Pare però che ci sia un buon 50% di possibilità che il Pro12 non esisterà più, visto che le quattro squadre gallesi hanno intavolato trattative per trasferirsi nel campionato inglese. In questo momento è in corso una vera e propria battaglia fra le squadre gallesi, che vorrebbero fuggire in Inghilterra sognando di avere lo stesso successo delle loro due rivali calcistiche che giocano in campionato inglese, e la federazione gallese, che non vorrebbe tradire le altre tre federazioni per la presenza di un accordo scritto triennale. Da notare comunque che non è ben chiaro cosa ci sia scritto in quel contratto, se ad esempio si parlasse semplicemente di una presenza gallese, la federazione gallese potrebbe dire alle altre tre: se proprio ci volete a tutti i costi possiamo schierare una squadretta di sviluppo basata nel Galles del Nord e voi non ci potreste accusare di aver rotto il contratto perché rimarremmo comunque con una nostra nostra presenza. E sono molti a scommettere che se irlandesi, scozzesi e italiani non stanno facendo la voce grossa è proprio perché sanno che quel contratto in realtà è un presa in giro, altrimenti avrebbero fatto come minimo lo stesso casino a suon di comunicati stampa e carte bollate di quando le gallesi annunciarono la partecipazione alla coppa anglogallese.
Ci sono quindi buone possibilità che la lotta fra federazione gallese e squadre gallesi sia in realtà una messa in scena e lo dimostrerebbe anche la data fissata per la decisione finale, ovvero il 31 Dicembre, data in cui sarà molto più bello concludere tutto a tarallucci e vino. A quel punto la federazione gallese potrebbe dire alle altre tre federazioni: "noi ce l'abbiamo messa tutta ma non siamo riusciti a convincerli, ma siamo comunque pronti a rispettare il contratto creando una squadretta di sviluppo nel Galles del Nord e mantenendo una nostra presenza nel torneo", proposta che verrebbe ovviamente rifiutata.
C'è un buon 50% delle possibilità che accada tutto questo e che il Pro12 non esista più. Né ci sono speranze che a rimpiazzare le gallesi siano nuove squadre irlandesi, dato che le province irlandesi sono soltanto quattro, né tantomeno ci sono speranze che a rimpiazzarle siano nuove squadre scozzesi, dato che la federazione scozzese ha già chiuso due squadre in passato ritenendo che le due attuali siano più che sufficienti.
Visto che c'è un buon 50% di possibilità che il Pro12 muoia, sicuramente la Federazione Italiana Rugby avrà preparato un piano B. Qual è secondo voi?
1) Cercare di convincere irlandesi e scozzesi a creare un Pro8
2) Cercare di convincere irlandesi e scozzesi ad abbassare il budget minimo per sostituire le quattro squadre gallesi con quattro ulteriori squadre italiane.
3) Cercare di convincere irlandesi e scozzesi ad accettare quattro squadre di altre nazioni europee, che non potrebbero però ovviamente versare l'obolo versato dalla nostra federazione con i soldi del Sei Nazioni.
4) Cercare di convincere le squadre sudafricane ad abbandonare dal 2016 il Super XV per unirsi all'avventura italo-scozzese-irlandese.
5) Guardare alle ricche squadre giapponesi.
6) Salutare irlandesi e scozzesi per far tornare la Benetton e una squadra parmigiana nel campionato italiano.
7) Non ha ancora preparato un piano B.
P.S. Se potete create un sondaggio a sette opzioni. Io non ci sono riuscito. Una volta ci riuscivo