e adesso, come la mettiamo..??

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
topotto53

e adesso, come la mettiamo..??

Messaggio da topotto53 »

E adesso come la mettiamo con il n.10 per i test match di novembre..????
dunque.. La tournee americana aveva due aperture: Burton e Bocchino...
Ora entrambi sembrano fuori gioco..
Bocchino credo defitinivamente dopo la sua scelta di finire in A, Burton ha giocato poco ad apertura e quando vi ha giocato, ha giocato male, surclassato da DI bernardo.
che si fa..??? Si chiama in nazionale di bernardo che in questo momento appare in gran forma, deciso e con un buon piede e sopratuto ottimo placcatore (cosa sconosciuta a burton ed orquera..) alla veneranda eta' di 31 anni..??? Insieme a chi? ? Orquera..?????? Chiesa..????
Turch

Re: e adesso, come la mettiamo..??

Messaggio da Turch »

topotto53 ha scritto:E adesso come la mettiamo con il n.10 per i test match di novembre..????
dunque.. La tournee americana aveva due aperture: Burton e Bocchino...
Ora entrambi sembrano fuori gioco..
Bocchino credo defitinivamente dopo la sua scelta di finire in A, Burton ha giocato poco ad apertura e quando vi ha giocato, ha giocato male, surclassato da DI bernardo.
che si fa..??? Si chiama in nazionale di bernardo che in questo momento appare in gran forma, deciso e con un buon piede e sopratuto ottimo placcatore (cosa sconosciuta a burton ed orquera..) alla veneranda eta' di 31 anni..??? Insieme a chi? ? Orquera..?????? Chiesa..????
Le aperture che si guadagnano il posto durante la settimana sono DiBernardo e Orquera, sono elegibili e quindi suppongo saranno loro le prime scelte.
Laporte

Messaggio da Laporte »

Prima che qualcuino proponda Scanavacca ....

Ramiro !!!!!!
doublegauss

Messaggio da doublegauss »

Laporte ha scritto:Prima che qualcuino proponda Scanavacca ....

Ramiro !!!!!!
Vuoi mettere? Pepe tutta la vita.
giangi2

Messaggio da giangi2 »

Assolutamente meglio Pez. Orquera mi sembra si sia infortunato alla caviglia...
Zeu

Messaggio da Zeu »

Marcato :wink:
s6tefano71

Messaggio da s6tefano71 »

Allora ricapitolando: dopo dodici, ripeto dodici anni di 6 Nazioni e tre (quasi), ripeto tre anni di celtic leaghe, siamo qui ancora a chiederci chi giocherà apertura in Nazionale. Mi pare che ci sia qualcosa che non va, dalle fondamenta del rugby italiano...Non voglio addentrarmi nel ginepraio delle scelte sbagliate della federazione da dodici anni a questa parte che hanno portato ad allenatori sbagliati alla nazionale che hanno portato a investire su giocatori sbagliati..ecc..ecc, percarità sarebbe un discorso troppo lungo e ci sono decine di pagine in vari tread in questo forum a riguardo che non hanno portato a nessuna conclusione se non quello di sfogarsi tra noi forumisti e basta.
Restando coi piedi per terra:
Chiesa: non è un'apertura e il risultato al torneo di giugno in Romania della nazionale emergenti è lì a dimostrarcelo.
Burton: ? boh! non lo conosco personalmente e da quello che vedo tira a campare con prestazioni altalenanti.
di Bernardo: nuovo signor nessuno (come lo era all'epoca Gower) che dopo due-tre buone prestazioni è già stato nominato dal popolo salvatore della Patria, mah! Magari mi sbaglio, ma chi mi dice che sia affidabile in Nazionale?
Marcato: redivivo, se Brunel è un buon osservatore (cioè segue anche l'Eccellenza, come aveva sostenuto a inizio mandato) e vede in lui una discreta apertura, perchè non dargli un'altra chance? Bocchino ne ha avute mille di opportunità (tutte fallite)...
Griffen (il vecchio volpone): è appunto una vecchia volpe e conoscitore dell'ambiente della nazionale, mezzo tempo glielo farei fare...
Duca: non è troppo vecchio, ne troppo giovane ('87), è 1.83X103, fisicamente prestante, buon difensore e placcatore, scolastico, non raffinato ma neanche impacciato; dotato di cambio di linea di corsa, palla in mano non gliela portano via, ha calcio lungo e potente; si adatta a qualsiasi schema di gioco. Difetti: non è un gran piazzatore anche se dotato di potenza notevole e la fantasia è un opzional. Ma all'Italia serve uno con fantasia? O è meglio svolgere il compito dato dal coach?
mariemonti

Messaggio da mariemonti »

s6tefano71 ha scritto:Allora ricapitolando: dopo dodici, ripeto dodici anni di 6 Nazioni e tre (quasi), ripeto tre anni di celtic leaghe, siamo qui ancora a chiederci chi giocherà apertura in Nazionale. Mi pare che ci sia qualcosa che non va, dalle fondamenta del rugby italiano...Non voglio addentrarmi nel ginepraio delle scelte sbagliate della federazione da dodici anni a questa parte che hanno portato ad allenatori sbagliati alla nazionale che hanno portato a investire su giocatori sbagliati..ecc..ecc, percarità sarebbe un discorso troppo lungo e ci sono decine di pagine in vari tread in questo forum a riguardo che non hanno portato a nessuna conclusione se non quello di sfogarsi tra noi forumisti e basta.
Non è che una piccolissima motivazione può risiedere nel fatto che in 10 anni di Super 10 i club della massima serie hanno schierato 2 o 3 aperture italiane in tutto?
loverthetop_86

Messaggio da loverthetop_86 »

s6tefano71 ha scritto:Allora ricapitolando: dopo dodici, ripeto dodici anni di 6 Nazioni e tre (quasi), ripeto tre anni di celtic leaghe, siamo qui ancora a chiederci chi giocherà apertura in Nazionale. Mi pare che ci sia qualcosa che non va, dalle fondamenta del rugby italiano...Non voglio addentrarmi nel ginepraio delle scelte sbagliate della federazione da dodici anni a questa parte che hanno portato ad allenatori sbagliati alla nazionale che hanno portato a investire su giocatori sbagliati..ecc..ecc, percarità sarebbe un discorso troppo lungo e ci sono decine di pagine in vari tread in questo forum a riguardo che non hanno portato a nessuna conclusione se non quello di sfogarsi tra noi forumisti e basta.
Restando coi piedi per terra:
Chiesa: non è un'apertura e il risultato al torneo di giugno in Romania della nazionale emergenti è lì a dimostrarcelo.
Burton: ? boh! non lo conosco personalmente e da quello che vedo tira a campare con prestazioni altalenanti.
di Bernardo: nuovo signor nessuno (come lo era all'epoca Gower) che dopo due-tre buone prestazioni è già stato nominato dal popolo salvatore della Patria, mah! Magari mi sbaglio, ma chi mi dice che sia affidabile in Nazionale?
Marcato: redivivo, se Brunel è un buon osservatore (cioè segue anche l'Eccellenza, come aveva sostenuto a inizio mandato) e vede in lui una discreta apertura, perchè non dargli un'altra chance? Bocchino ne ha avute mille di opportunità (tutte fallite)...
Griffen (il vecchio volpone): è appunto una vecchia volpe e conoscitore dell'ambiente della nazionale, mezzo tempo glielo farei fare...
Duca: non è troppo vecchio, ne troppo giovane ('87), è 1.83X103, fisicamente prestante, buon difensore e placcatore, scolastico, non raffinato ma neanche impacciato; dotato di cambio di linea di corsa, palla in mano non gliela portano via, ha calcio lungo e potente; si adatta a qualsiasi schema di gioco. Difetti: non è un gran piazzatore anche se dotato di potenza notevole e la fantasia è un opzional. Ma all'Italia serve uno con fantasia? O è meglio svolgere il compito dato dal coach?
Scusa, ma mi sa che stai paragonando mele pere e kiwi mi sa..
La verità è che al momento il numero 10 è una coperta corta per la Nazionale, che ci sia Burton, Di Bernardo o Orquera, più in là non vado..
su Chiesa sono d'accordo, al momento non è un'apertura da azzurro (e nemmeno da Celtic, ma ha giocato un solo match e bisogna dargli tempo), ma potrebbe anche essere impostato come primo centro/secondo playmaker, secondo me ne avrebbe le capacità, e come lui vedrei bene Morisi in questo ruolo.
Di Bernardo ha piede potente, difende bene e attacca la linea, ma ricordiamoci che fino all'altro giorno è stato messo quasi alla gogna per i calci sbagliati contro il Leinster..insomma, forse è il miglior 10 che possiamo schierare, ma ricordiamoci che non è completissimo nemmeno lui. Burton avrebbe un piede più preciso ma forse non è nel miglior momento di forma, e ricordiamo che in difesa non è proprio il massimo.
Orquera forse al momento è il più completo, dà velocità e piazza bene, placca ma soffre fisicamente (caviglie malandate).

Duca: io me lo ricordo bene in Nazionale under 21, piede potente, ma da come lo descrivi non sembra il fenomeno che possa far tremare le gerarchie e non fa la differenza in Eccellenza..e se a 25 anni non fai la differenza almeno qui, dura che tu la faccia in Celtic o in Nazionale..certo, bisognerebbe provarlo, ma al momento non è una strada praticabile.
A me personalmente piacerebbe rivedere Marcato col 10 della Nazionale, ma mi sa che purtroppo il suo tempo, suo malgrado, l'abbia fatto..speriamo in Brunel, ma una sua convocazione in azzurro non potrà essere possibile per novembre, come per Duca.
https://www.facebook.com/anonimapiloni

Vincitore del Premio Nostradamus 2022

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)
oldprussians

Messaggio da oldprussians »

Le Aperture ce gli abbiamo. Non fuori classe ma ce gli abbiamo - Ma ne anche le altre Nazioni ne hanno una valanga...

Poi sai quanti più partite ne avremmo vinte con le aperture che abbiamo oggi (Vecchi) hai tempi di Mallett, dato che tutti hanno un piazzato mille volte meglio di Mirko Bergamasco!

Ci sta, e non in ordine di Bravura:

Burton - Un calcio affidabile, e meglio adesso nel placcaggio, ma non un infiammatore della linea arretrata e vecchio non per il futuro
Orquera - Dinamico si, Coraggioso nel Placcaggio, Buon Piazzato, ma piccolo cosi che si rompe troppo facilmente. Quasi 30 vecchio non per il futuro
Marcato - Un calcio affidabile, e meglio adesso nel placcaggio, ma non un infiammatore della linea arretrata e vecchio non per il futuro
Di Bernardo - Meglio di Burton adesso ma nello stesso stile. Ha Rifiutato la Nazionale dopo la A per ragioni contrattatali. Lo perdoniamo adesso? poi vecchio non per il futuro
Bocchino - Secondo me troppo parlato male qua! Non e un fenomeno ma funziona, e un Piazzato discreto. Se quello che ha detto sulla Gazzetta e vero deve essere perdonato, ma mi sa che la FIR ne farà di lui un esempio!
Benettin - e uno che non Ho visto ma e giovane
Ambrosini - Vedremo se nel Futuro...
Lenarduzzi - Ex apertura Italia Rugby League.... Non lo so ma e nel Union molto ma molto più giovane di Gower con un piazzato migliore, Potrebbe crescere......
Duca - Onestamente non lo so....
giuseppone64

Messaggio da giuseppone64 »

hai pescato pure leonarduzzi. enciclopedico.
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
LukeK27

Messaggio da LukeK27 »

Dovremmo considerare la mediana tutta assieme, a mio avviso. E al 9 per i test match avremo qualche bel dilemma dato che Gori dovrebbe essere out.
Oldprussians ha dimenticato Botes nella lista aperture, dato che è stato usato da Brunel come tale. Onestamente spero non venga riproposta tale soluzione perché Botes apertura non mi è mai piaciuto. Molto meglio MM, quest'anno non l'ho visto nel ruolo ma i commenti letti sul forum non mi sembrano dei più entusiasti, credo sia ancora lontano dal top della forma. E dunque diventa un problema pure per il n.9. Chi ci mettiamo? Semenzato? Tebaldi? Rispolveriamo Toniolatti?

Al momento forse oserei dire che la mediana più papabile per i TM potrebbe essere proprio Semenzato-di Bernardo... ovvero le terze scelte in mediana di TV lo scorso anno.
doublegauss

oldprussians ha scritto: Burton - Un calcio affidabile, e meglio adesso nel placcaggio, ma non un infiammatore della linea arretrata e vecchio non per il futuro
[...]
Marcato - Un calcio affidabile, e meglio adesso nel placcaggio, ma non un infiammatore della linea arretrata e vecchio non per il futuro
Oldprussians - Classificatore fantasioso :wink:
oldprussians ha scritto: Bocchino - Secondo me troppo parlato male qua! Non e un fenomeno ma funziona, e un Piazzato discreto. Se quello che ha detto sulla Gazzetta e vero deve essere perdonato, ma mi sa che la FIR ne farà di lui un esempio!
Cos'ha detto sulla gazzetta? Me la sono persa.
doublegauss

LukeK27 ha scritto:Dovremmo considerare la mediana tutta assieme, a mio avviso. E al 9 per i test match avremo qualche bel dilemma dato che Gori dovrebbe essere out.
Oldprussians ha dimenticato Botes nella lista aperture, dato che è stato usato da Brunel come tale. Onestamente spero non venga riproposta tale soluzione perché Botes apertura non mi è mai piaciuto. Molto meglio MM, quest'anno non l'ho visto nel ruolo ma i commenti letti sul forum non mi sembrano dei più entusiasti, credo sia ancora lontano dal top della forma. E dunque diventa un problema pure per il n.9. Chi ci mettiamo? Semenzato? Tebaldi? Rispolveriamo Toniolatti?

Al momento forse oserei dire che la mediana più papabile per i TM potrebbe essere proprio Semenzato-di Bernardo... ovvero le terze scelte in mediana di TV lo scorso anno.
A mio modesto parere, fra Semenzato, Gori e l'ingiustamente vituperato Tebaldi grandi problemi non ne abbiamo; magari avere la stessa ampiezza di scelte all'apertura.
giuseppone64

Messaggio da giuseppone64 »

se botes e' in forma credo al 9 sia attualmente il piu forte.
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
Rispondi