Haka
Moderatore: Emy77
-
Paolo_da_Cannaregio
- Contatta:
- minghiolo
- Contatta:
-
cannocchia
-
Ala-Del-Rimini
-
billingham
- Site Moderator

- Contatta:
<BR>io avevo letto un interessantissimo articolo che cerco di riassumervi...
<BR>
<BR>la ka mate si narra che sia stata scritta da un re, che in fuga, si nascose in un pozzo, sennò gli avrebbero fatto la pelle...si fece nasconedere nel pozzo da quest\'uomo che indossava vistosi abiti di pelo...e praticamente quest\'uomo fece sedere sopra al pozzo la propria moglie...si narra che ci siano due motivi:
<BR>
<BR>1. nessuno, nella tradizione maori, avrebbe l\'ardire di posizionarsi sotto agli organi genitali di una donna, e quindi gli inseguitori esclusero subito dalla loro ricerca il pozzo su cui era seduta la donna...ma il re in fuga aveva solo interesse a salvare la pelle...
<BR>
<BR>2. sempre secondo la tradizione maori, i genitali femminili schermavano tutto quello che era sotto di loro da incantesimi...e il re era vittima di un incantesimo che lo rendeva sempre visibile...
<BR>
<BR>il re sentì gli inseguitori avvicinarsi, e penso \"io muoio\"
<BR>quelli si allontanarono e lui pensò \"io vivo\"
<BR>ma questi si insospettirono e tornarono...\"io muoio\"
<BR>ma poi se ne andarono nuovamente e definitivamente \"io vivo\"...felice di tornare dal buio del pozzo alla luce e alla vita, dopo aver percorso i passi (i gradini del pozzo) che lo riportavano alla luce, egli danzò la ka mate di fronte al suo salvatore e alla di lui moglie...
<BR>
<BR>la traduzione più o meno è
<BR>\"io muoio! io muoio! io vivo! io vivo!
<BR>io muoio! io muoio! io vivo! io vivo!
<BR>questo è l\'uomo peloso che ha fatto risplendere il sole...
<BR>
<BR>un passo! un\'altro passo!
<BR>il sole splende!
<BR>HI!\"
<BR>
<BR>si dice che bisognerebbe tradurla liberamente in tal modo:
<BR>\"noi siamo gli all blacks, del popolo della nuova zelanda.
<BR>siamo venuti qui per sfidarvi.
<BR>ci batteremo con onore, oltre i nostri limiti fino a che i nostri cuori e le nostre forze si impongano su di voi!
<BR>sarà molto difficile batterci, il sole splende! HI!\"...
<BR>
<BR>fra l\'altro il salto (\"HI!\") che conclude la Ka Mate è mutuato dalle Haka di guerra, mentre la Ka Mate non è una Haka di guerra...questo ha fatto storcere il naso ad alcuni puristi della Haka
<BR>questo è
<BR>
<BR>la ka mate si narra che sia stata scritta da un re, che in fuga, si nascose in un pozzo, sennò gli avrebbero fatto la pelle...si fece nasconedere nel pozzo da quest\'uomo che indossava vistosi abiti di pelo...e praticamente quest\'uomo fece sedere sopra al pozzo la propria moglie...si narra che ci siano due motivi:
<BR>
<BR>1. nessuno, nella tradizione maori, avrebbe l\'ardire di posizionarsi sotto agli organi genitali di una donna, e quindi gli inseguitori esclusero subito dalla loro ricerca il pozzo su cui era seduta la donna...ma il re in fuga aveva solo interesse a salvare la pelle...
<BR>
<BR>2. sempre secondo la tradizione maori, i genitali femminili schermavano tutto quello che era sotto di loro da incantesimi...e il re era vittima di un incantesimo che lo rendeva sempre visibile...
<BR>
<BR>il re sentì gli inseguitori avvicinarsi, e penso \"io muoio\"
<BR>quelli si allontanarono e lui pensò \"io vivo\"
<BR>ma questi si insospettirono e tornarono...\"io muoio\"
<BR>ma poi se ne andarono nuovamente e definitivamente \"io vivo\"...felice di tornare dal buio del pozzo alla luce e alla vita, dopo aver percorso i passi (i gradini del pozzo) che lo riportavano alla luce, egli danzò la ka mate di fronte al suo salvatore e alla di lui moglie...
<BR>
<BR>la traduzione più o meno è
<BR>\"io muoio! io muoio! io vivo! io vivo!
<BR>io muoio! io muoio! io vivo! io vivo!
<BR>questo è l\'uomo peloso che ha fatto risplendere il sole...
<BR>
<BR>il sole splende!
<BR>HI!\"
<BR>
<BR>si dice che bisognerebbe tradurla liberamente in tal modo:
<BR>\"noi siamo gli all blacks, del popolo della nuova zelanda.
<BR>siamo venuti qui per sfidarvi.
<BR>ci batteremo con onore, oltre i nostri limiti fino a che i nostri cuori e le nostre forze si impongano su di voi!
<BR>sarà molto difficile batterci, il sole splende! HI!\"...
<BR>
<BR>fra l\'altro il salto (\"HI!\") che conclude la Ka Mate è mutuato dalle Haka di guerra, mentre la Ka Mate non è una Haka di guerra...questo ha fatto storcere il naso ad alcuni puristi della Haka
<BR>questo è
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren
Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)
Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)
Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)
- minghiolo
- Contatta:
-
sbnmiky
complimenti alle vs ricerche in merito alla Haka: non necessariamente deve essere l\'anziano maori, chiunque maori con qualsiasi percentuale di sangue maori puo\' lanciarla;
<BR>
<BR>cmq, non capisco come mai altre nazioni la facciano, la Haka appartiene al popolo della nuova zelanda come gesto di sfida e di lotta (leale) e viene applicata a tutti gli sports nazionali di gruppo (basket,calcio,vela,cricket etc)
<BR>
<BR>Quindi..perche\' mai altri la fanno?????
<BR>
<BR>miky
<BR>
<BR>
<BR>cmq, non capisco come mai altre nazioni la facciano, la Haka appartiene al popolo della nuova zelanda come gesto di sfida e di lotta (leale) e viene applicata a tutti gli sports nazionali di gruppo (basket,calcio,vela,cricket etc)
<BR>
<BR>
<BR>miky
<BR>
-
billingham
- Site Moderator

- Contatta:
beh, mi risulta che altre nazioni comunque dell\'oceania...non so se fiji, samoa mi pare di si (faccio sempre confusione...di chi è la peru peru) abbiano comunque nel loro folklore e nella loro tradizione queste danze...loro li capisco...anzi, una volta ho visto contrapposte in tv la Ka Mate e un altro tipo di Haka in una partita fra Nuova Zelanda e non ricordo chi, e fu un momento veramente spettacolare...fra l\'altro ho rinfrescato la Ka Mate proprio un\'oretta fa con l\'u21 degli all blacks...che sto registrando...
<BR>
<BR>ovvio...se lo facesse l\'italia o il galles o la bosnia erzzegovina sarebbe completamente senza senso...
<BR>
<BR>ovvio...se lo facesse l\'italia o il galles o la bosnia erzzegovina sarebbe completamente senza senso...
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren
-
Paolo_da_Cannaregio
- Contatta:
<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 23-06-2004 alle ore 22:41, sbnmiky wrote:
<BR>complimenti alle vs ricerche in merito alla Haka: non necessariamente deve essere l\'anziano maori, chiunque maori con qualsiasi percentuale di sangue maori puo\' lanciarla;
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>miky
<BR>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Miky, intendi dire che tutte le nazionali neozelandesi fanno l\'haka? basket, pallavolo, calcio...
<BR>
<BR>non lo sapevo...
<BR>
<BR>eppoi: si dice cantare, recitare, gridare o vivere l\'haka (o cosa?)
<BR> 23-06-2004 alle ore 22:41, sbnmiky wrote:
<BR>complimenti alle vs ricerche in merito alla Haka: non necessariamente deve essere l\'anziano maori, chiunque maori con qualsiasi percentuale di sangue maori puo\' lanciarla;
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>miky
<BR>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Miky, intendi dire che tutte le nazionali neozelandesi fanno l\'haka? basket, pallavolo, calcio...
<BR>
<BR>non lo sapevo...
<BR>
<BR>eppoi: si dice cantare, recitare, gridare o vivere l\'haka (o cosa?)
- minghiolo
- Contatta:
-
sbnmiky
Esatto Paolo, l\'Haka non appartiene al rugby....ma alla cultura kiwi.
<BR>Cioe\' e\' applicata in tutte le discipline di gruppo , come se fosse un inno nazionale.
<BR>Oltretutto e\' insegnata ai bambini all\'eta\' di 5 anni a scuola, quindi e\' una tradizione.
<BR>Solo un\'annotazione: come tutte le tradizioni, non deve essere ridicolizzata, quindi va fatta con attenzione e nei giusti momenti.
<BR>Conseguente, si dice il tutto, cantare,recitare,gridare e vivere: l\'Haka va fatta con la giusta coscenza, se notate gli occhi o la lingua pure loro hanno un significato, e tutti i movimenti hanno un significato particolare.
<BR>
<BR>Poi, tutte le isole del pacifico hanno una danza di guerra, che si ripercuote poi nel rugby: per questo Tonga,Samoa,Fiji,Vanatau,Nauru,Cook Isld, etc hanno danze di guerra prima degli incontri internazionali, ed e\' molto spettacolare vederle contemporaneamente quando giocano 2 nazionali del Pacifico.
<BR>
<BR>miky
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>Cioe\' e\' applicata in tutte le discipline di gruppo , come se fosse un inno nazionale.
<BR>Oltretutto e\' insegnata ai bambini all\'eta\' di 5 anni a scuola, quindi e\' una tradizione.
<BR>Solo un\'annotazione: come tutte le tradizioni, non deve essere ridicolizzata, quindi va fatta con attenzione e nei giusti momenti.
<BR>Conseguente, si dice il tutto, cantare,recitare,gridare e vivere: l\'Haka va fatta con la giusta coscenza, se notate gli occhi o la lingua pure loro hanno un significato, e tutti i movimenti hanno un significato particolare.
<BR>
<BR>Poi, tutte le isole del pacifico hanno una danza di guerra, che si ripercuote poi nel rugby: per questo Tonga,Samoa,Fiji,Vanatau,Nauru,Cook Isld, etc hanno danze di guerra prima degli incontri internazionali, ed e\' molto spettacolare vederle contemporaneamente quando giocano 2 nazionali del Pacifico.
<BR>
<BR>miky
<BR>
<BR>
<BR>