...un inno per il nostro popolo

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
antoniomonchini

...un inno per il nostro popolo

Messaggio da antoniomonchini »

Gentili amici del rugby,
rompo l'indugio di scrivere questa mail dopo oltre un anno di riflessione. Condivido con voi una passione che mi porta da qualche anno a seguire la nazionale in particolare nel sei nazioni sia in casa ma anche all'estero (almeno per una partita l'anno). Vengo velocemente al dunque. Mentre ero a Twickenham l'anno scorso e sentivo il popolo del rugby inglese intonare le note di swing low sweet chariot è cominciato ad annidarsi nella mia mente questo tarlo del quale ora sono obbligato a rendervi partecipi. Tutti voi che masticate rugby da molto prima di me sapete quale è la storia di questo inno del rugby inglese. Mi soffermo solo per ribadire questa provenienza "dal basso" che ne rende la storia di un fascino incredibile. L'appello che vi faccio è quello di ripetere questa storia. Anche il tifo azzurro ha bisogno di questo. E' di un deprimente incredibile che a parte il nostro inno nazionale l'unico coro che si sollevi dagli spalti azzurri sia un i-talia i-talia....e allora? esistono canzoni che potremmo adottare all'uso? che conoscano da nord a sud? che ci identifichino perchè appartengono alla nostra cultura e che in qualche modo fanno parte di noi e possono essere utili alla causa? Io dico di si e sono principalmente due. Parto dalla prima, tutti la conoscete ed allora mentre siete da soli provate a canticchiare questo ritornello e immaginate che intorno a voi ci siano 70 mila persone e sitete all'Olimpico o 7 mila persone mentre siete a Twickenham

Cerco l'estate tutto l'anno
e all'improvviso eccola qua.
Lei è partita per le spiagge
e sono solo quassù in città,
sento fischiare sopra i tetti
un aeroplano che se ne va.
Azzurro,
il pomeriggio è troppo azzurro
e lungo per me.
Mi accorgo
di non avere più risorse,
senza di te,
e allora
io quasi quasi prendo il treno
e vengo, vengo da te,
ma il treno dei desideri
nei miei pensieri all'incontrario va...

e passiamo alla seconda....che secondo me darebbe veramente l'apoteosi......vi immaginate cosa sarebbe un Olimpico in cui dopo una meta dell'Italia 70 mila persone intonano queste note?

Penso che un sogno cosi
Non ritorni mai piu'
Mi dipingevo le mani e la faccia di blu
Poi d'improvviso venivo dal vento rapito
E incominciavo a volare nel cielo infinito
Volare oh oh
Cantare oh oh oh oh
Nel blu dipinto di blu
Felice di stare lassu'....

La scelta come avrete capito vuole essere proprio quel compromesso che dicevo prima, forse Volare identifica più il nostro spirito latino essendo più solare ma anche Azzurro è un pezzo di straordinario impatto.
Avrei voluto scrivere alla Federazione, alla Stampa, alla TV....ma non ho voluto dimenticare quella partenza dal basso di swing low sweet chariot. Forse internet può essere il nostro "veicolo dal basso" per raggiungere l'obiettivo
Spero che qualcuno di voi, anzi spero tutti sinceramente, che amate il rugby sposiate questa idea anzi che la facciate vostra e la divulghiate il più possibile.
Sono convinto che insieme avremo fatto qualcosa di grande.

Con sincera stima, comunque vada

antonio monchini
Radagast

Re: ...un inno per il nostro popolo

Messaggio da Radagast »

Antonio...forse non ne sei consapevole
ma l'ardua questio dell'inno per l'italrugby è l'evergreen del forum

alla faccia dei Trapattonici che vogliono "imparare" al "tennico" di turno (albionico sudafricano transalpino..) come far giocare i ragazzi
alla faccia dell'ultima Thule italica che ricerca la purezza razziale nel DNA dei tesserati
sbeffeggiando la curiosità degli Zitelli del sit, dei portinai che vogliono saper cosa c4$$o leggo, mangio o ascolto

...QVESTA E' LA DOMANDA CHE CI ARROVELLA NEGLI ANNI...
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Immagine
…. perché chi combatterà ivi sarà per noi per sempre fratello e, per quanto sia di umile campionato,
questo giorno lo eleverà al disopra di qualsiasi professionista..
gingi

Messaggio da gingi »

Io la farei cantare a Pez e Scannavacca... :lol:
jaco

Messaggio da jaco »

antoniomonchini ha scritto:Gentili amici del rugby,
rompo l'indugio di scrivere questa mail dopo oltre un anno di riflessione....

antonio monchini
Grande Antonio! Non mi sentivo ancora in clima 6N senza questo post! (mi ricollego a quanto detto da radagast) :wink:
A parte gli scherzi... mi raccomando: non riflettere per un anno prima di intervenire sul forum, tanto vedi che qua scrive chiunque... senza molto riflettere! Perfino io!!!! :-]

Benvenuto.
calep61

Messaggio da calep61 »

antoniomonchini ha scritto:Gentili amici del rugby,

e passiamo alla seconda....che secondo me darebbe veramente l'apoteosi......vi immaginate cosa sarebbe un Olimpico in cui dopo una meta dell'Italia 70 mila persone intonano queste note?

Penso che un sogno cosi
Non ritorni mai piu'
Mi dipingevo le mani e la faccia di blu
Poi d'improvviso venivo dal vento rapito
E incominciavo a volare nel cielo infinito
Volare oh oh
Cantare oh oh oh oh
Nel blu dipinto di blu
Felice di stare lassu'....

antonio monchini
magnifica iniziativa!
Spero vivamente possa concretizzarsi nell'alto fine a cui si ispira.
Dovevo ancora finire di leggere e naturalmente sono andato a pensare a Volare, canzone bellissima, internazionalmente riconosciuta come positivo simbolo italiano ed apprezzato dalla generalità dell'Italia musicale e non solo.
Per me ineguagliabile!
È proprio vero che la maggior parte dei mali che capitano all'uomo sono cagionati dall'uomo.
Plinio il Vecchio
Non essendosi potuto fare in modo che quel che è giusto fosse forte, si è fatto in modo che quel che è forte fosse giusto.
Blaise Pascal
Nulla infonde più coraggio al pauroso della paura altrui.
Umberto Eco
JosephK.

Messaggio da JosephK. »

Io devo dire che il finale del Flaminio dell'anno scorso con i franzosi con "il cielo è sempre più blu" è stato emozionante...
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
pulici
Contatta:

Messaggio da pulici »

antoniomonchini idolo :-]
Radagast

Messaggio da Radagast »

quindici uomini, quindici uomini
in su la cassa del mort
..e na' buteilla de Rhum
Immagine
…. perché chi combatterà ivi sarà per noi per sempre fratello e, per quanto sia di umile campionato,
questo giorno lo eleverà al disopra di qualsiasi professionista..
sparrow

Messaggio da sparrow »

JosephK. ha scritto:Io devo dire che il finale del Flaminio dell'anno scorso con i franzosi con "il cielo è sempre più blu" è stato emozionante...
Infatti direi che abbiamo trovato l'inno... queste cose devono nascere spontaneamente
antoniomonchini

Messaggio da antoniomonchini »

Radagast ha scritto:Antonio...forse non ne sei consapevole
ma l'ardua questio dell'inno per l'italrugby è l'evergreen del forum

alla faccia dei Trapattonici che vogliono "imparare" al "tennico" di turno (albionico sudafricano transalpino..) come far giocare i ragazzi
alla faccia dell'ultima Thule italica che ricerca la purezza razziale nel DNA dei tesserati
sbeffeggiando la curiosità degli Zitelli del sit, dei portinai che vogliono saper cosa c4$$o leggo, mangio o ascolto

...QVESTA E' LA DOMANDA CHE CI ARROVELLA NEGLI ANNI...
:rotfl: :rotfl: :rotfl:

...sei un grande!neanche un vescovo mi avrebbe battezzato meglio! se ci incontriamo all'olimpico la prima birra la pago io!...inconsapevole ma felice di avervi incontrati.
zorrykid

Messaggio da zorrykid »

lasciatemi cantare, con la chitarra in mano io sono un italiano... ho la pelle d'oca, lo stadio che canta Cotugno, il nostro sedicesimo uomo in campo 8-)
Immagine Vado bene per Rialto?
calep61

Messaggio da calep61 »

Il testo completo
Volare
Domenico Modugno
Penso che un sogno così non ritorni mai più
mi dipingevo le mani e la faccia di blu
poi d'improvviso venivo dal vento rapito
e incominciavo a volare nel cielo infinito

Volare oh, oh
cantare oh, oh
nel blu dipinto di blu
felice di stare lassù
e volavo, volavo felice più in alto del sole
ed ancora più su
mentre il mondo pian piano spariva lontano laggiù
una musica dolce suonava soltanto per me

Volare oh, oh
cantare oh, oh
nel blu dipinto di blu
felice di stare lassù
ma tutti i sogni nell'alba svaniscon perché
quando tramonta la luna li porta con sé
ma io continuo a sognare negli occhi tuoi belli
che sono blu come un cielo trapunto di stelle

Volare oh, oh
cantare oh, oh
nel blu degli occhi tuoi blu
felice di stare quaggiù
e continuo a volare felice più in alto del sole
ed ancora più su
mentre il mondo pian piano scompare negli occhi tuoi blu
la tua voce è una musica dolce che suona per me

Volare oh, oh
cantare oh, oh
felice di stare quaggiù
felice di stare quaggiù
con te
È proprio vero che la maggior parte dei mali che capitano all'uomo sono cagionati dall'uomo.
Plinio il Vecchio
Non essendosi potuto fare in modo che quel che è giusto fosse forte, si è fatto in modo che quel che è forte fosse giusto.
Blaise Pascal
Nulla infonde più coraggio al pauroso della paura altrui.
Umberto Eco
sandrobandito

Messaggio da sandrobandito »

sparrow ha scritto:
JosephK. ha scritto:Io devo dire che il finale del Flaminio dell'anno scorso con i franzosi con "il cielo è sempre più blu" è stato emozionante...
Infatti direi che abbiamo trovato l'inno... queste cose devono nascere spontaneamente
Q8 e stra Q8!!!
Arazon

Messaggio da Arazon »

sparrow ha scritto:
ariquoto pure io
Burbero

Messaggio da Burbero »

gingi ha scritto:Io la farei cantare a Pez e Scannavacca... :lol:
eh no! eh no! Pez non è italiano verace... "dobè la bittoria le porga la chiomaaa, che schiaaba di Rrroma iddio la criò". Scannavacca in nazionale dannato bbz :rotfl: :rotfl:
“They showed resilience and they showed bravery, and above all that they showed ability. And they went after Scotland with accuracy and flair, and delivered the big scores when they needed… and in the end so often it’s swung against them but not on this day in Rome. Not on this day! They have held firm...” o qualcosa del genere in lingua vernacula Britannica. Nell'etere, 9 marzo 2024, intorno a las cinco de la tarde.
Rispondi