Nuovo ct e nuova nazionale?

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Paolo_da_Cannaregio
Contatta:

Messaggio da Paolo_da_Cannaregio »

Ragazzi, ho cercato nei vecchi post ma non ho trovato nulla sul tema nuova nazionale.
<BR>
<BR>Il nuovo ct, secondo voi, che scelte effettuerà?
<BR>Ci sono già indiscrezioni su eventuali scelte (in entrata e uscita)?
<BR>
<BR>Se dovesse avere in mente un tipo di gioco (stile Galles? stile Francia?) ci sarebbero giocatori più o meno esclusi dalla rosa?
<BR>
<BR>Oppure, e mi sembrerebbe la cosa più ovvia, resterà tutto come prima e si cercherà di sfruttare il lavoro fatto da JK? :-]
<BR>Chi sarà il calciatore?
bernadotte

Messaggio da bernadotte »

Quello che stò per dire probabilmente centra poco con il tema del thread ma trovo curioso il fatto che ieri sera su espn classic sport francese andasse in onda un test match del 1989 in cui si affrontavano NZ e francia con presenti sia JK che Berbizier.
<BR>
<BR>p.s. grande partita del secondo, peccato solo per tutti i lanci in touche sbagliati.
yayi

Messaggio da yayi »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR>peccato solo per tutti i lanci in touche sbagliati.
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Berbizier ha affermato che il pacchetto di mischia dell\'Italia è in grado di affrontare chiunque.. e con Ongaro/Festuccia non avremo problemi manco nei lanci delle touche....
<BR>Ragazzi, gioiamo...siamo già a buon punto ;-) :-]
Maci
Contatta:

Messaggio da Maci »

Speriamo bene... :-?
<BR>Non per essere pessimista ma tanto entusiasmo per \'sto spirito latino, che manco Dondi ha capito de che se tratta proprio non mi pare il caso...:-[
<BR>Anzi! io mi faccio meno illusioni di prima, ci sara\' un doveroso periodo di rodaggio prima di poter vedere qualcosa di veramente \"Berbizeriano\", :-(
<BR>quindi ripeto: Speriamo bene per il futuro con un doveroso in Bocca al lupo a tutti i giocatori ed al neo tecnico!
Seymour

Messaggio da Seymour »

A te amico, pare che un tipo del genere di PB possa andarsi a lambiccare il cervello con scimmiottamenti di \"rugby gallese\" ????
<BR>
<BR>Allons, mon vieux!!!
<BR>
<BR>Allora davvero non hai capito un tubo dello spirito francese.
<BR>
<BR>Come si evince dalle prime informazioni dei media, PB esigerà uno \"spirito nazionale\" italiano. E, conoscendolo, ti potrei quasi garantire che anche se tale spirito non esiste all\'atto presente, lo creerà e ne esigerà la messa in pratica. A partire non da subito, ma a partire da ieri!
<BR>
<BR>Per il resto, tutte congetture al momento perfettamente inverificabili.
KAIL

Messaggio da KAIL »

per rispondere a Paolo, io non ho informazioni in merito alla formazione che berbizier sceglierà (e onestamente credo non lo sappia neanche lo stesso berbizier), ma non mi stupirei se alle prime uscite schierasse una formazione con circa i 12/15 della formazione classica di JK (infortuni permettendo).
<BR>
<BR>ora se qualcuno fa la battuta del tipo \"quale formazione classica aveva JK ? \" ..... dai.... ragazzi....
papi

Messaggio da papi »

Obtorto collo, mi trovo d\'accordo con il ns. compagno di sito francese. La cosa però che mi disturba di più è il preconcetto che vedo in molti verso Berbizier, unito ad una esaltazione di JK.
<BR>Sinceramente mi pare ridicolo metterli in contrapposizione, come se PB avesse tramato per spodestare JK, inoltre del tutto fuori luogo formulare è ipotesi e da queste trarre dei giudizi su PB.
<BR>Mi piacerebbe che prima di muovere ciritche si vedesse cosa PB conmina e, soprattutto, che non si dimenricasse mai che, al di là di chi la guida, è sempre la NS. NAZIONALE.
<BR>papi
TommyHowlett

Messaggio da TommyHowlett »

Punto 1. Molto probabilmente non cambierà una virgola tra gli avanti; parole sue, la nostra mischia è competitiva a livello internazionale, e i fatti non possono che dargli ragione.
<BR>Punto 2. Avrà molto, anzi moltissimo, da lavorare dall\'altra parte, tra i tre-quarti, perchè effettivamente siamo nulli; come lavorerà? Ci insegnerà un gioco spumeggiante alla francese? Dovremmo tirar fuori qualche ottimo talento con le mani e con i piedi, che al momento credo non esista. Forse il futuro ci riserverà grandi giocatori provenienti dalle giovanili, per il momento, con gli uomini che abbiamo, suppongo punterà di più sull\'evitare certi errori madornali e basilari; in pratica, scusate il gioco di parole, saremo inizialmente più pratici e meno spettacolari, per il futuro si vedrà. Intanto bisogna cercare un estemo e un buon calciatore...Non faccio nomi, solo soprannomi: \"Pepe\"?
<BR>Punto 4. Berbizier non rifiuta gli equiparati e qui si scontra con la mia filosofia pro-italiana; d\'altronde lui dice \"se gli usano tutti, perchè noi no?\". Vedremo.
<BR>Punto 5. Il capitano lo sceglieranno i giocatori. Il carisma deciderà. Nulla contro Bortolami, giovane e forte, ma se sarà convocato Tronky...
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.
Paolo_da_Cannaregio
Contatta:

Messaggio da Paolo_da_Cannaregio »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 27-04-2005 alle ore 20:59, Seymour wrote:
<BR>A te amico, pare che un tipo del genere di PB possa andarsi a lambiccare il cervello con scimmiottamenti di \"rugby gallese\" ????
<BR>Allons, mon vieux!!!
<BR>Allora davvero non hai capito un tubo dello spirito francese.
<BR>Come si evince dalle prime informazioni dei media, PB esigerà uno \"spirito nazionale\" italiano. E, conoscendolo, ti potrei quasi garantire che anche se tale spirito non esiste all\'atto presente, lo creerà e ne esigerà la messa in pratica. A partire non da subito, ma a partire da ieri!
<BR>Per il resto, tutte congetture al momento perfettamente inverificabili.
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>caro Seymour, lo spirito francese lo conosco solo nei termini della sua esportazione coatta interpretata dal vecchio Bonaparte, perciò glisso su un personaggio a me assai poco caro e su una tematica che non conosco in profondità.
<BR>
<BR>In ogni caso, a parte l\'interesse antropologico che nutro nei confronti di ogni cultura, mi aspetto che sia PB a venire incontro a chi gli paga un ottimo stipendio e non viceversa.
<BR>
<BR>Già JK predicava di un rebi giocato all\'italiana (ricordi? come guidano gli italiani...), pertanto non ho letto questa grande ventata di nuovo nelle parole di PB, che in ogni caso non ho modo e voglia di criticare prima di averne visto l\'operato.
<BR>
cannocchia

Messaggio da cannocchia »

quello che penso e\' che, oltre a dover aspettare i risultati prima di giudicare PB, se l\'allenatore si rivelera\' non all\'altezza dell\'arduo compito (xche\' ad esempio fuori dal giro da tre anni - cosa che un po\' mi intimorisce) credo che la colpa sara\' da addossare totalmente sulle spalle della federazione che in questi anni di vacche grasse aveva la possibilita\' (doveva?) di fare di piu\' sia per la base con investimenti massicci e sforzi notevoli per assicurarsi un futuro, sia cercare di ottenere il meglio dall\'attivita\' di vertice (nazionale ed aiuti ai club d\'elite).
<BR>
<BR>quindi nella sciagurata ipotesi di un\'altra campagna fallimentare vorrei che qualcuno in federazione si prendesse le sue responsabilita\' nelle scelte
THAKER
Contatta:

Messaggio da THAKER »

Bhe l\'esportazione dello spirito nazionale basato su concetti francesi è avvenuto prima con l\'illuminismo e la relativa apertura mentale, convertita poi in Europeismo Napoleonico (esportare la rivoluzione) e da li è nato il Nazionalismo volto piu\' che altro a combattere (con unità d\'intenti e di interessi e tanta retorica giunta sino alla prima guerra mondiale) il nemico Asburgico.
<BR>
<BR>Storicamente, per quanto opinabile una scossa mentale da oltralpe è già arrivata, per quanto qua sian tutti convinti di esser Senatori e Centurioni, qualcuno un gladiatore dai romani conquistato, qualcun altro un gladiatore cinematografico, qualcuno come me un mix tra le popolazioni cenomane (quindi Galliche e Francofone - da qui la Celtic League - ) e le locali popolazioni Retiche... soricamente qualcosa è già avvenuto.
<BR>
<BR>Berbizier pare d\'intuire che è piu\' che soddisfatto del lavoro fino ad ora realizzato sulla mischia italiana, conservando quindi anche lo Staf che ha permesso la situazione attuale. Questo fungerà da base su cui lavorare per creare una nazionale veramente competitiva, già si è reso conto che dovrà lavorare sul gioco dei 3/4, che manca un calciatore in grado di fare i punti, che le direttive della federazione siano \"Si agli equiparati ma solo se non vi è la possibilità di avere un Italiano dello stesso livello o se la differenza tecnica o atletica è facilmente riscontrabile\". Robertson, Peens e Orquera mi pare siano fuori dalla nazionale a sto punto... soprattutto il primo, il secondo data la giovane età potrebbe restare per il Tour in Argentina, Scannavacca potrebbe aver le sue possibilità, ma dopo le dichiarazioni rilasciate durante l\'ultimo 6 Nazioni è tutto da vedere, Wakarua..... Wakarua sa calciare...
<BR>
<BR>...non è che cambiando tecnico si risolva il problema... il N 10 ed il calciatore mancano cmq... Non mi stupirei se inizialmente venga mantenuto Orquera all\'apertura e i calci vengano lasciati ad un 3/4, ma chi? (Wakarua? Peens? Raineri? Pilat?....).
<BR>
<BR>A proposito, che parte fa Petz in Albione?
<BR>
<BR>Come se la cava CORRADO PILAT a Bologna?
cannocchia

Messaggio da cannocchia »

thaker: pez in albione non va proprio alla grande al bath
<BR>la sua ultima apparizione in panca risale a tre partite fa.
<BR>finora ha totalizzato una presenza in campo 9partendo dalla panca...) senza segnare alcun punto...
<BR>
<BR>mi auguro per lui che gli vada meglio o che cambi squadra
THAKER
Contatta:

Messaggio da THAKER »

Grazie Cannocchia, come immaginavo Pez non ha dimostrato di essere un giocatore a livello internazionale (probabilmente come farebbero anche gli altri contendenti alla maglia numero 10), ma è troppo rischioso provare un giocatore che non ha il ritmo partita e che non è sotto l\'occhio del selezionatore.
<BR>O che, cambiasse squadra, certi giocatori 40 settimane l\'anno li vedesse solo in tv, x\' impegnato in un campionato minore, e durante 6 nazioni e Test Matches si trovasse catapultato in campo...
Rispondi