Oggi ho Sbattuto la test contro il Muro!

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

oldprussians

Oggi ho Sbattuto la test contro il Muro!

Messaggio da oldprussians »

Ho sentito Mallet sull video chat... e ho Sbattuto la test contro il Muro 10 volte e adesso ho mal di testa.... sono una apertura non un pilone!

Allora come ho detto tante volte sono cresciuto giocando a Rugby con Dallaglio e Fratelli Easteby ed altri, tra altro nel Nord Inghilterra allora il Dibattito League/Union lo conosco molto bene con tutte le connotazioni della guerra di classe. League - Working Class, e Union - Middle Upper Class, perlomeno nel nord d'Inghilterra!

Ma il fatto rimane che il League e un gioco semplificato, senza la tattica del Union allora........

Gower a cresciuto nel League come Scrum Half/Hooker. Mediano di mischia/Tallonatore.

Nel League il Tallonatore fa il lavoro del mediano di mischia nel gioco aperto, a parte quando ci stanno le mischie che non sono mischie!

Il Mediano di Mischia e in realtà, una apertura sinistra, con di fuori un centro sinistro e una ala sinistra, so stesso schema sula destra!

Il gioco e sempre lo stesso gli avanti fanno buchi al centro e poi e mediani provano a sfruttare. Il gioco tattico no esiste, perché hai solo 5 placcaggi del avversario prima che devi dare la pala al avversario, hai la palla garantita per quei 5 placcaggi!

Significa, che il mediano nel league non impara a calciare perché non gli serve a niente!

Il union e pieno di mediani del league falliti:

Iestyn Harris, Poi Spostato a 12.
Henry Paul, spostato a 15,
Andy Farrel, un loose forward che doveva giocare 6 ha giocato a 12 male perché era lento!

L'unico Grande era Jason Robinson ma liu era un Centro Ala ha fatto molto bene a Estremo e Ala, come adesso sta facendo Chris Ashton, ma in quelle posizioni non ce la stessa concertazione di tattica!

E ovvio, che nel completo, Orquera Burton Bocchino Marcato, anche Mclean sono mille volte meglio.

Porco Cane Se lo capisco io!

AHH Got that off my chest!
diddi

Re: Oggi ho Sbattuto la test contro il Muro!

Messaggio da diddi »

Perdonami se sbaglio.
Nel League il calcio esiste sul sesto possesso, utilizzato per ridare la palla in mano all'avversario nelle condizioni più sfavorevoli possibile. Potenzialmente a tutti può capitare di dover calciare, spesso è compito dei mediani come lo era Gower. Il calcio è normalmente un punt che deve andare a) lontano; b) dove conviene al calciatore, sulla base di considerazioni tattiche (sulla verticale, in posizione difficile del campo, dove non ci sono avversari, dove ci sono gli avversari più facili da fermare,...). Questo è infatti il calcio che Gower esegue di norma (e che a suo tempo eseguiva Masi): un punt lungo e nel settore meglio coperto dalla nostra rete difensiva. Non dubito che Bocchino, Burton, Orquera o chiunque altro siano in grado di fare altrettanto; non credo però che possano coprire i buchi che Gower tappa in difesa. Fai una cosa: vatti a rivedere una partita dell'Italia con Gower, o registratene una quando capita, e focalizza la tua attenzione sui movimenti di Gower in difesa. Vedrai che spesso incrocia dietro la linea di difesa seguendo il viaggio della palla al largo e intervenendo quando gli avversari tentano di sfruttare una falla. Tant'è vero che spesso gli avversari lo puntano in prima fase: non credo perché sperino di bucare dalla sua parte, ma secondo me per tenerlo impegnato sotto una ruck e aprire al largo senza trovarselo tra i piedi.
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
Laporte

Messaggio da Laporte »

diddi ha scritto:Perdonami se sbaglio.
Nel League il calcio esiste sul sesto possesso, utilizzato per ridare la palla in mano all'avversario nelle condizioni più sfavorevoli possibile. Potenzialmente a tutti può capitare di dover calciare, spesso è compito dei mediani come lo era Gower. Il calcio è normalmente un punt che deve andare a) lontano; b) dove conviene al calciatore, sulla base di considerazioni tattiche (sulla verticale, in posizione difficile del campo, dove non ci sono avversari, dove ci sono gli avversari più facili da fermare,...). Questo è infatti il calcio che Gower esegue di norma (e che a suo tempo eseguiva Masi): un punt lungo e nel settore meglio coperto dalla nostra rete difensiva. Non dubito che Bocchino, Burton, Orquera o chiunque altro siano in grado di fare altrettanto; non credo però che possano coprire i buchi che Gower tappa in difesa. Fai una cosa: vatti a rivedere una partita dell'Italia con Gower, o registratene una quando capita, e focalizza la tua attenzione sui movimenti di Gower in difesa. Vedrai che spesso incrocia dietro la linea di difesa seguendo il viaggio della palla al largo e intervenendo quando gli avversari tentano di sfruttare una falla. Tant'è vero che spesso gli avversari lo puntano in prima fase: non credo perché sperino di bucare dalla sua parte, ma secondo me per tenerlo impegnato sotto una ruck e aprire al largo senza trovarselo tra i piedi.
faccimao i conti: quante volte si clacia nel league ? Quante nell'Union ?

nel leage si calcia quasi mai in modo tattico in touche tra l'altro...
oldprussians

diddi ha scritto:Perdonami se sbaglio.
Nel League il calcio esiste sul sesto possesso, utilizzato per ridare la palla in mano all'avversario nelle condizioni più sfavorevoli possibile. Potenzialmente a tutti può capitare di dover calciare, spesso è compito dei mediani come lo era Gower. Il calcio è normalmente un punto che deve andare a) lontano; b) dove conviene al calciatore, sulla base di considerazioni tattiche (sulla verticale, in posizione difficile del campo, dove non ci sono avversari, dove ci sono gli avversari più facili da fermare,...). Questo è infatti il calcio che Gower esegue di norma (e che a suo tempo eseguiva Masi): un punt lungo e nel settore meglio coperto dalla nostra rete difensiva. Non dubito che Bocchino, Burton, Orquera o chiunque altro siano in grado di fare altrettanto; non credo però che possano coprire i buchi che Gower tappa in difesa. Fai una cosa: vatti a rivedere una partita dell'Italia con Gower, o registratene una quando capita, e focalizza la tua attenzione sui movimenti di Gower in difesa. Vedrai che spesso incrocia dietro la linea di difesa seguendo il viaggio della palla al largo e intervenendo quando gli avversari tentano di sfruttare una falla. Tant'è vero che spesso gli avversari lo puntano in prima fase: non credo perché sperino di bucare dalla sua parte, ma secondo me per tenerlo impegnato sotto una ruck e aprire al largo senza trovarselo tra i piedi.
Miene Herzligen Freund!
Das ist was andres!

Il Calcio nella sesta posizione, e presa con tanto tempo..

La difesa avversaria, come sempre deve sempre andare 10 Metri indietro e il Tallonatore, può scegliere quale mediano e meglio piazzato..... Ah tempo nel union quando si calcia in generale si ha molto ma molto meno tempo!

Gower come giocatore di Rugby League era certamente un grande, e come dici tu grande in difesa, anche se tutti devono farlo, e non penso che specialmente meglio dei altri.

A parte la difesa L'apertura ha tre "Skills"
  • Attaccare la Linea con creatività

Il Passaggio Smarcante

Il calcio Tattico!
Gower ha i primi due in abbondanza, ma non il terzo!

Ho visto tanto in Magners, e anche Orquera, in streaming!

E ti dico che Guardando Brive Aironi, e Treviso, Orquera, Bocchino, e Burton sono più completi.

Tra l'altro, super soppresso con Tonialatti.... Grande ala.... e Tebaldi, non sbagliano molto!
diddi

Messaggio da diddi »

Non ho detto che il calcio nel League e nell'Union sia la stessa cosa; anzi ho detto che Gower calcia nell'Union alla stessa maniera del League, il che è decisamente limitante.
Tuttavia non si può nemmeno dire che Gower "non sa calciare": calcia alla sua maniera, quella del League, che non prevede calci a spirale, né u&u, né pedate in touche, ma serve di norma a far ripartire l'avversario nelle peggiori condizioni possibili. Il che, in una squadra come la nostra che basa molto della propria forza sull'efficacia della rete difensiva, è già una buona cosa.
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
oldprussians

diddi ha scritto:Non ho detto che il calcio nel League e nell'Union sia la stessa cosa; anzi ho detto che Gower calcia nell'Union alla stessa maniera del League, il che è decisamente limitante.
Tuttavia non si può nemmeno dire che Gower "non sa calciare": calcia alla sua maniera, quella del League, che non prevede calci a spirale, né u&u, né pedate in touche, ma serve di norma a far ripartire l'avversario nelle peggiori condizioni possibili. Il che, in una squadra come la nostra che basa molto della propria forza sull'efficacia della rete difensiva, è già una buona cosa.

Ho capito, ma si deve prendere il completo non solo un aspetto.
Tra l'altro Gower gioca poco 10 nel Bayonne allora non fa pratica, a livello club, e poi vuoi che fa subito il salto al livello internazionale?
Fammi il favore!
ForrestGump

Messaggio da ForrestGump »

E' la solita questione della coperta corta. Parlando solo di chi conosco, è facile dire che Marcato o Orquera calciano meglio di Gower, che Bocchino è più creativo di Gower con la palla in mano, o infine che Gower difende molto meglio degli altri.
E non solo per la capacità di farsi trovare là dove serve come ha fatto notare Diddi, ma anche perchè sa placcare meglio: vi ricordate all'ultimo 6N chi era l'unico in grado di tirare giù Monye? In altre parole, avevamo l'apertura che scivolava sino a placcare un'ala che nessun'altro riusciva a fermare. E teniamo anche conto che Orquera, Marcato e anche Bocchino sono dei passatori, non degli attaccanti. Una sorta di "O'Gara de noialtri" senza però l'astuzia, la prontezza e tutte quelle doti tecniche che trasformano un'apertura "timida" in un genio di statura internazionale. Gower invece attacca la linea, assorbendo il difensore e liberando un centro su cui scaricare.
Secondo me Mallett fa bene a optare per Gower: se a livello di calcio tattico non è chissachè, è pur vero che attacca e difende molto meglio degli altri candidati.
Del resto questo abbiamo in Italia, se in FIR mi hanno bocciato la proposta di trovare una supersupergno**a per Mercier... :P
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"
oldprussians

ForrestGump ha scritto:E' la solita questione della coperta corta. Parlando solo di chi conosco, è facile dire che Marcato o Orquera calciano meglio di Gower, che Bocchino è più creativo di Gower con la palla in mano, o infine che Gower difende molto meglio degli altri.
E non solo per la capacità di farsi trovare là dove serve come ha fatto notare Diddi, ma anche perchè sa placcare meglio: vi ricordate all'ultimo 6N chi era l'unico in grado di tirare giù Monye? In altre parole, avevamo l'apertura che scivolava sino a placcare un'ala che nessun'altro riusciva a fermare. E teniamo anche conto che Orquera, Marcato e anche Bocchino sono dei passatori, non degli attaccanti. Una sorta di "O'Gara de noialtri" senza però l'astuzia, la prontezza e tutte quelle doti tecniche che trasformano un'apertura "timida" in un genio di statura internazionale. Gower invece attacca la linea, assorbendo il difensore e liberando un centro su cui scaricare.
Secondo me Mallett fa bene a optare per Gower: se a livello di calcio tattico non è chissachè, è pur vero che attacca e difende molto meglio degli altri candidati.
Del resto questo abbiamo in Italia, se in FIR mi hanno bocciato la proposta di trovare una supersupergno**a per Mercier... :P

Ma tu lo hai visto Orquera per il Brive?

quante volte a creato lo spazzio per i suo centri con passo latrale e scatto!

Si meno potente di Gower, ma e Più veloce, calcia meglio, e passa la uguale... Fai i conti, due su una!
Alucard

Messaggio da Alucard »

scusate ma di imprecisioni ce ne sono molte...

Gower ha giocato sportatutto ad half-back che a tallonatore, questo preveda: primo, di solito è propio l'half-back quello che calcia(e se lo volete sapere nel league moderno anche il tallonatore, nella stessa maniera dei mediani dell'union), secondo la distinzione tra il giocare a destra o a sinistra dell'half-back e del five-eight non esiste più ma è ormai visto come half-back gestione del gioco e gioco al piede e five-eight gestione del gioco e attacco in prima persona, tant'è che se viene fatta una giocata questa parte dall'H-B e va al F-E che gioca o per un'altra giocata dei backs o per correre, quindi se lo volte tradotto in union si parla di primo e secondo playmaker.

infine sull'odiosa questione del calcio, che ho descritto una miriade di volte:
-prima di tutto nn sei obbligato ad aspettare la sesta fase per calciare, certo perdi il possesso, ma tantissime volte conviene farlo prima
-il numero dei calci nel league è alto
-esiste la regola 40/20 quindi si calcia anche per trovare la rimessa, ok è cmq una situazione particolare che si gioca solo in alcuni punti del campo, quindi effettivamente nn si calcia sempre per trovare la touche come nell'union, ma cmq c'è e si fa
-la questione del tempo per il calcio è una cazzata, primo perchè sul placcaggio due difensori possono rimanere nel punto e nn devono andare a 10 mentri, quindi salgono sparati sul calciatore, secondo anche nell'union solitamente chi vuole calciare di mette a debita distanza
-infine spieghiamo le modalità del calcio: distinguiamo i calci in difesa da quelli in gioco, in difesa sono quelli che dite voi, più lunghi possibili in modo da ricacciare indietro l'avversario possibilmente nelle zone più sguarite del campo(ma tu guarda, da quando hanno levato la regola dei 22 anche nell'union si calcia in questo modo) o a far rimbalzare la palla dentro l'area di meta(nel league se annulli una pala del genere è un vero suicidio, perchè si fa un drop-out dalla linea di meta sotto i pali e si regalano altri 6 possessi agli avversari, quindi chi riceve sotto la pressione avversaria deve sbrigarsi ad uscire dall'area), poi ci sono i calci in attacco che sono fatti quando si è più vicini alla linea di meta (o generalmente anche a metà campo) e questi sono di tutti i tipi, come nell'union, rasoterra, a scavalcare, e sopratutto le bomb o in verticale o angolate(ed anche qui come nell'union)
ForrestGump

Messaggio da ForrestGump »

oldprussians ha scritto: ...
Ma tu lo hai visto Orquera per il Brive?

quante volte a creato lo spazzio per i suo centri con passo latrale e scatto!

Si meno potente di Gower, ma e Più veloce, calcia meglio, e passa la uguale... Fai i conti, due su una!
Forse Orquera passa anche un pochino meglio di Gower...ma i conti non li faccio solo in quantità, anche in qualità. Le mancanze difensive di Orquera non sono compensate dalle sue qualità, senza considerare che secondo me la potenza di Gower fa più danni della velocità di Orquera.
E poi c'è l'affidabilità del giocatore. Non sono un fanatico dei kg e dei cm, ma si parla di rugby e non di bridge, e quando vedo Orquera temo sempre che la prossima volta non si rialzi...
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"
oldprussians

Alucard ha scritto:scusate ma di imprecisioni ce ne sono molte...

Gower ha giocato sportatutto ad half-back che a tallonatore, questo preveda: primo, di solito è propio l'half-back quello che calcia(e se lo volete sapere nel league moderno anche il tallonatore, nella stessa maniera dei mediani dell'union), secondo la distinzione tra il giocare a destra o a sinistra dell'half-back e del five-eight non esiste più ma è ormai visto come half-back gestione del gioco e gioco al piede e five-eight gestione del gioco e attacco in prima persona, tant'è che se viene fatta una giocata questa parte dall'H-B e va al F-E che gioca o per un'altra giocata dei backs o per correre, quindi se lo volte tradotto in union si parla di primo e secondo playmaker.

infine sull'odiosa questione del calcio, che ho descritto una miriade di volte:
-prima di tutto nn sei obbligato ad aspettare la sesta fase per calciare, certo perdi il possesso, ma tantissime volte conviene farlo prima
-il numero dei calci nel league è alto
-esiste la regola 40/20 quindi si calcia anche per trovare la rimessa, ok è cmq una situazione particolare che si gioca solo in alcuni punti del campo, quindi effettivamente nn si calcia sempre per trovare la touche come nell'union, ma cmq c'è e si fa
-la questione del tempo per il calcio è una cazzata, primo perchè sul placcaggio due difensori possono rimanere nel punto e nn devono andare a 10 mentri, quindi salgono sparati sul calciatore, secondo anche nell'union solitamente chi vuole calciare di mette a debita distanza
-infine spieghiamo le modalità del calcio: distinguiamo i calci in difesa da quelli in gioco, in difesa sono quelli che dite voi, più lunghi possibili in modo da ricacciare indietro l'avversario possibilmente nelle zone più sguarite del campo(ma tu guarda, da quando hanno levato la regola dei 22 anche nell'union si calcia in questo modo) o a far rimbalzare la palla dentro l'area di meta(nel league se annulli una pala del genere è un vero suicidio, perchè si fa un drop-out dalla linea di meta sotto i pali e si regalano altri 6 possessi agli avversari, quindi chi riceve sotto la pressione avversaria deve sbrigarsi ad uscire dall'area), poi ci sono i calci in attacco che sono fatti quando si è più vicini alla linea di meta (o generalmente anche a metà campo) e questi sono di tutti i tipi, come nell'union, rasoterra, a scavalcare, e sopratutto le bomb o in verticale o angolate(ed anche qui come nell'union)
Guarda che io vivo per sfortuna proprio nel Nord D'Inghilterra, e il Rugby league lo devo proprio soffrire, e quello che dico del Mediani e giusto. E vero che come giocano in Australia e differente dal Nord Inghilterra.

Ma Ripeto, Guardate che fine ha fatto Iestyn harris che doveva essere il più grande half back Britannico! Che Poi anche a League Harris, Gower se lo mangiava vivo!
Dahando

Messaggio da Dahando »

Per quanto riguarda il cambio League->Union, credo che Gower sia uno dei primi, se non l'unico ora come ora, che ha fatto il passaggio tra i due sport diventando un numero 10. La maggior parte dei giocatori provenienti dal League, e soprattutto quelli meglio "riusciti", giocano centro, ala o estremo.
Per quanto riguarda i giocatori che abbiamo a disposizione, l'Italia, essendo una Nazionale piuttosto debole, che si confronta con squadre più forti, dobbiamo privilegiare la difesa e Gower è il migliore dei nostri 10 in questo. In attacco è abbastanza efficace perchè attacca la linea, pur non essendo un gran distributore. Per quanto riguarda il gioco al piede invece, dove è forse più carente, lascia spesso questo incarico a McLean e, a volte, anche a Tebaldi. Per questo credo che Gower sia ancora la scelta giusta
Alucard

Messaggio da Alucard »

Dahando ha scritto:Per quanto riguarda il cambio League->Union, credo che Gower sia uno dei primi, se non l'unico ora come ora, che ha fatto il passaggio tra i due sport diventando un numero 10. La maggior parte dei giocatori provenienti dal League, e soprattutto quelli meglio "riusciti", giocano centro, ala o estremo.
Per quanto riguarda i giocatori che abbiamo a disposizione, l'Italia, essendo una Nazionale piuttosto debole, che si confronta con squadre più forti, dobbiamo privilegiare la difesa e Gower è il migliore dei nostri 10 in questo. In attacco è abbastanza efficace perchè attacca la linea, pur non essendo un gran distributore. Per quanto riguarda il gioco al piede invece, dove è forse più carente, lascia spesso questo incarico a McLean e, a volte, anche a Tebaldi. Per questo credo che Gower sia ancora la scelta giusta
c'è anche Barnes, ma anche lui viene più spesso utilizzato a primo centro come secondo playmaker...anche Rogers ci ha provato...
Alucard

Messaggio da Alucard »

Alucard ha scritto:
Dahando ha scritto:Per quanto riguarda il cambio League->Union, credo che Gower sia uno dei primi, se non l'unico ora come ora, che ha fatto il passaggio tra i due sport diventando un numero 10. La maggior parte dei giocatori provenienti dal League, e soprattutto quelli meglio "riusciti", giocano centro, ala o estremo.
c'è anche Barnes, ma anche lui viene più spesso utilizzato a primo centro come secondo playmaker...anche Rogers ci ha provato...
ora che mi sovviene anche Lavea, che gioca stabilmente ad apertura
Laporte

Messaggio da Laporte »

Dahando ha scritto:Per quanto riguarda il cambio League->Union, credo che Gower sia uno dei primi, se non l'unico ora come ora, che ha fatto il passaggio tra i due sport diventando un numero 10.
Gower gioca alcune partite all'anno a numero 10 . Ma non è diventato un numero 10.
Rispondi