è morto Kobus Engelbrecht..

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

NeilBeck85

è morto Kobus Engelbrecht..

Messaggio da NeilBeck85 »

http://rugbydump.blogspot.com/2011/05/k ... aying.html

Dopo 4anni di completa paralisi e di alimentazione forzata dopo un incidente di gioco avvenuto a 17 anni che gli aveva lesionato ben 6vertebre,il padre in un gesto di follia(e di disperazione aggiungo io)lo ha ucciso assieme alla madre,e dopo ha tentato il suicidio.

Gli incidenti gravi ci son sempre stati,questo è vero..ma le ELV e il rugby muscolo per la Tv hanno aumentato maledettamente la gravità dei traumi e il rischio per chi gioca..spero che i signori dell'Irb si tengano bene a mente fatti del genere e che nè traggano qualche insegnamento(anche se dubito)..22anni..mah..
"Cantare l'inno non è solo folclore,cè gente che è morta cantando la marsigliese..oggi venderemo cara la pelle!"

"Io metto la faccia dove gli altri non metteno neanche i piedi"

- Jean Pierre Rives -
madflyhalf

Re: è morto Kobus Engelbrecht..

Messaggio da madflyhalf »

Quali ELV? Quelle che non ci sono più? :roll:

La smettiamo di fare dietrologie e trattiamo la notizia come una casualità, una disgrazia, ma senza complottismi?

He was 17 at the time, and playing fullback for his high school rugby team when he was tackled low, then hit high and hard by the opposition number eight. From that moment forth, he has been a quadriplegic, as the C5&6 vertebra were damaged.
The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens! ;)
NeilBeck85

madflyhalf ha scritto:Quali ELV? Quelle che non ci sono più? :roll:

La smettiamo di fare dietrologie e trattiamo la notizia come una casualità, una disgrazia, ma senza complottismi?

He was 17 at the time, and playing fullback for his high school rugby team when he was tackled low, then hit high and hard by the opposition number eight. From that moment forth, he has been a quadriplegic, as the C5&6 vertebra were damaged.

Non voglio fare della dietrologia(il macchiavellico lo lascio fare ad altri),Intendo che la strada su cui andiamo è quella,e non sò te ma io gli occhi per guardare li ho,e 10anni fà quando ero un ragazzino avevamo tutti fisici da ragazzini..oggi non più..con ragazzi di 17/18 anni mi ci alleno tutte le settimane,e parecchi non hanno certo gli stessi fisici di quando avevo io quell'età(e son passati al massimo 6/7anni),si inizia sempre più presto a far pesi per aumentare massa,perchè il ragionamento è uno e semplice:se non ho il fisico non vado da nessuna parte e non ho nessuna speranza di riuscire a far qualcosa (speranza legittima in un ragazzo di quell'età)e così' facendo sin dalla più giovane età gli scontri e gli impatti son sempre più duri..e in questo la nostra beneamata federazione col suo meraviglioso progetto altezza(e quindi anche peso)non aiuta di certo..mi sembra una considerazione legittima,dato che proprio si parla di un incidente avvenuto in un ragazzo di quell'età,ti pare?
"Cantare l'inno non è solo folclore,cè gente che è morta cantando la marsigliese..oggi venderemo cara la pelle!"

- Jean Pierre Rives -
Satiro

Messaggio da Satiro »

neil credo che sia inutile scagliarsi sempre contro qualcosa...quello che è successo è una tragedia,ma dubito fortemente che il livello muscolare dell'avversario possa aver influito...giochiamo ad uno sport di contatto,dove ti puoi far male facendo qualunque cosa...il sottoscritto s'è lussato x una capriola :cry: fisioterapicamente posso dirti che una maggior massa muscolare può invece aiutare nella prevenzione dei traumi...
"gli uomini si dividono in due categorie...quelli con la pistola carica e quelli che scavano....TU SCAVI"
bobrock

Messaggio da bobrock »

madflyhalf ha scritto:Quali ELV? Quelle che non ci sono più? :roll:

Sì, però... Non è questione di complotti, è che l'evoluzione fisica dei giocatori è sotto gli occhi di tutti, e non è detto che laciando le cose andare per conto loro si faccia le cosa giusta. La regola che consentiva di far cadere la maul era potenzialmente pericolosa, per me hanno fatto bene a toglierla. Sui placcaggi alti, spear-tackles e cose simili, dopo un periodo di severità gli arbitri sono tornati a una certa indulgenza, e questo non va bene. In generale penso che le disgrazie esistono ma che certe circostanze le possono rendere più probabili. Stare sempre attenti e non pensare mai che si è fatto abbastanza dovrebbe essere l'atteggiamento costante di chi fa le regole e dirige la baracca.
NeilBeck85

Satiro ha scritto:neil credo che sia inutile scagliarsi sempre contro qualcosa...quello che è successo è una tragedia,ma dubito fortemente che il livello muscolare dell'avversario possa aver influito...giochiamo ad uno sport di contatto,dove ti puoi far male facendo qualunque cosa...il sottoscritto s'è lussato x una capriola :cry: fisioterapicamente posso dirti che una maggior massa muscolare può invece aiutare nella prevenzione dei traumi...
bò..capiamoci,come al solito è un mio parere,quindi perfettamente opinabile,però vedo questa evoluzione dei fisici che come me citava anche Bobrock personalmente fà paura..sia per la questione dei rischi legati a i traumi di gioco,e sia per i rischi a lungo termine..che l'utilizzo di determinate sostanze usate per far aumentare massa come tutti ben sappiamo non escono nell'immediato ma a lungo termine..e purtroppo iniziamo a vedere anche in quel senso i primi casi fra quei giocatori che nel dopo 95 hanno iniziato per primi la strada del professionismo ,che ha portato alla supercrescita dei fisici..è di qualche giorno fà la notizia che Joost van der Westhuizen è affetto da sla..http://rugby1823.blogosfere.it/2011/05/ ... a-sla.html

insisto col dire che tutto questo mi fà molta paura..

- Jean Pierre Rives -
Satiro

Messaggio da Satiro »

su l'utilizzo di sostanze illecite mi trovi perfettamente d'accordo...anche xkè a vedere certe partite mi chiedo chi ancora creda che nn ci sia doping...su invece l'eccessiva muscolazione del giocatore no....nel senso,se il muscolo è sviluppato con metodi "naturali" ben venga...burger evitò la tetraplegia probabilmente proprio grazie alla muscolatura(ciò naturalmente nn significa che ritengo lo psicopatico biondo uno con un fisico nature :D )
"gli uomini si dividono in due categorie...quelli con la pistola carica e quelli che scavano....TU SCAVI"
salfaby

Messaggio da salfaby »

Scusate l'ignoranza, cosa sarebbero le ELV?
NeilBeck85

Satiro ha scritto:(ciò naturalmente nn significa che ritengo lo psicopatico biondo uno con un fisico nature :D )
:-] :-] :-] Anchio lo chiamo così!
salfaby ha scritto:Scusate l'ignoranza, cosa sarebbero le ELV?
Le ElV,acronimo di "Experimental law variations" è un insieme di modifiche alle regole di gioco,atte a spettacolizzare il gioco stesso,proposto e sperimentato a partire dal 06 nell'emisfero sud.

Delle varie modifiche proposte,alla fine solo una piccola parte sono state introdotte,o cmq alcune fra quelle meno "invasive".

Un esempio:il ricevitore di un pallone fuori dai propri 22 prima delle Elv,poteva rientrare nei22 e da li tentare un calcio direttamente in touche,con l'avvento delle Elv questo non è più possibile,se non ha ricevuto il pallone dentro i 22 non può più calciare direttamente,ma tentare gioco forza una ripartenza..questo per evitare quel continuo rimpallo da una linea dei 22 all'altra e "spettacolizzare"il gioco..per altri esempi sul forum ci sono utenti molto più ferrati di me in merito al regolamento :D

- Jean Pierre Rives -
nino22

Messaggio da nino22 »

Le ELV hanno introdotto i 5 mt per parte con linea di fuorigioco durante una mischia, il ricevitore se non erro a 1 mt dalla linea di touche ... queste sono praticamente ciò che è rimasto, pur da anti ELV non penso centrino con l'aumento degli infortuni ...
Tempo fa c'era un articolo interessantissimo su RugbyWorld, dove diversi addetti ai lavori dicevano la loro a riguardo, in generale tutti erano d'accordo che essendo la potenza un discorso di velocità + peso (o na roba simile :-] ) è ovvio che se aumenti i pesi degli addetti ai lavoro in uno scontro reciproco avremo maggiori forze di collisione ...
NeilBeck85

Per chi conosce l'inglese..quando l'ho visto tempo fà su "rugby dump" non è che ci abbia capito molto..maledetto albionico idioma :-]

http://www.youtube.com/watch?v=RIc80k1TxiY

Se qualcuno dopo averlo visto mi fà un mezzo sunto sulle conclusioni gliene sarei grato :D

- Jean Pierre Rives -
pastaefasioi

Messaggio da pastaefasioi »

NeilBeck85 ha scritto:Per chi conosce l'inglese..quando l'ho visto tempo fà su "rugby dump" non è che ci abbia capito molto..maledetto albionico idioma :-]

http://www.youtube.com/watch?v=RIc80k1TxiY

Se qualcuno dopo averlo visto mi fà un mezzo sunto sulle conclusioni gliene sarei grato :D
Grazie della segnalazione

parla del progressivo aumento del fattore rischio di infortuni, all'inizio esordisce citando un interessante statistica che dice che statisticamente praticando ginnastica (credo si riferisca alla ginnastica artistica) ci si infortuna 8 volte di + che col rugby... xrò il dato allarmante nel rugby è che gli infortuni sono particolarmente duri avvenendo soprattutto sugli impatti... tutto il servizio punta poi il dito sulla richiesta costantemente incalzante di una prestazione atletica sugli impatti sempre più pressante e quindi aumento degli infortuni.

Molto interessante è poi la considerazione sulle ruck dove dice che a livello regolamentare non è previsto il "clean out" della ruck ma ci si dovrebbe legare ai compagni mentre è ormai la normalità tentare la controruck a colpi di spallate contro giocatori fermi e proprio in questo momento si creano vari infortuni.

la chiusura è del medico della scozia che fa un osservazione molto interessante dicendo che il puntare soprattutto alla supremazia fisica ha levato un pò l'accento su alcuni aspetti tecnici con giocatori bisonti che cercano costantemente il contatto e non più lo spazio... infine dice che se vogliamo salvaguardare il nostro bellissimo sport dovremmo preoccuparci di trovare un equilibrio che non faccia scivolare il rugby in un esercizio dove la forza bruta è prerogativa sine qua non.

e in effetti se ci pensate uno degli aspetti del rugby che viene maggiormente pubblicizzato x promuovere lo sport è il famoso concetto che ogni struttura fisica ha il suo posto in campo ... beh onestamente oggi a livello decentemente agonistico forse non è più così .
NeilBeck85

pastaefasioi ha scritto:[e in effetti se ci pensate uno degli aspetti del rugby che viene maggiormente pubblicizzato x promuovere lo sport è il famoso concetto che ogni struttura fisica ha il suo posto in campo ... beh onestamente oggi a livello decentemente agonistico forse non è più così .
Quotone..e grazie per il sunto :D e quegli stessi (ormai pochi)giocatori di "piccola taglia" sono pompati al massimo per il fisico che hanno..un esempio lampante:Shane Williams..per 1e 70 scarso sarà 80 kg (di massa magra ovviamente) che non son per niente pochi..e rispetto a 10anni fà quando ha iniziato a giocare,come dire..è lievitato!

Oltretutto,poi ci sono casi che sono quasi ridicoli,dove non è questione di esame antidoping,è questione di evidenza:Ma come diavolo fà dall'alto dei suoi 174 cm,Waugh (giocatore che per inciso amo alla follia) essere più di100 kg di muscoli???

Madre natura,con tutto il suo impegno,con tutta la palestra del mondo e tutta l'integrazione (legale)del mondo non può fare tanto..belin,uno di 1e74(il sottoscritto per la precisione) quando arriva a 85,esageriamo 90 kg di massa magra è al suo massimo limite(e son già tanti,ma tanti eh)..oltre..bè oltre cè la chimica :wink:

- Jean Pierre Rives -
Satiro

Messaggio da Satiro »

https://www.youtube.com/watch?v=7CWyU37 ... dded#at=88 rimanendo il tema di colli rotti e colli muscolosi che evitano problemi + gravi...altro che dita negli occhi...questo nn lo farei + giocare! :x
salfaby

Messaggio da salfaby »

NeilBeck85 ha scritto:
Satiro ha scritto:(ciò naturalmente nn significa che ritengo lo psicopatico biondo uno con un fisico nature :D )
:-] :-] :-] Anchio lo chiamo così!
salfaby ha scritto:Scusate l'ignoranza, cosa sarebbero le ELV?
Le ElV,acronimo di "Experimental law variations" è un insieme di modifiche alle regole di gioco,atte a spettacolizzare il gioco stesso,proposto e sperimentato a partire dal 06 nell'emisfero sud.

Delle varie modifiche proposte,alla fine solo una piccola parte sono state introdotte,o cmq alcune fra quelle meno "invasive".

Un esempio:il ricevitore di un pallone fuori dai propri 22 prima delle Elv,poteva rientrare nei22 e da li tentare un calcio direttamente in touche,con l'avvento delle Elv questo non è più possibile,se non ha ricevuto il pallone dentro i 22 non può più calciare direttamente,ma tentare gioco forza una ripartenza..questo per evitare quel continuo rimpallo da una linea dei 22 all'altra e "spettacolizzare"il gioco..per altri esempi sul forum ci sono utenti molto più ferrati di me in merito al regolamento :D
Grazie per l'informazione
Rispondi