Italia Militare

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
bolzano
Messaggi: 46
Iscritto il: 24 ago 2008, 17:08

Italia Militare

Messaggio da bolzano »

Non esiste più la Rappresentativa Militare di Rugby?
Dove posso avere notizie su di essa e sui vari Campionati Mondiali Militari fin ora disputati?
Ciao Bolzano
halfback
Messaggi: 447
Iscritto il: 7 ott 2003, 0:00

Re: Italia Militare

Messaggio da halfback »

Per quanto ne so, il rugby non è tra le discipline curate dal cism (puoi controllare sul sito ufficiale http://www.cism-milsport.org).
Tra l'altro, ormai dal 2006, tutti i gruppi sportivi espressione dei corpi di polizia ad ordinamento civile (comprese, quindi, le Fiamme Oro: ma anche i vigili del fuoco, i forestali e le Fiamme Azzurre della polizia penitenziaria) non possono più fornire atleti alle rappresentative militari: cosa che invece è avvenuta fino 2005 perchè - in conseguenza della normativa sull'allora servizio di leva obbligatorio - in quegli stessi corpi di polizia (anche se smilitarizzati ed ora definiti "ad ordinamento civile"), si poteva svolgere il servizio militare con la qualifica di "ausiliari".
Come saprai, attualmente in Italia la leva obbligatoria è "sospesa" e quindi la deroga concessa dal Cism nel 1995 agli sportivi appartenenti ai corpi di polizia italiani non è più operativa.
Rispondi