calo di pubblico nelle partite di campionato

Tutti gli argomenti di discussione del vecchio forum.
Se qualche Topic è da salvare, e/o da discutere ancora, chiedete ai moderatori, nel forum sottostante, di spostarlo in altri Forums.

Moderatori: Emy77, Ref, user234483, billingham, ale.com

Bloccato
lapo

Messaggio da lapo »

Seguo da almeno 30 anni il rugby ed il calo del pubblico alle partite di campionato e\' sempre piu\' vistoso, vedi anche la finale appena trascorsa, lo stadio non era esaurito ed il tifo era penoso.
<BR>Certo che se ad un finale manca rovigo o l\'aquila, difficilmente riempiranno mai uno stadio.
<BR>Inoltre e\' deleterio vedere in particolar modo a parma affluenze che non superano i 200 spettatori, cosa si puo\' fare per invertire il trend?????
fanarone
Contatta:

Messaggio da fanarone »

non essendoci a milano squadre del top 10 non posso dare una testimonianza se non che ad un torneo in veneto un signore di rovigo mi ha detto che negli ultimi anni c\'è stato un calo di pubblico
bear8

Messaggio da bear8 »

sta alla fir ealla lire,pensare al futuro del rebi e fin quando si \"nicchecggiano\"in una pay tv,nn sarà di certo meglio!
<BR>piuttosto dovrebbero vedere con sportitalia sè fosse possibile trasmettre il s10,magari cedendogli i diritti a gratis,ma imponendo la trasmissione di almeno 4 partite su 5 a settimana.
<BR>magari in diretta le + importanti e le altre anche in differita in orari decenti(dopo le 19).
<BR>secondo mè l\'affluenza agli stadi incomincerà ad allargarsi x il fattore \"voglio conoscere questi ragazzi che nn fanno le fighette!\".
<BR>....e x noi italiani,abituati male dal calcio,sarebbe una bella novità che potrebbe farci anche migliorare nella vita!
<BR>scusate il finale.....ma io ci credo!!!
<BR>
<BR>
<BR>ciaooo
alpha

Messaggio da alpha »

Ad Alghero Serie A, per via dei buoni risultati si superano in genre i 700 spettatori nonostante si paghi l\'ingresso.
<BR>La Rugby Roma ha incentivato la partecipazione rendendo l\'accesso gratuito con buoni riscontri di pubblico.
neroverde

Messaggio da neroverde »

alpha.. con fave e pecorino, tornei giovanili...
<BR>
<BR>mica uno può organizzare una sagra del rugby ogni sabato, qua si parla di proposte per incentivare pubblico motivato...
fanarone
Contatta:

Messaggio da fanarone »

premetto che sono d\'accordo sul fatto che la fir dovrebbe spingere per rendere il rugby televisivo accessibile a tuttti...anzi secondo me visto che è tra le poche fed. piene di soldi potrebbe pure pagare le emittenti perche lo trasmettano.
<BR>provo a ribaltravi il discorso:
<BR>il calo di pubblico potrebbe essere dovuto proprio alla presenza in tv di super 12, test match internazional, campionato inglese, insomma partite ad alto livello che potrebbero far pensare a qualcuno :\" meglio starmene in poltrona piuttosto che vedermi una partita brutta/bruttina allo stadio!!\"
<BR><!-- BBCode Start --><B>cosa ne pensate?</B><!-- BBCode End -->
neroverde

Messaggio da neroverde »

penso che data l\'esposizione che la TV sta dando al nostro sport, la fir dovrebbe pensare di comprare degli spazi pubblicitari durante le trasmissioni \"ovali\", cercando di promuovere la partecipazione alle partite di campionato, magari mettere in palio dei biglietti attraverso degli sponsor (a L\'Aquila,la Coop, che sarebbe anche concorrente dello sponsor di maglia, regalava biglietti a chi faceva la spesa nel giorno della partita - solo ai soci), insomma credo che la federazione in primis dovrebbe pensare allo sviluppo anche dal \"lato client\", magari rimborsare alle società una parte del materiale pubblicitario, organizzare eventi collaterali....in ogni caso il fatto che anche sportitalia stia trasmettendo la Palla Pizzuta dovrebbe far ragionare la federazione, magari un piccolo canale non potrà investire moltissimo sul nostro sport, ma assicurerebbe comunque una vetrina continua e soprattutto <!-- BBCode Start --><B>GRATUITA</B><!-- BBCode End -->, speriamo che qualcuno ci pensi...
diegoflanker

Messaggio da diegoflanker »

io credo che il riavvicinamento o le nuove presenze negli stadi passi obbligatoriamente attraverso il miglioramento dello spettacolo offerto dal nostro rugby. quest\'anno ho visto diverse partite di super 10 a Calvisano, Rovigo, Padova e alcune di coppe europee: molte volte sono rimasto deluso ed ho rimpianto i km. fatti. questa opinione è condivisa anche da altri spettatori con cui ho parlato durante le partite.
<BR>saluti diego
alvi

Messaggio da alvi »

Ma se anche a Treviso, dove non manca certamente la tradizione, durante l\'incontro di Heineken Cup (Benetton-Munster) c\'erano più Irlandesi che locali..................dove volete che andiamo...........?
<BR>
<BR>E non è certo una questione di biglietto visto che mi sembra di ricordare di averlo pagato 5 EURO (la metà di una partita di serie A !!!!!).
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
jaco

Messaggio da jaco »

...ma allora come mai il corriere della sera in un articolo (ripreso dal sito FIR) afferma che \"Secondo i dati ufficiali forniti dalla SIAE, gli spettatori paganti nel rugby nel 2003 sono stati oltre un milione e mezzo, 1.548.526, con un incremento del 7,6 per cento rispetto al 2002.\"?
<BR>In realtà mi pare di capire che dopo tanti anni di continui cali in questi ultimi due anni ci sia una, seppur minima, ripresa... o sono troppo ottimista?
L'ignorante sa tant, l'inteigente sa poc, el saggio sa nient. EL MONA SA TUT!
AquilanteDaNorcia

Messaggio da AquilanteDaNorcia »

Le statistiche come quella pubblicata dal Corriere (nella quale si diceva anche che le spese per l\'atletica sono salite in un anno di un improbabile 162%) mi sembrano spesso di scarsa attendibilità.
<BR>La spiegazione del calo o della stagnazione del pubblico va secondo me ancora una volta cercata nella eccessiva presenza di giocatori non autoctoni. Il rugby non è uno sport spettacolare, almeno al primo impatto; viene capito ed apprezzato lentamente e perché il pubblico possa avere il tempo di capirlo ed apprezzarlo deve esistere un legame iniziale che lo porti alle partite nonostante la difficoltà nel comprenderne le regole e nell\'accettarne la violenza. Questo legame è spesso la preesistente amicizia con un giocatore o con qualcuno dell\'ambiente (anche in serie A il 95% del pubblico è composto da amici, parenti e fidanzate di giocatori od ex giocatori, da amici degli amici e da amici degli amici degli amici). Rimpinzare le squadre di atleti alloctoni rischia di spezzare ogni anno questa catena e di impoverire il bacino di pubblico anche per le stagioni a venire, quando i giocatori torneranno nelle città natali senza poter lasciare in eredità alla squadra la loro piccola colonia di parenti-tifosi ed amici-tifosi.
Bloccato