Gavazzi fa sul serio

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Garryowen

Gavazzi fa sul serio

Messaggio da Garryowen »

Ve l'avevo detto che Gavazzi faceva sul serio.
Ecco un altro investimento nell'area tecnica:

dalla FIR

Roma – La Federazione Italiana Rugby informa di aver raggiunto un accordo con la Atkinson Coaching Ltd, compagnia che, dall’1 giugno 2017 a maggio 2020, sarà responsabile della strategia e dello sviluppo della performance umana dell’organo di governo del rugby italiano.

La Atkinson Coaching darà inizio alla propria collaborazione nel mondo rugbistico italiano in occasione del tour estivo a Singapore, Suva e Brisbane sotto la supervisione diretta del proprietario e direttore generale, Pete Atkinson. Pete coordinerà la strategia e l’applicazione delle performance umane, lavorando a stretto contatto con gli staff della Squadra Nazionale e delle franchigie - che divideranno con FIR il costo della collaborazione - seguendo indivualmente i giocatori e sviluppando al tempo stesso i futuri preparatori atletici per il sistema rugbistico italiano.

Pete Atkinson e la sua compagnia approdano in FIR dopo un periodo di cinque anni con l’English and Wales Cricket Board (ECB) dove Pete ha diretto il programma di forza e condizionamento fisico dopo aver ricoperto analoghe posizioni presso l’English Institute of Sport dal 2005 al 2012, lavorando con numerosi atleti olimpici di successo.

In precedenza, Pete ha diretto la preparazione fisica dei Saracens dal 2003 al 2005 e dei Leicester Tigers tra il 1998 ed il 2003, in un periodo di successi senza precedenti per il Club.

“Siamo estremamente soddisfatti di esserci assicurati la collaborazione di Pete e della sua compagnia” ha dichiarato il Commissario Tecnico della Squadra Nazionale, Conor O’Shea. “Si tratta di un ruolo completamente nuovo per il rugby italiano e la dimostrazione che, un passo alla volta, stiamo costruendo un sistema di performance che ci permetterà di competere al più alto livello possibile. Pete ed il suo staff sono professionisti di fama mondiale, con esperienze di altissimo livello in molti sport e, l’aspetto per noi più importante, hanno condotto e sviluppato staff nel corso degli anni, così come noi vogliamo sviluppare le nostre risorse tecniche qui in Italia per il futuro. E’ un ingaggio realmente importante e sappiamo che ci permetterà di iniziare a raggiungere i nostri obiettivi a corto e lungo termine. Non vediamo l’ora di iniziare a collaborare insieme dal prossimo giugno” ha aggiunto O’Shea.

“Dopo cinque fantastici anni con England and Wales Cricket Board – ha dichiarato Pete Atkinson – sono entusiasta di iniziare questo nuovo capitolo della mia vita professionale con la Federazione Italiana Rugby insieme alla mia compagnia. Siamo ansiosi di conoscere lo staff della Nazionale, i giocatori e tutte le componenti del sistema rugbistico italiano con cui collaboreremo negli anni a venire. Insieme alla mia famiglia siamo emozionati all’idea di iniziare una nuova fase della nostra vita in Italia e mi auguro di poter contribuire, insieme a Conor ed a tutta la FIR, a scrivere nuove pagine nella storia del rugby italiano”.
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
Garryowen

Re: Gavazzi fa sul serio

Messaggio da Garryowen »

Per la precisione, non è propriamente area tecnica, ma preparazione fisica.
L'unica cosa che mi chiedo è: ma di che preparazione fisica ha bisogno un giocatore di cricket? Abituarsi a passare ore sotto al sole? :lol:

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
Fantasyste

Messaggio da Fantasyste »

Preparazione atletica... questo si che è il nostro problema quando non sappiamo fare un 2vs 1 o gesti tecnicamente validi... la preparazione atletica :rotfl: :rotfl:
In effetti, abbiano tecnici validissimi in Italia per insegnare il rugby anni '80 :rotfl:

Spendiamo sempre nel modo giusto i soldini, bisogna ammetterlo, brava FIR
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

Applausi.
Quando si parla di livello professionistico si intendono cose così.
Adesso, però, come diciamo nel bresciano, cò bass e laurà!
(per dimostrare che non c'è solo il romanesco, che, pure, nel cor mi sta :-] ).
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
oldprussians

Messaggio da oldprussians »

l'ho detto prima.

Guardate che ha portato per lo staff.

e adesso questo.

Oddio dirlo ma e possibile che Gavazzi salva il rugby Italiano....
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

Lo dico a bassa voce perché di delusioni in questi anni ne abbiamo avute parecchie, però io interpreto questo ingaggio come un segnale del fatto che il GAV ascolti veramente i consigli di O'Shea.
L'irlandese insiste sulla preparazione atletica e il GAV lo accontenta. Credo che il nominativo sia stato fornito dallo stesso COS, figuriamoci se in Italia conosciamo certi personaggi...

Speriamo che lo ascolti anche sugli aspetti tecnici

Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

Contando che nel cricket si lanciano palline ad alta velocità, fare scatti e qualcuno ci ha lasciato le penne, diciamo che forse un certo tipo di preparazione atletica è comunque richiesta.
metabolik

Messaggio da metabolik »

mah ..mah.. mah ... è un pregiudizio, non lo nego, ma Atkinson mi suona tanto Andersen, la super società di consulenza scomparsa nell'ignominia dopo il caso Enron...mah, proprio di un consulente di preparazione fisica abbiamo bisogno ???
Non è nella tecnica collettiva specifica del rugby, nei movimenti collettivi, nelle linee di corsa che si adattano alla dinamica del gioco, il nostro più evidente gap ??
oldprussians

Messaggio da oldprussians »

metabolik ha scritto:mah ..mah.. mah ... è un pregiudizio, non lo nego, ma Atkinson mi suona tanto Andersen, la super società di consulenza scomparsa nell'ignominia dopo il caso Enron...mah, proprio di un consulente di preparazione fisica abbiamo bisogno ???
Non è nella tecnica collettiva specifica del rugby, nei movimenti collettivi, nelle linee di corsa che si adattano alla dinamica del gioco, il nostro più evidente gap ??
ma in difesa il gap fisico si vede prendiamo molte mete perché non riusciamo a tenere fisicamente e i placcaggi mancano l'avanzamento,

le cose che dici tu possono essere pure insegnati dai i tecnici che abbiamo.
Big Lebowski

Messaggio da Big Lebowski »

Mi pare una gran bella notizia.
Non tanto per il fatto che abbiamo pescato all'estero, sebbene da una società che ha avuto grandi successi nel rugby in inghilterra, perchè sono convinto che in Italia si possano trovare tecnici altrettanto preparati. Ma l'ottima notizia è che si sta seguendo una linea dettata da O'Shea. Per una volta pare proprio che federazione e allenatore vadano di pari passo. Era mai successo prima ?
metabolik

Messaggio da metabolik »

E no, Old, la carenza tecnica dei ns. allenatori, che abbiamo più volte evidenziato, è proprio quella, non abbiamo allenatori che sanno insegnare ed impostare la squadra come un tutt'uno, che insegnano p.e. i tempi del giusto passaggio e della giusta posizione in fase dinamica.
La Scozia di quest'anno è l'esempio evidente di una squadra che è cresciuta nel collettivo.
Per la prima volta sono un po' perplesso su COS, perché è chiaro che ha deciso lui.
Io mi aspettavo che, finita l'Eccellenza, si mettese a lavorare soprattutto lui, che avesse già un piano urgente in testa, prima di verifica 'doti individuali', e poi di verifica ' abilità nel gioco collettivo' .
Il parco giocatori di cui dispone oggi è discreto, il materiale semilavorato è buono, (ed è COMUNQUE il massimo che possiamo dare) adesso voglio vederlo all'opera .... il fabbro Cos e il direttore d'orchestra Cos, l'abbiamo preso per quello , per rimediare alle nostre principali carenze : migliorare la tecnica individuale di alcuni e progettare/attuare il miglior gioco di squadra possibile per le ns. capacità.
Cheffai, COS, svicoli ??
sandrobandito

Messaggio da sandrobandito »

È da un po' che ve lo dico: non siamo noi ad aver preso O'Sè, è lui (o meglio, chi ce l'ha mandato) ad aver preso noi. 8-)
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

metabolik ha scritto:mah ..mah.. mah ... è un pregiudizio, non lo nego, ma Atkinson mi suona tanto Andersen, la super società di consulenza scomparsa nell'ignominia dopo il caso Enron...mah, proprio di un consulente di preparazione fisica abbiamo bisogno ???
No dai, fino a ieri dicevamo tutti che il nostro problema era la tenuta alla distanza, con la nazionale e anche le franchigie che crollavano nel secondo tempo. Se si vanno a ripescare i vecchi topic si può leggere che il mirino era sempre puntato sulla preparazione fisica. E comunque COS mirava soprattutto a quello.

Ora, nelle ultime partite le franchigie stanno un po' smentendo questa cosa, però in periodo di Sei Nazioni dicevamo tutti così

Fantasyste

Messaggio da Fantasyste »

Big Lebowski ha scritto:Mi pare una gran bella notizia.
Non tanto per il fatto che abbiamo pescato all'estero, sebbene da una società che ha avuto grandi successi nel rugby in inghilterra, perchè sono convinto che in Italia si possano trovare tecnici altrettanto preparati. Ma l'ottima notizia è che si sta seguendo una linea dettata da O'Shea. Per una volta pare proprio che federazione e allenatore vadano di pari passo. Era mai successo prima ?
Perché, per caso gli allenatori prima non erano stipendiati dalla federazione e facevano liberamente ciò che volevano? No, sia mai che abbia capito male...

Old: forse sono i placcaggi ad essere eseguiti male?
Big Lebowski

Messaggio da Big Lebowski »

Fantasyste ha scritto:
Big Lebowski ha scritto:Mi pare una gran bella notizia.
Perché, per caso gli allenatori prima non erano stipendiati dalla federazione e facevano liberamente ciò che volevano? No, sia mai che abbia capito male...

Old: forse sono i placcaggi ad essere eseguiti male?
Mi è sempre parso di vedere allenatori limitati da una federazione che li appoggiava a corrente alterna. Poi magari è solo un'impressione, ma uno staff e dei progetti così allineati con quanto predicato dall'allenatore della nazionale io non me li ricordo. Magari tu segui il rugby da molto più di me e hai informazioni diverse, se ne hai condividi pure, sono qui per imparare :)
Rispondi