Volevo sollevare un paio di questioni quasi fossi una persona seria:
<BR>
<BR>- Tempo fa si era discusso animatamente sulla regola del metro e mezzo per la mischia. Dopo essermi fatto ottanta minuti di amichevole con almeno 20 mischie, volevo fare alcune considerazioni, ovviamente a livello d\'impressione nuda e cruda, visto che non è con 20 mischie che ci si fa un\'esperienza.
<BR>Però ho avuto l\'impressione che molto difficilmente una mischia si sposta effettivamente più di un metro e mezzo. Questo probabilmente è dovuto al fatto che, per un motivo o per l\'altro, c`è un certo equilibrio nei valori in campo. D\'altronde è più facile trovare equilibrio dove c\'è una grande tradizione e un maggior numero di squadre.
<BR>In ogni caso la tendenza a questi livelli in Francia è di far uscire il pallone dalla mischia prima possibile per giocare la palla, migliorando la qualità non solo spettacolare, ma anche tecnica del gioco. I 3/4 giocano moltissimi palloni. Questo in ogni fase di gioco. Sono pochissime le moule. Appena il raggruppamento per un qualche motivo si ferma, il pallone esce il più rapidamente possibile e viene riaperto. Questo giustifica forse la maggior spettacolarità e la maggior fluidità tecnica del rugby transalpino.
<BR>
<BR>- In Francia non esiste limite di età. Il vecchio capitano della ns. squadra Roland Marti ha giocato fino a 48 anni. Che ne dici, Diegoflanker?
<BR>
<BR>Saluti.
<BR>
<BR>G.
alcune regole del rugby
Moderatori: Emy77, Ref, user234483, billingham, ale.com
-
Leonida
- Messaggi: 59
- Iscritto il: 30 mar 2004, 0:00
In genere se una mischia è molto più debole dell\'altra tende a collassare e difficilmente, in ogni caso, arretra per più di un metro. Chi ha il pack più po\' forte preferisce farla girare: se in possesso di palla per permettere al N.8 d\'attaccare con più spazio, se senza palla per mettere pressione sul mediano di mischia. Questo se il gioco è impostato in prevalenza sul pacchetto di mischia. I francesi velocizzano molto il gioco perché, penso, hanno quasi sempre giocatori d\'altissima classe nella gestualità e giustamente lo sfruttano.
- Bigio
- Messaggi: 2088
- Iscritto il: 28 apr 2003, 0:00
- Località: Viterbo