Dove va il rugby?

Tutti gli argomenti di discussione del vecchio forum.
Se qualche Topic è da salvare, e/o da discutere ancora, chiedete ai moderatori, nel forum sottostante, di spostarlo in altri Forums.

Moderatori: Emy77, Ref, user234483, billingham, ale.com

Bloccato
PiVi1962
Contatta:

Messaggio da PiVi1962 »

Come in ogni sport, oltre alle politiche ed alle strategie (richiamate in altri post per quanto riguarda le scelte di FIR e IRB), un punto su cui occorre focalizzarsi è in che direzione evolva lo sport, nel nostro caso il rugby.
<BR>
<BR>Nella sezione
<BR> <a href="http://www.irb.com/Playing/Game+analysis/" target="_blank" target="_new">http://www.irb.com/Playing/Game+analysis/</a>
<BR>del sito IRB troverete i risultati statistici relativi ad alcune manifestazioni, ed il relativo commento dell\'IRB.
<BR>Era un po\' che non scaricavo i documenti della sezione e devo dire che continuano ad essere molto interessanti.
<BR>Buona lettura e buona riflessione!
“Hören Sie denn nichts? Hören Sie denn nicht die entsetzliche Stimme, die um den ganzen Horizont schreit und die man gewöhnlich die Stille heißt?” Georg Büchner.
bear8

Messaggio da bear8 »

pivi,io ho tentato la lettura,anche se non ci capisco niente di lingue straniere,ma mi è parso di vedere pecentuali(generali)in ribasso.
<BR>ora,dal momento che nn ho capito bene a cosa si riferissero,potrei dire la mia castroneria e poi nicchiare per la vergogna!
<BR>potrebbero essersi abbassate in fronte a un livellamento(credo verso l\'alto)delle squadre?
<BR>e in questo livellamento l\'italia ne esce meglio,oppure hanno fatto una media,ne è uscita peggio?
<BR>
<BR>
<BR>ciaooo
Ivan_il_Terrone
Contatta:

Messaggio da Ivan_il_Terrone »

Ho letto suprattutto le parti che potevano riguardare l\'Italia (6 Nazioni, Heineken Cup, mondiali, giovanili e non), e credo si possano notare cose molto interessanti:
<BR>
<BR>1) Ii Sei Nazioni ci vede statisticamente sconfitti ovunque: è vero, abbiamo vinto contro la Scozia, che ha conquistato il wooden spoon, ma noi in tutto il torneo abbiamo fatto in totale meno punti degli abitanti delle Highlands, e ne abbiamo subiti di più. Insieme alla Scozia (sembra quasi che andiamo a braccetto) siamo l\'unica squadra a non aver mai segnato nel primo tempo in tutte le partite del torneo, ma siamo primi nel tentativo di conversione ai pali dei calci di punizione (stacchiamo gli amici in kilt di pochissime lunghezze). Se guardiamo gli ultimi 5 anni invece possiamo notare un notevole cambiamento: NIENTE. Mentre le altre 4 squadre se la battono in un loro \"4 Nazioni\", noi combattiamo spalla a spalla sempre e solo con chi? Con la Scozia naturalmente! E\' un vero e proprio testa a testa: loro ci battono nei calci di punizione (60 contro 55), ma noi li superiamo di una lunghezza nelle mete (34 contro 35). Ed ora mi viene un\'idea: Scozia e Inghilterra, ogni Sei Nazioni si giocano la Calcutta Cup, perchè non istituire una coppa anche tra Scozia e Italia? non sarebbe male!!!
<BR>
<BR>2) La Heineken Cup vede ogni anno i sogni di gloria delle italiane crollare all\'istante: Treviso quest\'anno è andata abbastanza vicina a conquistarsi un posto come migliore seconda, anche inaspettatamente, ma sinceramente: L\'impresa era molto vicina all\'impossibilità. Calvisano invece purtroppo mostra i propri limiti: a parte questa edizione, dove he capitata in un girone dove poteva anche dare il 1000%, ma avrebbe perso tutte le partite. Se guardiamo invece i due tornei minori, la Parker Pen Cup e lo Shield non miglioriamo le cose. Solo Viadana ci ha fatto sperare arrivando l\'altr\'annno in finale nello Shield, ma per il resto le italiane non fanno molta strada. Per questo approvo la decisione dell\' IRB(credo che sia lei a deciderlo), di abbassare a 6 il numero delle italiane partecipanti alle coppe europee, almeno nasce in Top 10 una competitività per conquistare una piazza in Europa che non farebbe altro che migliorare il movimento rugbistico italiano (certo acquistando qualche straniero in meno saremmo un po\' più felici).
<BR>
<BR>3)Sulle coppe del mondo giovanili non c\'è scritto molto, ma sono certo che come giovanili stiamo crescendo molto e, a parte l\'inatteso scivolone dell\'altr\'anno nella RWC u.19, tutte le altre nazionali giovanili hanno fatto bene (dai mondiali U.21 agli europei u.18 fino alle categorie più giovani), e si può prevedere un miglioramento sempre maggiore.
<BR>
<BR>4) Infine sulla RWC 2003 ci mostra un nuovo dato: la Scozia, nostra compagna di disavventure n6l 6 nazioni, è arrivata ai quarti di finale. Vuoi per un girone pio facile (??) vuoi per una migliore combattività (??) loro hanno meritato di arrivarci e noi, nonostante scelte tattiche (vs. Nuova zelanda), buone prestazioni (vs. Canada e Tonga), e grande cuore (vs. Galles), non ci siamo qualificati.
<BR>
<BR>Da qui, per concludere (FINALMENTE!!), credo si possa solo che essere ottimisti per il futuro dei nostri giocatori, per le nostre squadre di club e per la nostra nazionale, ancora giovane che puù essere portata, magari tra pochi anni, più in alto, passo dopo passo.
FullMetalCicca ha scritto: "Chi ha parlato, chi ca22o ha parlato? Chi è quel lurido stron2o 3/4 equiparato pompinaro, che ha firmato la sua condanna a morte? Ah, non è nessuno, eh? Sarà stato l'utente buono del ca2o..."
Petolo

Messaggio da Petolo »

La competizione tradizionale, il \"torneo nel torneo\" annuale tra italia e scozia che tu proponi, purtroppo esiste gia\'...
<BR>
<BR>si chiama cucchiaio di legno!
...non potendo avere la botte piena e la moglie ubriaca, si ubriaco' e riempi' la moglie di botte.
...il paese e' piccolo e la gente morde.
...noi perso la partita? mettiamola cosi': noi siamo arrivati secondi, loro solo penultimi.
Ivan_il_Terrone
Contatta:

Messaggio da Ivan_il_Terrone »

ahahahahahahah non ciavevo pensato! è vero, ma un nome più carino non sarebbe male :p
FullMetalCicca ha scritto: "Chi ha parlato, chi ca22o ha parlato? Chi è quel lurido stron2o 3/4 equiparato pompinaro, che ha firmato la sua condanna a morte? Ah, non è nessuno, eh? Sarà stato l'utente buono del ca2o..."
martirep

Messaggio da martirep »

>>>>Da qui, per concludere (FINALMENTE!!), credo si possa solo che essere ottimisti per il futuro dei nostri giocatori, per le nostre squadre di club e per la nostra nazionale, ancora giovane che puù essere portata, magari tra pochi anni, più in alto, passo dopo passo.>>>>
<BR>
<BR>X ivan
<BR>Non ho capito se tutto questo ottimismo sull\'Italia è dell\'IRB o tuo...
<BR>
<BR>
A parte l'uomo, tutti gli animali sanno che lo scopo principale della vita è godersela
PiVi1962
Contatta:

Messaggio da PiVi1962 »

In realtà mi riferivo un po\' di più a riflessioni sulla filosofia di gioco in generale, che non alle statistiche effettive dell\'Italia.
<BR>---
<BR>Per l\'IRB è importante che diminuiscano i falli e che aumenti il tempo di gioco effettivo.
<BR>E\' interessante studiare il rapporto tra punti da meta e punti su calci; è interessante studiare il rapporto tra maul e ruck, e la frequenza con cui vengono utilizzate; è interessante studiare il rapporto tra gioco alla mano e gioco di spostamento.
<BR>Esiste ancora un sistema di gioco diverso tra le varie nazioni, o tutte si stanno omologando su sistemi di gioco similari?
“Hören Sie denn nichts? Hören Sie denn nicht die entsetzliche Stimme, die um den ganzen Horizont schreit und die man gewöhnlich die Stille heißt?” Georg Büchner.
Bloccato