L\'OVALE

Tutti gli argomenti di discussione del vecchio forum.
Se qualche Topic è da salvare, e/o da discutere ancora, chiedete ai moderatori, nel forum sottostante, di spostarlo in altri Forums.

Moderatori: Emy77, Ref, user234483, billingham, ale.com

Bloccato
aladestra

Messaggio da aladestra »

Secondo Voi perchè il pallone da rugby è OVALE ?
<BR>
<BR>Una spiegazione me la sono data.
<BR>
<BR>Secondo me l\'ovale garantisce nei lunghi lanci una maggiore stabilità balistica rispetto, ad esempio, al pallone da calcio.
<BR>Ho notato, infatti, che nel calcio se un giocatore fà un tiro da 40 metri, il pallone dopo 20/30 metri comincia a deviare rispetto all\'obiettivo
<BR>Il pallone ovale una volta trovata la triettoria, superati i 20/30 metri, diventa stabile.
<BR>Queste considerazioni sono valide, ovviamente, in assenza di vento.
<BR>Se mi sbaglio correggetemi.
<BR>
<BR>Mi piacerebbe avere una spiegazione tecnica di qualche esperto.
<BR>
<BR>Saluti.
<BR> :-D :-D :-D
Alla nascita siamo nudi, bagnati e affamati. Con il tempo le cose peggiorano.
L'Ottimista.
THAKER
Contatta:

Messaggio da THAKER »

Più facile da tenere in mano? Forma della vescica di maiale, molto comoda? Bisognerebbe chiedere in Gilbert...
user234483
Site Moderator
Site Moderator

Messaggio da user234483 »

<BR>Ovale = raffinamento della forma della vescica di maiale, che e\' il mezzo costituente dei primi palloni.
<BR>
<BR>giusto?
<BR>
andando indietro nell'avanti altrove, seminando la fecola al di sopra della pietanza, nulla stringe!

Tessera A.P.A. #0 (honoris causa); // Geneticamente m[OT]ificato.
billingham
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da billingham »

allora, il gilbert calzolaio della cittadina di Rugby che forniva palloni alla squadra della scuola li faceva con la vescica del porco che era ovale...non così tanto come ora...però si è constatato che era più facile da tenere in mano e si è assottigliato ulteriormente...that\'s all
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren

Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)

Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)
zuffy

Messaggio da zuffy »

tutto vero ma vi siete scordati un\'altra cosa fondamentale: il pallone ovale non poò essere calciato alla maniera del calcio (il football, soccer) infatti quando prende pedate parte con traiettoie impazzite...finendo prob in mano avversaria!
<BR>con questo ne consegue che per mantenere il possesso conviene passarlo a mano, altrimenti la tentazione di calciare avanti per guadagnare terreno sarebbe forte e con uno sferoide molto più semplice...
pulici
Contatta:

Messaggio da pulici »

probabilmente in origine era rotondo ma dopo aver visto il passo traballante del primo pilone inglese in uscita del pub dopo il primo terzo tempo la Rugby Association decise di adottare un pallone di forma ovale che ricordasse al rimbalzo il passo traballante... :-]
pam

Messaggio da pam »

Da quel che ne so sono vere un pò tutte le intuizioni, salvo che il pallone, ahimè, non è diventato ovale per forza, è il contrario, cioè il buon Gibert cercava di farli rotondi, ma gli venivano, a cusa dell\'utilizzo della vescica del solito porco, ovali! Pare proprio che sia stata l\'incazzatura indotta dagli sbilenchi rimbalzi del suddetto attributo del porco a far sì che Webb Ellis lo raccogliesse con le manie tra lo stupore genenrale andasse a schiacciarlo (facendolo diventare ancor apiù ovale! :-D ) oltre la linea della porta.
<BR>pam
RADICITUS NUX VICTORIA CONSTANTER.
Papalla

Messaggio da Papalla »

Di questo abbiamo parlato anche in \"miss rugby\".
<BR>Se vi puo\' interessare, mi sembra che è a circa la metà delle pagine.
Per aspera ad astra
Bloccato