La stampa sportiva italiana e lo sport

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

antoniomonchini

La stampa sportiva italiana e lo sport

Messaggio da antoniomonchini »

Qualcuno deve provare a spiegarmi perchè non riusciamo ad avere una testata giornalistica sportiva in Italia che si possa definire tale.
Io non voglio fare l'esterofilo ma qualcuno vuole spiegare al direttore della Gazzetta dello sport come si costruisce una prima pagina di un giornale "sportivo" e che non parla solo di "calcio"? Chi è che se la sente di spedire una copia dell'Equipe a questo genio? Io non dico che non si debba dare il giusto peso al calcio, ma basta vedere la prima pagina della Gazzetta di oggi. Non si può impostare una prima pagina sul nulla pur di parlare di pallone. Non è possibile che non ci sia spazio per "questa nazionale di rugby" il giorno prima di "questa partita con la scozia" almeno in un occhiello in prima pagina. Per non parlare dell'edizione online nella quale attualmente si parla di rugby dopo i test di Valentino Rossi...roba da terza quarta scrollata di mouse...che dire: complimenti!
p.s.:parlo della Gazzetta perchè gli altri giornali neanche li ritengo degni di essere nominati.
Leinsterugby

Re: La stampa sportiva italiana e lo sport

Messaggio da Leinsterugby »

antoniomonchini ha scritto:Qualcuno deve provare a spiegarmi perchè non riusciamo ad avere una testata giornalistica sportiva in Italia che si possa definire tale.
Io non voglio fare l'esterofilo ma qualcuno vuole spiegare al direttore della Gazzetta dello sport come si costruisce una prima pagina di un giornale "sportivo" e che non parla solo di "calcio"? Chi è che se la sente di spedire una copia dell'Equipe a questo genio? Io non dico che non si debba dare il giusto peso al calcio, ma basta vedere la prima pagina della Gazzetta di oggi. Non si può impostare una prima pagina sul nulla pur di parlare di pallone. Non è possibile che non ci sia spazio per "questa nazionale di rugby" il giorno prima di "questa partita con la scozia" almeno in un occhiello in prima pagina. Per non parlare dell'edizione online nella quale attualmente si parla di rugby dopo i test di Valentino Rossi...roba da terza quarta scrollata di mouse...che dire: complimenti!
p.s.:parlo della Gazzetta perchè gli altri giornali neanche li ritengo degni di essere nominati.
discorso vecchio finchè i direttori della gazzetta sono quelli che arrivano da vanity fair e GQ non si può pretendere nulla e usare quel giornale solo quando si pittura in casa. Sugli altri 2 giornali putroppo sono legati a Roma e torino e al calcio epr cui non si può far nulla
topotto53

Messaggio da topotto53 »

antoniomonchini ha scritto:Qualcuno deve provare a spiegarmi perchè non riusciamo ad avere una testata giornalistica sportiva in Italia che si possa definire tale.
Come tu, penso, ben sai, la rosea e' il quotidiano piu' venduto in italia..ben piu' di repubblica o del corriere..questo la dice lunga sulla cultura degli italiani e sulla attitudine ad essere sportivi. Se la gazzetta vuole mantenere questo record, deve dedicare tutto lo spazio possibile al calcio, anzi, per onore di cronaca, rimane il quotidiano sportivo che dedica piu' spazio agli altri sport, rugby compreso. Prova a leggere Tuttosport o il corrier dello sport e vedrai di peggio...all'estero e' indubbio che il rapporto tra calcio ed altri sport e' piu' equilibrato, anche se questo si vede molto nei paesi anglosassoni, in francia, negli USA..gia' in spagna il calcio domina la scena in modo "quasi" italico... Giusto o sbagliato? ??? Non so... Da un certo punto di vista, pur se ammetto che una maggior visibilita' del rugby mi piacerebbe, non vorrei assolutamente che venisse scalfito, come sport, da quelle miriadi di polemiche, gossip, frasi inutili che un aumento della presenza sui media si porterebbe in dote.
joe-bosco

Messaggio da joe-bosco »

Ma come ti permetti. Ma tu guarda! Sta a vedere che adesso dobbiamo sorbirci il Rugby e tutte ste ca$$ate invece di divertirci con Balotelli che litiga coi vigili urbani. Tze'..........
Tornando seri purtroppo hai perfetamente ragione. Ho comprato lla gazzetta lunedi: ok 3 pagine di rugby ecc, pero' in prima pagina c'era un titoletto in alto sul Rugby, a fianco stessa dimensione per il tennis (in fondo siamo ai quarti di coppa Davis dopo 15 anni che vuoi che sia per l'Italia) e paginone per Balotelli. E' OT ma fino a un certo punto: su raisport fanno vedere puntate di trasmissioni sportive di 30/35 anni fa ( le guardo perchè mi ricordano i primi anni delle elementari, quando guardando una partita che pensavo di calcio mi chiedevo il perche' del pallone ovale. delle lettere al posto dei numeri di una squadra e del perche' l'altra squadra, bianconera avesse i calzettoni di un clolore diverso per ogni giocatore.....fine divagazione :-] ): si parlava di calcio ok, ma su due ore di domenica sportiva una era per il calcio ma il resto era per gli altri sport.Gli altri quotidiani non so ma l'edizione online del corriere dello sport domenica diceva che" la Nazionale italiana di Rugby ha battuto la Francia nella prima giornata del 6N" e questo era tutto.
Axel57

Messaggio da Axel57 »

guarda che quando l'Italia vinse la prima partita con la Scozia, nel 2000, alla Domenica Sportiva si parlò per 20 minuti del raffreddore di Ronaldo e NON si parlò, se non nei sottotitoli, della partita di rugby.
modestmouse

Messaggio da modestmouse »

Axel57 ha scritto:guarda che quando l'Italia vinse la prima partita con la Scozia, nel 2000, alla Domenica Sportiva si parlò per 20 minuti del raffreddore di Ronaldo e NON si parlò, se non nei sottotitoli, della partita di rugby.
E' poi guarito Ronaldo? Dal raffreddore intendo :rotfl:
joe-bosco

Messaggio da joe-bosco »

Nel 2000 si. Io miriferivo ai primi anni 80. Nel 2007 dopo la vittoria a Murrayfield invece ricordo che il titolo in prima pagina della gazzettta era parecchio piu' evidente di quello di lunedi. Boh, non avranno avuto di meglio da mettere....
giangi2

Messaggio da giangi2 »

Il cane che si morde la coda: sono gli italiani che vogliono solo calcio, o sono i media che parlando solo di calcio rendono invisibili gli altri sport? Se dalla Gazzetta possiamo anche non pretendere nulla, dal servizio pubblico mi aspetterei un trattamento migliore per TUTTI gli altri sport. In realtà ci sono esempi eclatanti in passato di sport di nicchia che hanno boom improvvisi perchè ben trasmessi e pubblicizzati (vedi l'America's Cup, ma anche il Rugby quando La7 aveva il 6N in diretta o RCS organizzava i test match).
calep61

Messaggio da calep61 »

basterebbe scrivere queste considerazioni direttamente al direttore che gestisce un'apposita rubrica di posta con i lettori, credo anche via web.
farsi sentire non credo non sia inutile, se possa risultare anche efficace per aumentare gli articoli in prima pagina non saprei, ma un bel numenro di imput in questo senso non credo non facciono la loro buona impressione, in fondo all'Olimpico c'erano 60.000 persone e almeno 1/3 di queste avrebbe sicuramente aprezzato una prima pagina sul rugby6N e magari di questi 10.000 anche possibili acquirenti del quotidiano .........
È proprio vero che la maggior parte dei mali che capitano all'uomo sono cagionati dall'uomo.
Plinio il Vecchio
Non essendosi potuto fare in modo che quel che è giusto fosse forte, si è fatto in modo che quel che è forte fosse giusto.
Blaise Pascal
Nulla infonde più coraggio al pauroso della paura altrui.
Umberto Eco
Squilibrio

Messaggio da Squilibrio »

Oh ma cosa volete!
Io oggi leggendo la carta igienica rosa (rigorosamente al bar, col piffero che spendo dei soldi per loro…. Solitamente leggo solo la frase di gene gnocchi in prima pagina poi basta) oggi mi sono gusto le 3 donne di balotelli, la madre del suo (???) figlio, la donna di ieri e quella dell’altro ieri…..
Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

E hai provato una certa invidia eh...

il problema è:

FIGC n. tesserati 25% su totale CONI

pubblicità settore calcio : 70-75% del settore sportivo.

Eil restante 25% non è che sia distribuito tra molti sport.
youngblood

Messaggio da youngblood »

I media danno alla popolazione quello che cerca...basta vedere con il rugby: il nulla più totale durante l'anno, con le partite di Benetton e Zebre relegate agli annunci mortuari. Durante il 6N, che è già più conosciuto, compaiono di punto in bianco le mezze pagine.
E sentendo tanti commenti in giro, a volte preferisco essere uno sport con meno visibilità, che far trasmigrare tutta quella massa di gente sportivamente ignorante al nostro sport...
s6tefano71

Messaggio da s6tefano71 »

Gazzetta dello Sport>>>Sponsor>>>>Calcio>>>>Sponsor>>>>Gazzetta dello Sport
Se si intromette nel circolo vizioso sopra descritto un qualsiasi altro sport (che i calciofili chiamano ingiustamente "minore"), va a danno degli sponsor, ovvero questo "risucchierebbe" soldi dagli sponsor, che in una società immobile come la nostra, sono una variabile fissa. Quindi: la Gazzetta parla si degli sport "minori", ma in ultima pagina...sci alpino, basket, pallavolo, golf, tennis, tiro a segno e, appunto, rugby. Fanno eccezione a questa regola solo il ciclismo (perchè qui la gazzetta cambia soggetto e diventa sponsor) e, in parte, moto-automobilismo.
Insomma la Gazzetta è una put..na, che la dà a chi gli offre più soldi, non solo, la dà anche a chi gli offre garanzia che il guadagno continui in tutto l'arco dell'anno, mica solo per un mese come capita per il 6N. Capito?
Leinsterugby

Messaggio da Leinsterugby »

comunque non dobbiamo lamentarci, la nazionale ha fin troppo spazio rispetto ai risultati che porta. La scherma allora cosa dovrebbe dire?
dinamite

Messaggio da dinamite »

Leinsterugby ha scritto:comunque non dobbiamo lamentarci, la nazionale ha fin troppo spazio rispetto ai risultati che porta. La scherma allora cosa dovrebbe dire?
Quoto ... anche per il tiro con l'arco
Rispondi