Dissertazioni in Libertà
Moderatore: Emy77
-
55
Dissertazioni in Libertà
cosa ne pensate degli arbitri del super 10? a mio avviso sono SCANDALOSI e soprattutto....sempre di parte per la squadra piu\' forte sulla carta!
-
alessandroviola
Detto che (credo che possiate capirmi...) non ho sempre condiviso tutte le loro scelte, (specialmente se ero io oggetto del loro fischio), trovo che, in generale, gli arbitri siano di livello adeguato se non superiore a quello del nostro movimento, e sarebbe irrealistico chiedere di più...
<BR>Bisognerebbe che le società, prima di criticare gli arbitri, guardino in casa propria e contino quanti arbitri \"di livello\" provengono dalla società stessa: se da un club non escono arbitri (lasciamo stare il loro valore...), come possiamo pretendere che piovano dal cielo arbitri internazionali che vengono ad arbitrarci?
<BR>Lamentarsi e basta non serve a niente: se crediamo in questo sport, accanto alla critica distruttiva dobbiamo agire in modo costruttivo e, se non ci piacciono gli arbitri che abbiamo, dobbiamo essere noi stessi a prendere il fischietto e ad esporre il fianco alle critiche di chi se ne sta a guardare senza fare niente.
<BR>Bisognerebbe che le società, prima di criticare gli arbitri, guardino in casa propria e contino quanti arbitri \"di livello\" provengono dalla società stessa: se da un club non escono arbitri (lasciamo stare il loro valore...), come possiamo pretendere che piovano dal cielo arbitri internazionali che vengono ad arbitrarci?
<BR>Lamentarsi e basta non serve a niente: se crediamo in questo sport, accanto alla critica distruttiva dobbiamo agire in modo costruttivo e, se non ci piacciono gli arbitri che abbiamo, dobbiamo essere noi stessi a prendere il fischietto e ad esporre il fianco alle critiche di chi se ne sta a guardare senza fare niente.
-
alessandroviola
ho giocato per quasi tutta la mia carriera in serie C, ma quando mi sono fatto male e non ho più potuto giocare (in realtà spero sempre in un miracolo della scienza medica e di poter riprendere...) ho pensato ad allenare, a fare il dirigente, a segnare i campi, a tutto fuorchè a fare l\'arbitro... ed è un buon motivo perchè io impari a mordermi il labbro ogni volta che ho voglia di contestarli, visto che fanno un lavoro NECESSARIO e che io non ho voglia di fare.
<BR>Dunque è meglio che io non critichi se non penso di poter fare di meglio e non mi metto a farlo.
<BR>
<BR>inoltre, se si paragona il livello degli arbitri di serie C (in generale scarso) a quello delle squadre/giocatori di serie C (in generale altrettanto scarso, e permettetemi di dirlo con cognizione di causa), non vedo cosa ci sia da lamentarsi degli arbitri, visto che sono perfettamente all\'altezza (o bassezza) della situazione.
<BR>
<BR>caro Massi, non vedo l\'ora di vederti arbitrare sui campi della serie C, chissà che finalmente non si veda migliorare il livello degli arbitraggi per merito tuo.
<BR>Dunque è meglio che io non critichi se non penso di poter fare di meglio e non mi metto a farlo.
<BR>
<BR>inoltre, se si paragona il livello degli arbitri di serie C (in generale scarso) a quello delle squadre/giocatori di serie C (in generale altrettanto scarso, e permettetemi di dirlo con cognizione di causa), non vedo cosa ci sia da lamentarsi degli arbitri, visto che sono perfettamente all\'altezza (o bassezza) della situazione.
<BR>
<BR>caro Massi, non vedo l\'ora di vederti arbitrare sui campi della serie C, chissà che finalmente non si veda migliorare il livello degli arbitraggi per merito tuo.
-
Eluccia
- Contatta:
Gli arbitri di serie C sono per lo più scandalosi, nessuno ha mai detto il contrario, altrimenti non arbitrerebbero partite nella categoria ed in più quelli promettenti, come è ovvio che sia, son già saliti o saliranno. Vorrei vedere qualcuno a fare di meglio con le squadre di serie C che sono inguardabili (salvo le poche benedette dal cielo) più degli arbitri perchè molti giocatori il regolamento non lo conoscono neanche. Si parlava però di arbitri di super ten...voi non salvereste nessuna delle nostre pecorelle? a mio avviso ce ne sono molti che meritano invece attenzione ed anche elogi perchè badate bene che gestire partite noiose, brutte e con squadre nervose ed arrabbiate come ormai accade ogni settimana è un arduo compito, dalla serie c alla nazionale. Alcuni nostri arbitri sono riconosciuti a livello internazionale, primo de santis, mi venga a dire qualcuno che non è competente, seguito da molti altri, dico Mancini, Bonacci e Ventura solo perchè ne ho esperienza diretta (non posso ricordarmi tutti i nomi e non posso nominare il mio papà perchè sarei di parte e poi in super ten fa solo il GdL). Il movimento è quello che è, non riusciamo a creare una nazionale competitiva 365 giorni all\'anno per mancanza di ricircolo di talenti nella rosa e per la scarsezza dei campionati e pretendiamo di sfornare una vagonata di arbitri? Tantissimi arbitri=ne trovi molti competenti, pochi arbitri=quelli bravi non possono che essere pochi... siamo ottimisti e speriamo in una crescita che è già in atto... 
-
alessandroviola
-
gurubest
Ieri sera ero a Rovigo e ho visto Rovigo-Viadana.
<BR>Sono sempre stato dell\'idea che non si debba fischiare quando l\'avversario tenta il calcio, che bisogni rispettare SEMPRE le decisioni dell\'arbitro etc. etc.
<BR>Lo penso ancora adesso e sicuramente sarà così per sempre.
<BR>Tuttavia, francamente, NON posso capire alcune delle interpretazioni dell\'arbitro designato, tra l\'altro mio compaesano.
<BR>In tre episodi ha preso decisioni che poi hanno falsato la partita specie quando un centro del Viadana ha fermato un Rodigino, che si stava involando in meta, con una presa al collo chiaramente antisportiva.
<BR>Ha preferito dare un calcio di punizione senza sin bin che proprio non mi è parso cosa giusta da fare (forse una meta tecnica lo era di più !?).
<BR>Per poter confermare in tutta tranquillità quanto draconianamente stabilito dal buon 55 occorrerebbe visionare l\'intera serie di partite del S10..... ne vale la pena?
<BR>Non è che poi ci ritroveremmo come i bravi calciofili del lunedì?
<BR>Che ne sarebbe dello spirito del rugby?
<BR>Credo occorra tenerCi questo dubbio senza drammi essendo al contempo fiduciosi che le cose miglioreranno da sole quando aumenterà il bacino di utenze del Ns meraviglioso sport.
<BR>Buona giornata a tutti
<BR>Sono sempre stato dell\'idea che non si debba fischiare quando l\'avversario tenta il calcio, che bisogni rispettare SEMPRE le decisioni dell\'arbitro etc. etc.
<BR>Lo penso ancora adesso e sicuramente sarà così per sempre.
<BR>Tuttavia, francamente, NON posso capire alcune delle interpretazioni dell\'arbitro designato, tra l\'altro mio compaesano.
<BR>In tre episodi ha preso decisioni che poi hanno falsato la partita specie quando un centro del Viadana ha fermato un Rodigino, che si stava involando in meta, con una presa al collo chiaramente antisportiva.
<BR>Ha preferito dare un calcio di punizione senza sin bin che proprio non mi è parso cosa giusta da fare (forse una meta tecnica lo era di più !?).
<BR>Per poter confermare in tutta tranquillità quanto draconianamente stabilito dal buon 55 occorrerebbe visionare l\'intera serie di partite del S10..... ne vale la pena?
<BR>Non è che poi ci ritroveremmo come i bravi calciofili del lunedì?
<BR>Che ne sarebbe dello spirito del rugby?
<BR>Credo occorra tenerCi questo dubbio senza drammi essendo al contempo fiduciosi che le cose miglioreranno da sole quando aumenterà il bacino di utenze del Ns meraviglioso sport.
<BR>Buona giornata a tutti
-
fanarone
- Contatta:
il problema e che gli errori arbitrali che comunque ci sono risultano molto, molto + evidenti dei tanti errori dei giocatori.
<BR>credo che il livello degli arbitri e dei giocatori del top 10 sia equivalente. forse con un incremento del livello di gioco e un incremento del numero di arbitri si otterrebbero risultati migliori
<BR>
<BR>credo che il livello degli arbitri e dei giocatori del top 10 sia equivalente. forse con un incremento del livello di gioco e un incremento del numero di arbitri si otterrebbero risultati migliori
<BR>
-
PolpoMuschio
- Contatta:
Eccomi! Sono un Arbitro di Serie C (Ex giocatore di Serie C)!il-Massi ha scritto:Alessandro sei un arbitro?
<BR>vedi un po gli arbitri di serie C e dopo dimi si pensi uguale !!!!
Come dice, Giustamente, AlessandroViola "se una cosa non l'hai mai fatta non puoi giudicare"; in modo particolare se non sai fare meglio (ma quest è un'altro discorso).
A prescindere che esistono Arbitri e giocatori poco competenti ma in particolar modo allenatori poco competenti, ti dico solo una cosa: è difficile arbitrare persone che non conoscono il regolamento e che hanno anche la presunzione di capire tutto.
Ricorda che l'arbitro di C in campo è solo e chi conosce la complessità dell'interpretazione delle regole del Rugby sa quanto è difficile "vedere tutto"; parlando con un amico dirigente di C mi diceva in modo imperativo:"l'arbitro non può sbagliare" io gli ho risposto che l'arbitro non "deve" sbagliare perchè noi siamo persone come i giocatori e poi la giornata storta capita a tutti o no.
Il modo migliore di far crescere sia gli arbitri che le società (di conseguenza i giocatori) è quello di allenarsi con un arbitro in campo.
Dimmi quante società conosci che lo fanno?
Polpo Muschio
-
Daddy
Bravo polpomuschio hai riaperto un forum datato ma utile per una riflessione coi giocatori criticoni!...comunque leggo anche di tante persone che capiscono la difficoltà del ruolo svolto e cercano di appoggiare il movimento arbitrale, certo a volte sarebbe bello avere una domenica libera perchè tanto le partite sono tutte coperte ed anzi c'è la concorrenza che c'era quando si giocava e ci si allenava di più per un posto al sole!
- diddi
Uno degli aspetti che ha più sorpreso e affascinato me ex-calciatore è sempre stato il rapporto tra arbitro e giocatori. L'arbitro di calcio non è mai tenuto a fornire spiegazioni, nemmeno al capitano che gliele richiede; nel rugby invece l'arbitro DEVE esplicitare a tutti con i gesti e la parola la propria decisione, DEVE comunicare e lo fa con calma. Questo deriva da e insieme crea una predisposizione all'ascolto e al rapporto che è uno dei lati più belli del rugby.
Credetemi, gli arbitri sbagliano e sbaglieranno sempre, e parlarne è l'unico modo per rasserenare i conflitti che ne derivano.
Credetemi, gli arbitri sbagliano e sbaglieranno sempre, e parlarne è l'unico modo per rasserenare i conflitti che ne derivano.
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
-
Ref
- Site Moderator

- Contatta:
si .. ma quando una squadra vuole vincere .. non vuole "sentire" niente ..diddi ha scritto:Uno degli aspetti che ha più sorpreso e affascinato me ex-calciatore è sempre stato il rapporto tra arbitro e giocatori. L'arbitro di calcio non è mai tenuto a fornire spiegazioni, nemmeno al capitano che gliele richiede; nel rugby invece l'arbitro DEVE esplicitare a tutti con i gesti e la parola la propria decisione, DEVE comunicare e lo fa con calma. Questo deriva da e insieme crea una predisposizione all'ascolto e al rapporto che è uno dei lati più belli del rugby.
.. figuriamoci "ascoltare" ..
-
PolpoMuschio
- Contatta:
questo purtroppo è vero.Ref ha scritto:si .. ma quando una squadra vuole vincere .. non vuole "sentire" niente ..diddi ha scritto:Uno degli aspetti che ha più sorpreso e affascinato me ex-calciatore è sempre stato il rapporto tra arbitro e giocatori. L'arbitro di calcio non è mai tenuto a fornire spiegazioni, nemmeno al capitano che gliele richiede; nel rugby invece l'arbitro DEVE esplicitare a tutti con i gesti e la parola la propria decisione, DEVE comunicare e lo fa con calma. Questo deriva da e insieme crea una predisposizione all'ascolto e al rapporto che è uno dei lati più belli del rugby.
.. figuriamoci "ascoltare" ..
x diddi
...rugby...calcio... credu tu stia mischiando la lana con gli stracci
comunque non invidio perniente i colleghi della sfera che sono costritti ad avere a che fare con contestazioni continue, vaffan.. vari e non poter punire con i classici 10mt (oltre l'espulsione)
Noi siamo parte di uno sport eccezionale che non ha eguali.
Polpo Muschio