15 medaglie sono troppe?

Tutto ciò che è inerente al Rugby, ma non rientra nelle altre categorie.

Moderatore: Emy77

senso

Messaggio da senso »

<BR>Ciao,
<BR>
<BR>sono sicuro di non essere il primo a chiederselo, ma oggi, accorgendomi che stanno per iniziare le olimpiadi mi sono chiesto: e il rugby?
<BR>
<BR>alle olimpiadi ci sono gli sport piu\' improbabile come il salto del pasto, il tiro al conto corrente e il rutto sincronizzato, piu\' alcuni sport come il calcio e il ciclismo che negli ultimi hanno hanno perso tanto di quella che era la loro credibilita\' (EPO, scommesse, gestione finanziaria \"allegra\" bastano?) ma manca uno sport che della sua etica ha fatto tutto, il rugby!
<BR>
<BR>perche\'? c\'e\' mai stato in qualche edizione? forse il motivo della nostra esclusione e\' che 45 medaglie per un solo sport costano troppo?
<BR>
<BR>Ciao. Paolo.
<BR>
zuffy

Messaggio da zuffy »

ne abbiamamo parlato tempo fa...
<BR>ma non nabbiamo tratto tante conclusioni.
<BR>cmq sembra che nelle prossimi edizioni delle olimpiadi ci sarà pure il rugby ma come mai per ora non ci sia stato rimane un mistero.
<BR>i motivi sono svariati: tempi brevi per un torneo (ma basterebbe fare una coppa a 16 eliminazione diretta no?)
<BR>motivi \"politici\" imputabili a irb e britannici
<BR>ecc ecc ecc
<BR>
<BR>staremo a vedere....
aladestra

Messaggio da aladestra »

Hai ragione SENSO, ed io aggiungo:
<BR>- il rugby oltre ad essere uno sport, ha anche una valenza sociale e cioè: quella di togliere da strada 30 energumeni (per squadra)dalla strada;
<BR>- mentre il calcio ha la capacità di creare non 30 ma 30.000 teppisti.
<BR>Meditate gente, meditate.
<BR>Saluti.
Alla nascita siamo nudi, bagnati e affamati. Con il tempo le cose peggiorano.
L'Ottimista.
sbnmiky

Messaggio da sbnmiky »

scusami Aladestra, ma credo che sia ingiusto dire \"togliere da strada 30 energumeni \" come riferimento al rugby.
<BR>
<BR>Io conosco tanti giocatori di rugby enormi, media di 100kg ed altezza sopra i 2 metri, ma NESSUNO merita di essere tolto dalla strada, poiche\' se ne incontri 1 di questi per strada, probabilmente sara\' quello che ti rivolge il saluto per prima e quello che ti dara\' una mano in caso di bisogno.
<BR>
<BR>Insomma, fosse per me, ci vorrebbero 30 milioni di tali energumenti per le strade e nella societa\' civile!!!
<BR>
<BR>PS: ieri l\'altro uno di questi, dei Taranaki Energies, mi ha pure tagliato i capelli, nell\'annuale opera di volontariato per la causa delle malattie dei bambini....insomma riepilogando io definirei i rugbyisti grandi...e con un cuore ancore piu\' grande! e che stiano piu\' nella societa\'!!!
<BR>
<BR>miky
<BR>
bogi

Messaggio da bogi »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 09-08-2004 alle ore 18:49, aladestra wrote:
<BR>Hai ragione SENSO, ed io aggiungo:
<BR>- il rugby oltre ad essere uno sport, ha anche una valenza sociale e cioè: quella di togliere da strada 30 energumeni (per squadra)dalla strada;
<BR>- mentre il calcio ha la capacità di creare non 30 ma 30.000 teppisti.
<BR>Meditate gente, meditate.
<BR>Saluti.
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Evviva la sagra dei luoghi comuni.
<BR>
<BR>Comunque la frase a cui si rifà ala destra dei 30 energumeni è del buonanima di Oscar Wilde spirito caustico e libero, in quanto al calcio che crea teppisti, non sono assolutamente daccordo.
<BR>Se lo sport nazionale fossero le boccette o il tiro con l\'arco, avremo scene di violenza negli stadi di questi sport.
<BR>Bisognerebbe scavare un pochino sotto la crosta superficiale e discutere seriamente su cosa significa calcio oggi e cosa significa teppismo.
<BR>
<BR>Saludos.
AquilanteDaNorcia

Messaggio da AquilanteDaNorcia »

Sono pienamente d\'accordo con Bogi; ed aggiungo che calcio e rugby, in quanto fratellini gemelli (se non sbaglio sono stati figliati contemporaneamente dal proto-football che veniva giocato ai tempi di WWEllis), dovrebbero volersi un po\' più bene.
<BR>Per quanto riguarda le Olimpiadi, credo sia stato proprio il rugby a volere a lungo rimanerne distante. Con almeno un paio di buoni motivi:
<BR>1) le O. mal si conciliano con gli sport dalla forte identità (Mondiali di calcio, Wimbledon e Tour sono molto più importanti delle corrisp. prove olimp.)
<BR>2) l\'inflazionamento delle medaglie provocato da un ampliamento scriteriato del loro numero (se sei un judoka USA essere uno dei 57 americani che hanno vinto un bronzo ti fa rimanere il signor Nessuno di prima)
aladestra

Messaggio da aladestra »

MIKY, i 30 energumeni cui faccio riferimento si riferiscono, come ha detto BOGI, ad Oscar Wilde. E\' stato lui a coniare questa frase.
<BR>Io, senza mancare di rispetto ai rugbyisti, volevo sottolineare la valenza sociale del rugby.
<BR>Ovvero, in città degradate il rugby potrebbe essere un mezzo, per giovani grandi e grossi, per uscire dalla loro condizione.
<BR>Ad esempio, negli Stati Uniti il basket è il modo che hanno gli uomini di colore di emergere dalla loro condizione di emarginati.
<BR>Per cui se esistessero in Italia e all\'estero situazioni di degrado della società civile, il rugby potrebbe essere uno dei vari sport per permettere ai giovani di emergere.
<BR>Io in ciò non ci vedo nulla di male.
<BR>Ovviamente, nel mondo ed anche in Italia ci sono rugbyisti, grandi, grossi e persone correttissime, che pur vivendo in società non degradate praticano questo sport.
<BR>Circa i teppisti del calcio, ...................la colpa non è mia se dopo più di cento anni di storia del calcio siamo arrivati che
<BR>- allo stadio non ci si può più andare;
<BR>- i giocatori sembrano vitelloni ingrassati con chissà che cosa, e dopo il primo tackle subito si buttano a terra come bambini;
<BR>- le designazioni arbitrali, se non erro, sono ancora contestate;
<BR>- i bilanci delle società .................meglio non parlarne.
<BR>Circa i teppisti, questi secondo me sono l\'effetto collaterale, perfettamente prevedibile, di una gestione del calcio non corretta.
<BR>Quindi, per me, meglio il RUGBY che il calcio.
<BR>Se volete, rispondetemi e non risparmiateMi le critiche. Il forum esiste anche per questo.
<BR>Saluti.
L'Ottimista.
Paolo_da_Cannaregio
Contatta:

Messaggio da Paolo_da_Cannaregio »

credo che se avessi cercato critiche avresti potuto scrivere il tuo post in un forum del tipo \"calcio è bello\" oppure \"mi garbano le veline\"...
<BR>
<BR>pieno accordo con te, sono in via di disintossicazione dalla pallapedata, ma è dura...
<BR>
<BR>è un po\' come se uno che cerca di smettere di fumare lo faccia passeggiando nell\'outlet della marlboro...
halfback

Messaggio da halfback »

A parte le motivazioni sull\'esclusione del rugby dai Giochi, che ormai risalgono alla preistoria dello sport (l\'ultima partecipazione fu a Parigi 1924, se non sbaglio, e mi sembra che ci furono problemi di ordine pubblico), bisogna farsi una ragione dell\'organizzazione dello sport moderno: ossia che ci sono grandissimi problemi di calendario per le manifestazioni ad alto livello. Abbiamo appena sofferto sulla nostra pelle l\'esigenza di contenere il programma dei Mondiali in un tempo ragionevole (al di là della malevolenza della cricca e dell\'IRB, di cui ora forse si sono pentiti).
<BR>Le olimpiadi si disputano quasi sempre tra fine luglio e inizio settembre, a seconda della sede, nello spazio di un paio di settimane: che senso avrebbe un torneo di rugby in questo contesto agonistico? Si dovrebbe limitare la partecipazione a otto squadre e fare un torneo ad eliminazione diretta, e già sarebbe tanto. Con il progetto del Seven già saremmo un passetto avanti: credo che ci si arriverà. Ma scordatevi un torneo olimpico di sano rugby a XV perchè mancano proprio i presupposti tecnici.
Paolo_da_Cannaregio
Contatta:

Messaggio da Paolo_da_Cannaregio »

la butto là da quasi profano: il seven è più \"televisivo\" del rugby a XV?
<BR>
<BR>se sì, ecco la chiave di volta...
aladestra

Messaggio da aladestra »

Buona idea Paolo.
<BR>Comunque ha ragione halfback.
<BR>Un vero torneo di rugby non può durare i 15 giorni che durano le Olimpiadi.
<BR>Ci vuole almeno un mese o forse più, tenendo conto anche dei recuperi.
<BR>Per cui anche se il rugby non è stato \"invitato\" alle Olimpiadi, non facciamone un dramma.
<BR>Saluti.
L'Ottimista.
Johann

Messaggio da Johann »

Potrebbero giocare le prime dodici squadre del ranking mondiale, e a eliminazione diretta.
<BR>Ciao
<BR>
11tommy

Messaggio da 11tommy »

Credo sia gia definitivo, ma dal 2008 a Pechino il rugby entrera alle olimpiadi.
<BR>E per la precisione proprio il rugby a 7.
<BR>
<BR>Correggetemi se sbaglio, ma credo sia proprio cosi\'.
<BR>
<BR>ciauz
soledad

Messaggio da soledad »

per aladestra.....le citazioni di oscar wilde le puoi fare pure ma che abbiano un senso!!!!
<BR>
waenedhelion

Messaggio da waenedhelion »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 13-08-2004 alle ore 12:29, 11tommy wrote:
<BR>Credo sia gia definitivo, ma dal 2008 a Pechino il rugby entrera alle olimpiadi.
<BR>E per la precisione proprio il rugby a 7.
<BR>
<BR>Correggetemi se sbaglio, ma credo sia proprio cosi\'.
<BR>
<BR>ciauz
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Non sbagli, ma lo sarà solo a livello dimostrativo.
Rispondi