reduce anche lui da un infortunio (anche se più serio) col risultato di avere un giocatore ridicolo in campo. E stiamo parlando del più forte o comunque uno dei più forti piloni al mondo.
pulici
Contatta:

Messaggio da pulici »

akinkios ha scritto:

Ma Mallet assiste agli allenamenti, queste cose le dovrebbe capire meglio di noi.
la tensione e l'emotivita' di un allenamento e' ben diversa da un allenamento.
Rispondi