Allenatore titolare ed assistente allenatore.

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

zorrykid

Allenatore titolare ed assistente allenatore.

Messaggio da zorrykid »

Non riesco proprio a capire sta roba, magari in giro c'è qualche anima pia che la spiega.... :?
La normativa prevede che si può inserire nella lista di gara anche l'assistente allenatore. Uno dice che bello, due in panca sono certamente meglio di uno, si può fare un'analisi migliore di ciò che succede in campo. 8-) Poi leggo: uno solo può entrare in campo... ma dico che mi fai consumare per niente la penna? :? Come dire nella lista giocatori segna tutti i tuoi tesserati ma ne entrano solo 22... Il senso di sta cosa qual'è?
Immagine Vado bene per Rialto?
gcruta

Re: Allenatore titolare ed assistente allenatore.

Messaggio da gcruta »

zorrykid ha scritto:Non riesco proprio a capire sta roba, magari in giro c'è qualche anima pia che la spiega.... :?
La normativa prevede che si può inserire nella lista di gara anche l'assistente allenatore. Uno dice che bello, due in panca sono certamente meglio di uno, si può fare un'analisi migliore di ciò che succede in campo. 8-) Poi leggo: uno solo può entrare in campo... ma dico che mi fai consumare per niente la penna? :? Come dire nella lista giocatori segna tutti i tuoi tesserati ma ne entrano solo 22... Il senso di sta cosa qual'è?
Che per conseguire "punteggio" e magari ambire a livelli più alti gli allenatori devono anche collezionare una serie di "presenze"... Per cui, l'importante per loro è apparire in lista gara, non importa se in ruolo di allenatore o assistente, però uno solo entra in campo.
Buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
zorrykid

Messaggio da zorrykid »

gcruta ha scritto:
zorrykid ha scritto:Non riesco proprio a capire sta roba, magari in giro c'è qualche anima pia che la spiega.... :?
Che per conseguire "punteggio" e magari ambire a livelli più alti gli allenatori devono anche collezionare una serie di "presenze"... Per cui, l'importante per loro è apparire in lista gara, non importa se in ruolo di allenatore o assistente, però uno solo entra in campo.
Buon rugby
Non era meglio, visto che sei inserito nella lista, permettere anche di andare in panchina? Non credo che nelle categorie minori lo spazio per sedersi sia minore.. Per cui il secondo allenatore dovrà fare come al solito il segnalinee... :?
Sul fatto poi che qualcuno ti domandi quante presenze hai avuto per farti allenare una squadra, ho seri dubbi...
gcruta

Messaggio da gcruta »

zorrykid ha scritto:Non era meglio, visto che sei inserito nella lista, permettere anche di andare in panchina? Non credo che nelle categorie minori lo spazio per sedersi sia minore.. Per cui il secondo allenatore dovrà fare come al solito il segnalinee... :?
Sul fatto poi che qualcuno ti domandi quante presenze hai avuto per farti allenare una squadra, ho seri dubbi...
Non so cosa sarebbe meglio, io ti dico ciò che richiede la FIR; probabilmente (ma è solo una mia opinione, che vale quanto vale, ovvero radice quadrata dell'opposto dell'unità immaginaria) si vuole tutelare chi non ha i due allenatori. Nessuno può fare il secondo allenatore e il giudice di linea, o fai l'uno o fai l'altro; abbiamo istruzioni tassative: se un giudice di linea parla e dà istruzioni alla squadra, lo si deve invitare a farlo da fuori, invitandolo ad abbandonare il recinto di gioco.
zorrykid

Messaggio da zorrykid »

gcruta ha scritto: Non so cosa sarebbe meglio, io ti dico ciò che richiede la FIR; probabilmente (ma è solo una mia opinione, che vale quanto vale, ovvero radice quadrata dell'opposto dell'unità immaginaria) si vuole tutelare chi non ha i due allenatori. Nessuno può fare il secondo allenatore e il giudice di linea, o fai l'uno o fai l'altro; abbiamo istruzioni tassative: se un giudice di linea parla e dà istruzioni alla squadra, lo si deve invitare a farlo da fuori, invitandolo ad abbandonare il recinto di gioco.
Appunto sta qui il problema, non è meglio tutelare chi cerca di costruire un rugby migliore con uno staff tecnico di livello superiore?
gcruta

Messaggio da gcruta »

zorrykid ha scritto:Appunto sta qui il problema, non è meglio tutelare chi cerca di costruire un rugby migliore con uno staff tecnico di livello superiore?
Ti direbbero: e perché avere una squadra con due allenatori ed un'altra con uno solo? Di solito, in Italia si tutela il più debole e non il più forte... Comunque , io ti ho detto come si fa; altre domande non farle a me, povero inutile fanalino di coda...
zorrykid

Messaggio da zorrykid »

Si quello che dice è ben chiaro, ma è la logica che non colgo... :( Ti ringrazio e sia ben lontano da me alla prossima partita: perchè...come mai... sarebbe giusto che... Il regolamento è quello e lo rispetto... Ma mi domando chi è che ha ste belle ideone? :roll:

Ultima cosa, quindi in under 18 dovrei perdere tempo oltre che a scrivere l'assistente allenatore anche a fare il riconoscimento?
gcruta

Messaggio da gcruta »

zorrykid ha scritto:Ultima cosa, quindi in under 18 dovrei perdere tempo oltre che a scrivere l'assistente allenatore anche a fare il riconoscimento?
Ovvio che sì: l'arbitro deve riconoscere allenatore, assistente e chiedere chi dei due entra in campo (che segnerà a referto). Sic.
Merak

Messaggio da Merak »

gcruta ha scritto:
zorrykid ha scritto:Non era meglio, visto che sei inserito nella lista, permettere anche di andare in panchina? Non credo che nelle categorie minori lo spazio per sedersi sia minore.. Per cui il secondo allenatore dovrà fare come al solito il segnalinee... :?
Non so cosa sarebbe meglio, io ti dico ciò che richiede la FIR; probabilmente (ma è solo una mia opinione, che vale quanto vale, ovvero radice quadrata dell'opposto dell'unità immaginaria) si vuole tutelare chi non ha i due allenatori. Nessuno può fare il secondo allenatore e il giudice di linea, o fai l'uno o fai l'altro; abbiamo istruzioni tassative: se un giudice di linea parla e dà istruzioni alla squadra, lo si deve invitare a farlo da fuori, invitandolo ad abbandonare il recinto di gioco.
@gcruta: diciamo che e^i(3pi/4 +k pi), k=0,1 non è così poco, è un fattore di fase non sempre inessenziale :D

@zorrykid: non c'è alcunchè di "stambo" in questa norma, se non il fatto che sia un'altra incombenza per l'arbitro :cry: . Come detto, per poter PARTECIPARE ai corsi di livello superiore per allenatori, un allenatore deve avere un certo numero di "presenze" sul campo. Queste non sono banalmente richieste all'interessato (che potrebbe barare :wink: ), ma conteggiate sulle liste gara in cui compare il suo nominativo. Inoltre, ne deve essere effettuato anche il riconoscimento, altrimenti l'inserirlo in lista è inchiostro sprecato, come da voi accennato, in quanto la presenza non è conteggiata. Detto questo, va ribadito che, dei due allenatori, ne è ammesso uno solo nel recinto di gioco; indicare l'altro anche con la mansione di GdiL è inutile, in quanto NON può stare sul campo :arrow: questo si evince dalla circolare :wink: .
In merito all'opportunità e al fine della norma, mi accodo a quanto detto dall'esimio professor gcruta: noi siamo semplici esecutori, non è a noi che debbono essere presentate eventuali osservazioni di merito sulla norma. Buon Rugby.
zorrykid

Messaggio da zorrykid »

Merak ha scritto: Detto questo, va ribadito che, dei due allenatori, ne è ammesso uno solo nel recinto di gioco; indicare l'altro anche con la mansione di GdiL è inutile, in quanto NON può stare sul campo :arrow: questo si evince dalla circolare :wink: .
In merito all'opportunità e al fine della norma, mi accodo a quanto detto dall'esimio professor gcruta: noi siamo semplici esecutori, non è a noi che debbono essere presentate eventuali osservazioni di merito sulla norma. Buon Rugby.
Dal "Prontuario d'Arbitraggio 2010/11" si evince che l'altro allenatore PUO' :wink: "...a tal proposito si ricorda che la funzione di GdiL può essere svolta anche dai seguenti tesserati FIR:
Allenatori 8-)
Fisioterapisti
Accompagnatori
Dirigente addetto all'Arbitro..."
So bene che voi cari ragazzi non c'entrate un tubo con ste farse. Ma mi domando e dico a che serve sta cosa? :?: Mi dici per partecipare ai corsi superiori servono un tot di presenze... ma vorrei sapere che differnza c'è tra un allenatore che non scende in campo ed uno spettatore? Mera e pura burocrazia. Non vado mai ad allenare, mi presento alla domenica per la lista, mi danno il santino per aver messo il nome, e posso partecipare ai corsi... Par carità... :?
gcruta

Messaggio da gcruta »

zorrykid ha scritto:Dal "Prontuario d'Arbitraggio 2010/11" si evince che l'altro allenatore PUO' :wink: "...a tal proposito si ricorda che la funzione di GdiL può essere svolta anche dai seguenti tesserati FIR:
Allenatori 8-)
Fisioterapisti
Accompagnatori
So bene che voi cari ragazzi non c'entrate un tubo con ste farse. Ma mi domando e dico a che serve sta cosa? :?: Mi dici per partecipare ai corsi superiori servono un tot di presenze... ma vorrei sapere che differnza c'è tra un allenatore che non scende in campo ed uno spettatore? Mera e pura burocrazia. Non vado mai ad allenare, mi presento alla domenica per la lista, mi danno il santino per aver messo il nome, e posso partecipare ai corsi... Par carità... :?
Certo che un allenatore può svolgere funzioni di GdL... Ma a quel punto deve fare il GdL e non può assistere la squadra e quindi non conta che sia un allenatore ma semplicemente che sia un qualunque tesserato FIR, per cui non "aumenta" il suo bagaglio d'esperienza d'allenatore (non l'ho deciso io)... e a che serve la sua presenza in campo? Meglio che stia a coadiuvare il suo "primo", magari al telefono o semplicemente dal bordo della staccionata... Una finta? Può essere... Ma su questo non decidiamo, facciamo i notai...
zorrykid

Messaggio da zorrykid »

gcruta ha scritto:
zorrykid ha scritto:Dal "Prontuario d'Arbitraggio 2010/11" si evince che l'altro allenatore PUO' :wink: "...a tal proposito si ricorda che la funzione di GdiL può essere svolta anche dai seguenti tesserati FIR:
Allenatori 8-)
Fisioterapisti
Accompagnatori
Certo che un allenatore può svolgere funzioni di GdL... Ma a quel punto deve fare il GdL e non può assistere la squadra e quindi non conta che sia un allenatore ma semplicemente che sia un qualunque tesserato FIR, per cui non "aumenta" il suo bagaglio d'esperienza d'allenatore (non l'ho deciso io)... e a che serve la sua presenza in campo? Meglio che stia a coadiuvare il suo "primo", magari al telefono o semplicemente dal bordo della staccionata... Una finta? Può essere... Ma su questo non decidiamo, facciamo i notai...
Prima di tutto mi fa un grande piacere parlare di regolamenti, e ti ringrazio che continui sto discorso che interessa pochi. Ma non e' meglio star in panca cosi risparmi soldi del telefono e stai piu' comodo della staccionata? Tieni conto che, i ragazzi quando vendono uno che e' in panca ed uno che sta fuori fanno due conti e dicono che: Toni mi allena, Bepi non sa come passare il pomeriggio... Bepi perde di credibilita' di allenatore con sta roba... 8-)
Ps. col cavolo che sto zitto se faccio il segnalinee 8-)
gcruta

Messaggio da gcruta »

zorrykid ha scritto:Ps. col cavolo che sto zitto se faccio il segnalinee 8-)
Non ti lamentare se ti sbattono fuori :-] :-]
zorrykid

Messaggio da zorrykid »

gcruta ha scritto:
Sono ventriloquo...col cavolo mi beccano 8-)
gcruta

Messaggio da gcruta »

zorrykid ha scritto:
gcruta ha scritto:
Sono ventriloquo...col cavolo mi beccano 8-)
Il trucco del ventriloquo era teorizzato da un mio collega dieci anni fa per cacciar via il giocatore antipatico con la scusa delle proteste... arrivi tardi :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Rispondi