Simbolo e nome per la Nazionale italiana.

Tutto ciò che è inerente al Rugby, ma non rientra nelle altre categorie.

Moderatore: Emy77

Mou
Contatta:

Messaggio da Mou »

Qualcuno ha pensato quale nome e quale simbolo nuovi possono essere adottati dagli azzurri del rugby? Era una proposta di Romi Osti, se non erro. Io avrei pensato a \"Buongustai\" e come simbolo un cappello da cuoco o una forchetta! ----> ALL BLACKS vs BUONGUSTAI -----> suona bene, no?
<BR>Ciao a tutti e grazie a chi discuterà sull\'argomento.
simone

Messaggio da simone »

Credo che questa domanda sia da prendere in seria considerazione. L\'attuale simbolo è ridicolo e il massimo dei nomi è \"gli azzurri\"; guardando le altre Nazioni troviamo simboli e nomi affascinanti (i pumas argentini) e ricchi di tradizione (la rosa inglese). Tutto ciò potrebbe creare sia finalmente una seria operazione di marketing (a proposito la maglietta dell\'Italia è passata da £ 125.000 a € 125,00! Complimenti alla FIR!) finalizzata a creare un brend subito riconoscibile da tutti gli sportivi italiani, sia uno spirito e una coesione di gruppo che al 75° minuto di una partita diventano l\'ago della bilancia.
<BR>Ho visto irlandesi e scozzesi battere l\'inghilterra perchè riuscivano a buttare sul campo la loro tradizione; noi non l\'abbiamo ma da qualche parte dobbiamo pur cominciare e secondo me un buon simbolo e un buon nome possono essere la base per creare una Storia del rugby italiano; credo che abbiamo già perso troppo tempo.
<BR>Ma oltre a queste considerazioni propongo anche l\'idea più seria che mi sia venuta in mente: ossia il nome ed il simbolo della squadra italiana potrebbe essere il Lupo, animale che ricorda l\'Impero Romano e che è ancora presente sul nostro territorio. Un branco di Lupi affamati può finalmente mangiare qualche galletto francese!!
<BR>Aspetto altre idee. Simone.
<BR>
<BR>
<BR>
Koppo

Messaggio da Koppo »

Un simbolo potrebbe essere l\'elmo riferendoci all\'elmo di scipio e come nome cavalieri o guerrieri
dometre
Contatta:

Messaggio da dometre »

Propongo di restare in ambito vegetale.Che ne dite della foglia di vite per cui l\' Italia è famosa nel mondo? Quanto al nome penso che \"Italiani\" possa andare benissimo.
alessandroviola

Messaggio da alessandroviola »

Gia\' in tutte le altre cinque nazioni ci conoscono come \"Azzurri\", quindi non c\'e\' da inventarsi niente in questo campo, gia\' la \"tradizione\" e\' \"consolidata\". Per il simbolo, la corona di alloro/quercia, che al momento e\' una specie di \"cornicetta\" dello scudetto tricolore, mi sembrerebbe ben adatta a figurare anche da sola sul petto dei \"nostri\" ragazzi. A patto di meritarsela, pero\'! Dal momento che l\'argomento in oggetto e\' molto attinente alla \"tradizione\", mi sembra del tutto controproducente se non schizofrenico voler cambiare quel poco di tradizione e cose tradizionali che abbiamo bene o male creato in questi anni, che sono cominciati troppo bene per continuare troppo male!
LordMec

Messaggio da LordMec »

Penso che il nome giusto per la squadra sia i \"Corazzieri\" e per quanto riguarda il simbolo penso che vada bene \"L\'aquila simbolo dell\'Impero Romano\"
aldo
Contatta:

Messaggio da aldo »

Per il nome va benissimo \"Azzurri\" visto che viene usato spesso anche in altri sport, non solo nel calcio, ed identifica abbastanza bene gli sportivi italiani nel mondo.
<BR>Quanto al simbolo avrei varie idee.
<BR>le tre caravelle: simbolo di un popolo di navigatori avventurosi
<BR>il colosseo: simbolo di lotta, forza e coraggio e poi è di forma vagamente ovale.
<BR>la corona ferrea: anche questa simbolo di forza e potere
<BR>l\'uomo vitruviano di Leonardo: simbolo di genialità
<BR>l\'italia stilizzata: vista come uno stivale che da un calcio al pallone ovale (la Sardegna)
<BR>un elmo: l\'elmo di Scipio
<BR>un piatto di spaghetti: inconfondibile!
<BR>
tobia

Messaggio da tobia »

che ne dite di una forchetta senza i \"beccucci\" di mezzo a ricordare l\' H delle porte?
McPippus

Messaggio da McPippus »

Mi sembra che il problema non esista, rischiamo di trasformarci in rocchettari dodicenni che prima di imparare a suonare cercano il nome per il loro gruppo musicale.
<BR>Ricordiamoci delle \"Scarpette Rosse\" o le \"V Nere\" del basket, divenute tali nell\'immaginario collettivo solo dopo aver vinto tutto uqello che capitava a tiro.
<BR>Pensiamo a diventare competitivi, poi ci preoccuperemo del nome.
---------------------------------------------------------------------
Piazzamenti Nostradamus
2019: 17°
2018: 17° (2°WAL)
2017: 21°
2016: 14°
2015: 23° (3° WAL)
2014: 25° (3° IRE)
2013: 19°
2009: 39° (3° ITA)
keis
Contatta:

Messaggio da keis »

Sono d\'accordo con McPippus
ayianapa

Messaggio da ayianapa »

Io vedrei bene la corona d\'allora con un gladio al centro.
<BR>Senza fini politici e\' cmq un simbolo molto carino ed appropriato alla situazione. Per il nome, oramai siamo gli azzuri e penso vada bene.
Willimoski

Messaggio da Willimoski »

AZZURRI va benissimo, come stemma propongo
<BR>
<BR>1) Una Nave o caravalella che dir si voglia
<BR>2) Un tralcio di vite (rosso con foglie verdi su sfondo bianco)
<BR>
<BR>Ma sopratutto perchè non ripristinare il vecchio stemma delle repubbliche marinare ? O c\'è qualche problema legale, trattandosi di uno stemma di stato ?
<BR>
<BR>
<BR>
Advance Australian Fair !
yeti

Messaggio da yeti »

Allora, poteva mancare lo Yeti in un post creativo?
<BR>Dunque: da buon emigrante vi dico, niente spaghetti, pizza e mandolino (o coppole da picciotto), anche se l\'idea della forchetta mi piace (si capirà però che è una forchetta?). Ci sarebbe anche il fiasco di vino, ma qualcuno potrebbe fare collegamenti poco carini....
<BR>Purtroppo azzurri ci identifica (qualcuno che ora ci governa lo sa bene, eccome...) e ce lo teniamo.
<BR>I simboli: bello l\'uomo di Leonardo e l\'idea dello stivale che calcia la palla ovale.
<BR>Ringrazio chi ha parlato delle caravelle e delle repubbliche marinare (\"io sono fedele a San Giorgio e al suo cavallo\" - I.Fossati -).
<BR>Forse, visti i risultati degli ultimi mesi, un riferimento religioso (il cupolone, il Santuario di Loreto, Padre Pio) non sarebbero male. Abbiamo bisogno di ogni forma di aiuto.
<BR>Il problema è che la storia d\'Italia è talmente frammentata da non riuscire a trovare qualcosa che ci identifichi perfettamente tutti quanti. I simboli delle repubbliche marinare (ho già espresso il mio apprezzamento) che c\'entrano col Piemonte e la Lombardia.
<BR>La vigna va bene, ma i riferimenti culinari sono sempre molto \"rischiosi\" (si prestano troppo ad essere usati come blasoni negativi).
<BR>Boh, ci voglio pensare.
<BR>
<BR>G.
<BR>
Bigio

Messaggio da Bigio »

Beh...si..siamo frammentati! Ma c\'è qualcosa che si trova in tutte le nostre città. LA TORRE, simbolo d\'indipendenza, forza e ricchezza. Se vi ricordate bene il simbolo sulle nostre monete, prima dell\'euro, era proprio l\'Italia Turrita. Come dice Ciampi...rileggete la nostra storia e la nostra Costituzione, almeno c\'è il parere di chi ci ha già pensato prima di noi a certi simboli unitari!!!!
<BR>
<BR>P.S. ma bisogna farlo passare per il parlamento di Bossi prima questa iniziativa?
"Ma tu ti credi Dio!"- "A qualcuno dovrò pure ispirarmi come modello" (Manhattan- Woddy Allen)
Rispondi