Sbaglio o c\'e\' una fuga dall\'emisfero sud?

Tutti gli argomenti di discussione del vecchio forum.
Se qualche Topic è da salvare, e/o da discutere ancora, chiedete ai moderatori, nel forum sottostante, di spostarlo in altri Forums.

Moderatori: Emy77, Ref, user234483, billingham, ale.com

Bloccato
cannocchia

Messaggio da cannocchia »

mi rivolgo soprattutto agli esperti del settore (tipo miky):
<BR>
<BR>Mi pare di aver notato che quest anno la fuga di grandi nomi dall\'emisfero sud sia aumentata di volume. Certo si trattera\' di ricambio generazionale ma il numero e la qualita\' dei giocatori coinvolti (marshall, meeuws, spencer su tutti) mi stupisce anche perche\' non sono ancora in parabola discendente...
<BR>
<BR>sara\' che i club inglesi e francesi hanno adesso parecchie risorse?
<BR>
<BR>pare strano anche perche\' la creazione di due nuove franchigie nel futuro super 14 dovrebbe creare piu\' spazi.
<BR>
<BR>altre due osservazioni: forse mi sbaglio ma come mai i vari giocatori del super 12 circolano poco tra le vaire squadre e soprattutto mai in quelle di altri paesi?
<BR>A parte Christian Califano ai blues qualche altro europeo ha partecipato al super 12?
<BR>
<BR>grazie
<BR>
<BR>a.
pier12345
Contatta:

Messaggio da pier12345 »

Miky /Pukana et al sapranno meglio..
<BR>pero credo una cosa importante di riccordare,,sia che en 2006 ..i numeri di giocatori non eligible per la nazionale della sqaudra del Super 12 o super 14 sara molto limitato.
<BR>
<BR>vero miky?
dado88
Contatta:

Messaggio da dado88 »

Secondo me i giocatori vengano in europa per soldi, ma sicuramente il Super14 il prossimo anno sara ancora piu\' belllo
pier12345
Contatta:

Messaggio da pier12345 »

Soldi??
<BR>io credo che vengano per il pizza
aladestra

Messaggio da aladestra »

La Nuova Zelanda crea (nel senso che da la possibilità) numerosi ottimi giocatori in grado di poter emergere. L’esempio di Tasea Lavea (il sostituto di Spencer nei Blues) è eclatante.
<BR>In Nuova Zelanda lo sport nazionale di squadra è il Rugby per cui tutti i ragazzi, sia della Nuova Zelanda che quelli provenienti dalle isole del pacifico è ovvio che cerchino di sfondare nel rugby.
<BR>Se poi consideri che i giocatori della Nuova Zelanda sono la leggenda di questo sport, il motivo per cui escono sempre nuovi campioni è che il movimento rugbyistico che sta alla base viene curato in maniera ottimale proprio dai giocatori che sono una leggenda vivente, tipo Jonah LOMU ed altri.
<BR>Per tornare al tuo post, anche se questi campioni lasciano la Nuova Zelanda il tasso tecnico delle loro squadre è destinato a rimanere comunque alto. In questo Paese, per un campione che va via, c’è ne sono altri 10 che arrivano.
<BR>Per quanto riguarda il Super14 forse alcuni problemi li avranno in SudAfrica, mentre la squadra australiana è quasi fatta. Si chiameranno Western Force.
<BR>Saluti.
<BR>
Alla nascita siamo nudi, bagnati e affamati. Con il tempo le cose peggiorano.
L'Ottimista.
sbnmiky

Messaggio da sbnmiky »

Premetto di aver ampliamente discusso il tema da mesi, nel forum www.italianrugbyforum.net .
<BR>Sommariamente, ricordo che i giocatori neozelandesi che vanno a giocare in europa, lo fanno perche\' non sono piu\' titolari negli allblacks, oppure sono stati fatti da parte.
<BR>Mi riferisco ad esempio a Carlos Spencer: non e\' titolare negli AllBlacks, non e\' titolare neppure nei super12, il cui Aladestra ha giustamente fatto notare che un ragazzo gli ha gia\' soffiato il posto da titolare.
<BR>Chi ha speranze di giocare negli AllBlacks, rimane .
<BR>Chi invece non ha nessuna speranza, ha superato i 28 anni, oppure ha infortuni, e\' lasciato andare.
<BR>Lasciato, perche\' la NZRU decide se lasciarli andare..o meno.
<BR>Carlos Spencer aveva ancora 1 anno di contratto con la nzru, ma visto che il ragazzo non e\' piu\' cometitivo...meglio lasciarlo andare.
<BR>E infortuni: in Nuova Zelanda, ma immagino nelle 3 nazioni del rugby australe, per giocare al super12 devi passare esami medici molto severi....mentre nell\'emisfero nord tollerano alcune malattie.
<BR>Lo dico per esperienza, molti dei miei amici ABs e del super12, hanno infortuni che non gli permetterebbero di giocare oltre 2 o 3 anni di rugby.....ma nell\'emisfero nord (e Giappone ndr) hanno la possibilita\' di giocare ugualmente.
<BR>Potere dei medici compiacenti!!!!
<BR>Miky
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
cannocchia

Messaggio da cannocchia »

grazie direi che mi avete abbastanza illuminato.
<BR>forse una buona idea per l\'italia sarebbe cercare di puntare su un grande nome di grande esperienza per squadra in ruoli chiave in modo da far da traino ai giovani.
<BR>ad es. mehrtens che gia\' ha giocato a calvisano potrebbe anche allenare nuove aperture/calciatori
<BR>
<BR>ps
<BR>e la domanda su giocatori dell\'emisfero nord nel super12 (mi ricordo solo townsend agli sharks e califano ai blues)
Bloccato