Annullamento campionato U21.

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

pam

Messaggio da pam »

Copio e incollo dalla prima pagina del sito perchè mi sembra che l\'argomento affrontato così apra una nuova discussione e molti, me in testa, guardano la prima pagina sempre con distrazione:
<BR>
<BR>\" ciugo scrive: \"Facendo riferimento al campionato U/21 fatto letteralmente sparire dalla F.I.R. nel giro di due mesi, provocando una serie di danni e disguidi a le società facenti parte, mi permetto fare alcune considerazioni.
<BR>Ritengo assolutamente folle rinunciare a tale campionato, non dando nemmeno il tempo necessario, ritengo almeno un anno di preavviso alle società.
<BR>
<BR>Società che si sono trovate nella necessità di trovare un\'altra collocazione ai ragazzi che partecipavano a tale campionato.
<BR>E qui\' viene il bello, sembra e uso sempre il condizionale, che le società in questione abbiano richiesto alla FIR l\'iscrizione almeno al campionato di serie B, visto comunque che il livello sicuramente non eccelso, ma comunque buono, possa permettere una crescita continua di questi ragazzi.
<BR>Ritengo infatti che nessun giocatore U/21 abbia gli skill per poter giocare in Top Ten, o almeno pochissimi, altri/sempre pochi potranno giocare in serie A, ma la maggior parte che fine farà.
<BR>La FIR da suo canto sembra non abbia nessuna voglia di allargare il campionato di serie B, rischiando cosi di far smettere di giocare tutti quei ragazzi che non rientrano, e sono la maggior parte, nelle rose di squadre maggiori.
<BR>Si potrà dire, ripartano dalla serie \"C\", con tutto il rispetto la serie \"C\" và bene per una rimpatriata, con annesse libagioni e birre a volontà.
<BR>Mi domando, cosa è \"costato\" far crescere questi ragazzi nelle giovanili, ragazzi che ripeto hanno ancora bisogno di uno o due anni, prima di staccare il biglietto per serie superiori, ma che comunque hanno le caratteristiche per poterlo fare.
<BR>Si preferisce forse, rischiare di perdere, (e il movimento Italiano non se lo può permettere), dei giocatori?
<BR>E\' mai possibile che nessuno usi un pò di raziocinio e intelligenza, prima di prendere decisioni di tale portata?
<BR>Personalmente il tutto mi amareggia, pensavo che il rugby si distinguesse dagli altri sport, che fosse uno sport nel suo vero \"spirito\", ma evidentemente mi sono sbagliato, anche qui\' gli interesse di pochi, prevalgono sul bene di tutti.
<BR>
<BR>Ciugo\"
<BR>
<BR>Il problema della cancellazione del campionato U21 è giià stato ampiamente dibattuto e io, personalmente, condivido la scelta operata dalla FIr, ma Ciugo sposta il dibattito su un altro piano che, a mio parere era facilmente scontato, invece si aprono grossi interrogativi. Nella mi nota ingenuità, davo per scontato che la maggior parte dei giovani che uscivano dalla 21 e che non trovavano spazio immediatamente nelle rose di A e Super 10 avrebbero contiuato a crescere in squadre di B, dal che era auspicabile un ampliamento di detto campionato. Da quanto Ciugo scrive, invece, si evince, se non interpreto male quanto espone, che tale campionato rimarrà plafonato numericamente alle attuali partecipanti, con conseguente \"obbligo\" per chi volesse continuare il proprio percorso agonistico, di giocare in C.
<BR>Teoricamente il discorso non farebbe una piega se non fosse che la C è rimasta l\'isola del rugby che è scomparso, luogo in cui la partita è spesso la sola occasione per il ricco terzo tempo (non me ne vogliano i giocatori di C e Thacker in particolare!), ma ben poco può offrire dal punto di vista della crescita tecnica ai giovani \"rampanti\".
<BR>Forse il problema si risolverebbe \"bloccando\" le promozioni delle \"seconde\" squadre e consenntendo un ampliamento dell arosa delle partecipanti in modo coerente con il numero delle sottosquadre di Top 10 che non partecipaeranno alla classifica finale.
<BR>Che io, alla mia veneranda età, possa divertirmi a vedere le panze dei miei quasi coetanei ballonzolare per un campo di C in attesa di bere insieme una birra è logico, che lo sia anche per gi sportivi \"attivi\"...lo ritengo molto meno.
<BR>Mi auguro che la mia interpretazione sia sbagliata, se così non fosse, volesse il cielo che avvenisse un ripensamento non nel resuscitare la U21, ma nell\'ampliare il campionato di B.
<BR>buona giornata
<BR>pam
RADICITUS NUX VICTORIA CONSTANTER.
Manitou

Messaggio da Manitou »

Ammetto di essere ignorante ( poichè ignoro) e di non sapere quante squadre partecipavano al campionato under 21, ma ammesso ke fossero 10, si parla di 150 giocatori! panchinari e riserve escluse....(quindi riconteggiando almeno circa 290-300 giocatori...). Anke ampliando una B dove si troverebbe lo spazio per aggiungere tutti questi tesserati?!
<BR>Anke una diaspora tra Top10 A e B causerebbe un sovraffollamento nella B con almeno 200-220 giocatori da inserire in quella serie....
<BR>
<BR>Boh? Ma alla F.I.R. ogni tanto lo accendono il cervello prima di deliberare?
<BR>
<BR>
Domani cambierò. Ieri volevo farlo oggi.
villar

Messaggio da villar »

E non è bastato nemmeno il grido di allarme di Vittorio Munari del Benetton Treviso. Circa 250 ragazzi, la migliore gioventù del ns sport , si sono trovati all\' improvviso a non avere più una squadra dove potere raggiungere la maturità per giocare a livelli più alti.E se le società di top ten non sono riuscte fino ad oggi a traghettare i ragazzi dell\'under 21 in prima squadra come ci riusciranno con i più giovani dell\' under 20?? Istituiamo un bel trofeo per chi in federazione ha di queste brillanti idee!!!
hank
Contatta:

Messaggio da hank »

per la maggior parte si tratta di giocatori NON ADEGUATAMENTE PREPARATI per affrontare un campionato seniores (lo ha ribadito ancora di recente un certo MUNARI)
<BR>Quindi i dirigenti dei clubs di super10/A/B prima di lamentarsi contro quei cattivoni della Federazione che loro stessi hanno voluto dovrebbero farsi un bell\'esamino di coscienza e magari cominciare a darsi da fare per lo sviluppo del proprio settore giovanile (purtroppo le formazioni giovanili vengono allestite più per evitare le penalizzazioni che per far giocare i ragazzi)
tessera FIR n.73689

Se te se moevet mai spetta minga che te rusen
(Se non ti muovi mai non aspettarti che qualcuno ti spinga)
proverbio Milanese
neroverde

Messaggio da neroverde »

io aspetto di vedere come sarà il campionato Under 20 che stanno progettando.
<BR>Perchè lo stanno progettando, vero?
<BR>
<BR> :-?
bogi

Messaggio da bogi »

Azione --> Reazione
<BR>
<BR>Legge elementare.
<BR>
<BR>Ad ogni azione corrisponde una reazione.
<BR>
<BR>Riempio un bicchiere di acqua?
<BR>L\'aria che era all\'interno esce.
<BR>
<BR>Articolo un suono? L\'aria intorno a me Vibra.
<BR>
<BR>Alzo un braccio? Sposto aria e consumo energia.
<BR>
<BR>E così via.
<BR>
<BR>Cancello il campionato under 21 e istituisco l\'under 20?
<BR>
<BR>Cosa ca..o succede ?
<BR>
<BR>Sicuramente in federazione avranno ponderato per mesi, scelto tra varie alternative e definito con le società tutte le implicazioni possibili, prima di imbarcarsi in una tale scelta.
<BR>
<BR>Avranno istituito una commissione ad hoc formata da Tecnici e responsabili dello sviluppo, magari dopo aver dato una occhiata cosa fanno nei paesi rugbysticamente evoluti per gestire questo delicato momento di passaggio dall\'attività giovanile a quella seniores.
<BR>
<BR>Come.... ? Scusate, dalla regia mi dicono che non risulta nulla.
<BR>
<BR>Ahi Ahi Ahi signor Dondi........ mi è caduto sul......
pam

Messaggio da pam »

Secondo me i lproblema non è l\'eliminazione del campionato U21, infatti il mantenimento di questa categoria avrebbe continuato a tenenre nella bambagia chi invece deve calcare campi più tosti. Ma per chi non può ancora entrare in Super 10 e ha 21/23 anni (dopo mi pare tardino), è impotante continuare ad un certo livello. Se tutte le squadre di Top10 chiedono una B e questa categoria è già saturata dai club che legittimamente vi ci militano...non c\'è rimedio...se non di ampliare la B, farne 4 di gironi se non bastano 2 o 3 e calcolare una classifica avulsa a fine campionato per le promozioni che escludano le \"seconde squadre\" del Top 10.
<BR>Troppo semplice? :-o :-? :-]
<BR>pam
THAKER
Contatta:

Messaggio da THAKER »

Sono già 4 i gironi, credo che se ci fossero dei Network rugbistici in ogni provincia (cioè rapporti a filodoppio tra le squadre) il problema si risolverebbe da solo:
<BR>Io Club di Super 10 ho 25 giovani? 2 restano in rosa, 8 sono Under 20, 5 vanno in A, 10 li divido tra qualche squadra di B. Credete che queste squadre si lamentino? Volete continuare a seguirli? Date loro comunque la possibilità di usufruire ancora delle strutture del CLub di appartenenza (di Super10) e sostegno alle società limitrofe/satelliti. Se poi c\'è anche una seconda squadra allora il problema non si pone, ma non è che ci sita troppa differenza tra quella ed un\'altra società di B...
<BR>E poi tra B e C non c\'è troppa differenza...
villar

Messaggio da villar »

Pamagri, concordo perfettamente con te.E che dire degli \'85 classe la più \"pregiata\" perchè ancora creta buona da modellare e che invece rimane la più penalizzata perche ritenuta la più immatura fisicamente per affrontare anche un campionato di serie A? Ben venga una serie B straordinaria gestita dalle società di top ten che sia riparatrice dei guasti provocati dall\'annullamento dell\'under 21.
pam

Messaggio da pam »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 21-07-2005 alle ore 16:27, villar wrote:
<BR>Pamagri, concordo perfettamente con te.E che dire degli \'85 classe la più \"pregiata\" perchè ancora creta buona da modellare e che invece rimane la più penalizzata perche ritenuta la più immatura fisicamente per affrontare anche un campionato di serie A? Ben venga una serie B straordinaria gestita dalle società di top ten che sia riparatrice dei guasti provocati dall\'annullamento dell\'under 21.
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End --><!-- BBCode Start --><B>null</B><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>
<BR>su :-?
BixBeiderbecke

Messaggio da BixBeiderbecke »

Io resto della vecchia, vecchissima opinione che le promozioni e le categorie andrebbero conquistate sul campo...
BixBeiderbecke

Messaggio da BixBeiderbecke »

C\'e sempre la possibilità dei prestiti. Concordo con l\'opinione di Munari sui ragazzi dell\'under 21, ma credo che i migliori di loro non sfigurerebbero in una serie A. Intendo dire che, per fare un esempio, un prestito di 3 o 4 giovani ex-under 21 di Treviso ad una società come Colorno o Piacenza o altre, potrebbe essere un buon modo per farli maturare.
<BR>Per tutti gli altri, che si cominci pure dalla serie C insieme a giocatori più esperti e possibilmente ci si conquisti la B sul campo.
Manitou

Messaggio da Manitou »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR>
<BR>Per tutti gli altri, che si cominci pure dalla serie C insieme a giocatori più esperti e possibilmente ci si conquisti la B sul campo.
<BR>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>esatto....
Domani cambierò. Ieri volevo farlo oggi.
Rispondi