Terza franchigia - Minutaggio in Francia

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

mc_leuz

Terza franchigia - Minutaggio in Francia

Messaggio da mc_leuz »

Ad oggi:

Sergio Parisse (Top14+Challenge) : 930 min - 4 mete - 1 giallo
Andrea Lo Cicero (Top 14 + HC) : 798 min
Mirco Bergamasco(Top 14 + HC) : 657 min - 1 meta - 2 punizioni
Luciano Orquera (Top 14 + Challenge) : 481 min
Mauro Bergamasco (Top 14 + Challenge) : 475 min
Santiago Dellape (Top 14 + HC) : 449 min - 1 giallo
Craig Gower (Top 14 + Challenge) : 414 min- 1 meta
Andrea Masi (Top 14 + HC) : 362 min - 1 meta - 2 gialli
Gonzalo Canale (Top 14 + HC) : 278 min
Carlo Festuccia (Top 14 + HC) : 271 min

Parisse spremuto come un limone, Masi conferma una certa tendenza al "giallo".
Ho dimenticato q.no ?
Daddy

Re: Terza franchigia - Minutaggio in Francia

Messaggio da Daddy »

Solo in 10 giocano in Francia? Non c'è qualcun altro, magari che ancora non è nel giro della nazionale, a giocarci in qualche squadra di Top14 o più in giù?
metabolik

Messaggio da metabolik »

mc_leuz ha scritto:Ad oggi:

Sergio Parisse (Top14+Challenge) : 930 min - 4 mete - 1 giallo
Andrea Lo Cicero (Top 14 + HC) : 798 min
Mirco Bergamasco(Top 14 + HC) : 657 min - 1 meta - 2 punizioni
Luciano Orquera (Top 14 + Challenge) : 481 min
Mauro Bergamasco (Top 14 + Challenge) : 475 min
Santiago Dellape (Top 14 + HC) : 449 min - 1 giallo
Craig Gower (Top 14 + Challenge) : 414 min- 1 meta
Andrea Masi (Top 14 + HC) : 362 min - 1 meta - 2 gialli
Gonzalo Canale (Top 14 + HC) : 278 min
Carlo Festuccia (Top 14 + HC) : 271 min

Parisse spremuto come un limone, Masi conferma una certa tendenza al "giallo".
Ho dimenticato q.no ?
mi pare proprio di no ; interessante lista , 10 giocatori tutti Nazionali

già che ci siamo : nel campionato inglese è rimasto solo Castro ?
stefanot

Messaggio da stefanot »

Il problema, secondo me è che abbiamo un discreto numero di 3/4 che giocano (da tempo) nel campionato migliore d'europa anche come gioco dei 3/4, ma purtroppo non hanno fatto i progressi che era logico aspettarsi: M. Bergamasco, Canale, Masi, Orquera Gower non sono mai riusciti a dare quel qualcosa in più alla nazionale.
Vero che non sono titolari ma secondo me bisognerebbe chiedersi il perchè di questo
Shye

Messaggio da Shye »

stefanot ha scritto:Il problema, secondo me è che abbiamo un discreto numero di 3/4 che giocano (da tempo) nel campionato migliore d'europa anche come gioco dei 3/4, ma purtroppo non hanno fatto i progressi che era logico aspettarsi: M. Bergamasco, Canale, Masi, Orquera Gower non sono mai riusciti a dare quel qualcosa in più alla nazionale.
Vero che non sono titolari ma secondo me bisognerebbe chiedersi il perchè di questo
Ti sei risposto da solo, stefano: non sono titolari o comunque non sono dei fenomeni.
Sono dei buoni giocatori, ma non c'è nessun BoD, nessuno Shane, nessun Ashton e via dicendo, per non parlare dei francesi.
Il fatto che giochino nel miglior campionato d'europa (o cmq uno dei primi, fate voi) non significa che siano dei fuoriclasse.
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
danci

Messaggio da danci »

metabolik ha scritto:già che ci siamo : nel campionato inglese è rimasto solo Castro ?
Castrogiovanni (P'ship + HCup + AWCup): 470 minuti - 2 mete (entrambe in HCup)
Nieto (P'ship + HCup + AWCup): 789 minuti
akinkios

Messaggio da akinkios »

Nieto ha 15 partite all'attivo nonostante il brutto infortunio di febbraio e i 34 anni.
mc_leuz

Messaggio da mc_leuz »

stefanot ha scritto:Il problema, secondo me è che abbiamo un discreto numero di 3/4 che giocano (da tempo) nel campionato migliore d'europa anche come gioco dei 3/4, ma purtroppo non hanno fatto i progressi che era logico aspettarsi: M. Bergamasco, Canale, Masi, Orquera Gower non sono mai riusciti a dare quel qualcosa in più alla nazionale.
Beh, non generalizziamo.
Orquera negli ultimi anni non ha mai avuto la possibilità di esprimersi in nazionale, pertanto non mi sembra giudicabile.
Masi, nelle ultime stagioni non è mai stato titolare, come non lo è quest'anno nel Racing, e se non fai la differenza nel tuo club difficile aspettarsi che tu possa farla a livello internazionale.
Canale, a parte le difficoltà di questa stagione, titolare invece lo è sempre stato, ma a Clermont sono altri a brillare in fase offensiva.
Stesso discorso per Mirko, le mete spettacolari le fanno altri, lui garantisce solidità, presenza, equilibrio tattico, generosità, e sono queste doti che lo rendono titolare nel Racing. (E nella Nazionale).
Gower, infortuni a parte, è supertitolare a Bayonne, ma è utilizzato come centro .... non possiamo aspettarci che sia la migliore apertura del VI Nazioni, se neanche è impiegato apertura nel suo club.
stefanot

Messaggio da stefanot »

mc_leuz ha scritto:
Beh, non generalizziamo.
Orquera negli ultimi anni non ha mai avuto la possibilità di esprimersi in nazionale, pertanto non mi sembra giudicabile.
Masi, nelle ultime stagioni non è mai stato titolare, come non lo è quest'anno nel Racing, e se non fai la differenza nel tuo club difficile aspettarsi che tu possa farla a livello internazionale.
Canale, a parte le difficoltà di questa stagione, titolare invece lo è sempre stato, ma a Clermont sono altri a brillare in fase offensiva.
Stesso discorso per Mirko, le mete spettacolari le fanno altri, lui garantisce solidità, presenza, equilibrio tattico, generosità, e sono queste doti che lo rendono titolare nel Racing. (E nella Nazionale).
Gower, infortuni a parte, è supertitolare a Bayonne, ma è utilizzato come centro .... non possiamo aspettarci che sia la migliore apertura del VI Nazioni, se neanche è impiegato apertura nel suo club.
Certo, verissimo, quello che volevo dire io è che questi giocatori sono arrivati in Francia giovanissimi e ci si aspettava una crescita tecnica che purtroppo non c'è stata. Non credo che questo sia dovuto solo al fatto che non erano titolari, perchè hanno sempre giocato un buon numero di partite, ma mi pare molto strano che soprattutto in fase offensiva non siano cresciuti.
Da Bergamasco, Masi e Canale soprattutto mi aspetto che almeno qualche break lo creino, invece zero assoluto
TommyHowlett

Messaggio da TommyHowlett »

stefanot ha scritto: ...
Da Bergamasco, Masi e Canale soprattutto mi aspetto che almeno qualche break lo creino, invece zero assoluto
Fino a un paio di anni fa questi tre giocatori più altri menzionati nei primi messaggi erano considerati insostituibili per la Nazionale e tuttora difficilmente si rinuncia al loro apporto, chiaramente al netto degli infortuni. Queste caratteristiche sono state sviluppate proprio nei loro anni in Francia: Masi e Bergamasco Mi erano i classici potenziali talenti inespressi del rugby italiano prima di varcare le Alpi, Canale forse era poco più di un signor nessuno, Parisse era un giovane buon giocatore a Treviso con un talento da far esplodere, idem Bergamauro. In Francia Bortolami è diventato una delle seconde linee più apprezzate così come il collega di reparto Dellapè.
Negli ultimi anni l'ossatura della nazionale è stata composta da questi atleti e le sconfitte (tante) sono maturate soprattutto per l'impossibilità di sostituire o di affiancare giocatori altrettanto valdi ai vari Bergamasco, Masi, Canale, ecc.
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.
stefanot

Messaggio da stefanot »

TommyHowlett ha scritto:
stefanot ha scritto: ...
Fino a un paio di anni fa questi tre giocatori più altri menzionati nei primi messaggi erano considerati insostituibili per la Nazionale e tuttora difficilmente si rinuncia al loro apporto, chiaramente al netto degli infortuni. Queste caratteristiche sono state sviluppate proprio nei loro anni in Francia: Masi e Bergamasco Mi erano i classici potenziali talenti inespressi del rugby italiano prima di varcare le Alpi, Canale forse era poco più di un signor nessuno, Parisse era un giovane buon giocatore a Treviso con un talento da far esplodere, idem Bergamauro. In Francia Bortolami è diventato una delle seconde linee più apprezzate così come il collega di reparto Dellapè.
Negli ultimi anni l'ossatura della nazionale è stata composta da questi atleti e le sconfitte (tante) sono maturate soprattutto per l'impossibilità di sostituire o di affiancare giocatori altrettanto valdi ai vari Bergamasco, Masi, Canale, ecc.
Scusa, ma non stavo parlando di giocatori di mischia, anche se comunque anche lì non siamo messi così bene (2 linee sudafricane e nessuna alternativa a numero 8 a parte Zanni che non è un numero 8), ma squisitamente dei 3/4. Secondo me questi giocatori erano e purtroppo sono rimasti giocatori con limiti tecnici e caratteriali evidenti: è da anni che giocano insieme e da anni che l'Italia non coglie risultati degni di nota, il fatto di aver giocato per tanto tempo in Francia non sembra aver dato i risultati sperati ed averci tornato indietro giovani virgulti diventati non dico campioni ma ottimi giocatori. Io mi stavo domandando appunto questo: possibile che l'Italia mandi all'estero giocatori che poi non fanno il salto di qualità o quantomeno un salto di qualità che consenta anche all'Italia di vincere qualcosa? Oppure finora il problema è stato il fatto che l'Italia abbia avuto tecnici che puntavano solo sulla mischia, touche e difesa?
Secondo me valgono entrambe le ipotesi
TommyHowlett

Messaggio da TommyHowlett »

Dovresti farti un'altra domanda: senza Francia (o Inghilterra, o altro) come sarebbero ora i suddetti giocatori?
E' indubbio che nel T14 e nella GP hanno sviluppato e affinato al meglio le loro qualità, poche o tante che siano, cosa che nel (ex) S10 non avrebbero mai potuto fare (e la nazionale ne avrebbe risentito ancor di più); poi è chiaro come il sole che se nel tuo repertorio non hai esplosività, agilità, velocità, sesto senso, ecc., non le puoi inventare nè tantomeno migliorare pur giocando nel migliore campionato del mondo.
Forse è questo il punto di incomprensione: pretendiamo che buoni giocatori diventino fenomeni perché militano assieme ad alcuni dei più forti al mondo e non ci accorgiamo che questi ragazzi (o ex-ragazzi) sono gli unici fino ad ora tra gli italiani che hanno assimilato quantomeno quei fondamentali necessari per poter mantenere a standard discreti (parolona) il rendimento della nostra nazionale.
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.
stefanot

Messaggio da stefanot »

TommyHowlett ha scritto:Dovresti farti un'altra domanda: senza Francia (o Inghilterra, o altro) come sarebbero ora i suddetti giocatori?
E' indubbio che nel T14 e nella GP hanno sviluppato e affinato al meglio le loro qualità, poche o tante che siano, cosa che nel (ex) S10 non avrebbero mai potuto fare (e la nazionale ne avrebbe risentito ancor di più); poi è chiaro come il sole che se nel tuo repertorio non hai esplosività, agilità, velocità, sesto senso, ecc., non le puoi inventare nè tantomeno migliorare pur giocando nel migliore campionato del mondo.
Forse è questo il punto di incomprensione: pretendiamo che buoni giocatori diventino fenomeni perché militano assieme ad alcuni dei più forti al mondo e non ci accorgiamo che questi ragazzi (o ex-ragazzi) sono gli unici fino ad ora tra gli italiani che hanno assimilato quantomeno quei fondamentali necessari per poter mantenere a standard discreti (parolona) il rendimento della nostra nazionale.
Certo però non dimentichiamoci alcune cose: Canale era fino a un paio di stagioni fa titolare nel Clermont, una delle squadre migliori di Francia, Mi Bergamasco gioca praticamente sempre ora. Quindi sono buoni giocatori, ma in nazionale non hanno mai fatto vedere le loro qualità appieno. Appunto perchè sono pochi i 3/4 che giocano all'estero che andavano secondo me seguiti di più e meglio dallo staff azzurro per farli rendere al massimo in nazionale. C'è anche da dire questo: in Francia e Inghilterra hanno ridotto il numero di stranieri, quindi i migliori adesso o li facciamo esplodere nelle nostre squadre di Magners o li perdiamo.
Per es. spero che per giovani come Benvenuti e Quartaroli si pensi ad un piano di crescita tecnica da parte della Federazione.
Poi sicuramente io non sono un grande intenditore ma, secondo me, visto le poche risorse che abbiamo, dovremmo cercare di ottenere il massimo da queste
bosch

Messaggio da bosch »

proprio non sapevo dove inserirla......
ho letto sulla gazza cartacea che il buon locicero è stato eletto miglior pilone sinistro del campionato 2010
bravo andrea!!
rivel1

Messaggio da rivel1 »

eh sì ho sentito costantino dirlo durante la telecronaca
godzilla miglior sette
gli altri?
Se hai tempo per fare due cose male, fanne bene una e incrocia le dita

Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta
Rispondi