NZ e Maori II

Tutti gli argomenti di discussione del vecchio forum.
Se qualche Topic è da salvare, e/o da discutere ancora, chiedete ai moderatori, nel forum sottostante, di spostarlo in altri Forums.

Moderatori: Emy77, Ref, user234483, billingham, ale.com

Bloccato
Pukana
Contatta:

Messaggio da Pukana »

Allora credo mi detta presentare....a questo punto. il mio soprannome e\' Pukana che in maori vuol dire espressione del viso. quando vedete gli all blacks strabuzzare gli occhi e tirare fuori la lingua quella e\' una Pukana. Vivo in Nuova Zelanda da quasi tre anni ormai. sull\'onda di una storia d\'amore con un maori All Blacks. sono coinvolta nel mondo rugbystico neo zelandese per cui lavoro e studio.
<BR>
<BR>mi sono inserita in questo website da oggi su consiglio di un mio caro amico della nazionale italiana.
<BR>ho letto quanche forum a cui sono intervenuta.
<BR>Ma la mia attenzione e\' rivolta alla disputa \"bianchi - neri\" ossia Pakiha & Maori. Pakiha e\' la parola maori per definire gli europei neozelandesi di maggioranza inglesi.
<BR>
<BR>The Treaty of Waitangi e\' una ferita molto piu\' che aperta nella vita del popolo neo zelandese.
<BR>Il problema della interpretazione del trattato passa sulla traduzione di due paroli maori
<BR>- kawanatanga (letteralmente governorship) e
<BR>- rangatiratanga (letteralmente chieftainship).
<BR>
<BR>Hone Kene primo avvocato nella storia dei Maori e come capo tribu de Ngapuhi rangatira fu il primo a firmare il trattato che fu poi scritto in 8 copie da far firmare ai rispettivi 8 chiefs delle altre principali tribu\'.
<BR>
<BR>Al tempo comunque i Maori non conoscevano il vero significato di governo. per questo firmarono il trattato. Il trattato invece concedeva alla sovranita\' europea il governo del paese.
<BR>I maori sono al giorni d\'oggi ancora proprietari delle terre. La disputa che appare giornalmente sui quotidiane e\' l\'autorita\' di vendita di terre da parte del governo a clienti stranieri. Per dirla breve, se i maori dichiarano sacra una parte di terra quella terra non puo\' essere calpestata da piede europeo.
<BR>e il discorso andrebbe per le lunghe ve lo assicuro. ed io esprimo tutto il mio supporto alla causa maori.
<BR>
<BR>Per quanto riguarda ONCE WERE WARRIORS ect. il film e\' vero. purtroppo. ma in questo caso e\' colpa loro se si riducono in questo stato. ci sono realta\' che non si possono identificare finche\' non le si vive. Miky puo\' aver ragione a chiedre COSA HANO I MAORI MENO DEI BIANCHI? ti assicuro che dovresti venire qui (o magari gia\' ci sei stato?) e poi risponderesti in modo diverso.
<BR>
<BR>Quello che posso esprimere dal mio punto di vista che gli inglese grandi conquistatori hanno comunque brauciato tutto quello che toccavano. Quindi va bene se i maori parlano maori o hanno la loro squadra di rugby. sono una grande cultura fatta di tradizione e fascino. se oggi si sono ridotti a larve e parassiti e\' solo perche\' si sono adattati al modello inglese.
<BR>
<BR>Kaki Te
<BR>The most critical difference revolves around the interpretation of two Maori words, kawanatanga (literally governorship) which is ceded to the Queen in the first article and rangatiratanga (literally chieftainship) which is retained by the chiefs in the second. Many Maori at that time had very little understanding of the concept of \'governorship\'. Many chiefs did not fully understand the consequences of signing the treaty, because it was not translated effectively. This difference exposes the major differences between Maori ownership and European ownership, particularly with land. Maori always considered themselves \'kaitiaki\' or guardians (eternal owners), rather than \'landlords\'.
<BR>
<BR>

Messaggio da Bigio »

Per piacere non iniziamo con questi discorsi Pakuna! questo è un sito di rugby! certi argomenti sono delicati e sarebbe meglio discuterne altrove; sicuramente non su questo sito. Grazie.
<BR>Bgo
"Ma tu ti credi Dio!"- "A qualcuno dovrò pure ispirarmi come modello" (Manhattan- Woddy Allen)
bogi

Messaggio da bogi »

Beh dai, in fin dei conti sono precisazioni storiche per capire meglio la cultura di un altro paese.
<BR>E\' un\'altra campana , nò?
<BR>Così almeno non si corre il rischio di delegare ad una sola persona le notizie Down under.
yary

Messaggio da yary »

Sono della stessa idea di Bigio, mi permetto di esprimere il mio parere da vecchio rugbysta, il rugby è uno sport e parliamo di sport, la politica e la genesi delle popolazioni lasciamola ai frequentatori di altri forum.
<BR>Cara Pukana, sono onorato di leggere i tuoi post dalla NZ ma parliamo di rugby per favore.
<BR>Alla prox
Amo il rugby non perché è violento, ma perché è intelligente. Françoise Sagan
Pukana
Contatta:

Messaggio da Pukana »

guarda che sono perfettamente dáccordo con voi. il rugby prima di tutto e quindi parliamo di rugby.
<BR>
<BR>la precisazione che ho voluto fare con questo messaggio e\'solo perche\'ho trovato unáltra discussione chiamata \"Maori e bianchi\"con forse piu\' di 10 messaggi tra miky ed altri. ho solo voluto dire lamia dal momento che la vivo questa realta\'.
<BR>
<BR>per il resto se volete chiedermi del rugby NZL fate pure no problems....fino a dove posso rispondere, rispondero\' volentieri.
<BR>buona giornata.

Messaggio da Bigio »

Bene pukana! ci siamo capiti! quindi blocco il forum. Ciao e ben arrivata.
<BR>Bgo
"Ma tu ti credi Dio!"- "A qualcuno dovrò pure ispirarmi come modello" (Manhattan- Woddy Allen)
Zony
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Zony »

Bigio, Bigio, Bigio... trovo sia interessante quanto scritto da Pukana. Blocchiamo i forum decisamente offtopic e soprattutto quelli offensivi, ma questo credo ci possa stare ;-)
Willimoski

Messaggio da Willimoski »

???
<BR>!!!
<BR>????
<BR>
<BR>Ah !
<BR>
<BR>cvd
Advance Australian Fair !
Bigio

Messaggio da Bigio »

Va bene Zony....!!! però c\'erano affermazioni sul comportamento degli inglesi che avrebbero potuto scatenare qualche risentimento nonché alcune frasette sui maori un po troppo spinte. sai quando inizi a parlare di questi argomenti si può finire male...e lo abbiamo già visto. Comunque mi adeguo.
<BR>Bgo
sbnmiky

Messaggio da sbnmiky »

Pukana, innanzitutto ben arrivata.
<BR>Se vuoi possiamo discuterne in privato del trattato di Waitangi (io sono cittadino neozelandese ma non ho mai accettato o sottoscritto sto trattato, lo trovo assolutamente una buffonata........ e mi presento a te come Pakiha ( bianco).
<BR>
<BR>Rispetto per i Maori, ma con Don Brush ci sara\' un cambiamento!
<BR>
<BR>VOTA DON!!!
<BR>
<BR>miky
<BR>
nicco11

Messaggio da nicco11 »

ciao pukana,,,non vorrei prendere un abbaglio,ma leggere la tua presentazione mi fa ricordare un aragazza che ho conosciuto nel 2003 ad oxford.....sei forse te??be per capirlo ti faccio una domanda: ti piace come gioca Ben???
Bloccato