Prima giornata conclusa...impressioni?

Tutti gli altri tornei, dai Mondiali ai TM sparsi per il pianeta.

Moderatore: Emy77

Rispondi
Bandini

Messaggio da Bandini »

Azzo che abbuffata di rugby da poltrona... facciamo il punto di quanto visto:
<BR>
<BR>AUS_ARG: match al di sotto delle attese, rovinata da un arbitraggio fiscale e di parte, a favore dei padroni di casa, soprattutto in mischia chiusa e touche.l\'Argentina ci ha messo del suo giocando in maniera fin troppo conservativa; mettiamoci poi la giornata nera di Contepomi...
<BR>
<BR>IRL-ROM: Gran partita. Una Romania ,made in France, soprendente; avanti potenti e dinamici, giocate dei 3/4 ben orchestrate ed incisive. Peccato per la difesa, non proprio ineccepibile e il n.10, molto impreciso al piede. Tra le individualità, fantastici il n.1 Balan e il n.7 Tonita. Questa Romania può giocarsela con i nostri, (come gia dimostrato a Parma), e sotto alcuni aspetti ci è anche avanti (vedi attacco).
<BR>
<BR>FRA-FIJ: le Figi del 99 (versione Johnstone), sono lontane. Avanti ed organizzazione del gioco non sono allo stesso livello. I francesi hanno sofferto per 50 minuti poi sono decollati. Rupeni CauCau, con quella meta, ci ha fatto vedere pèrchè è considerato tra i migliori attaccanti al mondo. Il diretto a Magne, potrebbe però costargli il resto del torneo.
<BR>
<BR>ITA-NZL: I nostri ci hanno messo l\'anima, placcaggio dopo placcaggio, ruck dopo ruck. alla fine i 70 punti ci stanno tutti, ma non siamo usciti umiliati. Mi sono piaciuti Palmer e Masi e anche Mazzariol ha fatto la sua parte...sono i tre da portarsi in panca contro Tonga?
<BR>Qualche buco di troppo in difesa da parte di Barbini,Mazzuccato e Mauro Bergamasco, quest\'ultimo, soprattutto al momento di salire in in difesa a supporto della nostra apertura.
<BR>I mondiali iniziano con Tonga...e andiamo a vincere.
<BR>
<BR>WAL-CAN: I lumberjack durano 20 minuti. Grossa delusione, sono l\'ombra della squadra che ci ha battuto a Rovigo qualche anno fa. Grosso impatto fisico e nulla piu, manovra d\'attacco inesistente... l\'apertura avrà sparato una ventina di up&under. Il Galles, con parecchi nomi nuovi, sembra in crescita rispetto al 6N, ma puo\' e deve essere alla nostra portata. Nota di colore: i due giovani piloni gallesi, hanno un\'acconciatura da far invidia all\'ormai leggendario tallonatore irlandese sostituto di zio Fester alias Keith Wood.
<BR>
<BR>SCO-JAP: Altra gran partita. Score finale bugiardo, fino al 60esimo, i figli del sol levante hanno fatto vedere i cosiddetti sorci verdi agli highlanders. Impressionante la velocità, la dedizione , la capacità di sostegno degli avanti nipponici (10 cm e 15 kg di media min meno rispetto agli avversari), ogni ruck un inferno per gli scozzesi, e dire che loro sono maestri di questa fase di gioco...e che dire della velocità delle due kawasaki all\'ala...
<BR>
"When I was a kid I used to pray every night for a new bycycle. Then I realized that the Lord doesn't work work that way...So I stole a bike and asked him to forgive me." - Emo Phillips
Guru

Messaggio da Guru »

Anzichè un giudizio partita per partita (anche perchè ne ho viste in tutto 3, ovviamente, quelle in chiaro) una considerazione globale: le piccole ci sono, esistono, ma hanno un\'autonomia di irca 60 minuti, poiu scoppiano. La differenza è in buona parte lì (vedi soprattttutto Giappone e Romania, l\'Argentina non è una piccola) e questo mi fa meditare sulla base del rugby moderno, che anzichè tecnica è prima di tutto fisica, e ciò è male perchè allinea il rugby al calcio e al basket. Sono le mie solite considerazioni sul professionismo esasperato, sui soldi, sulle televisioni a pagamento, sul calendario ipertrofico ecc. che ho fatto mille volte e vi risparmio.
<BR>Ed è anche per questo che voto Nuova Zelanda senza ombra di dubbi ocome favorita, visto che al fisico unisce una classe mostruosa: la palla , nelle loro mani, non è mai morta, e hanno fatto in tutta la partita 3 (tre!) calci di spostamento. Salva l\'Inghilterra (che non ho visto, e comunque non era la Georgia il test più attendibile per misurarla), nè Francia nè Australia la reggono, garantito.
<BR>
<BR>Ciao
Luighi
Contatta:

Messaggio da Luighi »

due parole...
<BR>il gioco che ha fatto l\'inghilterra contro la georgia (84-6 circa) è stato - come mi apettavo- al di sotto del gioco espreso da NZ AUS e FRA (seppure a sprazzi) ma il risultato è stato il più netto.
<BR>
<BR>Il giappone è stata una delle squadre che hanno espresso il gioco migliore peccato che superata la linea del vantaggio avevano problemi a liberare il pallone. Peccato davvero.
<BR>
<BR>L\' Uruguay lo pensavo peggiore.
<BR>
<BR>Luighi.
<BR>
THINK GLOBALLY BYKE LOCALLY
THE REVOLUTION WILL NOT BE MOTORIZED.
NO OIL PLAY RUGBY
(pensa globalmente,pedala localmente; La rivoluzione non sarà motorizzata;Stai Senza Benza: Gioca a Rugby).
napocapo

Messaggio da napocapo »

concordo su australia: senza Sailor, l\'unico che prendeva i buchi, sarebbe stato un mortorio: l\'argentina deve fare di più, è solida ma non gioca alargo, anche se l\'estremo ed il 12 sono bravi.
<BR>L\'irlanda rischia, ha trovato i punti in modo estemporaneo con i tre quarti, ma è molto battibile, più del 6 naz.La Romania rivaluta l\'Italia, sembrava che batterli, ora, non contasse più niente!
<BR>Francia fiji la rivedrei tante volte, è uno spot al gioco: avete visto le statistiche dell\'apertura a fine gara? Quando i figiani sono stati a corto, sono riemersi gli schiaffettoni: era più un fatto di ossigeno mancante, credo.
<BR>dell\'italia abbiamo detto molto: ho faticato a convincere i non addetti che era stata una prova molto bella dell\'italia, ma tutti hanno visto finalmente l\'italia placcare tosta
<BR>galles canada, ovvero l\'importanza dell\'esperienza e di grossi trequarti sfondatori. ma se i canadesi, invece che sprecare, avessero portato fieno in cascina .....
<BR>scozia giappchi? so quelli i giapponesi? npò esse: mo, se quelli se mettono a giocà così, sò dolori. a parte le ingenuità, avrebbero veramente portato a casa la partita senza alcuni episodi sfortunati, ma sono andati fuori giri proprio alla fine.
<BR>la scozia ... la stavamo a batte pure noi, acasa loro!
<BR>Inghilterra strapompata e strabombata, voglio vedè quelli col calendario dell\'italia, a fà i mattacchini a quel modo
<BR>il suddafrica, se gioca così con nazioni un poco più organizzate, sai gli schiaffi che piglia: giocasse con quella coccia (testa) con noi o col giappone, o l\'argentina, vedi tu!
<BR>le ho dette tutte? penso non manchi nessuna ....
yeti

Messaggio da yeti »

Scozia-Giappone mi ha rappacificato col rugby. Bella, bravi i Jap, un po\' ingenui in difesa, ad aprire alla mano sui loro 22 con la Scozia schierata. Gli è andata di lusso agli scozzesi.
<BR>Il Sudafrica ha davvero giocato così male? Incredibile, si può vincere 72 a 6 con la ventesima nazionale del mondo e giocare male.
<BR>Per il resto, spero di vedere un Argentina che contro l\'Irlanda sfrutti di più le ali e il gioco aperto. Almeno per lo spettacolo.
<BR>
<BR>G.
bbn

Messaggio da bbn »

dico la mia.
<BR>E\' giusto dire che gli AB giocano il rugby migliore perchè tengono sempre viva la palla, abbinando perfettamente tecnica e atletismo fantastici. Contro l\'Italia però è più facile. Contro Inghilterra, Francia o Wallabies voglio vedere se calceranno (di spostamento) solo 3 volte.
<BR>Quando l\'evversario e i punti diventeranno più importanti, anche gli AB giocheranno in modo più tattico e prudente, fermo restando che sono i migliori.
<BR>Io, a parte gli Azzurri, tifo Irlanda
<BR>
papet

Messaggio da papet »

Ho visto tutte le partite e mi sono addormentato solo davanti a Galles-canada.
<BR>Ieri sera ci ho riprovato ma mi sono riaddormentato.Bella.
<BR>La partita che ho gustato di più è Scozia-Giappone (e capisco di non essere l\'unico). Simpatizzo da sempre per la scozia e i nipponici non mi sono mai piaciuti (in genere....a parte il sushi).
<BR>Dopo la partita mi sono ricreduto...sono stati letteralmente fantastici......e se devo dire la cosa che mi ha EMOZIONATO di più è stato l\'INCHINO ai compagni e agli AVVERSARI del mediano di mischia quando è stato sostituito....semplicemente POETICO
Rispondi