Pro 12, 22° giornata
Moderatore: Emy77
-
zappatalpa
Pro 12, 22° giornata
tutte Sabato 7.maggio alle 16h:
Connacht - Glasgow Warriors
Edinburgh - Cardiff Blues
Leinster - Benetton Treviso
Munster - Scarlets
Ospreys - Ulster
Zebre - Newport Gwent Dragons
Le Zebre bisognerebbe andare a vederle in tanti, all'ultima uscita, almeno per omaggiarle dell'impegno, che senz'altro ci hanno messo tutto l'anno.
Anche qui si tratta di lasciare la stagione con un segnale di ottimismo. Vedendo i highlights di Glasgow sembra impossibile, invece forse anche Newport non sta proprio benissimo.
Connacht - Glasgow Warriors
Edinburgh - Cardiff Blues
Leinster - Benetton Treviso
Munster - Scarlets
Ospreys - Ulster
Zebre - Newport Gwent Dragons
Le Zebre bisognerebbe andare a vederle in tanti, all'ultima uscita, almeno per omaggiarle dell'impegno, che senz'altro ci hanno messo tutto l'anno.
Anche qui si tratta di lasciare la stagione con un segnale di ottimismo. Vedendo i highlights di Glasgow sembra impossibile, invece forse anche Newport non sta proprio benissimo.
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni
- jpr williams
- Contatta:
Re: Pro 12, 22° giornata
Quanto mi sarebbe piaciuto che le Zebre giocassero venerdì sera o domenica pomeriggio.
Io sabato pomeriggio ho la legittima consorte rugbystica da seguire e non posso; peccato, sarei venuto volentieri, se non altro per una pacca sulla spalla di incoraggiamento al mio amico Gianluca.
Forza Zebre!
Io sabato pomeriggio ho la legittima consorte rugbystica da seguire e non posso; peccato, sarei venuto volentieri, se non altro per una pacca sulla spalla di incoraggiamento al mio amico Gianluca.
Forza Zebre!
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
-
Garryowen
Da follower delle Zebre sono onestamente combattuto fra il legittimo desiderio di un successo sui Dragons, e la speranza di vedere anche l'anno prossimo le Zebre in Challenge (pena travasi di bile).
Potrebbe risolvere tutto il Treviso andando a vincere a Dublino, ma la vedo molto improbabile.
Non so se avete letto le varie interviste a Pavanello, Goosen e compagnia. Più o meno il ritornello è "Se sarà Champions, la giocheremo con il massimo impegno, ma noi (e io sottolineerei un NOI un po' ironico) non siamo di quel livello. Dovremmo giocare la Challenge".
Ecco, non so cosa ne pensiate voi, ma a me sembra un atteggiamento serio, da veri professionisti consapevoli delle proprie capacità e dei propri limiti
Potrebbe risolvere tutto il Treviso andando a vincere a Dublino, ma la vedo molto improbabile.
Non so se avete letto le varie interviste a Pavanello, Goosen e compagnia. Più o meno il ritornello è "Se sarà Champions, la giocheremo con il massimo impegno, ma noi (e io sottolineerei un NOI un po' ironico) non siamo di quel livello. Dovremmo giocare la Challenge".
Ecco, non so cosa ne pensiate voi, ma a me sembra un atteggiamento serio, da veri professionisti consapevoli delle proprie capacità e dei propri limiti
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)
http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
-
Garryowen
(Concludo)
Le Zebre invece non possono fare le stesse affermazioni, semplicemente perché devono rimanere "inquadrate e coperte" secondo le direttive FIR. Siamo sempre i più forti, possiamo farcela con chiunque eccetera...
Non è un atteggiamento professionale e sono convinto che sono in diversi a mordersi la lingua per non dire quello che pensano realmente
Le Zebre invece non possono fare le stesse affermazioni, semplicemente perché devono rimanere "inquadrate e coperte" secondo le direttive FIR. Siamo sempre i più forti, possiamo farcela con chiunque eccetera...
Non è un atteggiamento professionale e sono convinto che sono in diversi a mordersi la lingua per non dire quello che pensano realmente
- jpr williams
- Contatta:
Sono combattuto; da un lato c'è la mia mentalità secondo cui ognuno nello sport dovrebbe sempre dare il massimo senza calcoli di tornaconto, gettando sempre il cuore oltre l'ostacolo. Dall'altro c'è la realistica consapevolezza dei propri limiti. Diciamo che il mio cuore ha la prima opinione, il mio cervello la seconda. Bisognerebbe capire se nello sport debba prevalere il cuore o la ragione.
E' triste già doversi porre la questione, comunque.
E' triste già doversi porre la questione, comunque.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
- jpr williams
- Contatta:
Diciamo però che, ormai, la distinzione è una pura finzione: il Benetton è anch'esso una franchigia federale, visto che il budget lo è quasi completamente. Senza i soldi fir Treviso sarebbe in Eccellenza da un pezzo.Garryowen ha scritto:(Concludo)
-
Garryowen
Infatti il mio discorso non è economico.jpr williams ha scritto:Diciamo però che, ormai, la distinzione è una pura finzione: il Benetton è anch'esso una franchigia federale, visto che il budget lo è quasi completamente. Senza i soldi fir Treviso sarebbe in Eccellenza da un pezzo.Garryowen ha scritto:(Concludo)
Certo che le condizioni sono praticamente uguali, ma le "reazioni" delle due franchigie sono molto diverse.
Il Treviso ha fatto e fa solo alcune concessioni, a volte anche molto "pesanti" come l'allontanamento di Munari. Però sono convinto che la loro campagna acquisti sia più libera e soprattutto siano più liberi nelle loro dichiarazioni
-
Garryowen
E' una situazione che a volte ho segnalato con fastidio. Tipo sulle scelte nei ruoli dei giocatori.
Mi chiedevo come mai le due franchigie ricevono lo stesso contributo però le Zebre devono far giocare -poniamo- Gullo a n.15 per verificare se può essere schierato lì anche in nazionale, mentre -sempre per esempio- Treviso lascia Ambrosini in tribuna facendo giocare uno straniero proprio mentre la nazionale sta cercando un'apertura (non erano ancora "decollati" Canna e Padovani)
Mi chiedevo come mai le due franchigie ricevono lo stesso contributo però le Zebre devono far giocare -poniamo- Gullo a n.15 per verificare se può essere schierato lì anche in nazionale, mentre -sempre per esempio- Treviso lascia Ambrosini in tribuna facendo giocare uno straniero proprio mentre la nazionale sta cercando un'apertura (non erano ancora "decollati" Canna e Padovani)
- jpr williams
- Contatta:
Sono d'accordo con te sulla questione.
Probabilmente, invece, la pensiamo in maniera diametralmente opposta sulla soluzione.
Io penso che essendo le franchigie tenute in piedi dai soldi federali ed essendo obiettivo della federazione la crescita della nazionale le franchigie dovrebbero operare avendo lo stesso obiettivo. Ovviamente il discorso sarebbe opposto se la franchigia fosse sostenuta interamente da soldi privati.
Soldi pubblici=finalità pubbliche.
Probabilmente, invece, la pensiamo in maniera diametralmente opposta sulla soluzione.
Io penso che essendo le franchigie tenute in piedi dai soldi federali ed essendo obiettivo della federazione la crescita della nazionale le franchigie dovrebbero operare avendo lo stesso obiettivo. Ovviamente il discorso sarebbe opposto se la franchigia fosse sostenuta interamente da soldi privati.
-
Garryowen
No, ma su questo siamo d'accordo, eh.jpr williams ha scritto:Sono d'accordo con te sulla questione.
La parte tecnica è sacrosanta. Se ci fai caso sono sempre io a ricordare al forum le vere finalità delle franchigie, e sono il primo ad accettare (sia pure obtorto collo) che le Zebre spesso per "ragion di stato" non siano schierate con il massimo del loro potenziale.
Però almeno nelle valutazioni e nelle dichiarazioni mi augurerei di vedere una certa maggiore libertà.
Ripeto, le cose che sono state dette dal Treviso probabilmente non le sentiremo mai pronunciare dalle Zebre, ma se si potesse leggere nel pensiero...
D'altra parte, come si fa a non pensarla così?
-
zappatalpa
Vediamo un simile esempio quest'anno in Eccellenza. Calvisano ha speso tantissime energie nelle due coppe dove ha partecipato in scontri proibitivi, Rovigo invece no. Il ragionamento di Garry suggerisce che la seconda abbia qualche vantaggio in termini di freschezza e infortuni (in una ipotetica finale). Ammesso e non concesso che le rose si equivalgano penso che invece che la l'esperienza maturata quest'anno (piú veloce di Montpellier Rovigo non potrá mai andare) possa fare la differenza per i gialloneri.jpr williams ha scritto:Sono combattuto;
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni
-
zappatalpa
Ho visto ora che ho sbagliato tema.
Il problema delle Zebre é che hanno una cilindrata troppo piccola per fare Pro12, CL e 6N, tutti assieme.
Quest'anno il 6N é stato devastante per la 500 di Parma.
Rode, ma il problema é reale: Posto che i chilometri da percorrere sono definiti, forse é meglio correre a Montecarlo che non a Monza per preservare le valvole il piú possibile.
Cmq fra una settimana si passa ai Box. Chi delle due celtiche dovesse fare la CL, deve comperare un treno gomme in piú, c'é poco da fare. La Fir a tal proposito dovrebbe sganciare un obló.
Il problema delle Zebre é che hanno una cilindrata troppo piccola per fare Pro12, CL e 6N, tutti assieme.
Rode, ma il problema é reale: Posto che i chilometri da percorrere sono definiti, forse é meglio correre a Montecarlo che non a Monza per preservare le valvole il piú possibile.
Cmq fra una settimana si passa ai Box. Chi delle due celtiche dovesse fare la CL, deve comperare un treno gomme in piú, c'é poco da fare. La Fir a tal proposito dovrebbe sganciare un obló.
-
zappatalpa
Sempre per restare in tema di macchine, Treviso potrebbe essere invece una Jeep, che per risparmiare ha comperato pezzi di ricambio non rivelatosi all'altezza per le corse in piano, in piú ha fatto dei pasticci nello svilluppo del motore i meccanici sono poco affiattati. La cilindrata é piú grossa, ma trattasi di un V8 é difficile adattarlo alle gare su circuito.
Detto questo, io preferisco TV in CL, e spero anche che saranno i leoni a qualificarsi. Oltre alle competenze per la CL che in teoria in societá dovrebbero avere, hanno anche una casa madra a cui in teoria ricorrere per avere due giocatori di livello in piú per la stagione.
In ogni caso sperare che TV vinca a Leinster é pura utopia, piú facile che le Zebre perdano senza bonus.
Detto questo, io preferisco TV in CL, e spero anche che saranno i leoni a qualificarsi. Oltre alle competenze per la CL che in teoria in societá dovrebbero avere, hanno anche una casa madra a cui in teoria ricorrere per avere due giocatori di livello in piú per la stagione.
In ogni caso sperare che TV vinca a Leinster é pura utopia, piú facile che le Zebre perdano senza bonus.
-
Garryowen
Bisogna stare attenti a sganciare gli oblò, soprattutto se viaggi in un sommergibile...zappatalpa ha scritto:Ho visto ora che ho sbagliato tema.
A parte gli scherzi, credo che il contributo per la partecipazione alla Champions sia ben più sostanzioso dell'altro. Si può investire di più sui giocatori senza chiedere nulla alla FIR (che oltretutto se dà a una deve dare anche all'altra, eh...)
-
zappatalpa
ahah, obolo of course.Garryowen ha scritto: Bisogna stare attenti a sganciare gli oblò, soprattutto se viaggi in un sommergibile...
A parte gli scherzi, credo che il contributo per la partecipazione alla Champions sia ben più sostanzioso dell'altro. Si può investire di più sui giocatori senza chiedere nulla alla FIR (che oltretutto se dà a una deve dare anche all'altra, eh...)
beh il premio alle eccellenti partecipanti alla qualifying lo danno.
Per le Zebre l'anno prossimo dev'essere l'anno in cui aumentare la cilindrata.
A questo proposito la partenza di Sarto é un brutto colpo.
Per Tv sto pregando di non cambiare di nuovo 20 giocatori, ma i sentori sono quelli (Ludo: non sono l'unico in partenza, la festa é per tutti