Qualche giorno fa ho comprato il libro di Marco Pastonesi sugli All Blacks (che spesso viene reclamizzato anche su questo sito).
<BR>
<BR>Il libro sarebbe bello: è scritto in maniera semplice, ma è molto coinvolgente. Quindi sarebbe adatto sia ai neofiti, sia ai più esperti.
<BR>
<BR>Solo che ho trovato una serie di errori e disattenzioni, assolutamente non perdonabili. Ne scrivo qualcuna:
<BR>
<BR>- Famoso tour del Sudafrica in Nuova Zelanda nel 1956. Leggendo il libro (pag. 57), pare che i Sudafricani abbiano fatto un tour anche nel 1954.
<BR>
<BR>- Sean Fitzpatrick. E\' diventato capitano nel 1992, nelle partite contro il World XV (e Pastonesi, giustamente, lo scrive). Solo che Pastonesi scrive che Fitzpatrick è stato capitano anche nella nazionale del 1987.
<BR>
<BR>- Mondiali 1987. Compare che la Nuova Zelanda abbia sconfitto in finale l\'Australia.
<BR>
<BR>- Mondiali 1995. L\'estremo della NZL era Glen Osborne. A pag. 110 compare invece Bill Osborne, che giocava diversi anni prima.
<BR>
<BR>- Mondiali 1995. L\'arbitro della finale è Ed Morrison (corretto - pag 111). Due pagine dopo, c\'è scritto che l\'arbitro è stato Bevan.
<BR>
<BR>- Partita contro il Sud Africa del 2003. Per 5 volte, compare un misterioso giocatore HEWLETT, che è un misto tra Howlett e Hewett.
<BR>
<BR>Sono rimasto molto sorpreso da queste inesattezze e distrazioni. Ritengo ancora Pastonesi un ottimo giornalista, solo che questi errori sono eccessivi.
<BR>
Libro di Pastonesi sugli All Blacks
Moderatori: Emy77, Ref, user234483, billingham, ale.com
-
Guru
- Messaggi: 613
- Iscritto il: 1 feb 2003, 0:00
- Località: Rovereto
Non stupirti se nessuno ha risposto al tuo messaggio: il fatto è che la questione è stata sollevata qualche mese fa, e quindi l\'argomento è \"vecchio\". Tutti hann ostigmatizzato gli errori, soprattutto quello capitale relativo ai mondiali 1987, davvero imperdonabile (come se tutti noi non ricordassimo il 29 - 9 della finale tra SAll Blacks e Francia).
<BR>
<BR>Ciao, e grazie comunque.
<BR>
<BR>Ciao, e grazie comunque.