Ciao ragazzi, essendo abbastanza un neofito del rugby, non ho ancora ben capito come funzionano le coppe europee (ed eventuali mondiali).
<BR>Ho sentito parlare di una certa heineken cup, parker pen cup ma poi basta.
<BR>
<BR>Per fare un esempio con il calcio, chi arriva tra le prime quattro posizioni in classifica si qualifica per la Champions League, chi si qualifica da quinto a settimo va in Uefa, ottavo e nono fanno l\'Intertoto.
<BR>
<BR>Nel rugby come funziona? Ho sentito parlare anche di retrocessioni e barrage, ma non è che ci ho capito proprio moltissimo.
<BR>
<BR>Sareste cosi gentili da spiegarmi un pò come funziona? Grazie mille!
Le varie coppe e tornei
Moderatori: Emy77, Ref, user234483, billingham, ale.com
-
waenedhelion
- Messaggi: 339
- Iscritto il: 11 mar 2003, 0:00
Le coppe europee per club sono attualmente tre: l\'Heineken Cup, la European Challenge Cup e la Parker Pen Shield Cup. Ogni paese partecipante ha i propri criteri d\'ammissione alle varie coppe: per quanto concerne l\'Italia, le due finaliste del Super 10 sono ammesse di diritto all\'Heineken, la più prestigiosa, mentre le restanti sette più la neo promossa prendono parte ad una sorta di spareggio andata e ritorno con altre squadre europee per disputare la Challenge Cup; le perdenti danno vita alla Shield Cup. Quest\'anno i tre trofei se li sono aggiudicati, nell\'ordine, London Wasps (27-20 sullo Stade Toulousain), Harlequins (27-26 sul Montferrand) e Montpellier (25-19 sul Viadana).