Le accuse a Mallett e i problemi del rugby italiano

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Satiro

Le accuse a Mallett e i problemi del rugby italiano

Messaggio da Satiro »

da qualche anno a questa parte vedo su questo forum un fiorire di accuse in parte deliranti,in parte dettate da idee sbagliate, in parte giuste verso l'allenatore sudafricano che si concludono ogni volta con la richiesta delle sue dimissione in quanto incompetente e distruggi rugby italiano,provo ad elencarle:
1) l'impiego di giocatori fuori ruolo:bergamauro,masi,gower,mclean
2) il bruciare i talentuosi giovani italiani: marcato,bocchino,benvenuti
3) non avere un gioco spumeggiante che metta in risalto il talento cristallino dei giocatori che può utilizzare
4) sbagliare a indicare il calciatore
5) non avere uno psicologo di team
6) perdere le staffe quando lo accusano di incompetenza rugbystica e di essere in italia solo x rubare lo stipendio
7) l'aver detto che si era chiarito tutto con il discorso della lettera dell'arbitro irlandese dopo un arbitraggio dubbio

provo a rispondere e dire quello che penso
1) dell'impiego di giocatori fuori ruolo l'unico madornale errore è stato quello di bergamauro 9...x il resto non ha fatto NULLA di nuovo o scandaloso nel panorama rugbystico mondiale
o'connor s'è fatto tutti i ruoli nei trequarti,wilkinson da pupo giocava primocentro senza che nessuno urlasse sdegnato che si rovinava un giovane talento, flood si sa e via cianciando
il problema dell'italia a MA non è il giro di giocatori...è che nn c'è manco uno al livello di quelli delle altre nazionale, quindi ha cercato di mettere uno forte in difesa sacrificando il gioco fuori,che cmq non è mai stato il punto di forza italiano...MAI
orquera?burton?buoni atleti ma deficitari in campi particolarmente sensibili x la situazione dell'italia
2)brucia talenti:marcato è utilizzato come pacco postale fra padova e treviso e dire che come giocatore non è un campione è un eufemismo
bocchino,nn viene schierato titolare dall'allenatore che lo vede tutti i giorni,dovrebbe giocare in nazionale??solo in italia si può pensare una cosa simile
benvenuti...qua il discorso è diverso,il ragazzo ha doti enormi sarà(mi auguro) una colonna della nazionale del futuro,ma a distanza di 8 mesi ha senso schierarlo titolare in una partita dove ci vogliono nervi saldi e esperienza a vagoni?lasciando fuori uno dei migliori?
3)il gioco spumeggiante...il gioco spumeggiante dell'italia nn lho mai visto,con allenatori sudafricani,neozelandesi e francesi...e con questi giocatori...nn si può cavare il sangue dalle rape(nn in senso dispreggiativo) i nostri sono giocatori di cuore in grado di esaltarsi nelle difficoltà(irlanda galles) o disfarsi in momenti drammatici(inghilterra e nuovazelanda al mondiale) nn sono giocolieri come i francesi e gli australiani....questi nn lo saranno mai
4)il calciatore...accusare un allenatore di mettere un giocatore a calciare mentre nn sa farlo è geniale...passo oltre
5)lo psicologo...ma si andrebbe cacciato effettivamente
6)effettivamente nn so come la prenderei io se avessi il CV di Mallett e mi dicessero quello che gli è stato detto a lui e soprattutto cosa è stato preteso da lui...
7)è stata chiesta la sua testa x aver dichiarato che l'equivoco sulla lettera dell'arbitro alla fir era stato chiarito...non è ancora chiaro quale sia tale equivoco,ne si sa cosa avesse dichiarato all'epoca...ma se ne deve andare!!!prima di accusare almeno si chiarisca l'accusa

PROBLEMI DEL RUGBY (a monte)
da quello che si capisce mallett deve andar via xkè è la causa prima di tutti i problemi del rugby in italia...
un paese dove attorno al rugby non gira una lira,dove i club anche in B piuttosto che coltivare giocatori loro vanno a prendere il pensionato di turno straniero,dove non solo si propone ma si applica il progetto altezza(bergamauro,ma neanche brussow avrebbero potuto arrivare alla nazionale),dove le nazionale giovani sono brutalizzate in ogni incontro,dove il presidente è incollato alla poltrona da nn si sa quanti anni e quando le cose gli sfuggono di mano è in grado di fare ricorso contro se stesso(ricordiamo il caso pretoriani:la franchigia era loro,il voto SEGRETO aveva indicato loro...poi è successo quello che è successo),un presidente che dichiara che se la nazionale perde e le franchigie vincono c'è qualcosa che nn va,che dichiara che è meglio vince giocando male...
che dire,secondo me i problemi non sono dell'allenatore se l'italia nn può puntare al mondiale...
"gli uomini si dividono in due categorie...quelli con la pistola carica e quelli che scavano....TU SCAVI"
parabellum2

Re: Le accuse a Mallett e i problemi del rugby italiano

Messaggio da parabellum2 »

Tra le responsabilità enormi direi che c'è quella di aver confermato uno staff impostogli precedentemente (ad eccezione di Cariat) quando il presidente della Federazione aveva dato carta bianca a Mallett per scegliere professionisti più congeniali alla sua idea di rugby.
L'Olimpico per il rugby? Ma non si gioca con le mani???
Si gioca con le mani, coi piedi, con la testa e con il cuore
Satiro

Messaggio da Satiro »

parabellum2 ha scritto:Tra le responsabilità enormi direi che c'è quella di aver confermato uno staff impostogli precedentemente (ad eccezione di Cariat) quando il presidente della Federazione aveva dato carta bianca a Mallett per scegliere professionisti più congeniali alla sua idea di rugby.
sulla carta bianca del presidente dondi perdonami ma ho ENORMI dubbi...
se cmq fosse vero allora la aggiungo fra le accuse che gli sono state mosse in maniera giusta
"gli uomini si dividono in due categorie...quelli con la pistola carica e quelli che scavano....TU SCAVI"
parabellum2

Messaggio da parabellum2 »

Satiro ha scritto:
parabellum2 ha scritto:Tra le responsabilità enormi direi che c'è quella di aver confermato uno staff impostogli precedentemente (ad eccezione di Cariat) quando il presidente della Federazione aveva dato carta bianca a Mallett per scegliere professionisti più congeniali alla sua idea di rugby.
sulla carta bianca del presidente dondi perdonami ma ho ENORMI dubbi...
se cmq fosse vero allora la aggiungo fra le accuse che gli sono state mosse in maniera giusta
Per carità, ne dubito anche io. Tuttavia, pur dovendo ammettere la possibilità che le cose non siano andate così, le dichiarazioni di Mallett fanno pensare che effettivamente gli fu data libertà di scelta
L'Olimpico per il rugby? Ma non si gioca con le mani???
Si gioca con le mani, coi piedi, con la testa e con il cuore
oldprussians

Messaggio da oldprussians »

Satiro caro mio.......

1 Viviamo in un mondo dove i risultati contano.
2 Il Mondo Del rugby e pieno di Allenatori che fanno molto bene da una parte e male dal altra!
3 E vero che l'Italia non e piena di giocatori come la Francia e l'Inghilterra. Ma servono un minimo, guarda anche le celtiche soffrano... Ma adesso abbiamo abbastanza per una Rosa di buon livello, al loro Top della la carriera
4 Alla fine, gioco spumante o no, rimane che con la stessa squadra BBZ batteva almeno due e aveva partite rubate contro l'Irlanda.

Allora non sono al 100% convinto che a che fare con lo spirito latino, ma e vero che le statistiche non dicono bugie, e l'Italia ha fatto sempre meglio con I allenatori francesi. E mi scommetto la fertilità, che se viene Brunnel si vedrà subito un miglioramento! Adesso e Prova che Mallett e una brocca?

No, ma e prova che Mallett con l'Italia non ci sta giusta chimica. Guardate, gli allenatori che hanno passato per l'Inghilterra, prima di Johnson e Woodward. Mallett e arrivato in Italia con l'attitudine sbagliata .

Non e un allenatore giusto per una squadra cosi detta minore. Andrebbe bene per una delle 4 grande, ma non l'Italia, che serve un Italo-Argentino, o Francese.

Un Ultimo punto, si le giovanili soffrono, ma anche nel calcio quando l'Italia andava bene le giovanili soffrivano. In rovescio il Portogallo erano grandi giovanili ma hanno fatto niente da grandi :)
andrea12

Messaggio da andrea12 »

Io credo che il problema sia MAMMA FEDERAZIONE (e i suoi figli)e un sistema fallimentare complessivo.
Ti prendi un buon allenatore internazionale e................. continui a fare fesserie con le giovanili (nel senso che non produci progetti di qualità per i giovani)?.
Scegliere un buon allenatore internazionale, non significa aver fatto una buona scelta: tra tantissimi buoni, ce ne sono alcuni che non possono adattarsi al sistema-rugby-Italia; da noi vale il compromesso, la deroga, l'amico-dell'amico,la scelta fatta sulla base di scete precedenti, le accademie da 5/6 milioni di euro, la mancanza assoluta di professionismo, la cronica incapacità dei Club di fare economie.
Come si fa a costruire su questa base?
Quali sono i punti di forza di questo sistema?
Buon rugby
doublegauss

Messaggio da doublegauss »

andrea12 ha scritto:Io credo che il problema sia MAMMA FEDERAZIONE (e i suoi figli)e un sistema fallimentare complessivo.
Ripeto quello che ho detto in un altro thread. Il problema è che non ci sono abbastanza praticanti, e la maggior parte di quelli che arrivano al rugby ci arrivano dopo essere stati scartati dal calcio e da altri sport. In Italia, mi dispiace dirlo, i rugbisti sono pochi e di bassa qualità (in confronto ai paesi con cui ci vogliamo confrontare): giocatori, allenatori, dirigenti, arbitri, federazione. Non voglio mancare di rispetto a quei pochi, che anzi spesso fanno i miracoli con quello che hanno, ma i fatti sono fatti.
Satiro

Messaggio da Satiro »

oldprussians ha scritto:Satiro caro mio.......

2 Il Mondo Del rugby e pieno di Allenatori che fanno molto bene da una parte e male dal altra!
3 E vero che l'Italia non e piena di giocatori come la Francia e l'Inghilterra. Ma servono un minimo, guarda anche le celtiche soffrano... Ma adesso abbiamo abbastanza per una Rosa di buon livello, al loro Top della la carriera
4 Alla fine, gioco spumante o no, rimane che con la stessa squadra BBZ batteva almeno due e aveva partite rubate contro l'Irlanda.

Allora non sono al 100% convinto che a che fare con lo spirito latino, ma e vero che le statistiche non dicono bugie, e l'Italia ha fatto sempre meglio con I allenatori francesi. E mi scommetto la fertilità, che se viene Brunnel si vedrà subito un miglioramento! Adesso e Prova che Mallett e una brocca?

No, ma e prova che Mallett con l'Italia non ci sta giusta chimica. Guardate, gli allenatori che hanno passato per l'Inghilterra, prima di Johnson e Woodward. Mallett e arrivato in Italia con l'attitudine sbagliata .

Non e un allenatore giusto per una squadra cosi detta minore. Andrebbe bene per una delle 4 grande, ma non l'Italia, che serve un Italo-Argentino, o Francese.

Un Ultimo punto, si le giovanili soffrono, ma anche nel calcio quando l'Italia andava bene le giovanili soffrivano. In rovescio il Portogallo erano grandi giovanili ma hanno fatto niente da grandi :)
sono contento che mi hai risposto...e anche se nn hai hai trovato nulla da dire alle cose che ho detto io,ovvero nn hai confutato le mie idee ne porti nuove...vediamole
1)giustissimo,i risultati contano, ma se non hai le possibilità di fare questi risultati la colpa è tua? o è cretino chi ti ha messo li a chiederti troppo sapendo la situazione?cioè...i risultati nn arrivano,dondi sa bene qual'è la situazione e i valori dei giocatori italiani...è quindi così cretino da chiedere l'impossibile?no...secondo me ha piazzato li un bello specchione x le allodole x sviare l'attenzione dalla situazione drammatica del rugby italiano in cui lui sguazza e magna
2)il mondo è pieno di chirurghi che te ammazzano in un intervento e te salvano in un altro...diciamo che i migliori so quelli che ammazzano meno...ecco mallett ha un CV da chirurgo che ammazza meno di altri
3)una rosa di buon livello,sicuramente...molti buoni professionisti,un paio di campioni,qualche rincalzo...ma non è di livello assoluto,diciamo attorno al decimo posto mondiale
4)batteva almeno due no...una volta con BBZ abbiamo battuto galles e scozia nello stesso 6nazioni e siamo stati stuprati dalla nuova zelanda al mondiale...ma era una squadra che aveva problemi ancora + grossi degli attuali e lo spogliatoio che era in preda alla guerra civile

le statistiche sugli allenatori:premettendo che una statistica su 4/5allenatori non è valida statisticamente...ma hanno fatto meglio queste squadre in che campo??forse mi sbaglio ma non è che con allenatori francesi diventiamo corazzate inattaccabili, ma prendevamo asfaltate come e peggio di ora(escludendo inghilterra)
sempre parlando di chimica...i giocatori sono con mallett...BBZ l'avevano bello che scaricato
le giovani in un movimento ridotto come il nostro sono lo specchio del futuro...il futuro è nero

cmq ancora nn mi hai spiegato xkè deve andar via...o almeno i motivi nn mi sembrano validi

ps quoto sia andrea12 che doubleglass,in quanto credo che il problema sia molto dovuto alla federazione e parte al basso numero di praticanti
oldprussians

Messaggio da oldprussians »

Satiro ha scritto: sono contento che mi hai risposto...e anche se nn hai hai trovato nulla da dire alle cose che ho detto io,ovvero nn hai confutato le mie idee ne porti nuove...vediamole
1)giustissimo,i risultati contano, ma se non hai le possibilità di fare questi risultati la colpa è tua? o è cretino chi ti ha messo li a chiederti troppo sapendo la situazione?cioè...i risultati nn arrivano,dondi sa bene qual'è la situazione e i valori dei giocatori italiani...è quindi così cretino da chiedere l'impossibile?no...secondo me ha piazzato li un bello specchione x le allodole x sviare l'attenzione dalla situazione drammatica del rugby italiano in cui lui sguazza e magna
2)il mondo è pieno di chirurghi che te ammazzano in un intervento e te salvano in un altro...diciamo che i migliori so quelli che ammazzano meno...ecco mallett ha un CV da chirurgo che ammazza meno di altri
3)una rosa di buon livello,sicuramente...molti buoni professionisti,un paio di campioni,qualche rincalzo...ma non è di livello assoluto,diciamo attorno al decimo posto mondiale
4)batteva almeno due no...una volta con BBZ abbiamo battuto galles e scozia nello stesso 6nazioni e siamo stati stuprati dalla nuova zelanda al mondiale...ma era una squadra che aveva problemi ancora + grossi degli attuali e lo spogliatoio che era in preda alla guerra civile

le statistiche sugli allenatori:premettendo che una statistica su 4/5allenatori non è valida statisticamente...ma hanno fatto meglio queste squadre in che campo??forse mi sbaglio ma non è che con allenatori francesi diventiamo corazzate inattaccabili, ma prendevamo asfaltate come e peggio di ora(escludendo inghilterra)
sempre parlando di chimica...i giocatori sono con mallett...BBZ l'avevano bello che scaricato
le giovani in un movimento ridotto come il nostro sono lo specchio del futuro...il futuro è nero

cmq ancora nn mi hai spiegato xkè deve andar via...o almeno i motivi nn mi sembrano validi

ps quoto sia andrea12 che doubleglass,in quanto credo che il problema sia molto dovuto alla federazione e parte al basso numero di praticanti
Allora Cominciamo!

1) Si i risultati contano, e SI E COLPA SUE E SOLO SUA!
2) Non sono affatto d'accordo con te. Mallett ha CV buono solo perché come lo ho già spiegato prima, ma sei un po monello, e un allenatore che va bene con paesi o club già stabiliti di alto livello!
3) BBZ il primo 6N una partita a casa e una un pareggio a casa con un partita rubata a Lansdown Road. Il secondo la prima vitoria fuori casa una a casa, e una partita rubata in Belfast contro l'Irlanda. Poi per un calcio mancato non si passa ai quarti! E vero che un po su e giù, ma e Francese Guarda i Francesi contro l'Australia. Alla fine aveva confermato che eravamo maglio di almeno due se non tre squadre nel 6N, e 7 nel Mondo. I Have Spoken!

Non dico che BBZ era il salvatore o proporzionalmente meglio di Coste, ma ha fatto il punto che questa Italia aveva potenziale, che Mallett in 4 anni a distrutto!

E questi opinioni sono pure riflettuti da commentatori su questo lato dei Alpi!
birradamezzo

Messaggio da birradamezzo »

pensa anche che da adesso in poi, sono decadute tutte le limitazioni sull'utilizzo dei giocatori comunitari in eccellenza e nei campionati minori. Sarà ancora peggio :( .
doublegauss ha scritto:
andrea12 ha scritto:Io credo che il problema sia MAMMA FEDERAZIONE (e i suoi figli)e un sistema fallimentare complessivo.
Ripeto quello che ho detto in un altro thread. Il problema è che non ci sono abbastanza praticanti, e la maggior parte di quelli che arrivano al rugby ci arrivano dopo essere stati scartati dal calcio e da altri sport. In Italia, mi dispiace dirlo, i rugbisti sono pochi e di bassa qualità (in confronto ai paesi con cui ci vogliamo confrontare): giocatori, allenatori, dirigenti, arbitri, federazione. Non voglio mancare di rispetto a quei pochi, che anzi spesso fanno i miracoli con quello che hanno, ma i fatti sono fatti.
Laporte

Messaggio da Laporte »

iL RUGBY ITAIANO VELEGGIA VERSO IL DISASTRO.
Non è mallett il disastro. Amche s elui era inadatro al ruolo per tanti e tanti motivi
Avremo squade piene solu di maturalizzzati e oroimdi, di scarti altrui presi per velocizzare la costruzioen di uan squadra a danno della crescita di giocatori validi.
La celtic è un fallimento: organizzativo: le franchigie si fanno i c.... prorpri e la FIR sta a guardare secondo un copione previsto
Laporte

Messaggio da Laporte »

IL RUGBY ITAIANO VELEGGIA VERSO IL DISASTRO.
Non è mallett il disastro. Amche se lui era inadatto al ruolo per tanti e tanti motivi
Avremo squade piene solo di maturalizzzati e oriundi, di scarti altrui presi per velocizzare la costruzione di squadre mediocri a danno della crescita di giocatori validi.
La celtic è un fallimento: organizzativo: le franchigie si fanno i c.... propri e la FIR sta a guardare secondo un copione previsto
modestmouse

Messaggio da modestmouse »

Laporte ha scritto: solu di maturalizzzati e oroimdi
era talmente bella che l'ho voluta citare :P
arbi

Messaggio da arbi »

oldprussians ha scritto:Satiro caro mio.......

l ho già detto in un'altro trend, il pesce puzza dalla testa...
ps..se non ricordo male nel calcio la nostra u20 a vinto diversi titoli europei....i grandi qualche mondiale...quindi è un paragone proprio improponibile
Io resto convinto che è il sistema Rugby in Italia che non funziona, va cambiato tanto se non tutto, a partire dal suo gerarca con tutto il suo seguito di portaborse
doublegauss

Messaggio da doublegauss »

birradamezzo ha scritto:pensa anche che da adesso in poi, sono decadute tutte le limitazioni sull'utilizzo dei giocatori comunitari in eccellenza e nei campionati minori. Sarà ancora peggio :( .
Scusa ma a questa lamentazione del bel paese ostaggio degli invasori non mi associo. Lo stesso problema dovrebbero averlo anche la Francia e le 4 britanniche. Perché non ce l'hanno? Perché in Francia, poniamo, può andare a cercare spazio chi vuole, ma farà molta più fatica a trovarne che in Italia perché i giocatori locali sono di livello più alto. Magari non nella fascia alta, ma in quella medio-bassa ho l'impressione che il gap sia immenso.

Ripeto ancora una volta: in Inghilterra, in Galles eccetera (in Francia, dipende dove sei nato, ma insomma) ogni ragazzino ha preso un pallone da rugby in mano millemila volte a scuola e fuori. Da noi, se non sei aquilano o di altri posti simili, arrivi a giocare a rugby solo se ti ci porta papà perché giocava anche lui da ragazzo o perché non ha tutte le rotelle a posto. Da loro, quelli che poi arrivano a giocare nelle giovanili sono queli più bravi e con più passione, gente a cui non bisogna spiegare niente. E non mi tirate fuori la solita barba NocetoTarvisiumFrascatiBenevento o quel che è, finché la palla ovale non diventa un oggetto consueto fra i ragazzini di Roma, Milano, Napoli eccetera c'è poco da fare. Ci sarà sempre la squadra di serie B o C che si regge su quei 30/40 volonterosi a cui arriva un rumeno o un argentino bravo che magari è lì per lavoro e "toglie il posto all'italiano" perché oggettivamente gioca meglio.

Poi il fenomeno si autoriproduce: peschi da una base piccola, e quelli che erano giocatori mediocri nelle giovanili (a confronto dei pari età gallesi, naturalmente) diventano mediocri seniores, allenatori mediocri, arbitri mediocri. Ciò che salva il rugby in Italia è che nell'ambiente del rugby, soprattutto nelle giovanili, c'è un divario morale pazzesco rispetto ad altri sport. Fatevi un giro nelle giovanili di calcio o di basket e vedrete il peggio della razza umana.
Rispondi