Primo raduno della U20 "di Aboud"
Moderatore: Emy77
- jaco
Primo raduno della U20 "di Aboud"
Roma – Stephen Aboud, responsabile tecnico della Selezione Italiana Under 20, ha ufficializzato la lista dei 30 atleti che prenderanno parte al raduno di Tirrenia, in calendario dal 24 al 26 luglio. Sarà il primo raduno stagionale per gli Azzurrini dopo il bel mondiale di categoria disputato in Georgia dove l’Italia Under 20 ha conquistato l’ottavo posto e la contestuale conferma nell’elite giovanile del rugby mondiale.
“Come succede di solito il nuovo ciclo sarà formato dai ragazzi provenienti dall’Under 18 e dai giocatori reduci dal bel mondiale Under 20 che hanno voglia di migliorare le proprie prestazioni – ha dichiarato Aboud - . L’obiettivo primario è quello di identificare e sviluppare giocatori che possano entrare nel rugby internazionale e diventare giocatori importanti per la Nazionale Maggiore. Abbiamo imparato tanto e vissuto esperienze importanti, ma il nostro futuro è davanti a noi: non bisogna guardarsi alle spalle. Dobbiamo sempre migliorarci sia nel gioco che nel lavoro tattico per diventare sempre più performanti. Questo è il nostro obiettivo”.
Questa la lista degli Azzurrini convocati:
Giuseppe ARCADIPANE (Miraglia Rugby)
Jacopo BIANCHI (Vasari Arezzo) *
Marco BONANNI (Florentia Rugby)
Matteo CANALI (Rugby Roma Olimpic Club)
Niccolò CANNONE (Florentia Rugby)
Nicolo’ CASILIO (Polisportiva L’Aquila Rugby)
Ionut Darius CONSTANTINESCU (Fiamme Oro Rugby)
Simone CORNELLI (Sitav Rugby Lyons) *
Luca CROSATO (Villorba Rugby)
Giovanni D’ONOFRIO (Rugby Benevento)*
Andrea DE MASI (Benetton Treviso)*
Filippo DI MARCO (L’Aquila Rugby Club)
Mirco FINOTTO (Benetton Treviso)
Danilo FISCHETTI (Unione Rugby Capitolina)*
Alessandro FORCUCCI (Fiamme Oro Rugby)*
Tommaso GEMMA (Rugby Colorno)
Enrico GHIGO (Cus Torino)
Edoardo IACHIZZI (Usap Perpignan)
Michele LAMARO (S.S. Lazio Rugby 1927)
Matteo LUCCARDI (Rugby Colorno)*
Michele MANCINI PARRI (Vasari Arezzo)
Lodovico MANNI (Mogliano Rugby)
Damiano MAZZA (Rugby Parma F.C. 1931)
Francesco MODENA (FEMI-CZ Rovigo)
Matteo NOCERA (Modena Rugby 1965)
Enrico Maria RATTALINO (Rivoli Rugby)
Antonio RIZZI (Mogliano Rugby)*
Alberto ROSSI (Valsugana Rugby)
Davide RUGGERI (Rugby Milano)
Alexandre WRUBL (Rugby Bergamo 1950)
*è/è stato membro dell’Accademia FIR Ivan Francescato
I club di appartenenza si riferiscono alla stagione sportiva 2016/17
Vedo pochi (*), è perchè molti degli u18 passati non sono ancora formalmente iscritti alla Francescato? Con settembre rivedremo più *?
“Come succede di solito il nuovo ciclo sarà formato dai ragazzi provenienti dall’Under 18 e dai giocatori reduci dal bel mondiale Under 20 che hanno voglia di migliorare le proprie prestazioni – ha dichiarato Aboud - . L’obiettivo primario è quello di identificare e sviluppare giocatori che possano entrare nel rugby internazionale e diventare giocatori importanti per la Nazionale Maggiore. Abbiamo imparato tanto e vissuto esperienze importanti, ma il nostro futuro è davanti a noi: non bisogna guardarsi alle spalle. Dobbiamo sempre migliorarci sia nel gioco che nel lavoro tattico per diventare sempre più performanti. Questo è il nostro obiettivo”.
Questa la lista degli Azzurrini convocati:
Giuseppe ARCADIPANE (Miraglia Rugby)
Jacopo BIANCHI (Vasari Arezzo) *
Marco BONANNI (Florentia Rugby)
Matteo CANALI (Rugby Roma Olimpic Club)
Niccolò CANNONE (Florentia Rugby)
Nicolo’ CASILIO (Polisportiva L’Aquila Rugby)
Ionut Darius CONSTANTINESCU (Fiamme Oro Rugby)
Simone CORNELLI (Sitav Rugby Lyons) *
Luca CROSATO (Villorba Rugby)
Giovanni D’ONOFRIO (Rugby Benevento)*
Andrea DE MASI (Benetton Treviso)*
Filippo DI MARCO (L’Aquila Rugby Club)
Mirco FINOTTO (Benetton Treviso)
Danilo FISCHETTI (Unione Rugby Capitolina)*
Alessandro FORCUCCI (Fiamme Oro Rugby)*
Tommaso GEMMA (Rugby Colorno)
Enrico GHIGO (Cus Torino)
Edoardo IACHIZZI (Usap Perpignan)
Michele LAMARO (S.S. Lazio Rugby 1927)
Matteo LUCCARDI (Rugby Colorno)*
Michele MANCINI PARRI (Vasari Arezzo)
Lodovico MANNI (Mogliano Rugby)
Damiano MAZZA (Rugby Parma F.C. 1931)
Francesco MODENA (FEMI-CZ Rovigo)
Matteo NOCERA (Modena Rugby 1965)
Enrico Maria RATTALINO (Rivoli Rugby)
Antonio RIZZI (Mogliano Rugby)*
Alberto ROSSI (Valsugana Rugby)
Davide RUGGERI (Rugby Milano)
Alexandre WRUBL (Rugby Bergamo 1950)
*è/è stato membro dell’Accademia FIR Ivan Francescato
I club di appartenenza si riferiscono alla stagione sportiva 2016/17
Vedo pochi (*), è perchè molti degli u18 passati non sono ancora formalmente iscritti alla Francescato? Con settembre rivedremo più *?
-
jentu
Re: Primo raduno della U20 "di Aboud"
Diciamo che sono stati meno attenti agli asterischi. Ad esempio Mancini Parri è alla Francescato da un anno e penso rimarrà anche quest'anno, ma non ha l'asterisco.
Come lui altri, ma questa è la selezione dei soli 98, mi pare, e forse qualcuno non era in accademia
Come lui altri, ma questa è la selezione dei soli 98, mi pare, e forse qualcuno non era in accademia
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
- giuseppone64
io non conosco gli u18 entranti. qualcuno ne sa di più?
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
-
zappatalpa
Molte 2de e terze quest'anno erano dunque '98? Benissimo, vuol dire che lí davanti ci sono le premesse di essere competitivi anche l'anno prossimo!
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni
- jpr williams
- Contatta:
Fra i selezionati ci sono il pilone Fischetti, il tallonatore Luccardi e il 9 Casilio che l'anno prossimo giocheranno a Calvisano.
Conosco un pò Modena che ha fatto qualche apparizione con Rovigo lo scorso anno e che mi ha fatto un'ottima impressione.
Conosco un pò Modena che ha fatto qualche apparizione con Rovigo lo scorso anno e che mi ha fatto un'ottima impressione.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
-
Garryowen
Fa anche una bella impressione vedere una provenienza dei giocatori così diversificata.
Solo sette-otto veneti su trenta era una cosa impensabile anni fa. Bisogna vedere se sia solo un caso o un segnale di una penetrazione maggiore sul territorio nazionale
Solo sette-otto veneti su trenta era una cosa impensabile anni fa. Bisogna vedere se sia solo un caso o un segnale di una penetrazione maggiore sul territorio nazionale
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)
http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
-
JosephK.
Quindi Aboud è anche allenatore? Quando è stata ufficializzata la cosa?
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).
Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.
Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).
Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.
Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).
Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
-
supermax
Intanto Zaffiri coordinatore delle varie accademie. Non so cosa significhi esattamente,ma da giocatore Zappò era un grande esempio per tutti. Spero sappia trasmettere la sua leadership ai giovani.
-
30 min
Supermax:
"Intanto Zaffiri coordinatore delle varie accademie. Non so cosa significhi esattamente,ma da giocatore Zappò era un grande esempio per tutti. Spero sappia trasmettere la sua leadership ai giovani."
Io invece qualche dubbio ce l'ho. L' equazione "giocatore carismatico = tecnico di valore" non funziona (vedi Troncon).
Intendiamoci, gli auguro di fare benissimo. E' che certe progressioni lampo mi lasciano perplesso. Zaffiri, che peraltro non conosco personalmente, ha come CV solo 3 anni da preparatore atletico di una squadra di serie A. Siamo sicuri che sia il piu' qualificato per quel ruolo, anche se non capisco bene in cosa consista? Si tratta, mi pare, di organizzare e coordinare le varie accademie e I rapporti con gli staff delle nazionali. Non e' una cosa da poco.
"Intanto Zaffiri coordinatore delle varie accademie. Non so cosa significhi esattamente,ma da giocatore Zappò era un grande esempio per tutti. Spero sappia trasmettere la sua leadership ai giovani."
Io invece qualche dubbio ce l'ho. L' equazione "giocatore carismatico = tecnico di valore" non funziona (vedi Troncon).
Intendiamoci, gli auguro di fare benissimo. E' che certe progressioni lampo mi lasciano perplesso. Zaffiri, che peraltro non conosco personalmente, ha come CV solo 3 anni da preparatore atletico di una squadra di serie A. Siamo sicuri che sia il piu' qualificato per quel ruolo, anche se non capisco bene in cosa consista? Si tratta, mi pare, di organizzare e coordinare le varie accademie e I rapporti con gli staff delle nazionali. Non e' una cosa da poco.
-
supermax
Per carità, dubbi più che legittimi. Non conosco il percorso di Zaffiri dopo che ha lasciato il rugby giocato. Come sempre, parleranno i fatti.
-
jentu
Bravo Supermax, parleranno i fatti.
La sua è una figura a cavallo fra il livello manageriale e quello tecnico, si affianca ad Aboud, che è il responsabile tecnico di tutto l'alto formazione giovanile e avrà molto da imparare facendo un'esperienza guidata. Quello che avremmo voluto fosse per altri che invece hanno bruciato le tappe e rischiato di bruciare annate di giocatori.
Le critiche preventive lasciano il tempo che trovano, piuttosto quello che mi preoccupa è L'Aquila dove Zaffiri faceva molto più che il preparatore atletico ed il suo disinvestimento sulla piazza non lascia presagire niente di buono.
La sua è una figura a cavallo fra il livello manageriale e quello tecnico, si affianca ad Aboud, che è il responsabile tecnico di tutto l'alto formazione giovanile e avrà molto da imparare facendo un'esperienza guidata. Quello che avremmo voluto fosse per altri che invece hanno bruciato le tappe e rischiato di bruciare annate di giocatori.
Le critiche preventive lasciano il tempo che trovano, piuttosto quello che mi preoccupa è L'Aquila dove Zaffiri faceva molto più che il preparatore atletico ed il suo disinvestimento sulla piazza non lascia presagire niente di buono.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
-
30 min
E' proprio la filosofia del parleranno i fatti, dell' imparera' che mi lascia peplesso. E se non impara? E' un approccio che si e' rivelato fallimentare con Checchinato, Troncon e con gli allenatori dell' Eccellenza chiamati in Pro12. In qualsiasi ditta di un certo livello, quando assumono un manager, richiedono una comprovata esperienza nel settore. La Fir aveva seguito strategia con l' arrivo della triade, di Venter e di Atkinson. Non si poteva anche in questo caso, dovendo pescare dall' esterno, chiamare qualcuno con gia' dell' esperienza in questo tipo di lavoro? Il rugby italiano deve risollevarsi in fretta e il settore giovanile e' la chiave del futuro. Non siamo nella posizione di poter fare sbagli. Aboud deve gia' riformare il sistema delle giovanili, e non e' un' impresa da poco. E' il caso di chiedergli anche di fare da chioccia ai sottoposti?
Per chiarezza, io contesto il metodo, non la persona, a cui vanno tutti i mie auguri e se contribuira' a migliorare la situazione dell' Italrugby saro' il piu' felice di questa terra.
Per chiarezza, io contesto il metodo, non la persona, a cui vanno tutti i mie auguri e se contribuira' a migliorare la situazione dell' Italrugby saro' il piu' felice di questa terra.
- jpr williams
- Contatta:
Direi che è più tipo un D.O.R. di tutta l'attività federale "sotto" la nazionale maggiore.JosephK. ha scritto:Quindi Aboud è anche allenatore? Quando è stata ufficializzata la cosa?
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
-
Garryowen
Sono due filosofie diverse.30 min ha scritto:E' proprio la filosofia del parleranno i fatti, dell' imparera' che mi lascia peplesso.
Per quanto mi riguarda quella del "parleranno i fatti" va utilizzata per chiunque. Ormai non siamo più in condizione di firmare cambiali in bianco per nessuno, nemmeno se fosse Gatland. Personalmente anche per Cos, che pure ha un curriculum di tutto rispetto, ho scritto che lo avrei lasciato in pace per due anni e dopo avrei voluto vedere i primi segnali del suo lavoro.
"Imparerà" invece spero che sia una filosofia che quelli della FIR dovrebbero aver abbandonato, dopo le ultime palate nei denti.
Quello di Zaffiri, comunque, credo sia un ruolo dirigenziale e non "di campo"
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
-
Fantasyste
Imparare - giovani - gratitudine - riconoscenza sembrano le parole più ambite dal nuovo corso. Peccato che manchino altre due parole chiave: curriculum - esperienza
Boh, almeno non ci si potrà nascondere dicendo che Zaffiri e (adesso al commerciale) Cecchinato erano già sotto contratto con Dondi...
Boh, almeno non ci si potrà nascondere dicendo che Zaffiri e (adesso al commerciale) Cecchinato erano già sotto contratto con Dondi...