Debutto Benetton

Qui vanno tutte le discussioni inerenti la Magners League: pronostici, risultati, commenti, beghe federali, etc etc

Moderatore: Emy77

Giangian
Messaggi: 453
Iscritto il: 3 lug 2003, 0:00

Debutto Benetton

Messaggio da Giangian »

Leggo sul gazzettino di oggi:

TEGOLA
Tobias Botes, improbabile il recupero per il Connacht

RUGBY Presentato a Dublino il torneo italo-celtico. Obiettivo: ripetersi
Benetton, sfida in salita
Botes ko, Gori e Semenzato in azzurro: emergenza in mediana

________________________________________
Mercoledì 24 Agosto 2011,
Lunedì la passerella della rosa al completo in piazza a Treviso. Ieri quella ufficiale a Dublino di Antonio Pavanello e Franco Smith, insieme a capitani e allenatori delle altre 11 squadre. Ma il vero dato di cronaca della due giorni di presentazioni ufficiali per la stagione in RaboDirect Pro12 (ex Celtic League) del Benetton emerge a margine.
«Il colpo allo sterno subito a Bayonne da Tobias Botes lo costringerà a saltare non solo l’amichevole di sabato a Londra con i Wasps, ma probabilmente il debutto in Pro12 il 3 settembre a Monigo - spiega il dg Vittorio Munari - Siamo senza mediani di mischia, perchè Semenzato e Gori sono in Nazionale e Nitoglia è anch’egli infortunato. Con il Connacht rischia di giocare Alberto Chillon del Petrarca, il permit-player concesso dalla Fir nel ruolo».
Sarà quindi una partenza ad handicap quella della franchigia veneta. Considerato che i rivali schiereranno la miglior formazione non dando nessuno giocatore all’Irlanda mondiale. E considerato che fra infortuni e azzurri saranno 16 gli atleti della rosa indisponibili. Ma handicap (rispetto a scozzesi, irlandesi e gallesi) sembra la parola d’ordine scelta da chi detta le regole di partecipazione a Benetton e Aironi nell’avventura celtica.
Per le due franchigie niente possibilità di interscambio costante di giocatori con le squadre del campionato di Eccellenza. Permit-player (il 50% dei convocati con l’Italia) non liberi, ma da scegliere in una lista bloccata stabilita dalla Fir. Stranieri contingentati per ruolo (uno per ogni linea degli avanti, due nei trequarti) e dalla prossima stagione ridotti da cinque a tre. Aggiungiamoci la mancata copertura televisiva delle partite a dieci giorni dall’inizio del torneo, dopo il flop con Dhalia la scorsa stagione, e il quadro è completo. Già Benetton e Aironi scontano un gap tecnico, mentale, di attitudine all’alto livello e visibilità rispetto a Munster, Leinster, Ospreys & C. Così vuol dire andare a combattere con le frecce contro chi ha i cannoni.
A Treviso, comunque, non disperano. Sanno di non poter mettere le mani sulla coppa d’argento massiccio (8,3 kg e 61 centimetri) presentata a Dublino ieri dal chairman della Pro12 Andy Irvine e dal nuovo sponsor RaboDirect (settore on line della RaboBank, già nota nel ciclismo). Ma sono sicuri in cuor loro di fare un’altra bella figura. «Il primo obiettivo è confermare il buon cammino della scorsa stagione quando abbiamo vinto 9 gare, un risultato di prestigio. Però non ci poniamo limiti» dice il presidente Amerino Zatta. «Faremo di tutto per dare ai tifosi altre soddisfazioni e vincere tanto, sperando di continuare a vedere lo stadio di Monigo pieno» sottolinea Antonio Pavanello.
Un successo in realtà è già stato ottenuto. L’anticipo al sabato alle 15 di tutti i match casalinghi, come in Heineken Cup, rispetto agli orari e ai giorni sballati del passato. Da questo punto fermo, e dall’alta autostima, parte la seconda avventura celtica dei Leoni veneti del Benetton.
© riproduzione riservata
________________________________________
Ivan Malfatto
Rugby-Tv
Messaggi: 5102
Iscritto il: 25 mag 2006, 12:07
Località: Treviso

Re: Debutto Benetton

Messaggio da Rugby-Tv »

Per l'amichevole di sabato contro gli Waps, Franco Smith ha deciso di portare con sè un gruppo di ventisette giocatori. Faranno parte del viaggio quindi:

Augusto Allori, Marco Barbini, Valerio Bernabò, Enrico Ceccato, Alberto Chiesa, Alberto Chillon, Benjamin De Jager, Willem De Waal, Alberto Di Bernardo, Pedro Di Santo, Carlo Fazzari, Marco Filippucci, Tommaso Iannone, Francesco Minto, Luca Morisi, Matteo Muccignat, Gonzalo Padrò, Enrico Pavanello, Simon Picone, Andrea Pratichetti, Michele Rizzo, Franco Sbaraglini, Michele Sepe, Benjamin Vermaak, Diego Vidal, Manoa Vosawai, Brendan Williams.

Franco Smith pare intenzionato anche a continuare l'adattamento nel nuovo ruolo di centro per il sudafricano Willem De Waal.
Ale_86
Messaggi: 1501
Iscritto il: 24 set 2006, 20:29
Località: Copenhagen/Boston

Re: Debutto Benetton

Messaggio da Ale_86 »

Direi necessario con le nuove regole FIR: punta su Di Bernardo/Burton all'apertura, con opzione Botes/Williams per i posti di mediano e estremo.
Non so peró che senso abbia spostarlo proprio a centro: vuole avere due/tre piedi buoni in campo assieme? Non si perde un pó in difesa in mezzo al campo, che giá non é proprio il punto forte di TV? Sará una soluzione soltanto temporanea per la RWC, dato che a Treviso non é rimasto quasi nessun centro?

Secondo me sará una cosa temporanea per sopperire alla contemporanea mancanza di Sgarbi e Garcia, vedremo. Sono molto curioso per la nuova stagione.
Potete aumentarmi le tasse su tutto, ma non sulla mia birra!
http://www.salvalatuabirra.it
Rugby-Tv
Messaggi: 5102
Iscritto il: 25 mag 2006, 12:07
Località: Treviso

Re: Debutto Benetton

Messaggio da Rugby-Tv »

Quindi per le prime partite il campionato prevedo:

9 Botes/Chillon
10 Burton/DiBernardo
11 Iannone/DeJager
12 DeWall
13 Pratichetti/Galon
14 Nitoglia/Sepe
15 Williams

Per quest'ultima amichevole sono rimasti a casa Botes, Burton, Pavanello-A, Galon, Nitoglia.
E Picone lo hanno adattato a 3 linea !!!!!!
Rugby-Tv
Messaggi: 5102
Iscritto il: 25 mag 2006, 12:07
Località: Treviso

Re: Debutto Benetton

Messaggio da Rugby-Tv »

Ale_86 ha scritto:Direi necessario con le nuove regole FIR: punta su Di Bernardo/Burton all'apertura, con opzione Botes/Williams per i posti di mediano e estremo.
Non so peró che senso abbia spostarlo proprio a centro: vuole avere due/tre piedi buoni in campo assieme? Non si perde un pó in difesa in mezzo al campo, che giá non é proprio il punto forte di TV? Sará una soluzione soltanto temporanea per la RWC, dato che a Treviso non é rimasto quasi nessun centro?

Secondo me sará una cosa temporanea per sopperire alla contemporanea mancanza di Sgarbi e Garcia, vedremo. Sono molto curioso per la nuova stagione.
E' probabile che DeWall a centro sia temporaneo. Però non credere che non difenda, anzi. Se hai notato l'anno scorso prima dell'arrivo di DeWall, prendavamo spesso buchi nel canale di Burton, poi li abbiamo presi da latre parti.
Certo con le mancanze di Sgarbi,Garcia,Benvenuti (speriamo scelga lui a centro) non ci sono molte alternative a centro. Se consideriamo anche che iannone deve crescere gradualmente.

Sono curioso anch'io di vedere come va quest'anno. Penso però che eguagliare le imprese dell'anno scorso, sia duretta.
ayr
Messaggi: 1168
Iscritto il: 30 gen 2006, 0:00

Re: Debutto Benetton

Messaggio da ayr »

sembra che nemmeno nell'emergenza piu' assoluta vogliano considerare Simon Picone a mediano di mischia... :?
Grazie al cielo l'hanno inventato a Rugby e non a Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch!
Ale_86
Messaggi: 1501
Iscritto il: 24 set 2006, 20:29
Località: Copenhagen/Boston

Re: Debutto Benetton

Messaggio da Ale_86 »

Rugby-Tv ha scritto:Quindi per le prime partite il campionato prevedo:

9 Botes/Chillon
10 Burton/DiBernardo
11 Iannone/DeJager
12 DeWall
13 Pratichetti/Galon
14 Nitoglia/Sepe
15 Williams

Per quest'ultima amichevole sono rimasti a casa Botes, Burton, Pavanello-A, Galon, Nitoglia.
E Picone lo hanno adattato a 3 linea !!!!!!
Considerando gli acciacchi di Botes, penso proprio che giocherá Chillon a MM almeno per la prima partita. In tal caso Smith sará COSTRETTO a far giocare Picone mediano se Chillon non dovesse reggere gli 80 min :-] . Poi col rientro di Botes non é escluso che sposti Burton a estremo.

Hai ragione, De Wall comunque difende, ma credo che rispetto a Sgarbi o Garcia si perda comunque qualcosa, considerando anche la terza linea giovane si ma non ancora all'altezza di Zanni & co. Benvenuti non lo considero perché lo vedo 13, e quindi non sará in competizione con De Wall.

Per la nuova stagione diciamo che non mi aspetto le nove vittorie del'anno scorso, mi accontenterei di vedere dei progressi nella difesa e di essere comunque competitivi. Una vittoria in trasferta non farebbe schifo :P . Poi tutto quel che arriva in piú fa brodo.
Potete aumentarmi le tasse su tutto, ma non sulla mia birra!
http://www.salvalatuabirra.it
maniac
Messaggi: 297
Iscritto il: 12 mag 2011, 14:44

Re: Debutto Benetton

Messaggio da maniac »

ayr ha scritto:sembra che nemmeno nell'emergenza piu' assoluta vogliano considerare Simon Picone a mediano di mischia... :?
:shock:
edopardo
Messaggi: 643
Iscritto il: 3 ago 2010, 1:15
Località: Verona

Re: Debutto Benetton

Messaggio da edopardo »

Penso che quest'anno l'inizio della Celtic sarà davvero difficile per Treviso li vedo messi peggio che Aironi...scontano di piu le assenze della nazionale!
Poi e tutto da vedere certo che l'unica cosa positiva e che almeno qualche giovane magari si ritaglia un posto in questo campionato in ottica Brunel....
Pavese
Messaggi: 178
Iscritto il: 3 ago 2011, 16:25

Re: Debutto Benetton

Messaggio da Pavese »

Il Benetton ha la prima più agevole. In casa con il Connacht è una delle partite da vincere. Vedremo in che condizione ci arriveranno: si sa nulla sulle condizioni di Botes?

Per gli Aironi...beh, è la prima partita è chiaro che punteranno a vincere, però obbiettivamente non è che avranno molte chances. Gli Scarlets in casa l'anno scorso li hanno fatti neri con quella che forse è stata la più brutta sconfitta della stagione. Veramente pesante.

http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... gdWNI7pL2o
Rugby-Tv
Messaggi: 5102
Iscritto il: 25 mag 2006, 12:07
Località: Treviso

Re: Debutto Benetton

Messaggio da Rugby-Tv »

Pavese ha scritto:Il Benetton ha la prima più agevole. In casa con il Connacht è una delle partite da vincere. Vedremo in che condizione ci arriveranno: si sa nulla sulle condizioni di Botes?

Per gli Aironi...beh, è la prima partita è chiaro che punteranno a vincere, però obbiettivamente non è che avranno molte chances. Gli Scarlets in casa l'anno scorso li hanno fatti neri con quella che forse è stata la più brutta sconfitta della stagione. Veramente pesante.

http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... gdWNI7pL2o
Avrà anche la prima più agevole, ma il Cannacht non da praticamente nessun giocatore alla nazionale, mentre Treviso tra nazionali e infortunati, schiera una formazione con molti punti di domanda.
Turch
Messaggi: 1947
Iscritto il: 14 dic 2003, 0:00
Località: Pordenone

Re: Debutto Benetton

Messaggio da Turch »

Pavese ha scritto:Il Benetton ha la prima più agevole. In casa con il Connacht è una delle partite da vincere. Vedremo in che condizione ci arriveranno: si sa nulla sulle condizioni di Botes?
Il Connacht non ha nessun giocatore convocato per il mondiale, non è una cosa da sottovalutare
JosephK.
Messaggi: 10119
Iscritto il: 28 ago 2007, 18:19

Re: Debutto Benetton

Messaggio da JosephK. »

Si legge su Il Grillotalpa che anche Picone sarà out per almeno due partite per un problema muscolare e con Botes fuori un mese si è chiesto di poter schierare un nuovo permit player, Palazzani. Del resto la situazione infortuni sulla sponda aironi non è certo migliore, anche loro hanno dovuto chiamare due nuovi permit player come Giazzon e Mammana...
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
Rugby-Tv
Messaggi: 5102
Iscritto il: 25 mag 2006, 12:07
Località: Treviso

Re: Debutto Benetton

Messaggio da Rugby-Tv »

JosephK. ha scritto:Si legge su Il Grillotalpa che anche Picone sarà out per almeno due partite per un problema muscolare e con Botes fuori un mese si è chiesto di poter schierare un nuovo permit player, Palazzani. Del resto la situazione infortuni sulla sponda aironi non è certo migliore, anche loro hanno dovuto chiamare due nuovi permit player come Giazzon e Mammana...
A ben ciò. Palazzani nei mondiali ha commesso molti errori di visione, ma ha carisma. Chillon sinceramente lo ho visto giocare poco.
Certo che di 4 mm dover schierare due permit-player...
Ale_86
Messaggi: 1501
Iscritto il: 24 set 2006, 20:29
Località: Copenhagen/Boston

Re: Debutto Benetton

Messaggio da Ale_86 »

Diciamo che Connacht o non Connacht in casa, non mi aspetto certo una vittoria. Sarebbe stato meglio prendersi subito l'Ulster, che nel periodo del mondiale secondo me fará sfracelli, e tenersi le abbordabili per quando saranno in forze. Ma tant'é, questo é il calendario.
Potete aumentarmi le tasse su tutto, ma non sulla mia birra!
http://www.salvalatuabirra.it
Rispondi