Drop tattica

Tutti gli argomenti di discussione del vecchio forum.
Se qualche Topic è da salvare, e/o da discutere ancora, chiedete ai moderatori, nel forum sottostante, di spostarlo in altri Forums.

Moderatori: Emy77, Ref, user234483, billingham, ale.com

Bloccato
shark76
Messaggi: 2
Iscritto il: 10 nov 2004, 0:00

Messaggio da shark76 »

Può darsi che sia una domanda stupida. Ci sono o ci sono state squadre che incentrano, nel caso di difese avversarie molto arcigne negl\'ultimi 22, la loro tattica sull\'uso frequente del drop? E se si quali sono state le controindicazioni della difesa avversaria?
<BR>Grazie e ciao
Avatar utente
PiVi1962
Messaggi: 3321
Iscritto il: 11 mar 2004, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da PiVi1962 »

Io ricordo l\'Italia di Dominguez e l\'Inghilterra prima di Andrews e poi di Wilkinson che utilizzavano spesso quest\'arma.
<BR>Il drop si usa quando la difesa avversaria non solo è \"arcigna\", ma anche non concede facilmente calci di punizione.
<BR>Lo schema per la squadra che attacca è in teoria abbastanza semplice: raggruppamento centrale non troppo lontano dai pali, calciatore profondo (circa 10-12 metri dal raggruppamento) ed in verticale rispetto allo stesso, passaggio preciso e veloce, drop.
<BR>La difesa è abbastanza semplice lo stesso: due giocatori veloci (ciascuno per un lato del raggruppamento) pronti a scattare e a fare pressione sul calciatore. Occorrono due giocatori poiché i calciatori più bravi spesso sono ambidestri e quindi occorre coprire sia il lato destro che il sinistro.
<BR>Come nella finale di WC, quando è fatto bene, è uno schema praticamente immarcabile.
“Hören Sie denn nichts? Hören Sie denn nicht die entsetzliche Stimme, die um den ganzen Horizont schreit und die man gewöhnlich die Stille heißt?” Georg Büchner.
Bloccato