Rivoluzioni nelle coppe europee
Moderatore: Emy77
-
sandrobandito
Rivoluzioni nelle coppe europee
Vista l'imminente rivoluzione ai piani superiori, che probabilmente manterrà inalterato il numero complessivo di squadre partecipanti ai due tornei, quante possibilità ci sono che alcuni o tutti i club italiani in CC vengano sostituiti da russi, georgiani e/o portoghesi?
A parte i nuovi orizzonti del rugby e balle varie, hanno le risorse sportive e i margini economici per essere competitivi almeno quanto noi?
E a noi, alle Zebre o a chi rimarrebbe, sarebbe utile giocare contro di loro?
A parte i nuovi orizzonti del rugby e balle varie, hanno le risorse sportive e i margini economici per essere competitivi almeno quanto noi?
E a noi, alle Zebre o a chi rimarrebbe, sarebbe utile giocare contro di loro?
-
nino22
Re: Rivoluzioni nelle coppe europee
Non conosco il livello dei club russi ecc. ma credo che non cambierebbe molto il risultato.
Secondo me sta Challenge cosi non ha senso, o diminuiscono i partecipanti o la allargano ai club di PRO D2 e Champioship, le squadre di Eccellenza cosi come le rumene o spagnolo non sono all'altezza, qualcuno parla di una terza coppa, in linea teorica potrebbe esserci una lotta più equa, ma siamo sicuri che i club la vogliano? E poi a livello di prestigio non varrebbe un tubo!
Secondo me sta Challenge cosi non ha senso, o diminuiscono i partecipanti o la allargano ai club di PRO D2 e Champioship, le squadre di Eccellenza cosi come le rumene o spagnolo non sono all'altezza, qualcuno parla di una terza coppa, in linea teorica potrebbe esserci una lotta più equa, ma siamo sicuri che i club la vogliano? E poi a livello di prestigio non varrebbe un tubo!
- giuseppone64
gia' adesso la amlin e' poco seguita e non trasmessa per molte partite. non oso immaginare una terza coppa.
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
-
sandrobandito
nino22 ha scritto:qualcuno parla di una terza coppa, in linea teorica potrebbe esserci una lotta più equa, ma siamo sicuri che i club la vogliano? E poi a livello di prestigio non varrebbe un tubo!
Non parlo di terza coppa, parlo della CC.giuseppone64 ha scritto:gia' adesso la amlin e' poco seguita e non trasmessa per molte partite. non oso immaginare una terza coppa.
Partendo dal presupposto che in HC vadano 24 squadre in tutto come ora, e che in CC scenderebbero alcune irlandesi e gallesi oltre le seconde di Italia e Scozia, l'Italia dovrebbe cedere i posti dei club di Eccellenza a qualcuno per non essere sovrarappresentata.
Considerato che Inghiltera, Francia e celtiche avrebbero quote più omogenee e che quindi sarebbe da escludere il coinvolgimento di squadre provenienti da categorie inferiori di quei Paesi, sarebbe fattibile coinvolgere Nazioni per ora poco o per nulla rappresentate?
A mio avviso già questo porterebbe maggior interesse in Amlin, se non altro per l'aumento delle platee...
-
Luqa-bis
Ma non è tema di discussione in alemno altre 3 filetti?
Ad ogni modo.
Mi sta bene che la HCup diventi con 8 squadre per ognuno dei campionati pro europei.
Mi sta bene sia che dalla pro12 vadano le prime 8, sia che ci vadano con quote di salvaguardia (alemno 1 di ogni federazione e poi le meglio classificate).
m iva ebne che le altre vadano in Challenge.
MI va bene che ci vengano georgiani, spagnoli ,russi.
Mi va bene anche il torneo di preselezione , che però dovrebeb essere 8allora, a fine stagione (periodo della nations cup).
Ma alla preselezione ci vanno tutte le escluse dalla HCUP assieme a Eccelelnza, romeni, georgiani, spagnoli, russi ecc.
Una terza coppa mi pare fuori luogo.
Io continuo a pnesare che sarebbe utile anche per noi invitare le squadre romene, spagnole, portoghesi a giocare nella nostra Eccellenza:
- giustificherebbe l'iscrizione alla Challenge
- stimolerebbe il nostro rugby domestico.
Se ci escludono dalla Challenge, c'è da darsi da fare per avere 4 franchgie in Celtica.
Ad ogni modo.
Mi sta bene che la HCup diventi con 8 squadre per ognuno dei campionati pro europei.
Mi sta bene sia che dalla pro12 vadano le prime 8, sia che ci vadano con quote di salvaguardia (alemno 1 di ogni federazione e poi le meglio classificate).
m iva ebne che le altre vadano in Challenge.
MI va bene che ci vengano georgiani, spagnoli ,russi.
Mi va bene anche il torneo di preselezione , che però dovrebeb essere 8allora, a fine stagione (periodo della nations cup).
Ma alla preselezione ci vanno tutte le escluse dalla HCUP assieme a Eccelelnza, romeni, georgiani, spagnoli, russi ecc.
Una terza coppa mi pare fuori luogo.
Io continuo a pnesare che sarebbe utile anche per noi invitare le squadre romene, spagnole, portoghesi a giocare nella nostra Eccellenza:
- giustificherebbe l'iscrizione alla Challenge
- stimolerebbe il nostro rugby domestico.
Se ci escludono dalla Challenge, c'è da darsi da fare per avere 4 franchgie in Celtica.
-
wanchope16
Secondo me la soluzione potrebbe essere questa:
HC (20 partecipanti)
Inghilterra: 6 clubs
Francia: 6 clubs
PRO12: 4 semifinaliste + migliore scozzese + migliore italiana.
Vicitore Heineken e Challenge.
CC (20 partecipanti)
Inghilterra: restanti clubs
Francia: restanti clubs
PRO12: restanti franchigie
Primi due nuovo torneo giocato da selezione Rumena (Bucarest Wolves?), Italiana (Italia Emergenti con base a Roma), selezione Iberica (Spagna+ Portogallo), selezione Russa o selez. Georgiana.
Il torneo di qualificazione potrebbe essere giocato prima dell'inizio della stagione europea.
La partecipazione italiana a questo torneo potrebbe essere giustificata dalla forte perdita di rappresentanza nelle competizioni europee e un'opportunità per creare una sorta di 3a franchigia (di sviluppo) nel centro-sud.
HC (20 partecipanti)
Inghilterra: 6 clubs
Francia: 6 clubs
PRO12: 4 semifinaliste + migliore scozzese + migliore italiana.
Vicitore Heineken e Challenge.
CC (20 partecipanti)
Inghilterra: restanti clubs
Francia: restanti clubs
PRO12: restanti franchigie
Primi due nuovo torneo giocato da selezione Rumena (Bucarest Wolves?), Italiana (Italia Emergenti con base a Roma), selezione Iberica (Spagna+ Portogallo), selezione Russa o selez. Georgiana.
Il torneo di qualificazione potrebbe essere giocato prima dell'inizio della stagione europea.
La partecipazione italiana a questo torneo potrebbe essere giustificata dalla forte perdita di rappresentanza nelle competizioni europee e un'opportunità per creare una sorta di 3a franchigia (di sviluppo) nel centro-sud.
Vogliamo il Romagna RFC in Celtic League!!!
-
blinblin
Altra reunione a fumata nera, niente di fatto ancora, tutto rimandato a febbraio 2013,
I francesi e Inglesi insistono sul numero di clubs (20) equamente repartiti per ogni campionato..
2 blocchi in fase di qualifiche ottobre/nov 3 partite dicembre 3 partite, quarti e semi finale a marzo
finale a mi Aprile.... questo calendario liberrera le date per le fasi fianle dei campionati domestici...
tutti i club avranno le stesse chances di recupero, visto che Leinster, Munster, Ulster and company, giocanno la
coppa del nonno e si concentranno solo sulla Hcup....
Il trend sara questo, purtruppo, senon I galletti e inglesi vanno e farranno la nuova Copa Europea
I francesi e Inglesi insistono sul numero di clubs (20) equamente repartiti per ogni campionato..
2 blocchi in fase di qualifiche ottobre/nov 3 partite dicembre 3 partite, quarti e semi finale a marzo
finale a mi Aprile.... questo calendario liberrera le date per le fasi fianle dei campionati domestici...
tutti i club avranno le stesse chances di recupero, visto che Leinster, Munster, Ulster and company, giocanno la
coppa del nonno e si concentranno solo sulla Hcup....
Il trend sara questo, purtruppo, senon I galletti e inglesi vanno e farranno la nuova Copa Europea
- giuseppone64
pero' anche negli altri sport la competizione piu' importante e' giocata da squadre materasso , quindi forse questa e' la migliore soluzione. non scordiamo che gli aironi alla fine avevano schierato una formazione decente.speriamo per le zebre.
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
mio figlio 17 anni
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
-
Sardtiroler
Seguo per curiosita' personale i campionati di altre nazioni e secondo il mio parere un mini torneo di qualificazione con squadre tedesche, russe, spagnole, rumene, georgiane e la prima e seconda italiana, potrebbe essere interessante e utile per lo sviluppo del rugby a livello di club. In Challenge metterei le seconde 6 dei 3 maggiori campionati europei + le 2 qualificate
-
wanchope16
Penso che la sconfitta di Rovigo abbia evidenziato la ormai inutilità della presenza dei club italici nelle coppe europee. Il futuro del rugby come il nostro, nel panorama europeo sono le selezioni e le franchigie.
Vogliamo il Romagna RFC in Celtic League!!!
-
gingi
Dico la mia anch'io. La soluzione migliore mi sembra, come già stato detto, una
Heineken a 20 squadre (5 gironi da 4):
6 inglesi
6 francesi
6 celtiche (1 scozzese 1 italiana garantite)
vincitori delle 2 coppe anno precedente (ovviamente con ripescaggi dal campionato della vincente)
Challenge a 24 squadre (6 gironi da 4):
6 inglesi
8 francesi
6 celtiche
4 vincitrici degli spareggi tra le 3 squadre italiane (finaliste e miglior semifinalista di un campionato a 8 squadre!!!)
5 selezioni tra i campionati delle squadre extra 6 nations meglio classificate nel world ranking.
Così per fare le coppe divremo dimostrare di meritarlo...
Non c'è bisogno di una terza coppa, anche se un campionato latino con squadre delle nazioni sopraccitate e giovanili italiane non sarebbe malaccio.
6 inglesi
6 francesi
vincitori delle 2 coppe anno precedente (ovviamente con ripescaggi dal campionato della vincente)
6 inglesi
8 francesi
6 celtiche
4 vincitrici degli spareggi tra le 3 squadre italiane (finaliste e miglior semifinalista di un campionato a 8 squadre!!!)
5 selezioni tra i campionati delle squadre extra 6 nations meglio classificate nel world ranking.
Non c'è bisogno di una terza coppa, anche se un campionato latino con squadre delle nazioni sopraccitate e giovanili italiane non sarebbe malaccio.
-
Sardtiroler
Pienamente d'accordo,penso che sia ora di dare anche ad altri la possibilità di confrontarsi.gingi ha scritto:Dico la mia anch'io. La soluzione migliore mi sembra, come già stato detto, una
6 inglesi
6 francesi
6 inglesi
8 francesi
6 celtiche
-
nino22
Dico la mia:
HC: da parte mia vanno solo cambiati i criteri di qualificazione dal PRO12, qualificazione meritocratica in base alla classifica finale per il resto nella sua crudezza è un torneo unico.
Challenge Cup: le restanti del Pro12 non qualificate in HC e poi imho non ha senso che partecipino club di Eccellenza, Spagnole e Rumene, o si diminuiscono i partecipanti (a costo di aumentare le squadre non qualificate ai quarti di Heineken che passano ai quarti di Challenge) oppure la si allarga a club di ProD2 e Champioship.
La terza coppa di cui ogni tanto si parla potrebbe essere un torneo equilibrato fra rumene, eccellenza, spagnole e chissa chi ... magari altri club di ProD2 o Champioship ma sarebbe una coppa di serie C, non varrebbe nulla e siamo sicuri che i club siano contenti?
HC: da parte mia vanno solo cambiati i criteri di qualificazione dal PRO12, qualificazione meritocratica in base alla classifica finale per il resto nella sua crudezza è un torneo unico.
Challenge Cup: le restanti del Pro12 non qualificate in HC e poi imho non ha senso che partecipino club di Eccellenza, Spagnole e Rumene, o si diminuiscono i partecipanti (a costo di aumentare le squadre non qualificate ai quarti di Heineken che passano ai quarti di Challenge) oppure la si allarga a club di ProD2 e Champioship.
La terza coppa di cui ogni tanto si parla potrebbe essere un torneo equilibrato fra rumene, eccellenza, spagnole e chissa chi ... magari altri club di ProD2 o Champioship ma sarebbe una coppa di serie C, non varrebbe nulla e siamo sicuri che i club siano contenti?
-
joe-bosco
Concordo anch'io.gingi ha scritto:Dico la mia anch'io. La soluzione migliore mi sembra, come già stato detto, una
6 inglesi
6 francesi
6 inglesi
8 francesi
6 celtiche
Potrebbe essere una buona soluzione e si allargherebbe il numero dei paesi partecipanti. Condizione indispensabile per noi, come gia' da altri sottolineato, sara' una riduzione delle squadre dell'eccellenza. Otto bastano e avanzano.
-
nino22
Ero uno dei sostenitore dell'eccellenza a 12 squadre, mi sbagliavo, molto meglio un campionato a 8 o addirittura 6 squadre, 2 andate e 2 ritorni senza quella puttanata del Trofeo Eccellenza.