leggende del rugby - AllBlacks vs Sudafrica anni 70

Tutti gli argomenti di discussione del vecchio forum.
Se qualche Topic è da salvare, e/o da discutere ancora, chiedete ai moderatori, nel forum sottostante, di spostarlo in altri Forums.

Moderatori: Emy77, Ref, user234483, billingham, ale.com

Bloccato
sbnmiky

Messaggio da sbnmiky »

che ne pensate della questione politica sul razzismo anni 70 in Sudafrica???
<BR>il rugby...ha sconfitto il razzismo in sudafrica........ma qualcuno ha ringraziato il rugby per questo???????
<BR>
<BR>miky
<BR>
Paolo_da_Cannaregio
Contatta:

Messaggio da Paolo_da_Cannaregio »

perchè sostieni che sia stato proprio il rugby a vincere il razzismo?
sbnmiky

Messaggio da sbnmiky »

sto guardando uno speciale rugby Abs vs Sudafrica...anni70.
<BR>
<BR>il rugby e\' uno degli sports principali in sudafrica.....ed il sudafrica ha sempre avuto un\'ottima squadra (di bianchi).
<BR>
<BR>ma negli anni 70 ci sono state autentiche battaglie in campo (e fuori) contro i sudafricani .
<BR>
<BR>E per prima..e\' stata la federazione rugby a decidere di non giocare in sudafrica.
<BR>E l\'esclusione del sudafrica dalle competizioni sportive (essenzialmente il rugby).
<BR>
<BR>E gli scontri dei tifosi AllBlacks....contro la polizia! per protestare contro il governo Sudafricano . (credo che in 100 anni di storia non ci siano mai stati altri incidenti del genere tra tifosi e polizia).
<BR>
<BR>E l\'aereo che sorvola l\'Eden Park di Auckland...gettando farina bianca sui giocatori sudafricani impegnati in un test match!
<BR>
<BR>etc etc..
<BR>miky
<BR>
diegoflanker

Messaggio da diegoflanker »

tutto bello e tutto vero, però io credo che il merito sia di persone come Mandela che ha passato anni in carcere per portare avanti le sue idee o come il vescovo desmond Tutu, senza dimenticare le migliaia di attivisti anonimi (anche bianchi) che spesso hanno pagato con la prigione o la vita.
<BR>certo ogni piccola cosa aiuta però bisogna guardare un pò all\'interno delle cose, suggerirei di leggere la autobiografia di nelson Mandela(ed. Feltrinelli) per farsi un\'idea più chiare del SudAfrica di quei tempi.
<BR>Chiedo scusa se ho fatto un pò il saccente, non è mia abitudine, ma quando si parla di Africa, avendoci abitato alcuni anni, mi sento coinvolto.
<BR>saluti Diego
jaco

Messaggio da jaco »

A parte sottoscrivere in pieno le osservazioni di Diego (e fra gli altri citerei anche un altro leader nero: Biko cui Peter Gabriel dedicò una meravigliosa canzone), credo che, eventualmente, bisognerebbe ringraziare tutti gli sport che hanno boicottato in quegli anni il Sud Africa.
<BR>Anzi a veder bene il rugby isolò un po\' meno il Sud Africa in quegli anni: in Italia (soprattutto), ma anche in altri stati i migliori sudafricani venivano a svernare profumatamente pagati e poi, caro miky, ti dice qualcosa la selezione dei \"cavaliers\"? Una nazionale ABs che sotto mentite spoglie nel 1986 ruppe \"l\'embargo\" per andare a giocare contro gli springboks fregandosene dell\'aparthaid e di tutto il resto. E\' per questo che si dovrebbe ringraziare il rugby?
L'ignorante sa tant, l'inteigente sa poc, el saggio sa nient. EL MONA SA TUT!
TommyHowlett

Messaggio da TommyHowlett »

Ma secondo voi è stato veramente sconfitto il razzismo a livello sportivo? I giocatori di colore (parlo di rugby) si contano sulle dita di una mano nell\'intera rosa degli Springboks e questo è indice di una scarsa integrazione dei neri nella cultura sportiva dei bianchi, rappresentata a i massimi livelli proprio dal rugby. E\' notizia recente anche l\'abitudine di taluni giocatori bianchi di rivolgersi tuttora a quelli di colore con pesanti offese. Qualche tempo fa addirittura la federazione sudafricana fini nel caos per il rifiuto di un suo giocatore bianco di dividere la stanza in ritiro con uno di colore (qualcuno mi suggerisca i nomi, che non ricordo). La federazione ha provato a inventarsi un \"contentino\" con le cosidette quote (tot giocatori neri obbligatoriamente nella rosa della nazionale) indebolendo così certi ruoli e rafforzando se possibile l\'astio nei confronti di alcuni giocatori di colore da parte dei bianchi.
<BR>Pertanto, se è vero che il Sudafrica ha svoltato drasticamente, almeno nelle intenzioni, e non si vedranno più le scene da voi raccontate, è altrettanto vero che siamo enormemente lontani da una perfetta integrazione soprattutto in ambito sportivo e pertanto ci andrei piano con i ringraziamenti al rugby, ai sudafricani, a Mandela, ecc., ecc.
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.
pando87

Messaggio da pando87 »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 18-06-2004 alle ore 10:49, diegoflanker wrote:
<BR>tutto bello e tutto vero, però io credo che il merito sia di persone come Mandela che ha passato anni in carcere per portare avanti le sue idee o come il vescovo desmond Tutu, senza dimenticare le migliaia di attivisti anonimi (anche bianchi) che spesso hanno pagato con la prigione o la vita.
<BR>certo ogni piccola cosa aiuta però bisogna guardare un pò all\'interno delle cose, suggerirei di leggere la autobiografia di nelson Mandela(ed. Feltrinelli) per farsi un\'idea più chiare del SudAfrica di quei tempi.
<BR>Chiedo scusa se ho fatto un pò il saccente, non è mia abitudine, ma quando si parla di Africa, avendoci abitato alcuni anni, mi sento coinvolto.
<BR>saluti Diego
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>sono d\'accordissimo...vsta la mia età queste cose le ho studiate solo sui libri...e adesso sono venuto con mio grande piacere a sapere che la sconfitta del razzismo è stata aiutata anche dagli sport tra i quali il rugby. Però come sempre, i meriti dei grandi nomi della storia non devono essere dimenticati.
<BR>
<BR>x TommyHowlett:
<BR>ora purtroppo è così ma passo dopo passo è molto probabile che si giunga alla totale eliminazione del razzismo nel rugby, così come si è passati dal totale razzismo ad una almeno parziale, come sostieni, tolleranza
sbnmiky

Messaggio da sbnmiky »

x Jaco: la selezione dei Cavalieri e\' stato un esempio: la federazione rugby neozelandese vieto\' la trasferta per motivi politici (ritorsione contro il razzismo in SA) ....e per questo quei giocatori ribelli furono squalificati.
<BR>Ma anche la loro dichiarazione ...\"andiamo a giocare in Sudafrica...senza essere pagati...solo per giocare a rugby perche\' amiamo giocare rugby sempre e con tutti....pure coi razzisti\".
<BR>Insomma...e\' stato un grande momento..in cui il rugby ha avuto tanta importanza...per iniziare a sconfiggere il razzismo in SA.
<BR>
<BR>Cmq...in SA ancora e\' molto radicata.......ma il rugby internazionale fa si che il problema sia un problema internazionale ora.
<BR>
<BR>insomma...viva il rugby per tutti!
<BR>miky
<BR>
pando87

Messaggio da pando87 »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 18-06-2004 alle ore 22:09, sbnmiky wrote:
<BR>x Jaco: la selezione dei Cavalieri e\' stato un esempio: la federazione rugby neozelandese vieto\' la trasferta per motivi politici (ritorsione contro il razzismo in SA) ....e per questo quei giocatori ribelli furono squalificati.
<BR>Ma anche la loro dichiarazione ...\"andiamo a giocare in Sudafrica...senza essere pagati...solo per giocare a rugby perche\' amiamo giocare rugby sempre e con tutti....pure coi razzisti\".
<BR>Insomma...e\' stato un grande momento..in cui il rugby ha avuto tanta importanza...per iniziare a sconfiggere il razzismo in SA.
<BR>
<BR>Cmq...in SA ancora e\' molto radicata.......ma il rugby internazionale fa si che il problema sia un problema internazionale ora.
<BR>
<BR>insomma...viva il rugby per tutti!
<BR>miky
<BR>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End --><!-- BBCode Start --><B>insomma...viva il rugby per tutti!
<BR>, + ke giusto</B><!-- BBCode End -->
koufax75
Contatta:

Messaggio da koufax75 »

<BR>.
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Anche se loro affermarono di non essere pagati, i Cavaliers ricevettero soldi...
sbnmiky

Messaggio da sbnmiky »

koufax..i cavalieri furono pagati......ma non dalla federazione rugby neozelandese (che era contraria al giocare in sudafrica) ma forse dai sudafricani.
<BR>
<BR>miky
<BR>
Bloccato