ITALRUGBY Index
Moderatore: Emy77
-
Consulente
ITALRUGBY Index
Allora, un po' di cazzeggio estivo con l'ambizione di essere intelligenti (solo l'ambizione ...)
Dopo questo annus orribilis si diceva se questo fosse il momento piu' basso del rugby italiano. Mi sono chiesto "piu' basso rispetto a cosa?". Per cui mi sono reso cono che nella mia testa si dipanva un grafico lineare che saliva e scendeva a seconda delle prestazioni della nazionale. Per cui mi sono detto che valeva la pena di disegnarla.
Armato di numeri da ESPN Scrum e del fido Excel mi sono messo all'opera ed il risultato e' questo.
https://onedrive.live.com/redir?resid=7 ... ile%2c.xls
Il primo grafico in cima e' una linea cumulata senza pieta', in cui la sconfitta vale -1 e la vittoria 1. Vista cosi' e' deprimente. Al che mi sono detto che non tutte le vittorie e tutte le sconfitte poi pesano uguale! Ed allora mi sono inventato un sistema di pesi e contrappesi che qui vi espongo.
+ Una vittoria contro una squadra del 6N vale triplo per il nostro rugby, e' un evento da ricordare ed entra di diritto nella storia.
+ Una sconfitta contro una squadra del SANZAR vale la meta', perche' ci vorranno minimo 30 anni e 3 generazioni prima di arrivare a quel livello
+ Una vittoria contro Argentina e isolani vale 1.5 perche' sono squadre con maggiore tradizione di noi ma, sic, in teoria di livello comparabile
+ Una vittoria fuori casa vale doppio
Et voila' ecco l'ITALRUGBY Index da cui si evince:
+ che ha ragione Munari quando dice che il periodo migliore della nazionale e' stato alla fine degli anni 90
+ che il periodo fine Berbizier inizio Mallet e' stato migliore del picco di Brunel
Detto questo, potrete dirmi che ho sbagliato i coefficienti, che bisogna contare i punti, che la RWC conta diverso etc.
Bene, a voi!
Dopo questo annus orribilis si diceva se questo fosse il momento piu' basso del rugby italiano. Mi sono chiesto "piu' basso rispetto a cosa?". Per cui mi sono reso cono che nella mia testa si dipanva un grafico lineare che saliva e scendeva a seconda delle prestazioni della nazionale. Per cui mi sono detto che valeva la pena di disegnarla.
Armato di numeri da ESPN Scrum e del fido Excel mi sono messo all'opera ed il risultato e' questo.
https://onedrive.live.com/redir?resid=7 ... ile%2c.xls
Il primo grafico in cima e' una linea cumulata senza pieta', in cui la sconfitta vale -1 e la vittoria 1. Vista cosi' e' deprimente. Al che mi sono detto che non tutte le vittorie e tutte le sconfitte poi pesano uguale! Ed allora mi sono inventato un sistema di pesi e contrappesi che qui vi espongo.
+ Una vittoria contro una squadra del 6N vale triplo per il nostro rugby, e' un evento da ricordare ed entra di diritto nella storia.
+ Una sconfitta contro una squadra del SANZAR vale la meta', perche' ci vorranno minimo 30 anni e 3 generazioni prima di arrivare a quel livello
+ Una vittoria contro Argentina e isolani vale 1.5 perche' sono squadre con maggiore tradizione di noi ma, sic, in teoria di livello comparabile
+ Una vittoria fuori casa vale doppio
Et voila' ecco l'ITALRUGBY Index da cui si evince:
+ che ha ragione Munari quando dice che il periodo migliore della nazionale e' stato alla fine degli anni 90
+ che il periodo fine Berbizier inizio Mallet e' stato migliore del picco di Brunel
Detto questo, potrete dirmi che ho sbagliato i coefficienti, che bisogna contare i punti, che la RWC conta diverso etc.
Bene, a voi!
-
Luqa-bis
Re: ITALRUGBY Index
Diciamo che più o meno è una tabella il cui meccanismo si può accettare, anche se dsarei dell'idea di utilizzare il punteggio australe moltiplicato per i coefficienti, penalizzare solo le sconfitte "pesanti" (oltre 15 punti) ed esprimere un coefficiente annuale rispetto alel partiote giocate.
Ad ogni modo, "fine anni '90" : quando in Italia si faceva un mezzo professionismo (forse anche un 3/4 o un five-eight) e altrove stavano appena cominciando.
Cioè: non abbiamo saputo agganciare il treno del 1995?
Ad ogni modo, "fine anni '90" : quando in Italia si faceva un mezzo professionismo (forse anche un 3/4 o un five-eight) e altrove stavano appena cominciando.
- jaco
Già... peccato che il "mezzo professionismo" o 5/8 come dici tu, era solo per due formazioni: Milano e Treviso... poi col professionismo vero i "professionisti" appunto (stranieri e italiani) cominciarono a lasciare il nostro campionato con conseguente declino del livello e l'innesco di quel circolo vizioso dal quale siamo ben lungi dall'uscirne... no, non siamo stati in grado di agganciare quel treno perché per farlo ci voleva lungimiranza e politica a lungo termine che non si conciliavano con i tempi stretti per l'ingresso nel 6N, ovvero nazionale competitiva subito, anche a scapito del resto del movimento (politica peraltro comprensibile in quegli anni, ma non è comprensibile il fatto che la cosa stia, con modalità diverse, continuando anche adesso).Luqa-bis ha scritto:Diciamo che più o meno è una tabella il cui meccanismo si può accettare, anche se dsarei dell'idea di utilizzare il punteggio australe moltiplicato per i coefficienti, penalizzare solo le sconfitte "pesanti" (oltre 15 punti) ed esprimere un coefficiente annuale rispetto alel partiote giocate.
Per tornare ai grafici devo dire che è un simpatico esercizio, ma è evidente che paragonare il 1994 al 2014 è complicatissimo, anche perché con i coefficienti che hai messo (che io condivido in buona misura) è chiaro che da quando si giocano 5 partite del 6N e almeno 2 - 4 partite con Argentina ed isolane si accumulano punti che negli anni novanta non avevamo a disposizione... solo così mi spiego come il 1999 (anno in cui comunque un 6N "ufficioso" lo facevamo) risulti migliore del 1997 nonostante a mia memoria (e credo di molti) il 1999 sia l'anno zero della nostra pallaovale mentre il 1997 (vittoria a Dublino, vittoria di Grenoble, vittoria a bologna con l'Irlanda) sia forse il migliore della nostra storia... probabilmente tendo conto di alcuni correttivi suggeriti da Luqa (penalizzare di più le sconfitte pesanti ed esprimere un coefficiente annuale anziché considerare solo il numero nudo e crudo di partite giocate) darebbe un quadro più equilibrato e veritiero...
-
Ilgorgo
Secondo il ranking Irb il punteggio più basso dell'Italia è stato proprio al momento della creazione del ranking, nell'ottobre 2003: 6998 punti, unico momento in cui gli azzurri si sono trovati sotto quota quattromila.
Il picco è stato il 4 febbraio 2013, con ben 7782 punti. La fase con i punteggi più alti è stata proprio quella tra il 2012 e la metà del 2013.
In questo momento siamo scesi a 7092, il punto più basso di sempre dopo l'autunno 2003 e la primavera 2005.
PS: complimenti Consulente per i grafici!
Il picco è stato il 4 febbraio 2013, con ben 7782 punti. La fase con i punteggi più alti è stata proprio quella tra il 2012 e la metà del 2013.
In questo momento siamo scesi a 7092, il punto più basso di sempre dopo l'autunno 2003 e la primavera 2005.
-
topotto53
purtroppo il ranking come ora non esisteva negli anni 90, quindi non sapremo mai , salvo ipotesi di varia natura e tipo, se quel periodo ( in particolare il 97...) si stato il migliore della nazionale italiana o se il periodo 2007 oppure 2013 ( gli altri due picchi in alto..) siano meglio....Ilgorgo ha scritto:Secondo il ranking Irb il punteggio più basso dell'Italia è stato proprio al momento della creazione del ranking, nell'ottobre 2003: 6998 punti, unico momento in cui gli azzurri si sono trovati sotto quota quattromila.
-
m.map
il ranking ufficiale, quello dell'IRB, ci colloca 14° con 70,92 punti, meno di mezzo punto sopra la georgia. a seguire romania, usa, canada, uruguay e russia ventesima.
il giappone è decimo con 75,39 punti, sopra a fiji, argentina (!!!) e tonga.
ma serge piquet (les archives de serge) mette l'italia al decimo posto con 7830 punti.
ecco la classifica del francese fino al 20° posto
10 Italie / Italy 7830
11 Samoa (occidentales / western) 7208
12 Fidji / Fiji 7121
13 Japon / Japan 6995
14 Canada 6810
15 Tonga 6784
16 États-Unis / USA 6739
17 Géorgie / Georgia 6656
18 Roumanie / Romania 6555
19 Russie (URSS) / Russia (USSR) 6319
20 Espagne / Spain 6044
quale vogliamo prendere in considerazione?
(non facciamoci fuorviare dalla denominazione della russia anche come unione sovietica
gli archivi di serge sono aggiornatissimi)
il giappone è decimo con 75,39 punti, sopra a fiji, argentina (!!!) e tonga.
ma serge piquet (les archives de serge) mette l'italia al decimo posto con 7830 punti.
ecco la classifica del francese fino al 20° posto
10 Italie / Italy 7830
11 Samoa (occidentales / western) 7208
12 Fidji / Fiji 7121
13 Japon / Japan 6995
14 Canada 6810
15 Tonga 6784
16 États-Unis / USA 6739
17 Géorgie / Georgia 6656
18 Roumanie / Romania 6555
19 Russie (URSS) / Russia (USSR) 6319
20 Espagne / Spain 6044
quale vogliamo prendere in considerazione?
(non facciamoci fuorviare dalla denominazione della russia anche come unione sovietica
gli archivi di serge sono aggiornatissimi)
Padre nostro che sei nei cieli | restaci pure | quanto a noi resteremo sulla terra | che a volte è così bella. (J. Prevert)
-
m.map
poi tocca a voi, passo il pallone
solo noterei che le due classifiche sono uguali fino al 4 posto (nzl, aus, rsa, eng)
mentre 5°, 6° e 7° per l'irb (ire, wal, fra) sono 7°, 6° e 5° dall'altra parte
solo noterei che le due classifiche sono uguali fino al 4 posto (nzl, aus, rsa, eng)
mentre 5°, 6° e 7° per l'irb (ire, wal, fra) sono 7°, 6° e 5° dall'altra parte
Padre nostro che sei nei cieli | restaci pure | quanto a noi resteremo sulla terra | che a volte è così bella. (J. Prevert)
- giuseppone64
Comunque se continua così i test match li faremo con la russia Uruguay e Portogallo .curioso di vederci contro l'emergente korea.
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
-
Luqa-bis
Il ranking potrebbe essere ricalcolato definendo alla fine il coefficiente annuale.
Ma resta un dato di fatto:
1. Esiste un primo blocco formato dalle SANZAR (al cui interno possonoesserci cicli e gerarchie
2. Al blocco SANZAR si aggiungono a turno Inghilterra e Francia, con schemi di gioco e campionati competitivi ma diversi, che però spesso arretrano al livelo delel migliori celtiche
3. Di rincalzo dal 2000 ad oggi stanno Galles e Irlanda, con motivazioni e stato dell'arte diverse
4. LA Scozia non riesce a recuperare il treno delle altre due celtcihe
5. L'Argentina e Samoa restano ossi duri ma alternano prestazioni eccellenti ad altre molto grigie, e si posizionano assieme alla Scozia
E sino a qui, ci piaccia o meno, sta il Top, le 10 nei cui incontri il risultato è sempre con un pizzico di interrogativo .
Da qui parte il secondolivello, quello delle squadre che possono fare l'exploit , ma che mediamente sono inferiori alle prime 10
6. NOI, Figi, Giappone, Romania, Georgia
7. Tonga, USA, Canada, Russia,
poi c'è un'altro gradino, secondo me, con Uruguat, Spagna, Portogallo, Namibia ecc.
Ma resta un dato di fatto:
1. Esiste un primo blocco formato dalle SANZAR (al cui interno possonoesserci cicli e gerarchie
2. Al blocco SANZAR si aggiungono a turno Inghilterra e Francia, con schemi di gioco e campionati competitivi ma diversi, che però spesso arretrano al livelo delel migliori celtiche
3. Di rincalzo dal 2000 ad oggi stanno Galles e Irlanda, con motivazioni e stato dell'arte diverse
4. LA Scozia non riesce a recuperare il treno delle altre due celtcihe
5. L'Argentina e Samoa restano ossi duri ma alternano prestazioni eccellenti ad altre molto grigie, e si posizionano assieme alla Scozia
E sino a qui, ci piaccia o meno, sta il Top, le 10 nei cui incontri il risultato è sempre con un pizzico di interrogativo .
Da qui parte il secondolivello, quello delle squadre che possono fare l'exploit , ma che mediamente sono inferiori alle prime 10
6. NOI, Figi, Giappone, Romania, Georgia
7. Tonga, USA, Canada, Russia,
poi c'è un'altro gradino, secondo me, con Uruguat, Spagna, Portogallo, Namibia ecc.