Junior world rugby trophy u20

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
bringtosuk

Junior world rugby trophy u20

Messaggio da bringtosuk »

CAVINATO: “IN RUSSIA DA FAVORITI, MA VOGLIO RITMO ALTO E SQUADRA UMILE”

Tirrenia (Pisa) – Andrea Cavinato, responsabile tecnico della Nazionale Italiana Under 20, ha annunciato questo pomeriggio la lista dei ventisei atleti convocati per prendere parte dal 18 al 30 maggio al Junior World Rugby Trophy in programma a Mosca.

Le convocazioni per la rassegna iridata di seconda fascia sono state ufficializzate a conclusione dei tre giorni di raduno svolti dall’Italia U20 presso il Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia. Già ieri hanno fatto rientro ai rispettivi Club di appartenenza i giocatori che, nel fine settimana, saranno impegnati nelle semifinali del Campionato Italiano Under 20.

L’Italia U20 si ritroverà a Roma nella seconda settimana di maggio prima di volare in Russia dove, nella prima fase, gli Azzurrini affronteranno Papua Nuova Guinea (18 maggio), Romania (22 maggio) ed Uruguay (26 maggio).

I gradi di capitano dell’Italia U20 per l’appuntamento moscovita sono stati assegnati al centro della Benetton Treviso Tommaso Benvenuti.

In merito alle convocazioni, il responsabile tecnico Andrea Cavinato ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Rispetto al 6 Nazioni la squadra potrà contare su una accresciuta esperienza internazionale, oltre a ritrovare atleti importanti come Cicchinelli, Benettin, Ricciardi e Venditti che hanno dovuto saltare integralmente o in parte il Torneo. A Mosca saremo la squadra da battere, tutti vorranno fare risultato contro di noi e mi aspetto che tutti mantengano la giusta umiltà e scendano in campo con la consapevolezza di dover tenere alto il ritmo in ogni momento di tutte le partite che giocheremo. Al 6 Nazioni abbiamo lavorato molto sulla difesa, a Mosca scenderemo in campo per tenere saldamente in mano le redini del gioco. Sarà un campionato molto intenso ma andiamo in Russia per ottenere un risultato di prestigio”.

--------------------------------------------------------------------------------

Piloni

Nicola CORBANESE (Benetton Treviso)

Carlo FAZZARI* (Plusvalore Gran Parma)

Ornel GEGA (Benetton Treviso)

Piermaria LESO* (Petrarca Padova)

Tallonatori

Andrea MANICI* (Plusvalore Gran Parma)

Antonio DENTI* (MPS Viadana)

Seconde linee

Filippo CAZZOLA* (Livorno Rugby)

Lorenzo SANTELLI* (Plusvalore Gran Parma)

Enrico TARGA (Petrarca Padova)

Terze linee

Marco BARBINI* (Petrarca Padova)

Nicola BELARDO* (Partenope Napoli)

Gabriele CICCHINELLI* (Futura Park Rugby Roma)

Filippo FERRARINI* (Vibu Noceto)

Stefano SCANFERLA (Cammi Calvisano)

Mediani di mischia

Alberto CHILLON* (Petrarca Padova)

Guglielmo PALAZZANI (Cammi Calvisano)

Mediani d’apertura

Giovanni ALBERGHINI* (Plusvalore Gran Parma)

Tommaso IANNONE* (Banca Monte Parma)

Centri

Alberto BENETTIN* (Petrarca Padova)

Tommaso BENVENUTI* (Benetton Treviso) - capitano

Sebastian RODWELL* (Giunti Firenze 1931)

Ali

Michele MORTALI* (Plusvalore Gran Parma)

Costantino RICCIARDI (Petrarca Padova)

Giovambattista VENDITTI* (Plusvalore Gran Parma)

Estremi

Ruggero TREVISAN* (Orved San Donà)

Alberto ZORZI* (Casinò di Venezia)

Riserve

Maurizio ALUIGI* (Cammi Calvisano) – pilone

Marco FUSER* (Mogliano Rugby)

Edoardo LUBIAN (Femi-CZ Rovigo) – flanker

Filippo GEROSA* (Vibu Noceto) – flanker

Luca MORISI* (ASR Milano) - centro

Michele VISENTIN (Benetton Treviso) - centro

Matteo APPIANI* (Cammi Calvisano) – centro/ala

non considerati per infortunio

Edoardo GORI* (Consiag I Cavalieri Prato) – mediano di mischia

Vittorio CALLORI DI VIGNALE* (Primavera Rugby) – mediano di mischia

*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”

--------------------------------------------------------------------------------

CALENDARIO JUNIOR WORLD RUGBY TROPHY U20

18.05.10 – Fili Stadium - Mosca

Italia v Papua Nuova Guinea

22.05.10 – Slava Stadium - Mosca

Italia v Romania

26.05.10 – Slava Stadium - Mosca

Italia v Uruguay

30.05.10 – Fili Stadium/Slava Stadium

Finali
bringtosuk

Re: Junior world rugby trophy u20

Direi scelte azzeccate...Non che ci fosse una cosi vasta scelta di giocatori ma cavinato ha scelto i migliori!Buoni anche i ritorni di alcuni giocatori infortunati o esclusi
giannirugby

Messaggio da giannirugby »

mi lasciano in dubbio le "riserve"... ma rimane una buona squadra, forza Italia!
Shye

Messaggio da Shye »

A me sembra una squadra decisamente forte, anche se avevo la stessa sensazione prima del 6N ed invece..

Certo, i trequarti in teoria fanno paura. Speriamo che Cavinato sia riuscito a migliorare le fasi di conquista, perchè il problema era tutto lì.
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
TommyHowlett

Messaggio da TommyHowlett »

Credo che non ci siano dubbi su come deve concludersi questo torneo per noi. Qualsiasi cosa diversa da una vittoria finale, possibilmente netta in ogni suo aspetto, sarà un fallimento, per i ragazzi, per i tecnici, per la federazione e per il movimento.
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.
mmaaff

Messaggio da mmaaff »

Sinceramente le scelte mi sembrano corrette, peraltro non si discostano da quelle fatte da "archicavi" negli ultimi 12 mesi.

Avrei però alcune considerazioni: Prima linea sicuramente i migliori; tre quarti potenzialmente ottimi, i mediani stante l'assenza di Gori direi bene comunque (Palazzani mi è molto piaciuto quando l'ho visto e Chillon è in un bel momento).
Però direi terze linee un pò leggerine (e Cicchinelli quest'anno a parte l'infortunio non ha brillato) e in particolare la seconda linea non mi pare all'altezza (Targa è una terza e francamente Santelli e Cazzola non mi sembrano granchè- nel 6N su di loro ne abbiamo tirate poche di palle in rimessa laterale).
Non ho sottomano le liste e quindi non sono in grado di avere certezza sull'età ma a me sono piaciute le mischie di Lazio e Noceto. E ho visto buoni giocatori in seconda e terza linea.
Fisicamente i migliori, e secondo me in grado di far parte del gruppo.
Trovo, senza voler fare polemica, che la Lazio e Viadana (semifinaliste) siano poco o addirittura per niente rappresentate rispetto a quanto ho potuto vedere durante l'anno. Per esempio secondo me Carugi è una bella terza che può aiutare in rimessa laterale.
Nonostante Cavinato abbia, per mia esperienza diretta, visto molte partite mi pare che si sia "adagiato" un pò troppo nel chiamare gli accademici (presenti e/o passati), o forse semplicemente vede le cose in modo diverso da me!
Direi che la vittoria del torneo, oltre ad essere doverosa, è sicuramente nelle nostre possibilità

Saluti
tafano
Contatta:

Messaggio da tafano »

Concordo, qui si DEVE vincere.
Al VI nazioni ci è andata davvero malissimo, qualsiasi cosa potesse andarci storta accadeva.
non mi piace parlare di arbitraggio ma col Galles ha davvero influito tantissimo, troppo, forse anche contro la Scozia (ma nulla da ridire sulle mete subite).

Non vedo l'ora di vedere Ricciardi all'opera in azzurro quest'anno.
http://illinkpiubellodelmondo.com/ : un blog da non leggere.
stefanot

Messaggio da stefanot »

Credo sarà un bel banco di prova per la nazionale, Cavinato, l'accademia e la Fir: dopo un anno di lavoro e con parecchi raduni e partite alle spalle (6 nazioni ma anche europeo under19) mi pare logico aspettarsi dei progressi nel gioco. Se non erro, questo poi è l'ultimo anno in under20 per molti, speriamo chiudano in bellezza
bringtosuk

Si indubbiamente è un mondiale b da vincere,senza alcuna attenuante!la squadra è veramente buona,sopratutto i tre quarti!Manca solo Gori potenziale titolare!Carugi è da un pò che non lo vedo giocare ma me lo ricordo un buon giocatore
bebo123

Messaggio da bebo123 »

IL TECNICO CAVINATO CONVOCA L’ALA DEL CAMMI CALVISANO MATTEO APPIANI

Roma – Costantino Ricciardi, ala del Petrarca Padova e della Nazionale Italiana Under 20, non prenderà parte all’IRB Junior World Rugby Trophy in programma a Mosca dal 18 al 30 maggio. Il trequarti padovano ha riportato un trauma muscolare nella zona inguinale nel corso della XVII giornata del Campionato Italiano d’Eccellenza contro la Femi-CZ Rovigo, con tempi di recupero stimabili in novanta giorni circa.

In sua sostituzione, il responsabile tecnico della Nazionale Italiana Under 20 Andrea Cavinato ha convocato per la rassegna iridata moscovita il pari ruolo del Cammi Calvisano Matteo Appiani.

L’Italia Under 20 si radunerà a Roma lunedì 10 maggio per poi volare nella capitale russa in vista del match d’esordio contro Papua Nuova Guinea programmato per martedì 18 maggio.

certo che è proprio sfortunato il ragazzo. Mi dispiace veramente tanto per lui che questa poteva essere la sua grande occasione.
bringtosuk

bebo123 ha scritto:IL TECNICO CAVINATO CONVOCA L’ALA DEL CAMMI CALVISANO MATTEO APPIANI

Roma – Costantino Ricciardi, ala del Petrarca Padova e della Nazionale Italiana Under 20, non prenderà parte all’IRB Junior World Rugby Trophy in programma a Mosca dal 18 al 30 maggio. Il trequarti padovano ha riportato un trauma muscolare nella zona inguinale nel corso della XVII giornata del Campionato Italiano d’Eccellenza contro la Femi-CZ Rovigo, con tempi di recupero stimabili in novanta giorni circa.

In sua sostituzione, il responsabile tecnico della Nazionale Italiana Under 20 Andrea Cavinato ha convocato per la rassegna iridata moscovita il pari ruolo del Cammi Calvisano Matteo Appiani.

L’Italia Under 20 si radunerà a Roma lunedì 10 maggio per poi volare nella capitale russa in vista del match d’esordio contro Papua Nuova Guinea programmato per martedì 18 maggio.

certo che è proprio sfortunato il ragazzo. Mi dispiace veramente tanto per lui che questa poteva essere la sua grande occasione.
eh si...davvero molto sfortunato!ma la sua bravura gli permetterà di rimanere comunque nel giro...
bebo123

Messaggio da bebo123 »

Roma – Luca Morisi, trequarti dell’ASR Milano e dell’Accademia FIR “Ivan Francescato” di Tirrenia, è stato convocato dal tecnico della Nazionale Italiana Under 20 Andrea Cavinato per prendere parte al Junior World Rugby Trophy al via il 18 maggio a Mosca in sostituzione dell’ala del Plusvalore Gran Parma Giovambattista Venditti.

Gli esami strumentali a cui lo staff medico dell’Italia U20 ha sottoposto il trequarti abruzzese del Plusvalore Gran Parma hanno infatti evidenziato come la frattura alla mano destra riportata da Venditti in occasione del match dell’RBS 6 Nazioni di categoria contro la Francia non sia ancora completamente saldata.

La Nazionale Italiana U20 si radunerà a Roma lunedì 10 maggio. Martedì 18 maggio a Mosca gli Azzurrini affronteranno Papua Nuova Guinea nella prima giornata del Junior World Rugby Trophy.

Un altra sostituzione per i 3/4 dell'Italia di Cavinato
bebo123

Messaggio da bebo123 »

bringtosuk ha scritto:
bebo123 ha scritto:IL TECNICO CAVINATO CONVOCA L’ALA DEL CAMMI CALVISANO MATTEO APPIANI

eh si...davvero molto sfortunato!ma la sua bravura gli permetterà di rimanere comunque nel giro...
Questo sicuramente perchè è un ragazzo di indiscusso talento...
giannirugby

Messaggio da giannirugby »

bebo123 ha scritto:Roma – Luca Morisi, trequarti dell’ASR Milano e dell’Accademia FIR “Ivan Francescato” di Tirrenia, è stato convocato dal tecnico della Nazionale Italiana Under 20 Andrea Cavinato per prendere parte al Junior World Rugby Trophy al via il 18 maggio a Mosca in sostituzione dell’ala del Plusvalore Gran Parma Giovambattista Venditti.

Gli esami strumentali a cui lo staff medico dell’Italia U20 ha sottoposto il trequarti abruzzese del Plusvalore Gran Parma hanno infatti evidenziato come la frattura alla mano destra riportata da Venditti in occasione del match dell’RBS 6 Nazioni di categoria contro la Francia non sia ancora completamente saldata.

La Nazionale Italiana U20 si radunerà a Roma lunedì 10 maggio. Martedì 18 maggio a Mosca gli Azzurrini affronteranno Papua Nuova Guinea nella prima giornata del Junior World Rugby Trophy.

povero Cavinato, si ritrova sempre più inforunati.. tra l'altro giocatori importanti come Gori, Ricciardi e Venditti.
speriamo siano altrettanto buoni i sostituti
bringtosuk

giannirugby ha scritto:
bebo123 ha scritto:Roma – Luca Morisi, trequarti dell’ASR Milano e dell’Accademia FIR “Ivan Francescato” di Tirrenia, è stato convocato dal tecnico della Nazionale Italiana Under 20 Andrea Cavinato per prendere parte al Junior World Rugby Trophy al via il 18 maggio a Mosca in sostituzione dell’ala del Plusvalore Gran Parma Giovambattista Venditti.

povero Cavinato, si ritrova sempre più inforunati.. tra l'altro giocatori importanti come Gori, Ricciardi e Venditti.
speriamo siano altrettanto buoni i sostituti
Credo che la maggior parte degli italiani siano contenti che Venditti stia a casa visto le sue ultime apparizioni in nazionale!
Rispondi