Test Autunnali 2017 Postmortem

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

oldprussians

Test Autunnali 2017 Postmortem

Messaggio da oldprussians »

http://www.planetrugby.com/news/whos-hot-whos-not-15/

Italy: Conor O’Shea was visibly upset with his side’s performance as, for the second week running, they were well beaten. This time it was an out-of-form South Africa who thumped them, winning 35-6 in Padova, leaving O’Shea struggling for words. They must improve before February.
Mr Ian

Re: Test Autunnali 2017 Postmortem

Messaggio da Mr Ian »

Diciamo che l obiettivo era una vittoria e quella è arrivata...poteva provare a rimanere maggiormente in partita contro le altre, con l Argentina ci stava quasi riuscendo, col Sud Africa un pò meno, ma era una storia a se, i sudafricani erano troppo incazzati per la sconfitta dello scorso anno e non ci avrebbero fatto nessuno sconto, si sapeva già in partenza.
Certo, il fatto di avere una squadra senza un idea di che gioco voler fare è la cosa che mi preoccupa di più, ma c'è tempo per risolvere questo problema, magari collaborando più con Bradley, che riesce a dare alle Zebre un bel gioco d attacco, ma forse un pò troppo garibaldino, ad O'Shea il compito di equilibrare la cosa.
Diciamo che l irlandese con le parole ci sa fare bene e di supercazzole ne racconta tante, però gli vogliamo bene lo stesso...in fondo se anche Brunel fosse stato un pò più loquace, ad oggi di lui si avrebbe un ricorso diverso, o forse così fesso come lo vogliono descrivere, non era
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

In questi giorni è stato nominato più volte Brunel.
A proposito del francese, vorrei un parere dal bar, anche dai dietrologi.

Se veramente, come in molti hanno sostenuto, Brunel fosse stato pesantemente condizionato nelle sue scelte degli uomini, dello stile di gioco, da qualche manovratore occulto, non pensate che adesso lo direbbe?
I dietrologi cambieranno idea?
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
sandrobandito

Messaggio da sandrobandito »

Provo a calarmi nei panni di un dietologo: la risposta alla prima domanda è no, non sono più fatti suoi e finché non ne avrà motivo il nostro è un capitolo che non riaprirà. La risposta alla seconda è no, perchè dovrei? :-]
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

Garryowen ha scritto:In questi giorni è stato nominato più volte Brunel.
A proposito del francese, vorrei un parere dal bar, anche dai dietrologi.

Se veramente, come in molti hanno sostenuto, Brunel fosse stato pesantemente condizionato nelle sue scelte degli uomini, dello stile di gioco, da qualche manovratore occulto, non pensate che adesso lo direbbe?
I dietrologi cambieranno idea?
Non è questione di dietrologia, a parte il fatto che è un professionista serio, impegnato altrove e non ha bisogno di svuotare il sacco...forse queste cose si fanno più da noi..
Brunel si tira in ballo solo perchè il suo operato magari è stato condizionato da un clima generale non certo idilliaco, di sicuro non c era questa comunione d intenti tra franchigie e nazionale che c'è oggi, magari creato perchè siamo arrivati con le spalle al muro, magari perchè il francese è una persona con non ottimali doti comunicative, di sicuro la storia rivedrà il giudizio su di lui...
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

Eh no, ho fatto quella domanda proprio perché Brunel qualche tempo fa ha vuotato il sacco in modo anche abbastanza polemico sul tema della mancanza di armonia con le franchigie, e sarebbe stato il momento buono anche per dire dei condizionamenti, dei giocatori "raccomandati", se ci fossero stati.

Il fatto è che la prima cosa che ha fatto COS è stato invitare i coach delle franchigie al tour estivo della nazionale.
Prima non era mai successo perché Brunel non li invitava o perché loro declinavano l'invito?
Oppure è la FIR che ha capito che andava cambiato regime e ha strigliato i due club (e quindi il povero Brunel ci ha rimesso)
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

sandrobandito ha scritto:Provo a calarmi nei panni di un dietologo: la risposta alla prima domanda è no, non sono più fatti suoi e finché non ne avrà motivo il nostro è un capitolo che non riaprirà. La risposta alla seconda è no, perchè dovrei? :-]
Il punto di vista del dietologo, in effetti, non l'avevamo mai chiesto; sicuramente avrà il suo punto di vista sul fitness dei giocatori.
Io, che di un dietologo avrei seriamente bisogno (ma tanto ne seguirei i consigli per non più di una settimana :oops: ), non ho una particolare opinione sulla questione in quanto già quando c'era Brunel ero convinto che quelle su condizionamenti e compagnia cantante fossero strunzate da bar, ma un bar di livello infimo, mica come questo.

Per quanto riguarda il bilancio da fare e volendo evitare la retorica dei mezzi bicchieri, direi che dal punto di vista dei risultati è andata secondo pronostico, quindi i risultati li lascio perdere.
Sintetizzerei dicendo che nella colonna delle cose positive va messa la capacità di stare in campo per 80' senza sbracare negli ultimi 20', una ritrovata disciplina sul piano regolamentare (non abbiamo esagerato coi falli e non abbiamo preso nemmeno un giallo), la difesa ha retto discretamente (passivi di 30/35 con squadre come i Bokke, un pò meno l'Argentina, ci stanno) senza concedere svarioni anarco-situazionisti (cit.), l'allargamento della base (al di là di quanto avrei ruotato l'organico io).
Nella colonna negativa va messa assolutamente la sterilità offensiva: come detto più volte una meta in 3 partite è una cosa disperante, cui va aggiunto che (almeno ho avuto questa sensazione) non abbiamo mai dato l'impressione di poterne fare altre. Bisogna lavorare molto su questo perchè ad alto livello bisognerebbe avere sempre in canna almeno una trentina di punti e noi, nemmeno nei momenti migliori e nemmeno contro avversari di livello inferiore, raramente ne facciamo più di 20/25.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

Il povero Canna si chiede perché mi mettete in minuscolo e poi pretendete almeno 30 punti da me... :wink: :lol:

Bilancio leggermente inferiore alle attese (e maggiormente alle speranze).

Figi: Dopo due sconfitte esterne, la speranza era di superare l'ultima prestazione in casa . I figiani si sono dimostrati più disciplinati e più consistenti in mischia e rimessa, ma sono stati limitati nella loro parte di talento naturale da un tattica di possesso molto disciplinata.
Una partita non spettacolare ma intensa e condotta in porto secondo strategia.
BENE

Argentina. partita alla pari sino al 70' , di quel tipo di partite dove una meta è come togliere il sasso da un muro a secco che sta su lì lì. Avessimo segnato noi, la partita avrebbe avuto esito opposto. la seconda meta ed il passaggio alla distanza di break ha sancito uno scoramento che è stato contenuto ma che non abbiamo risalito: in altre occasioni ce ne avrebbero fatte 3 in 10', ma se vogliamo raggiungere gli argentini dobbiamo avere più capacità di abusata resilienza. bene mischie e rimesse, mediana indecisa e imprecisa, poca fantasia nel reparto arretrato, qualche difficoltà a gestire un avversario un po' al l,mite nel gioco ma superiore nei punti di incontro e con più tecnica, ritmo e fantasia dietro.
Sprazzi d isole alternati a lampi.

Sudafrica.
Loro hanno dominato le fasi di mischia e rimessa e conquista. Fisicamente superiori, estremamente disciplinati.
I difetti apparsi nelle precedenti partite sono stati resi evidente dalle difficoltà nelle fasi vincenti nelle altre due partite.
Dominati dal punto di vista fisico.

Chi scrive che era un Sudafrica in crisi, omette il fatto che resta una dimensione ben superiore alla nostra.
Avrebbe sofferto con l'Argentina e forse avrebbe paradossalmente rischiato di più con le Figi, ma era l'avversario più ostile alle nostre caratteristiche tipiche.

Come in autunno, capita di partire con una giornata di sole, vederne una con sole a sprazzi e qualche piovasco e poi chiuderne in una fredda, umida e nebbiosa. Trittico in leggero calo.
Positive note dai più giovani, restano le anemie strutturali in seconda linea, le necessità di maturazione in mediana, il dubbio tra potenza e dinamicità in terza, e un debito tecnico "creativo" pregresso nel reparto arretrato.
giuseppone64

Messaggio da giuseppone64 »

sandrobandito ha scritto:Provo a calarmi nei panni di un dietologo: la risposta alla prima domanda è no, non sono più fatti suoi e finché non ne avrà motivo il nostro è un capitolo che non riaprirà. La risposta alla seconda è no, perchè dovrei? :-]
il dietologo sà al bar non lo vogliamo proprio, io mi tengo il ricordo degli addominali scolpiti e i 3-4 bicchieri di vino al giorno...
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

l'adone steatopigio che alberga in noi approva.
jpr williams
Contatta:

Luqa-bis ha scritto:l'adone steatopigio che alberga in noi approva.
Meraviglioso.
Mi associo :lol:
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
tardivo

Messaggio da tardivo »

Leggo sempre di qui è di la.....ma al di la dei post quasi calcistici...e quelli dettati da frustrazione...onestamente andare a ricercare brunel mi sembra fuori luogo.. già solo vedendo le interviste di Parisse post partita ritengo che li dentro respirino altra aria. Osche penso che si sia messo in testa di ripartire quasi dall'abc..e credo pure che anche le scelte con i boks siano su questa linea..che forse ha anche a che fare con quanto detto da Bradley ieri....
oldprussians

Messaggio da oldprussians »

Il Ranking pero dice bugie..

Ranking mondiale
1 New Zealand - 93.99
2 England - 90.87
3 Ireland - 86.39
4 Australia - 85.49
5 South Africa - 84.90
6 Scotland - 84.11
7 Wales - 80.98
8 Argentina - 78.22
9 France - 78.09
10 Fiji - 77.93
11 Japan - 75.66
12 Georgia - 73.46
13 Tonga - 71.87
14 Italy - 71.25
15 Romania - 69.58

Io sono sicuro che l'Italia batterebbe la Georgia e il Tonga.

In più abbiamo battuto il Fiji
jpr williams
Contatta:

Sicuro no, però probabile.
Piuttosto la Scozia attuale vale più del sesto posto, secondo me.
Leinsterugby

Messaggio da Leinsterugby »

Non so io mi aspettavo sinceramente un minimo di salto di qualità, soprattutto dal punto di vista offensivo.
Invece ho visto sia Canna che McCkinley molto conservativi. Molto male anche nel gioco tattico al piede.

Sinceramente mi aspettavo anche un maggiore turnover dopo aver sbandierato ai 4 venti che adesso siamo profondi in tanti ruoli (Olly Fabiani non ha visto il campo, Tebaldi per pochi minuti, idem Giammarioli e Lazzaroni che aveano ben figurato in coppa)

Cose positive: non abbiamo mai sbracato (e argentina e sudafrica erano nettamente superiori a noi in certe fasi dei match) e ovviamente la vittoria con Figi. Licata che fisicamente è di livello internazionale e la solidità di Castello, la crescita di Mattia Bellini. la voglia di combattere da partre di tutto

Per quanto riguarda le dietrologie credo che Brunel si sia trovato in mezzo alla tempesta perfetta:

Muro contro muro federazione/treviso
giocatori di treviso spremuti dal biennio smith (ghilardini, zanni, mc lean, barbieri, de marchi, minto ecc). dopo il 2013 hanno tutti avuto problemi di infortuni e continutia
dopo il 6nazioni 2013 in molti hanno mollato anche di testa ( ricordiamo tutti la gita in infradito nella tournee in sudafrica con selfie, cene ecc.) convinti di essere arrivati
incertezza sul futuro della celtic
spogliatoio comandato da castro e parisse
fase di start up delle accademie con conseguente assenza di ricambio generazionale di livello discreto (i club non hanno certo formato tanti giocatori di qualità prima dell'avvento delle accademie)
Rispondi