6N 2012: arbitri

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Burbero

6N 2012: arbitri

Messaggio da Burbero »

Stavo rispondendo nel thread su Italia-Inghilterra ma sarei andato un po' troppo OT. Apro thread specifico e chiedo lumi.
Mi consola il fatto che gli arbitraggi non altezza non siano più esclusiva dei nostri incontri. Non ho visto grandi arbitraggi per il momento in questo torneo, specie in merito alla gestione delle mischie ordinate, del fuorigioco e dell'uniformità di giudizio. Intorno ai raggruppamenti se ne vedono di ogni, la linea di difesa può permettersi, mediamente, un metro circa oltre il fuorigioco, gioco pericoloso e falli antisportivi non vengono tenuti nella giusta considerazione e mi chiedo se stiamo assistendo ad un lento cambio di mentalità (e quindi del modo di giocare e interpretare il gioco stesso) o siamo davanti ad un'involuzione. Forse c'è davvero un forte divario nel modo di concepire le situazioni di gioco più che un divario nella qualità dell'arbitraggio fra gli arbitri italiani e i colleghi europei. A questo proposito, la domanda che mi faccio sempre più spesso è: "davvero gli arbitri italiani possono ambire solo al ruolo di TMO negli incontri internazionali"?
Qualche anno fa avrei pensato al poco rispetto nei nostri confronti, allo scotto che si deve pagare (e un po' lo penso ancora) per essere ammessi nell'Olimpo ma il problema arbitri mi sembra una realtà piuttosto evidente, forse è il caso che qualcuno ricordi al referee prima di ogni gara: "this is not soccer"!
“They showed resilience and they showed bravery, and above all that they showed ability. And they went after Scotland with accuracy and flair, and delivered the big scores when they needed… and in the end so often it’s swung against them but not on this day in Rome. Not on this day! They have held firm...” o qualcosa del genere in lingua vernacula Britannica. Nell'etere, 9 marzo 2024, intorno a las cinco de la tarde.
supermax

Re: 6N 2012: arbitri

Messaggio da supermax »

Io mi stupisco del fatto che ai mondiali i nostri arbitri possano almeno fare i giudici di linea, mentre al 6N no. C'è qualcosa che non mi è molto chiaro in questo panel ingessatissimo nel quale non mi pare ci siano solo e soltanto grandi arbitri...
tony_spreadbury

Messaggio da tony_spreadbury »

forse mi sbaglio, ma mi sembra che gli arbitri "nuovi" si facciano spesso le "ossa" arbitrando l'italia
(penso che garces sia stato insufficiente ma non decisivo per l'esito della partita)
The future is unwritten
Leinsterugby

Messaggio da Leinsterugby »

fra celtic e heineken si son visti arbitraggi molto migliori di quelli che si vedono negli incontri delle nazionali, mi chiedo questi arbitri cos abbiano di negativo per non poter arbitrare mai le nazionali al 6n.
nino22

Messaggio da nino22 »

Aldila di tutto:
1 Il rugby moderno necessita del doppio arbitro o di un arbitro che assiste guarando il match dalla tv.
2 Certi arbitri, su alcune cose son proprio scarsi (vedi l'arbitro di ieri sulla mischia)
3 Sulla base di quanto sopra, le squadre devono sapersi adattarsi, e sta diventando sempre + importante
il_sozzo

Messaggio da il_sozzo »

Burbero ha scritto: Qualche anno fa avrei pensato al poco rispetto nei nostri confronti, allo scotto che si deve pagare (e un po' lo penso ancora) per essere ammessi nell'Olimpo ma il problema arbitri mi sembra una realtà piuttosto evidente, forse è il caso che qualcuno ricordi al referee prima di ogni gara: "this is not soccer"!
Faccio parte di coloro che pensano che il rugby debba focalizzarsi su cosa possa imitare dal calcio e viceversa, invece che continuare con queste manfrine inutili.

Sull'arbitraggio avremo tanto da imparare, anche perchè mi sembra che qualche arbitro (tra cui Owens) sia più interessato a fare la primadonna piuttosto che ad arbitrare la partita.
Burbero

Messaggio da Burbero »

il_sozzo ha scritto:
Burbero ha scritto: Qualche anno fa avrei pensato al poco rispetto nei nostri confronti, allo scotto che si deve pagare (e un po' lo penso ancora) per essere ammessi nell'Olimpo ma il problema arbitri mi sembra una realtà piuttosto evidente, forse è il caso che qualcuno ricordi al referee prima di ogni gara: "this is not soccer"!
Faccio parte di coloro che pensano che il rugby debba focalizzarsi su cosa possa imitare dal calcio e viceversa, invece che continuare con queste manfrine inutili.

Sull'arbitraggio avremo tanto da imparare, anche perchè mi sembra che qualche arbitro (tra cui Owens) sia più interessato a fare la primadonna piuttosto che ad arbitrare la partita.
interessante. sono il primo a sostenere che i paragoni con il calcio e con altri sport debbano essere costruttivi ma, mi faresti comunque qualche esempio!?
“They showed resilience and they showed bravery, and above all that they showed ability. And they went after Scotland with accuracy and flair, and delivered the big scores when they needed… and in the end so often it’s swung against them but not on this day in Rome. Not on this day! They have held firm...” o qualcosa del genere in lingua vernacula Britannica. Nell'etere, 9 marzo 2024, intorno a las cinco de la tarde.
Laporte

Messaggio da Laporte »

Burbero ha scritto:
interessante. sono il primo a sostenere che i paragoni con il calcio e con altri sport debbano essere costruttivi ma, mi faresti comunque qualche esempio!?[/quote]

Meò calcio non si limita a 6 paesi il bacino , e pure con limite di 10-12 arbitri intoccabili, stile Barnes qualuqnue minkiata facciano. Magari ci sono anche i Moreno, ma ci sono stati eccellenti arbitri di livello mondiale, Ungheresi, Belgi, Svizzeri, Argentini, Israeliani ecc.ecc.

Mi spiegate cosa ha di meno di Clancy il nostro Damasco ?
Burbero

Messaggio da Burbero »

Laporte ha scritto: Mi spiegate cosa ha di meno di Clancy il nostro Damasco ?
di meno ha che è italiano?! o forse dico una caz...a?
yeti

Messaggio da yeti »

Burbero ha scritto:
di meno ha che è italiano?! o forse dico una caz...a?
Non abbiamo uno straccio di arbitro oriundo o equiparato? :-] :rotfl:
gcruta

Messaggio da gcruta »

Il discorso sugli arbitri è molto lungo. Io ne so qualcosa, per deformazione professionale...
I tempi per vedere uno dei nostri sui palcoscenici maggiori sono accorciati, anche qui l'ingresso in Pro12 ha fatto il suo, ma ci vorranno ancora due-tre anni. Il fatto, ci piaccia o no, che non solo scontiamo l'effetto di essere gli ultimi arrivati, ma che quello che facciamo lo dobbiamo far bene due volte, e che solo quelli che ora si stanno allenando alla velocità del Pro12 possono ambire a qualcosa di alto.
Buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
jetmarin

Messaggio da jetmarin »

Non solo di Clancy ma anche di Pearson visto in Heineken
Tumulto e fragore;
la battaglia sembra caotica,ma non c’è disordine;
le truppe che manovrano ordinatamente, non possono essere vinte.
Sun Tzu
jetmarin

Messaggio da jetmarin »

jetmarin ha scritto:
Non solo di Clancy ma anche di Pearson visto in Heineken
Forse le liste del panel sono un po' troppo ingessate, quest'anno era il momento di vedere un arbitro Italiano per una partita di 6N magari non tra chi sta cercando il grande slam.
Purtroppo Carlo Damasco è l'unico italiano al momento, ma dietro qualcosa di interessante si muove.
Tumulto e fragore;
la battaglia sembra caotica,ma non c’è disordine;
le truppe che manovrano ordinatamente, non possono essere vinte.
Sun Tzu
gcruta

Messaggio da gcruta »

Bisognerà aspettare credo almeno due anni... Non credo che si salti nel pannello A (quello degli arbitri di Tier 1) così... Speriamo di mantenere le posizioni, invece... Ricordo che mi pare che l'Argentina non abbia nessun arbitro in alcuno dei pannelli...
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
greg70
Località: turro - podenzano - piacenza (un posto in mezzo alla campagna)

Messaggio da greg70 »

yeti ha scritto:
Non abbiamo uno straccio di arbitro oriundo o equiparato? :-] :rotfl:
ehm.... cough cough... beh... in effetti si... ma è davvero bravo! :wink:

OT: Yeti, complimenti per il risultato esatto beccato al nostradamus sulla partita della Francia! :-]
Rispondi