BASTA ACCADEMIE FEDERALI !! ACCADEMIE NEI CLUB !!

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
parega
Contatta:

BASTA ACCADEMIE FEDERALI !! ACCADEMIE NEI CLUB !!

Messaggio da parega »

la partita di oggi con le fiji avvalora ancor di piu' la tesi che il sistema messo in piedi dai dondi & friends e' sbagliato , oltreche' ad essere diretto da persone incapaci e incompetenti !!!!!!!!

ma li vedete sti' ragazzi che non riescono a reagire alla prima difficolta' ? non sanno passare ...non sanno calciare ....subiscono i placcaggi !!!!!!!!

LA FIR HA SPESO MILIONI DI EURO PER PORTARE GIOVANI IN NAZIONALE CHE SONO AL LIVELLO DELLA ROMANIA !!!!!!!!

E' SCANDALOSO COME SONO STATE GESTITE LE ACCADEMIE !!!!
BASTA E' ORA CHE SI CREINO LE ACCADEMIE NEI CLUB PIU' FORTI CON STAFF ALL'ALTEZZA E DIRIGENTI SERI !!!!!!!
Alucard

Re: BASTA ACCADEMIE FEDERALI !! ACCADEMIE NEI CLUB !!

Messaggio da Alucard »

Concordo...è così in ogni paese, deve esserlo anche nel nostro.
franzele

Messaggio da franzele »

parole sante, direbbe tex willer...
davvero, i risultati delle accademie sono vergognosi e bisogna cambiare in gran fretta
jentu

Messaggio da jentu »

parega ha scritto:la partita di oggi con le fiji avvalora ancor di piu' la tesi che il sistema messo in piedi dai dondi & friends e' sbagliato , oltreche' ad essere diretto da persone incapaci e incompetenti !!!!!!!!

ma li vedete sti' ragazzi che non riescono a reagire alla prima difficolta' ? non sanno passare ...non sanno calciare ....subiscono i placcaggi !!!!!!!!

LA FIR HA SPESO MILIONI DI EURO PER PORTARE GIOVANI IN NAZIONALE CHE SONO AL LIVELLO DELLA ROMANIA !!!!!!!!

E' SCANDALOSO COME SONO STATE GESTITE LE ACCADEMIE !!!!
BASTA E' ORA CHE SI CREINO LE ACCADEMIE NEI CLUB PIU' FORTI CON STAFF ALL'ALTEZZA E DIRIGENTI SERI !!!!!!!
Non si può non essere d'accordo sul fatto che le accademie, ma soprattutto i parametri di selezione e il metodo di allenamento federali siano sbagliati o almeno inadatti, ma trovare staff all'altezza e dirigenti seri sullo sviluppo vero del settore giovanile nei clubs è al limite della fantascienza. "Ho visto astronavi in fiamma al largo dei bastioni d'Orione..."
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
gcruta

Messaggio da gcruta »

jentu ha scritto:"Ho visto astronavi in fiamma al largo dei bastioni d'Orione..."
E i raggi beta balenare nel buio alle porte di Tannhaeuser?
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
mariemonti

Messaggio da mariemonti »

Sarebbe ora che i club si rimboccassero le maniche.
Ci sono club che lavorano seriamente anche in Italia: forse dovrebbero "aprirsi" di più agli altri e gli altri dovrebbero avere l'umiltà di andare ad imparare.
Su una base del genere si può innestare il contributo federale.
La pappa pronta non arriva neanche se il presidente federale si chiama San Vittorio e tantomeno se sarà il sig. Gavazzi.

Olio di gomito, innanzi tutto.
LukeK27

Messaggio da LukeK27 »

Premetto che non ho mai giocato a rugby quindi la mia è una visione esterna e sicuramente incompleta, dunque prendetela come tale...
A vedere la partita con le Fiji ho avuto la netta impressione che ai nostri giocatori manchi totale allenamento nel muovere la palla con i trequarti. Non è possibile che ogni volta che apriamo il gioco facciamo passaggi indietreggianti, e che la palla venga ricevuta quasi sempre da giocatori fermi. E visto che abbiamo problemi simili anche in nazionale maggiore, ho la netta impressione che i nostri allenatori non siano formati per insegnare un gioco in tal senso efficace.

E' colpa dei giocatori se non sono formati?
E' colpa dei tecnici se non hanno le competenze?
Ma soprattutto, cosa può fare la federazione in tutto ciò?

A quest'ultima domanda, la risposta mi sembra abbastanza scontata: formazione continua. Formare il più possibile i nostri allenatori, investire su di loro per migliorare tutto il movimento. Se c'è un giovane che vuole fare l'allenatore ed è disposto ad andare ad imparare all'estero in club importanti con allenatori di nota qualità, perché non dovremmo investire su di loro? Per gli altri allenatori che non possono permettersi un'esperienza del genere, gli viene oggi data la possibilità di migliorare le proprie competenze mediante stage (che non durino una giornata e basta...) con allenatori di qualità internazionalmente riconosciuti?

Come detto, non essendo mai stato "dentro" il movimento, non so cosa sia stato provato negli anni, cosa magari già si faccia e cosa no... ma credo che se vogliamo avere una nazionale vincente dobbiamo puntare a queste cose! I risultati li vedremo non prima di 10 anni, ma sono proprio i progetti a lungo termine quelli più concreti, anche se lasciano sempre grossa insoddisfazione iniziale a causa della lunga attesa per vedere i risultati...
valsrode

Messaggio da valsrode »

A PAREGA e compagni,se le società vogliono farsi le accademie nessuno lo vieta (vedi la Rugby Noceto che lo scorso anno ha vinto con il nome Crociati lo scudetto U/20 senza aver giocatori delle accademie federali,e quest'anno per soli 2 punti non è arrivata alla finale si con un giocatore dell'accademia di Parma ma rinunciando a Marcello Violi andato all'accademia federale di Tirrenia) esempio lampante di inefficienza delle società italia la BENETTON che per trovare nel suo palmares un titolo U/20 forse dovremo guardare al secolo scorso tutti hanno la ricetta giusta ma credetemi qui tutti vogliono fare i froci con il culo degli altri,come dice il più grande giocatore nocetani di tutti i tempi, adesso scatenatevi popolo di busoni
Laporte

Messaggio da Laporte »

jentu ha scritto:
Non si può non essere d'accordo sul fatto che le accademie, ma soprattutto i parametri di selezione e il metodo di allenamento federali siano sbagliati o almeno inadatti, ma trovare staff all'altezza e dirigenti seri sullo sviluppo vero del settore giovanile nei clubs è al limite della fantascienza. "
Parole sante...
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

valsrode ha scritto:A PAREGA e compagni,se le società vogliono farsi le accademie nessuno lo vieta
Esatto.
L'impressione e che qualcuno dica basta con le accademie federali, accademie nei club e in realtà intenda dire vogliamo che la federazione copra le spese dei nostri settori giovanili.

I club che hanno voluto costruirsi in casa una sorta di accademia, con tecnici adeguati, struttura sanitaria, psicologo, assistente allo studio, foresteria e sistemazione di giocatori non locali e cose del genere, se la sono creata.
Per parlare di club vicini a dove vivo, l'Amatori ha messo in piedi qualcosa del genere. Certo è stata favorita dal fatto di essere partita anni fa come sede di un'accademia under 17 federale e forte di quell'esperienza ha proseguito la strada anche quando il progetto è rientrato.
Il Noceto è un caso ancor più clamoroso. Si era offerta come sede di quelle famose accademie under 17, la FIR le ha preferito un'altra società (che ha creato una struttura da operetta, ma è meglio lasciar perdere...), però loro si sono fatti ugualmente la loro accademia , ed i risultati non si sono fatti attendere.

Il nodo è questo, la FIR deve certamente aiutare, ma i club devono tirarsi su le maniche, non farsi drenare tutte le risorse economiche da una prima squadra che magari boccheggia in serie B o in serie A e dedicare la giusta attenzione al settore giovanile.
Smettiamola con l'assistenzialismo
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
Tallonatore80

Messaggio da Tallonatore80 »

Hanno ragione. Come se andassero in nazionale solo quelli con l'asterisco vero? Le accademie federali portano via i ragazzi dai club eli disrrugono sportivamente. Ma sono i club andoversi rimboccare le maniche. Ovvio.
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo
ENDURISTA

Messaggio da ENDURISTA »

Polemiche sterili e assolutamente inutili.
Siamo noi italiani che dobbiamo ancora assimilare l'essenza del rugby, e questo lo si assimila in anni, decine di anni passati nei salotti buoni del rugby mondiale.
Quindi basta frenesie da "azzeriamo tutto perchè non vinciamo.
Basta inutili e pretestuose polemiche, se siamo retrocessi vuol dire che non siamo ancora maturi per essere stabilmente al vertice.

P.S. : facile criticare quando non si è al timone di comando...........
4 Ruote spostano un corpo....ma due muovono l' anima
parega
Contatta:

Messaggio da parega »

LukeK27 ha detto :
Premetto che non ho mai giocato a rugby quindi la mia è una visione esterna e sicuramente incompleta, dunque prendetela come tale...
A vedere la partita con le Fiji ho avuto la netta impressione che ai nostri giocatori manchi totale allenamento nel muovere la palla con i trequarti. Non è possibile che ogni volta che apriamo il gioco facciamo passaggi indietreggianti, e che la palla venga ricevuta quasi sempre da giocatori fermi. E visto che abbiamo problemi simili anche in nazionale maggiore, ho la netta impressione che i nostri allenatori non siano formati per insegnare un gioco in tal senso efficace.

E' colpa dei giocatori se non sono formati?
E' colpa dei tecnici se non hanno le competenze?
Ma soprattutto, cosa può fare la federazione in tutto ciò?

A quest'ultima domanda, la risposta mi sembra abbastanza scontata: formazione continua. Formare il più possibile i nostri allenatori, investire su di loro per migliorare tutto il movimento. Se c'è un giovane che vuole fare l'allenatore ed è disposto ad andare ad imparare all'estero in club importanti con allenatori di nota qualità, perché non dovremmo investire su di loro? Per gli altri allenatori che non possono permettersi un'esperienza del genere, gli viene oggi data la possibilità di migliorare le proprie competenze mediante stage (che non durino una giornata e basta...) con allenatori di qualità internazionalmente riconosciuti?

Come detto, non essendo mai stato "dentro" il movimento, non so cosa sia stato provato negli anni, cosa magari già si faccia e cosa no... ma credo che se vogliamo avere una nazionale vincente dobbiamo puntare a queste cose! I risultati li vedremo non prima di 10 anni, ma sono proprio i progetti a lungo termine quelli più concreti, anche se lasciano sempre grossa insoddisfazione iniziale a causa della lunga attesa per vedere i risultati...
quando arrivammo al sei nazioni era sotto gli occhi di tutti che eravamo assolutamente senza strutture allenatori e giocatori per gli anni futuri , difatti abbiamo attinto a stranieri e oriundi vari per le nazionali
io da subito dissi che si dovevano fare arrivare degl'allenatori dalla vicina francia da parte della federazione con il compito di girare l'italia per insegnare ad allenare ai settori giovanili dei club italiani , insomma si doveva partire dalla base
cosa mai fatta , si e' pensato solo alla nazionale maggiore poi col tempo si sono spesi piu' soldi per le nazionali giovanili , ma per la base mai niente , ecco per me il problema nasce li' , abbiamo la mancanza di allenatori capaci , non solo nelle squadre della massina serie , anche e soprattutto in tutte le societa' di tutte le serie , percio' era questo per me da fare
migliorare il settore allenatori delle giovanili
adesso i soldi ci sono ? bene incominciamo !!!!!!!!!
parega
Contatta:

Messaggio da parega »

ENDURISTA ha scritto :
Polemiche sterili e assolutamente inutili.
Siamo noi italiani che dobbiamo ancora assimilare l'essenza del rugby, e questo lo si assimila in anni, decine di anni passati nei salotti buoni del rugby mondiale.
Quindi basta frenesie da "azzeriamo tutto perchè non vinciamo.
Basta inutili e pretestuose polemiche, se siamo retrocessi vuol dire che non siamo ancora maturi per essere stabilmente al vertice.

P.S. : facile criticare quando non si è al timone di comando...........
guarda che hai speso tanti milioni per queste accademie con questi risultati ....ma ti sembra normale ?
allora dico io .......non siamo ancora all'altezza per .....come dici tu.......... assimilare l'essenza del rugby
io dico che non siamo ancora capaci a fare miglioramenti se ci sono questi dirigenti
ma ti sembra normale creare accademie federali quando in tutte le nazioni piu' importanti si fanno solo nei club ?
se dobbaimo fare come dici tu di assimilare l'essenza del rugby ...allora dovremmo fare proprio come le altre nazioni no ? e perche' spendere cosi' tanti soldi per un sistema che nn porta a niente ? per mantenere tante persone amiche degl'amici ? a me fa'pensare male questa cosa saro' prevenuto

poi io le critiche le faccio perche' pernso di aver visto dal di dentro come lavorano le societa' italiane , soprattutto quelle amiche di dondi , e, non mi piace proprio
ascolta ma li vedi sti' ragazzi che non riescono a combattere ? il rugby rimane ancora uno sport di comattimento , i nostri al primo attacco avversario alzano la bandiera bianca , non sanno combattere per una partita intera , e , putroppo lo fanno con mezzi non idonei
non sanno giocare a rugby , qualita' tecnica a livello rumeni , ti ricordi della nostra under 18 che ha perso dalla georgia ? ti sembra normale investire tanti milioni e fare queste figure ?
lo sai che da dieci anni le vittorie di tutte le nazionli giovanili di tutte le categorie sono state meno di dieci ? secondo te ' normale ?
parega
Contatta:

Messaggio da parega »

Garryowen ha scritto : Il nodo è questo, la FIR deve certamente aiutare, ma i club devono tirarsi su le maniche, non farsi drenare tutte le risorse economiche da una prima squadra che magari boccheggia in serie B o in serie A e dedicare la giusta attenzione al settore giovanile.
Smettiamola con l'assistenzialismo
verissimo sono d'accordo , anche le societa' devono imboccare la strada dell'invenstimto di piu' risorse per il settore giovanile , per migliorare la qualita' degl'allenatori , tutto parte da li'
miglioriamo la qualita' degl'allenatori del settroe giovanile di tutte le societa' , che la fir le aiuti ma le stesse poi non devono usare quei soldi per altri fini come comprarsi un'altro oriundo o straniero !!!!
Rispondi