striscie verticali e orizzonzali
Moderatore: Emy77
-
yeti
Leggendo il post di Bobo sul paragone, mi è venuta in mente una considerazione che avevo fatto da bambino.
<BR>Quando ancora si vedeva a Domenica Sprint il servizio su Frascati-San Donà con i risultati in sovraimpressione, notavo che tutte le squadre di rebi avevano le striscie orizzonzali, mentre nessuna squadra di calcio le aveva. E viceversa.
<BR>Allora mi chiedo ora: non sarà che questa divergenza di striscie (orizzontali per il rugby, verticali per il calcio) non voglia sancire da parte dei rugbysti all\'origine una netta presa di distanza dal calcio? (sto parlando di quando una squadra nel 1910 decide di avere rosso-nero orizzontale. Non ora, dove le stiscie non esistono più, purtroppo).
<BR>
<BR>G.
<BR>Quando ancora si vedeva a Domenica Sprint il servizio su Frascati-San Donà con i risultati in sovraimpressione, notavo che tutte le squadre di rebi avevano le striscie orizzonzali, mentre nessuna squadra di calcio le aveva. E viceversa.
<BR>Allora mi chiedo ora: non sarà che questa divergenza di striscie (orizzontali per il rugby, verticali per il calcio) non voglia sancire da parte dei rugbysti all\'origine una netta presa di distanza dal calcio? (sto parlando di quando una squadra nel 1910 decide di avere rosso-nero orizzontale. Non ora, dove le stiscie non esistono più, purtroppo).
<BR>
<BR>G.
-
cannocchia
-
Gotrek
Credo che tu abbia raggione yeti credo che esun certo senzo di \"differenziazione\" possa essere un motivo, infondo credo ogni sport cerchi di differenziarsi il più possibile dagli altri e forse soprattutto uno sport con origgini antiche e un po\' \"snob\" come il rugby.
<BR>IO la butto là la provocazione: che il discorso sia un po\' come la volpe e l\'uva? cioè che il rugby dica: \"io sono il meglio enon voglio confondermi con uno sport barbaro, privo di valori e di femminucce\" solamente perchè non ha le possibilità del calcio?
<BR>
<BR>Vi prego smentitemi!!!
<BR>IO la butto là la provocazione: che il discorso sia un po\' come la volpe e l\'uva? cioè che il rugby dica: \"io sono il meglio enon voglio confondermi con uno sport barbaro, privo di valori e di femminucce\" solamente perchè non ha le possibilità del calcio?
<BR>
<BR>Vi prego smentitemi!!!
L' uomo che gioca ha sempre 20 anni
-
pam
Da qualche parte, chi ne sa più di me ha scritto che all\'inizio il vero rugbu si chiamasse solo football, poichè da quello proveniva, e che ci fosse quindi bisogno di differenziarsi in qualche maniera, dal ché le righe orizzontali degli uni e le verticali degli altri. Comunque, se non vado errato, il Celtic Glasgow di calcio, o qualche altra squadra scozzese, conserva le righe orizzontali, come pure certi club rugbistici conservano il \"Football club\" nel loro nome.
<BR>buona giornata
<BR>pam
<BR>buona giornata
<BR>pam
RADICITUS NUX VICTORIA CONSTANTER.
-
roxhano
Infatti quasi tutti i club anglosassoni hanno tutt\'ora l\'affisso RFC ovvero Rugby\'s Football Club (e le federazioni invece RFU ovvero Rugby\'s Football Union) che altro non vuol dire che Club del calcio di Rugby (o Unione del calcio di Rugby). Inizialmente non esisteva il Rugby ma il Rugby\'s Football ovvero il particolare calcio giocato a Rugby la contea dove è nato questo magnifico movimento...
<BR>
<BR>Volendo essere pignoli, la parola rugby che individua unanimemente questo sport non è altro che la contrazione di Rugby\'s Football......
<BR>
<BR>Slainte!
<BR>
<BR>Volendo essere pignoli, la parola rugby che individua unanimemente questo sport non è altro che la contrazione di Rugby\'s Football......
<BR>
<BR>Slainte!
n°685
- Giandolmen
A me convince la spiegazione di TerzC
<BR>
<BR>\"Molto probabilmente dipende dal fatto che le righe orizzontali \"ingrossano\" al contrario delle verticali che \"snelliscono\"
<BR>
<BR>Ricordo che da bambino (diciamo 20 anni fa) per giocare a calcio avevamo una maglia di lana (vera lana, non quei tessuti da fighette di adesso) pesantissima a righe orizzontali bianche e azzurre, con calzettoni che riprendevano lo stesso motivo. A noi bambini, all\'inizio non piacevano un granchè, perchè tutte le altre squadre avevano le maglie come quelle delle squadre vere, quelle della televisione. Il nosto atteggiamento è cambiato quando l\'allenatore ci ha raccontato che quelle maglie erano come quelle del ProPatria e quindi dovevamo andarne fieri (perchè poi, non lo so, visto che non conoscevamo la serie in cui disputava il campionato il ProPatria e nemmeno di che paese fosse la squadra!). Devo dire però che lo stratagemma ha funzionato tanto che ricordo una partita in maggio (caldissimo) in cui noi bambini abbiamo chiesto di giocare con le \"nostre\" maglie e non con la muta estiva (blu a tinta unita, molto banale!).
<BR>
<BR>Saluti
<BR>
<BR>Giandolmen
<BR>
<BR>\"Molto probabilmente dipende dal fatto che le righe orizzontali \"ingrossano\" al contrario delle verticali che \"snelliscono\"
<BR>
<BR>Ricordo che da bambino (diciamo 20 anni fa) per giocare a calcio avevamo una maglia di lana (vera lana, non quei tessuti da fighette di adesso) pesantissima a righe orizzontali bianche e azzurre, con calzettoni che riprendevano lo stesso motivo. A noi bambini, all\'inizio non piacevano un granchè, perchè tutte le altre squadre avevano le maglie come quelle delle squadre vere, quelle della televisione. Il nosto atteggiamento è cambiato quando l\'allenatore ci ha raccontato che quelle maglie erano come quelle del ProPatria e quindi dovevamo andarne fieri (perchè poi, non lo so, visto che non conoscevamo la serie in cui disputava il campionato il ProPatria e nemmeno di che paese fosse la squadra!). Devo dire però che lo stratagemma ha funzionato tanto che ricordo una partita in maggio (caldissimo) in cui noi bambini abbiamo chiesto di giocare con le \"nostre\" maglie e non con la muta estiva (blu a tinta unita, molto banale!).
<BR>
<BR>Saluti
<BR>
<BR>Giandolmen
-
hank
- Contatta:
Nei college inglesi vi erano vari \"football games\" vale a dire \"giochi con la palla lunga un piede\" ed in ognuno di essi si svilupparono regole differenti, generando quindi confusione quando le scuole si sfidavano fra loro
<BR>Winchester, Harrow e Rugby erano le più prestigiose e il loro nome accompagnava la parola game o football, per distinguere la versione del gioco di cui si parlava.
<BR>Rugby Football sta quindi per versione del gioco praticata nel college di Rugby.
<BR>La divisa era una felpa bicolore a righe, in cui il colore base (solitamente scuro) era quello della scuola, il secondo colore variava a seconda delle classi
<BR>Winchester, Harrow e Rugby erano le più prestigiose e il loro nome accompagnava la parola game o football, per distinguere la versione del gioco di cui si parlava.
<BR>Rugby Football sta quindi per versione del gioco praticata nel college di Rugby.
<BR>La divisa era una felpa bicolore a righe, in cui il colore base (solitamente scuro) era quello della scuola, il secondo colore variava a seconda delle classi
tessera FIR n.73689
Se te se moevet mai spetta minga che te rusen
(Se non ti muovi mai non aspettarti che qualcuno ti spinga)
proverbio Milanese
Se te se moevet mai spetta minga che te rusen
(Se non ti muovi mai non aspettarti che qualcuno ti spinga)
proverbio Milanese
-
hank
- Contatta:
-
AquilanteDaNorcia
Mi piace questo thread, anche se purtroppo non ho niente da dire che possa risolvere il dilemma di Bobo. Credo comunque che le righe orizzontali siano ENORMEMENTE più belle di quelle verticali; e non penso sia solo questione di affetto per il rugby. L\'ultima volta che ho visto una vera divisa con le rigone classiche è stato due o tre anni fa; Torneo delle Regioni, EmiliaRomagna-Provenza. I francesi indossavano la loro vecchia maglia a grandi bande rosse e blu, bellissima.
<BR>
<BR>PS: dieci giorni fa ho fatto un salto per curiosità sul forum di Planet Rugby. Il primo thread si intitolava \'Cock\', il secondo \'Shit\' ed il terzo trattava, se ho capito bene, di un giocatore che aveva confessato di essere stato con mille donne. Direi che almeno a livello di forum l\'Italia del rugby batte (a parte il thread su Toutatis, naturalmente) gli anglosassoni.
<BR>
<BR>PS: dieci giorni fa ho fatto un salto per curiosità sul forum di Planet Rugby. Il primo thread si intitolava \'Cock\', il secondo \'Shit\' ed il terzo trattava, se ho capito bene, di un giocatore che aveva confessato di essere stato con mille donne. Direi che almeno a livello di forum l\'Italia del rugby batte (a parte il thread su Toutatis, naturalmente) gli anglosassoni.
- jaco
<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 29-09-2004 alle ore 13:23, yary wrote:
<BR>Scusa Yeti ma quanti anni hai per ricordarti Frascati - San Donà?
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Perchè? Io sono giovanissssssiiiimo e mi ricordo quando al \"Pippo Torresan\" arrivava il \"Pouchain\" Frascati (che poi le prendeva dal Fracasso eh eh eh
)... e Yeti è un fanciullo in confronto a me!
<BR>
<BR> 29-09-2004 alle ore 13:23, yary wrote:
<BR>Scusa Yeti ma quanti anni hai per ricordarti Frascati - San Donà?
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Perchè? Io sono giovanissssssiiiimo e mi ricordo quando al \"Pippo Torresan\" arrivava il \"Pouchain\" Frascati (che poi le prendeva dal Fracasso eh eh eh
<BR>
L'ignorante sa tant, l'inteigente sa poc, el saggio sa nient. EL MONA SA TUT!