CAMPI SINTETICI

Tutto ciò che è inerente al Rugby, ma non rientra nelle altre categorie.

Moderatore: Emy77

THAKER
Contatta:

Messaggio da THAKER »

DOVE IL RUGBY VIENE GIOCATO SU CAMPO SINTETICO? CON CHE PROBLEMI O MIGLIORAMENTO?
<BR>HO APPRESO CON PIACERE CHE IL TEAM X CUI HO SEMPRE FATTO IL TIFO RITORNERA\' FINALMENTE IN PAESE, MA MI LASCIA ANCORA PERPLESSO L\'USO DI UN FONDO SINTETICO (SEPPUR GARANTITO 10 ANNI...AAA9
Gamester
Contatta:

Messaggio da Gamester »

Ma è il team X che penso io?
<BR>
<BR>A livello intenazionale AB e Galles hanno campi sintetici da allenamento sui quali svolgono normale attività rugbistica regolarmente...
<BR>
<BR>I medici e i fisioterapisti di questi team sono favorevoli all\'utilizzo di questi tipi di superfici...
<BR>
<BR>Se non erro (i neozelandesi potranno confermare o smentire) alcuni campi del S12 sono in superficie mista...
yary

Messaggio da yary »

Sui campi in erba sintetica ci ho già giocato molti anni fà in Germania in una partita tra old.
<BR>Devo dire che l\'impressione iniziale non era stata positiva, la sensazione era che ad ogni scivolata sarebbe corrisposta una bella abrasione ma non fu così, il segreto stava nel fatto che il campo prima dell\'utilizzo era stato inzuppato d\'acqua, si perchè il manto sintetico è impregnato di una sabbiolina molto fina che trattiene l\'umido.
<BR>Insomma esperienza molto positiva.
<BR>Devo aggiungere che sono passati molti anni e che la qualità di questi campi è notevolmente migliorata.
<BR>
Amo il rugby non perché è violento, ma perché è intelligente. Françoise Sagan
THAKER
Contatta:

Messaggio da THAKER »

Si Gamester proprio di Lume si tratta
Gamester
Contatta:

Messaggio da Gamester »

L\'unico \"problema\" secondo me nella soluzione sintetico nella realtà LUMEZZANE è quella di dover trovare una superficie di compromesso, ovvero un sintetico che sia conforme alle esigenze del calcio (ad esempio rimbalzo della palla) e del rugby (abrasività)...
<BR>
<BR>Solitamente i sintetici sono studiati specificamente per un\'attività sportiva o cmq per sport molto simili tra di loro...Il calcio e il rugby a livello di sollecitazioni e di esigenze sono un pò diversi...
Gamester
Contatta:

Messaggio da Gamester »

Se non erro il sintetico è tra le superfici approvate dall\'IRB, per cui non vedo ostacoli in tal senso...Anzi...
<BR>
<BR>Vorrei farti notare carissimo bobo che in giro ci sono dei campi che fanno paura, peggio del sintetico, che avvantaggiano notevolmente le squadre che ci giocano regolarmente...Ognuno ha vantaggi sul proprio terreno...
<BR>
<BR>A lumezzane fino a 10 anni fa circa si giocava a Rossaghe...Chi ci ha giocato se lo ricorderà tutta la vita...e chi come noi si allena regolarmente non vediamo l\'ora di questa doverosa innovazione...
<BR>
<BR>Ci sarebbe da dire anche questo...Si pensa di rifare 3 manti (Comunale, Rossaghe e in un secondo tempo Villaggio)...Il nuovo Rossaghe è omologato per le partite di rugby, per cui ci sarebbero 2 potenziali campi dove disputare le partite...
diegoflanker

Messaggio da diegoflanker »

mi ricordo di un certo muretto a Lumezzane....
<BR>saluti diego
conchiglione

Messaggio da conchiglione »

l\'hanno proposto anche a noi a pavia e l\'abbiamo provato..non è niente male e parlando con il rappresentante non fanno differenza tra calcio e rugby...credo che solo chi ci ha giocato per un pò saprà dirci le reali impressioni nel frattempo credo che ce ne saranno sempre di più perchè a conti fatti conviene (oltre che non avere problemi di estetica !!!!!!EH EH !!)
<BR>solo una cosa mi mancherà ...anzi CI mancherà : il fango !!!!! niente più mangiate di \"malta\" e mezz\'ore sotto la doccia a pulirsi.....la nostra pelle non sarà più delicata come un tempo !!!!!
Gamester
Contatta:

Messaggio da Gamester »

Noi non l\'abbiamo ancora provato ma sembra sia già stato approvato e aspettano solo che liberiamo i campi...
<BR>
<BR>La soluzione sintetico ha 2 vantaggi...Per noi rugbisti il contatto, la caduta a terra, l\'allenamento sarebbero completi...Adesso giochiamo sulla terra battuta...
<BR>
<BR>Per il comune MILIARDI di vecchie lire risparmiate per la gestione degli impianti, soprattutto del comunale...
<BR>
<BR>Chi si dovesse lamentare della superficie penso che comunque non abbia nessun appiglio, il terreno sintetico è tra quelli approvati...
boborugby

Messaggio da boborugby »

Lo abbiamo noi ad Arzano (NA). L\'hanno scorso ci abbiamo fatto una stagione bellissima!L\'U21 si è venuta ad allenare in occasione del 6nazioni per preparare la sfida con l\'inghilterra ed il padre dei bergamasco mi disse che tutti si erano innamorati di quel campo!L\'unico difetto è che forse ti brucia un pò...ma sempre meglio del parcheggio con pietre in cui giocavamo prima!ciao ciao
terzac

Messaggio da terzac »

Con quali scarpe si gioca sul sintetico?
CarloLeonardi

Messaggio da CarloLeonardi »

In america molte squadre del football hanno il campo in sintetico... e hanno lo stesso problema dell\'abrasivita\'... ma sembra che sia stato risolto grazie anke a nuovi tipi di materiali innovativi, che rendono il tessuto erboso elastico e poco abrasivo, insomma un tipo di erba sintetica che è molto simile all\'erba vera... con il vantaggio che nn deve essere curata e nn si stacca con le mischie!
Rispondi