OT - Gazzetta
Moderatore: Emy77
-
OT - Gazzetta
Sul sito della gazzetta c'è un video di un "drop perfetto di rugby, ma un fulmine colpisce il palo".
Lasciando da parte la scelta etica di mettere una pubblicità obblogatoria pari a circa il 50% della durata del video stesso, nel video si vedono i quattro pali dell'Aussie Rules ed il calcio non è un drop ma alla mano. Anche la descrizione parla di giocatore di rugby.
Qui ci sono due possibilità:
Un giornale unicamente dedicato allo sport non conosce la differenza tra due sport molto diversi ed il significato di drop goal;
Considerano i loro lettori così stupidi e/o ignoranti che non ritengono necessario andare troppo nel dettaglio.
La tristezza di vedere il tuo paese allo sfascio, dai dettagli quasi insignificanti alle questioni macro, e non poterci fare niente è disarmante.
Lasciando da parte la scelta etica di mettere una pubblicità obblogatoria pari a circa il 50% della durata del video stesso, nel video si vedono i quattro pali dell'Aussie Rules ed il calcio non è un drop ma alla mano. Anche la descrizione parla di giocatore di rugby.
Qui ci sono due possibilità:
Un giornale unicamente dedicato allo sport non conosce la differenza tra due sport molto diversi ed il significato di drop goal;
Considerano i loro lettori così stupidi e/o ignoranti che non ritengono necessario andare troppo nel dettaglio.
La tristezza di vedere il tuo paese allo sfascio, dai dettagli quasi insignificanti alle questioni macro, e non poterci fare niente è disarmante.
-
Re: OT - Gazzetta
Non ho visto il filmato, ma concordo sulle tue conclusioni.
La decadenza si vede anche dalle piccole cose
La decadenza si vede anche dalle piccole cose
"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo
- quaros
basta fare la ricerca inversa sul nome... che giornalista peracottaio, almeno quelli del meteo lo hanno definito giustamente goal
- jpr williams
- Contatta:
Caro Italos, sono vere tutte e due, purtroppo.
E scava scava può uscire anche di peggio.
E scava scava può uscire anche di peggio.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
-
Secondo me esagerate un po' in pessimismo. Un drop, un calcio al volo, rugby, aussie... al di fuori del nostro piccolo mondo ovale non sono differenze importanti. Nei vecchi Topolino (anni '50, '60, '70) chiamavano spesso il football americano "rugby" e i touchdown "mete"; non penso fosse un sintomo di decadenza.
A me pare che almeno sotto certi aspetti le cose stiano invece migliorando: nel rispetto dell'ambiente ad esempio (anche se poi la popolazione mondiale aumenta sempre e quindi inquiniamo comunque di più). Oppure nelle capacità dei bambini.
Oggi mi ha stupito questa bimba, della quale mi è capitato di vedere due video. Ha 7 anni e finora non è mai potuta andare a scuola perché non aveva sviluppato le normali autodifese contro batteri e virus provenienti dall'esterno; una nuova terapia genica (un altro miglioramento dei tempi) le ha permesso di iniziare a produrre anticorpi. Quello che mi ha stupito non è tanto la storia positiva quanto l'espressione intelligente della bimba; forse ricordo male, ma se avessero intervistato me a quell'età avrei guardato l'intervistatore con occhi sgranati e il moccolo colante e avrei balbettato una o due frasette sentite a scuola. Questa bimba invece sembra già una persona riflessiva
http://www.lastampa.it/2018/09/08/itali ... agina.html
A me pare che almeno sotto certi aspetti le cose stiano invece migliorando: nel rispetto dell'ambiente ad esempio (anche se poi la popolazione mondiale aumenta sempre e quindi inquiniamo comunque di più). Oppure nelle capacità dei bambini.
Oggi mi ha stupito questa bimba, della quale mi è capitato di vedere due video. Ha 7 anni e finora non è mai potuta andare a scuola perché non aveva sviluppato le normali autodifese contro batteri e virus provenienti dall'esterno; una nuova terapia genica (un altro miglioramento dei tempi) le ha permesso di iniziare a produrre anticorpi. Quello che mi ha stupito non è tanto la storia positiva quanto l'espressione intelligente della bimba; forse ricordo male, ma se avessero intervistato me a quell'età avrei guardato l'intervistatore con occhi sgranati e il moccolo colante e avrei balbettato una o due frasette sentite a scuola. Questa bimba invece sembra già una persona riflessiva
http://www.lastampa.it/2018/09/08/itali ... agina.html
-
Il fatto che, parlando di sport, un quotidiano specializzato sull’argomento possa essere paragonato a Topolino è proprio un sintomo di decadenza.
Il giornalista in oggetto avrà basato la sua formazione su Topolino
Il giornalista in oggetto avrà basato la sua formazione su Topolino
"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo
-
Forse è decadenza (io preferisco usare il termine cialtronaggine o quello sciatterìa)
forse siamo noi ad essere cambiati e più esigenti.
Quando leggevamo Topolino, avevamo la 127, il telfono a disco, la cabina a gettone, e le carrozze X
Adesso abbiamo il SUV, il PC con il wi-fi e la fibra, lo smartphone e usiamo il Frecciarossa o Italo.
Voi vi lamentate se vedete un giornale sportivo che cita come drop di rugby un calcio al volo di aussie footy
Che dovrei dire che da anni leggo chiamare pendolino ogni treno alta velocità , locomotiva le carrozze pilota, TIR ogni autocarro, aviogetto un ATR72, in articoli dove autorevoli penne pontificano sul futuro dei trasporti ?
Quando leggevamo Topolino, avevamo la 127, il telfono a disco, la cabina a gettone, e le carrozze X
Adesso abbiamo il SUV, il PC con il wi-fi e la fibra, lo smartphone e usiamo il Frecciarossa o Italo.
Voi vi lamentate se vedete un giornale sportivo che cita come drop di rugby un calcio al volo di aussie footy
Che dovrei dire che da anni leggo chiamare pendolino ogni treno alta velocità , locomotiva le carrozze pilota, TIR ogni autocarro, aviogetto un ATR72, in articoli dove autorevoli penne pontificano sul futuro dei trasporti ?
- jpr williams
- Contatta:
Ecco, forse se parli di NOI qua, che siamo, diciamocelo, dei radical-chic innamorati di uno sport di nicchia per gentiluomini forse hai ragione.Luqa-bis ha scritto:Forse è decadenza (io preferisco usare il termine cialtronaggine o quello sciatterìa)
Ma per quanto riguarda il resto della società mi sto convinvendo del contrario: ci si accontenta dell'approssimazione del valà che va bene e se provi un minimo a dire "no, guarda, magari non è esttamente così, cerchiamo di essere più precisi ed accurati, meno faciloni ed affrettati" vieni guardato in alternativa con fastidio o sospetto.
-
Per una singolare coincidenza, nella Gazzetta di PR di oggi Giorgio Torelli con il suo linguaggio colorito esorta ad opporsi a quella che ho chiamato decadenza, fenomeno di cui il cialtronismo giornalistico non è che uno dei tanti sintomi. Titolo del pezzo "Gli opportuni vaccini fai-da-te" e sottotitolo:
"Il cadenzato ritmo degli anni comporta l'esigenza di salvaguardarsi moralmente da ogni peggio che possa e riesca a insidiare il mandato di vivere. Non è difficile - volendolo - vaccinarsi in proprio contro ogni avvizzirsi, corrompersi e deformarsi di quel sentire intimo che ci conferma persone, cittadini e collezionisti di piccole, costanti virtù, utili al mulino del bene comune".
"Il cadenzato ritmo degli anni comporta l'esigenza di salvaguardarsi moralmente da ogni peggio che possa e riesca a insidiare il mandato di vivere. Non è difficile - volendolo - vaccinarsi in proprio contro ogni avvizzirsi, corrompersi e deformarsi di quel sentire intimo che ci conferma persone, cittadini e collezionisti di piccole, costanti virtù, utili al mulino del bene comune".
-
E' un po' quello che dico io: di imprecisioni del genere se ne trovano ovunque, e non penso sia colpa dei tempi. Noi ci accorgiamo di quelle relative al rugby e probabilmente non ci accorgiamo di mille altre. Anzi, probabilmente siamo noi stessi a farcene autori. Io sono uno di quelli che chiamano TIR qualsiasi camion "un po' grosso".Luqa-bis ha scritto:...
Vedere come sintomo di un generale regresso della società un errore apparso sulla versione on-line di un quotidiano sportivo, e magari commesso da uno stagista che quel pomeriggio ha dovuto monitorare duecento lanci di agenzia e scrivere in base a essi altri undici articoletti, mi sembra una forte esagerazione. Magari è davvero così, è davvero sintomo di decadenza, ma mi sembra improbabile
- jpr williams
- Contatta:
Mi sa che forse è la prima volta nella mia vita che non sono d'accordo con te, gorgo.
Un tempo c'era un controllo ferreo, feroce su quello che veniva scritto sul giornale: il pezzo passava per correttori bozze e caporedattori occhiutissimi e cattivissimi che non lasciavano passare nulla.
In TV i giornalisti che leggevano i il tg dovevano saper pronunciare correttamente le parole ed i nomi stranieri, la selezione era durissima.
Ora è tutto alla c4$$o di cane.
Un tempo c'era un controllo ferreo, feroce su quello che veniva scritto sul giornale: il pezzo passava per correttori bozze e caporedattori occhiutissimi e cattivissimi che non lasciavano passare nulla.
In TV i giornalisti che leggevano i il tg dovevano saper pronunciare correttamente le parole ed i nomi stranieri, la selezione era durissima.
Ora è tutto alla c4$$o di cane.
-
Ho un amico che lavora alla Rosea e mi impressiona sempre: sa TUTTO di tutti gli sport. So che sembra incredibile, ma è così.
Ci sono ancora elementi di questo tipo, e anche molti, nei giornali.
Il problema è che il cialtronismo dei loro colleghi viene ormai (non sempre) tollerato. Ed è un processo in continuo aumento.
Se le imprecisioni che ha segnalato Luqa le avessero scritte in una rivista dedicata ai treni sarebbero davvero così veniali, trascurabili?
Ci sono ancora elementi di questo tipo, e anche molti, nei giornali.
Il problema è che il cialtronismo dei loro colleghi viene ormai (non sempre) tollerato. Ed è un processo in continuo aumento.
Se le imprecisioni che ha segnalato Luqa le avessero scritte in una rivista dedicata ai treni sarebbero davvero così veniali, trascurabili?
-
Pagare un incompetente costa di meno che pagare un esperto.
Per farsi strada, un incompetente te lo può scrivere addirittura gratis un articolo, o meglio, un non-articolo.
Tutto qui.
Per farsi strada, un incompetente te lo può scrivere addirittura gratis un articolo, o meglio, un non-articolo.
Tutto qui.
- jpr williams
- Contatta:
Verissimo.
Pensa che scrivo articoli persino io!
Pensa che scrivo articoli persino io!
-
Ma va là !
Qui non c'è conflitto, è TUTTO gratis, trollate comprese.
Qui non c'è conflitto, è TUTTO gratis, trollate comprese.