top14 più forte del calcio
Moderatore: Emy77
-
lely
top14 più forte del calcio
http://www.gazzetta.it/Calcio_Estero/Li ... 9051.shtml
incredibile ai nostri italici occhi!
-
metabolik
Re: top14 più forte del calcio
Segnalazione decisamente interessante.lely ha scritto:http://www.gazzetta.it/Calcio_Estero/Li ... 9051.shtml
Il calcio non ha più alcun valore sportivo, è solo uno spettacolo strutturale a un enorme flusso di denaro (pubblicità, sponsor, contabilità in nero) e, in parte,anche se non non più come prima, al controllo/gestione del tempo libero.
Il calcio ha sempre ostacolato la diffusione di qualsiasi altro sport, del rugby ha addirittura terrore, perchè è l'unico altro sport che si gioca su un campo.
Se qualcuno ha ancora dei dubbi pensi a :
1) La ns. Nazionale partecipa ad un campionato del mondo a 20 squadre e nessuna TV trasmette partite
2) La 'domenica sportiva' si chiama così, ma trasmette solo calcio, nemmeno i risultati, dico i risultati, degli altri sport.
Bene Lely (vorrei dire bravo o brava , ma il nickname è unisex)
- greg70
- Località: turro - podenzano - piacenza (un posto in mezzo alla campagna)
-
Laporte
In francia si si sta tornando agli anni '70, prima di Platini e soci: anche allora la nazionale di rugby tirava più di quella del calcio, che dopo il mondiale del '58 collezionava figuracce.
-
Atlantic
Prima del 1998 lo sport numero Uno in Francia era nettamente il Ciclismo
Poi l'Affaire Festina e la Vittoria dei Mondiali han portato il Calcio al Top
Il Rugby era nettamente dietro
Che l'Audience dei Mondiali di Rugby sia piu' alto che un incontro di qualificazione per l'Europeo non vedo nulla di strano
Confrontiamo l'audience dei Mondiali di Rugby con quelli di Calcio , il Calcio è ancora davanti
Magari nel Sud-Ouest il Rugby puo' esser primo ma nel resto dell Francia no
Poi l'Affaire Festina e la Vittoria dei Mondiali han portato il Calcio al Top
Il Rugby era nettamente dietro
Che l'Audience dei Mondiali di Rugby sia piu' alto che un incontro di qualificazione per l'Europeo non vedo nulla di strano
Confrontiamo l'audience dei Mondiali di Rugby con quelli di Calcio , il Calcio è ancora davanti
Magari nel Sud-Ouest il Rugby puo' esser primo ma nel resto dell Francia no
-
davidfrance
cyclismo numero 1 prima di 98?? ma quando mai???
comunque per vedere un po di rygby francese,http://www.canalplus.fr/c-sport/c-rugby ... ideos.html
comunque per vedere un po di rygby francese,http://www.canalplus.fr/c-sport/c-rugby ... ideos.html
Louper un plaquage, c’est comme enculer un collègue, ça se fait pas!
-
Atlantic
Se vuoi veder i dati di ascolto delle tappe del Tour 1997..davidfrance ha scritto:cyclismo numero 1 prima di 98?? ma quando mai???
e li confrontiamo con il mondiale 1995
-
davidfrance
una partia di rugby si guarda a un bar, pub,dove c e la gente, si guarda non da sola, per contro il cyclismo non e che vai andare a un pub guardare il tour de france.. bref sono francese e lo so che il cyclismo non e piu populare che il rugby ho il calcio..
Louper un plaquage, c’est comme enculer un collègue, ça se fait pas!
-
Atlantic
Infatti non ho detto adesso ma nel 1998
Adesso non c'e' sfida
Tra Virenque (o Jalabert) e Benazzi non c'era sfida allora
Adesso non c'e' sfida
Tra Virenque (o Jalabert) e Benazzi non c'era sfida allora
-
Luqa-bis
singolare.
Dalle mie parti sono in molti ad andare alla Casa del Popolo a vedere il Toru e il Giro e a non considerare il rugby...
Dalle mie parti sono in molti ad andare alla Casa del Popolo a vedere il Toru e il Giro e a non considerare il rugby...
-
FFbuster
una piccola (e forse ovvia) nota basata sulla mia esperienza personale
l'azienda dove sono responsabile export ha anche clienti francesi....con alcuni dei loro vari responsabili lavoro da anni e quindi si parla a volte anche di cose extra-lavoro....bene, praticamente tutti seguono "le XV de France" e non certo solo ai mondiali....quasi tutti hanno la loro squadra preferita di top14 che seguono o per cui simpatizzano....con quasi tutti si può discutere di rugby così come con i clienti tedeschi mi capita di discutere di calcio (obv i crucchi il rugby neanche sanno che esiste
)
d'altronde il momento migliore delle mie trasferte oltralpe è quando in aeroporto prima di tornare mi compro midi-olimpique
ulteriore impressione mia (sociologia da strapazzo se volete) è che se negli ultimi 10 anni in Francia c'è stato un ulteriore aumento dell'interesse per il rugby (da parte dei "blancs") , questo in parte è anche perchè le football è visto un po' più come sport per i "blacks" e i "beurs" (anche se il capitano della Francia è Dusatoir ecc ecc ecc....non sono MINIMAMENTE razzista obv....è solo un'impressione mia da "viaggiatore d'affari" in Francia)
l'azienda dove sono responsabile export ha anche clienti francesi....con alcuni dei loro vari responsabili lavoro da anni e quindi si parla a volte anche di cose extra-lavoro....bene, praticamente tutti seguono "le XV de France" e non certo solo ai mondiali....quasi tutti hanno la loro squadra preferita di top14 che seguono o per cui simpatizzano....con quasi tutti si può discutere di rugby così come con i clienti tedeschi mi capita di discutere di calcio (obv i crucchi il rugby neanche sanno che esiste
d'altronde il momento migliore delle mie trasferte oltralpe è quando in aeroporto prima di tornare mi compro midi-olimpique
ulteriore impressione mia (sociologia da strapazzo se volete) è che se negli ultimi 10 anni in Francia c'è stato un ulteriore aumento dell'interesse per il rugby (da parte dei "blancs") , questo in parte è anche perchè le football è visto un po' più come sport per i "blacks" e i "beurs" (anche se il capitano della Francia è Dusatoir ecc ecc ecc....non sono MINIMAMENTE razzista obv....è solo un'impressione mia da "viaggiatore d'affari" in Francia)
-
Ale_86
Non so dove né come né quando, ma qualche francese mi ha detto la stessa cosa ultimamente..FFbuster ha scritto:
-
LondonScot
Che bello vedere paesi dove gli appassionati di sport dimostrano un po’ di fantasia. In Inghilterra i club del campionato di massimo livello di rugby league (rugby a 13) – 14 squadre – attirano una media di 9.200 spettatori per le partite della regular season. Per altre partite – 78.482 per la finale di Coppa a Wembley in agosto, 69.107 per la finale del campionato in ottobre (Old Trafford) e 42.344 per Galles-NZ e Inghilterra-Australia qualche settimana fa.
-
profetacciato
Posto anche qui questo messaggio, sperando che qualcuno sia interessato
Ho acquistato l'album del rugby francese 2012 (Top 14 e Pro D2) con tutte le figurine annesse. Onestamente, avevo bisogno del solo album. Se a qualcuno interessano le figurine, che naturalmente non ho attaccato, mi può contattare con messaggio privato. Buon rugby!
Ho acquistato l'album del rugby francese 2012 (Top 14 e Pro D2) con tutte le figurine annesse. Onestamente, avevo bisogno del solo album. Se a qualcuno interessano le figurine, che naturalmente non ho attaccato, mi può contattare con messaggio privato. Buon rugby!
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.
-
TommyHowlett
Il League ha una storia ultrasecolare in Inghilterra, dove è nato; ovvio che sia uno sport molto seguito. Ma lo è anche il cricket. Non parliamo poi di calcio e rugby (union). In generale gli inglesi sono molto attaccati agli sport che hanno inventato. In nessun altro posto al mondo c'è un seguito simile, eccezion fatta forse per l'Australia.LondonScot ha scritto:Che bello vedere paesi dove gli appassionati di sport dimostrano un po’ di fantasia. In Inghilterra i club del campionato di massimo livello di rugby league (rugby a 13) – 14 squadre – attirano una media di 9.200 spettatori per le partite della regular season. Per altre partite – 78.482 per la finale di Coppa a Wembley in agosto, 69.107 per la finale del campionato in ottobre (Old Trafford) e 42.344 per Galles-NZ e Inghilterra-Australia qualche settimana fa.
La Francia sta vivendo l'onda lunga, molto lunga, dei mondiali 2007; i transalpini hanno saputo sfruttare l'occasione in maniera egregia attirando nel T14 ancora più sponsor, quindi denaro, quindi star, quindi spettacolo e così via, associando al tutto una sapiente strategia di marketing da parte dei singoli club per incrementare l'interesse per le partite e di conseguenza portare più pubblico allo stadio e più gente davanti alle tv. Semplice no.
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.