Pagina 1 di 6

Inviato: 20 gen 2003, 19:12
da Mou
Qualcuno ha pensato quale nome e quale simbolo nuovi possono essere adottati dagli azzurri del rugby? Era una proposta di Romi Osti, se non erro. Io avrei pensato a \"Buongustai\" e come simbolo un cappello da cuoco o una forchetta! ----> ALL BLACKS vs BUONGUSTAI -----> suona bene, no?
<BR>Ciao a tutti e grazie a chi discuterà sull\'argomento.

Inviato: 30 gen 2003, 12:04
da simone
Credo che questa domanda sia da prendere in seria considerazione. L\'attuale simbolo è ridicolo e il massimo dei nomi è \"gli azzurri\"; guardando le altre Nazioni troviamo simboli e nomi affascinanti (i pumas argentini) e ricchi di tradizione (la rosa inglese). Tutto ciò potrebbe creare sia finalmente una seria operazione di marketing (a proposito la maglietta dell\'Italia è passata da £ 125.000 a € 125,00! Complimenti alla FIR!) finalizzata a creare un brend subito riconoscibile da tutti gli sportivi italiani, sia uno spirito e una coesione di gruppo che al 75° minuto di una partita diventano l\'ago della bilancia.
<BR>Ho visto irlandesi e scozzesi battere l\'inghilterra perchè riuscivano a buttare sul campo la loro tradizione; noi non l\'abbiamo ma da qualche parte dobbiamo pur cominciare e secondo me un buon simbolo e un buon nome possono essere la base per creare una Storia del rugby italiano; credo che abbiamo già perso troppo tempo.
<BR>Ma oltre a queste considerazioni propongo anche l\'idea più seria che mi sia venuta in mente: ossia il nome ed il simbolo della squadra italiana potrebbe essere il Lupo, animale che ricorda l\'Impero Romano e che è ancora presente sul nostro territorio. Un branco di Lupi affamati può finalmente mangiare qualche galletto francese!!
<BR>Aspetto altre idee. Simone.
<BR>
<BR>
<BR>

Inviato: 5 feb 2003, 18:58
da Koppo
Un simbolo potrebbe essere l\'elmo riferendoci all\'elmo di scipio e come nome cavalieri o guerrieri

Inviato: 11 feb 2003, 11:53
da dometre
Propongo di restare in ambito vegetale.Che ne dite della foglia di vite per cui l\' Italia è famosa nel mondo? Quanto al nome penso che \"Italiani\" possa andare benissimo.

Inviato: 13 feb 2003, 16:23
da alessandroviola
Gia\' in tutte le altre cinque nazioni ci conoscono come \"Azzurri\", quindi non c\'e\' da inventarsi niente in questo campo, gia\' la \"tradizione\" e\' \"consolidata\". Per il simbolo, la corona di alloro/quercia, che al momento e\' una specie di \"cornicetta\" dello scudetto tricolore, mi sembrerebbe ben adatta a figurare anche da sola sul petto dei \"nostri\" ragazzi. A patto di meritarsela, pero\'! Dal momento che l\'argomento in oggetto e\' molto attinente alla \"tradizione\", mi sembra del tutto controproducente se non schizofrenico voler cambiare quel poco di tradizione e cose tradizionali che abbiamo bene o male creato in questi anni, che sono cominciati troppo bene per continuare troppo male!

Inviato: 13 feb 2003, 21:39
da LordMec
Penso che il nome giusto per la squadra sia i \"Corazzieri\" e per quanto riguarda il simbolo penso che vada bene \"L\'aquila simbolo dell\'Impero Romano\"

Inviato: 14 feb 2003, 22:43
da aldo
Per il nome va benissimo \"Azzurri\" visto che viene usato spesso anche in altri sport, non solo nel calcio, ed identifica abbastanza bene gli sportivi italiani nel mondo.
<BR>Quanto al simbolo avrei varie idee.
<BR>le tre caravelle: simbolo di un popolo di navigatori avventurosi
<BR>il colosseo: simbolo di lotta, forza e coraggio e poi è di forma vagamente ovale.
<BR>la corona ferrea: anche questa simbolo di forza e potere
<BR>l\'uomo vitruviano di Leonardo: simbolo di genialità
<BR>l\'italia stilizzata: vista come uno stivale che da un calcio al pallone ovale (la Sardegna)
<BR>un elmo: l\'elmo di Scipio
<BR>un piatto di spaghetti: inconfondibile!
<BR>

Inviato: 16 feb 2003, 18:24
da tobia
che ne dite di una forchetta senza i \"beccucci\" di mezzo a ricordare l\' H delle porte?

Inviato: 17 feb 2003, 22:39
da McPippus
Mi sembra che il problema non esista, rischiamo di trasformarci in rocchettari dodicenni che prima di imparare a suonare cercano il nome per il loro gruppo musicale.
<BR>Ricordiamoci delle \"Scarpette Rosse\" o le \"V Nere\" del basket, divenute tali nell\'immaginario collettivo solo dopo aver vinto tutto uqello che capitava a tiro.
<BR>Pensiamo a diventare competitivi, poi ci preoccuperemo del nome.

Inviato: 20 feb 2003, 10:37
da keis
Sono d\'accordo con McPippus

Inviato: 21 feb 2003, 1:19
da ayianapa
Io vedrei bene la corona d\'allora con un gladio al centro.
<BR>Senza fini politici e\' cmq un simbolo molto carino ed appropriato alla situazione. Per il nome, oramai siamo gli azzuri e penso vada bene.

Inviato: 22 set 2003, 7:03
da Willimoski
AZZURRI va benissimo, come stemma propongo
<BR>
<BR>1) Una Nave o caravalella che dir si voglia
<BR>2) Un tralcio di vite (rosso con foglie verdi su sfondo bianco)
<BR>
<BR>Ma sopratutto perchè non ripristinare il vecchio stemma delle repubbliche marinare ? O c\'è qualche problema legale, trattandosi di uno stemma di stato ?
<BR>
<BR>
<BR>

Inviato: 22 set 2003, 8:28
da yeti
Allora, poteva mancare lo Yeti in un post creativo?
<BR>Dunque: da buon emigrante vi dico, niente spaghetti, pizza e mandolino (o coppole da picciotto), anche se l\'idea della forchetta mi piace (si capirà però che è una forchetta?). Ci sarebbe anche il fiasco di vino, ma qualcuno potrebbe fare collegamenti poco carini....
<BR>Purtroppo azzurri ci identifica (qualcuno che ora ci governa lo sa bene, eccome...) e ce lo teniamo.
<BR>I simboli: bello l\'uomo di Leonardo e l\'idea dello stivale che calcia la palla ovale.
<BR>Ringrazio chi ha parlato delle caravelle e delle repubbliche marinare (\"io sono fedele a San Giorgio e al suo cavallo\" - I.Fossati -).
<BR>Forse, visti i risultati degli ultimi mesi, un riferimento religioso (il cupolone, il Santuario di Loreto, Padre Pio) non sarebbero male. Abbiamo bisogno di ogni forma di aiuto.
<BR>Il problema è che la storia d\'Italia è talmente frammentata da non riuscire a trovare qualcosa che ci identifichi perfettamente tutti quanti. I simboli delle repubbliche marinare (ho già espresso il mio apprezzamento) che c\'entrano col Piemonte e la Lombardia.
<BR>La vigna va bene, ma i riferimenti culinari sono sempre molto \"rischiosi\" (si prestano troppo ad essere usati come blasoni negativi).
<BR>Boh, ci voglio pensare.
<BR>
<BR>G.
<BR>

Inviato: 22 set 2003, 8:42
da Bigio
Beh...si..siamo frammentati! Ma c\'è qualcosa che si trova in tutte le nostre città. LA TORRE, simbolo d\'indipendenza, forza e ricchezza. Se vi ricordate bene il simbolo sulle nostre monete, prima dell\'euro, era proprio l\'Italia Turrita. Come dice Ciampi...rileggete la nostra storia e la nostra Costituzione, almeno c\'è il parere di chi ci ha già pensato prima di noi a certi simboli unitari!!!!
<BR>
<BR>P.S. ma bisogna farlo passare per il parlamento di Bossi prima questa iniziativa?